Non sono, scientemente, entrato nel merito.
Ma una cosa la devo chiedere: un LOG (ben montato e funzionante) indicherà sempre una velocità effettiva leggermente maggiore e più veritiera di un GPS.
Me la spiegate? Perche' un log ben montato e funzionante potra' solo dare la lunghezza del vettore somma tra velocita' GPS ed eventuale velocita' corrente. E non funzionano praticamente mai cosi bene...
(15-04-2015 00:35)lfabio Ha scritto: [ -> ]Me la spiegate? Perche' un log ...
Facendo mente locale e lavorando (poco) di testa devi arrivarci da solo.
Nessuno, porta pazienza: o cambiano l' algebra vettoriale, o cambiano la fisica dei corpi, o da solo non ci arrivo.
Se proprio vuoi parlarmi di qualcosa che faccia meno errori di un GPS, si potrebbe provare ove ci sia un miglio segnato e nessuna corrente. Il problema e' che di posti con nessuna corrente (ove nessuna vuol dire identicamente nulla: se lascio un sughero in acqua, questo si muove di meno di 1cm in un' ora) non ne conosco. Si, in laguna vicino Poveglia ce n'e' uno, di miglio marcato. E se vai in stanca di marea di corrente ne trovi poca. Poca, appunto. Ferma... oddio, ci si puo' provare.
Io continuerei a fidarmi di piu del GPS, sia come velocita' puntuale che come velocita' integrata.
Il problema e' il concetto di 'velocita' leggermente superiore e piu giusta del GPS' che proprio non capisco.
Lasciando perdere la diatriba LOG/GPS che e 'indifendibile visto che oltretutto il GPS e 'riconosciuto come lo strumento più preciso per misurare la velocita anche su terra (lago salato), i giri max del mio motore li prendo tutti 3000 nottenendo una vel di 9.1 ed oggi 9.3 costanti (correntina a favore??? mah in realta' ero contro vento (6 modi) e quindi dubito a favore di corrente) .
credo che il motivo per cui i modelli matematici non si riescano ad applicare correttamente a questa elica sia dovuto alla forma delle sue pale che mostrano una "doppia rotazione" sul loro asse longitudinale. almeno questa e' la mia impressione...
comunque sia ne sono soddisfatto, aspetto di provarla contro onda SERIA ma al momento ... non mi lamento ... anzi
potrebbe essere buono anche il sistema del tappo per misurare la velocita?.
