ho visto la publicita dell elica autoprop della bruton e siccome che la j prop che monto,l anno scorso durante la retro marcia continuava ad andare in avanti,pensavo di sotituirla anche perche la jprop che monto ha 18 anni...
qualcuno conosce o monta la autoprop?
Io l'ho appena presa, la monto la prox settimana...poi ti so dire....
Dipende dal tipo di barca che i hai, su vari siti viene considerata molto bene....
l hai presa a poggio rusco?
No, tramite l' importatore
(21-03-2015 22:17)infinity Ha scritto: [ -> ]Io l'ho appena presa, la monto la prox settimana...poi ti so dire....
Dipende dal tipo di barca che i hai, su vari siti viene considerata molto bene....
ho un sun odyssey...
Anche io Elmer, sul 54DS è optional, sul 64 è di serie, su Amel di serie etc..... Tanto schifo non credo faccia
(25-03-2015 00:48)infinity Ha scritto: [ -> ]Anche io Elmer, sul 54DS è optional, sul 64 è di serie, su Amel di serie etc..... Tanto schifo non credo faccia
Un metro di valutazione del tutto personale ed uguale a quello:
se altri strabevono o si fanno di erba, coca o pasticche, vuol dire che tanto male non fanno.
Ciao Nessuno, probabilmente hai ragione, il mio messaggio era estremamente "superficiale" ...
In realtà le coße sono andate in modo differente. Ho contattato la Jeanneau per avere un parere è mi hanno parlato di 3 eliche con cui molti proprietari si no trovati bene (ewol, flexofold e Autoprop) per ottenere la Max velocita a motore ed una riduzione dell effetto freno a vela, rispetto alle 3 pale fisse. Ho quindi chiesto nel Forum Jeanneau Owners ed i proprietari di barche come la mia (42ds) e con il mio Sail drive (sono poche, solo quelle prodotte nel 2011-2012) hanno 2 tipi di eliche diverse:flexofold e autoprop.
A questo punto ho contattato entrambe le ditte, ho cercato di comprendere i vantaggi/svantaggi di entrambe parlando direttamente con un "responsabile tecnico" della sede (non importatore e/o commerciale). A questo punto, visto che il concetto dell' aggiustamento automatico di passo mi è' piaciuto, ho effettuato la mia scelta.
In passato ho provato EWOL e, come ho scritto, sono stati estremamente gentili, supportivi ed estremamente corretti, ma purtroppo la mia carena accoppiata al mio Sail drive non permette ALL elica di rendere in maniera ottimale ( cosa che invece avviene al mio amico con un altro sun odissey con linea D' asse ed ad un altro con un GS con Sail drive) e quindi ... Provo questa ... Vediamo cosa succede....
Se hai pareri differenti, vista la tua esperienza in merito, ti pregherei di farlo notare.
Aggiungo che il senso del mio post di prima era che è spesso adottata da barche "pesanti" per cui penso possa essere una buona scelta anche per la mia....
Grazie
Quanto scrive Infinity mette in evidenza alcune cose.
1) la sostituzione delle chiacchiere al calcolo;
2) l'incapacità di molti, cantieri inclusi, di calcolare correttamente l'elica e di affidarsi quindi ai costruttori di queste;
3) il gap del Sdrive rispetto alla linea d'asse;
4) Gli esiti di tanta faciloneria sono ben noti ed ampiamente documentati dalle lamentele su molti forum, questo compreso;
Il problema nr. 1 è la determinazione del diametro elica.
Su tale punto pesano: LWL, linee di carena, dislocamento, potenza, riduzione, tipo di trasmissione e caratteristiche costruttive diverse di eliche a pale orientabili in commercio.
Per ovviare a questo scoglio si indica un diametro a occhiometro e ci si affida semplicisticamente alla variazione del passo con l'unico scopo di aggiustare i giri presi dal motore.
Qualche volta capita il colpo di fortuna. Il più delle volte no.
Prima o poi, le spese di tale modo di procedere le fa l'armatore con difficoltà di governo in retro e/o con difficoltà in condimeteo avverse e/o con i consumi (espressi in litri/nm) e/o con motori che surriscaldano e fasci tubieri che si intasano .... ecc.
Diceva Gianfranco Funari: è facile fare i fr..i con il c..o degli altri.
Ciao a tutti, fatta carena la sett scorsa, mercoledì ho montato L' elica AUTOPROP e venerdì santo ho messo in mare la barca.
Oggi vento SO 18-20 km reali, onda 70 cm circa, ho provato la "bestia", ovviamente con carena nuova quindi....
Ecco i rilevamenti fatti con GPS Raymarine fisso a bordo e confermati da GPS NAVIONICS 7 con antenna indipendente, lo scostamento tra i due strumenti e' sempre stato praticamente nullo.
2000 giri contro vento e mare 7.8 nodi
2400 giri contro vento e mare 8.0 nodi
2600 giri contro vento e mare 8.2 nodi
2750 giri (mia vel di crociera) contro vento e mare 8,3
3000 giri ( Max giri) contro vento e mare 8.7
2600 giri poppa piena 8.5 nodi
2750 giri poppa piena 8.6-8.7
3000 giri poppa piena 8.9-9.1
Ovviamente pieno acqua e gasolio
Da aggiungere che L' effetto evolutivo in retro evidentissimo con la 3 pale fissa e' praticamente scomparso anche dando bruscamente GAS
Se si mantengono le medesime prestazioni anche a carena non immacolata forse, forse ho trovato la quadra..... Mah?!?!?!?!?!?!
... Mah ! ….. la barca ha ora bisogno dell’aiutino di mare (onde 70 cm circa) e vento in poppa (ben 18÷20 kn) per prendere 9,1 kn/3000 rpm mentre prima ne prendeva 9,3 senza aiutino.
Le rilevazioni evidenziano che :
• il motore prende tutti i giri previsti dal costruttore solo grazie all’automatismo di regolazione del passo;
• la spinta fornita da Autoprop è inferiore all’elica precedente ed il regresso è maggiore;
• il regresso aumenta in condimeteo leggermente avverse. Questo dipende esclusivamente dal rapporto (deficitario) tra Area sviluppata e Area disco (As/Ad – DAR – EAR) di Autoprop, non compensato né compensabile da diametro eccessivo della Autoprop testata.
Per me si confermano gli iniziali sospetti. Bocciata !
Saluti
Si nessuno al Max la velocità e' inferiore, ai giri che uso in crociera e' rimasta uguale, in manovra direi meglio, a vela l' impressione è che si guadagni.... Diffide trovare esattamente le stesse condizioni...
Io non l'ho ancora bocciata o promossa, direi che è sotto osservazione...
Ma quanto costa l autoprop???
Circa 2300.... Io l'ho avuta con sconto fiera (credo fosse il 10%)
Ovviamente dipende se asse o Sail drive ( la diff e' minima ma c'è') e dalla misura ... Credo.... Fai presto vai sul sito e chiedi preventivo ..
come EWOL (che con me si è' dimostrata ditta estremamente seria e capace) offre la garanzia soddisfatti o rimborsati....
(08-04-2015 16:34)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, fatta carena la sett scorsa, mercoledì ho montato L' elica AUTOPROP e venerdì santo ho messo in mare la barca.
Oggi vento SO 18-20 km reali, onda 70 cm circa, ho provato la "bestia", ovviamente con carena nuova quindi....
Ecco i rilevamenti fatti con GPS Raymarine fisso a bordo e confermati da GPS NAVIONICS 7 con antenna indipendente, lo scostamento tra i due strumenti e' sempre stato praticamente nullo.
2000 giri contro vento e mare 7.8 nodi
2400 giri contro vento e mare 8.0 nodi
2600 giri contro vento e mare 8.2 nodi
2750 giri (mia vel di crociera) contro vento e mare 8,3
3000 giri ( Max giri) contro vento e mare 8.7
2600 giri poppa piena 8.5 nodi
2750 giri poppa piena 8.6-8.7
3000 giri poppa piena 8.9-9.1
Ovviamente pieno acqua e gasolio
Da aggiungere che L' effetto evolutivo in retro evidentissimo con la 3 pale fissa e' praticamente scomparso anche dando bruscamente GAS
Se si mantengono le medesime prestazioni anche a carena non immacolata forse, forse ho trovato la quadra..... Mah?!?!?!?!?!?!
Ciao Infinity a me sembra un risultato eccezionale 7,8 nodi a 2000 giri contro mare e contro vento,pieno di acqua e gasolio
Che motore hai?
BV
Effettivamente mi sono espresso male.......
Secondo me é un risultato eccezionale ottenere una velocità di 7,8 con un regime di 2000 rpm.
L'ho comprata anche io la montero il prossimo mese confermo che il rivenditore è persona molto competente e mi ha seguito e consigliato in maniera superlativa
@ecotango
Innanzi tutto stiamo parlando di un S.O. 42 DS con 53,1 Hp/3000 rpm. ed una LWL di m. 11,60.
Detta barca ha una carena (tipo i vecchi finn) con bassa resistenza all'avanzamento, tanto che può tranquillamente raggiungere il limite della planata con mare e vento di poppa ed elica ottimale.
Ciò detto, 7,8 kn a 2000 rpm non rappresentano una V "eccezzzzionale", anzi ...!
I venditori sono bravissimi nel loro mestiere (vendere), mentre il risultato pratico conferma in qualche modo i miei dubbi chiaramente espressi.
Se mi farai la cortesia di precisare i dati della tua barca, nonché tipo di trasmissione, nr. pale e diametro elica ordinata, potrò esserti più preciso.
Non sarebbe male conoscere anche giri e V attuali della tua barca e promesse del venditore.
Saluti
Ciao Nessuno, scusa ma quale sarebbe un buon risultato per la mia barca a 2000 giri?
con la 3 pale fissa raggiungevo i 7.2 a 2000, poi incrementava in maniera sostanziale con l'aumento dei giri....
@infinity
L'errore sta nel limitarsi a valutare ottimi 7,2 o 7,8 kn a 2000 rpm su 3000 rpm. L'errore sta nel pensare di tenere per ore sotto carico un motore del genere a 2000 rpm e poi pensare di non pagare dazio.
Un motore del genere a 2000 rpm deve girare libero e silenzioso quasi come quello di un'automobile in discesa con un filo di gas.
Io la penso così e così calcolo. Poi ognuno è libero di pensarla diversamente e pagare di tasca propria.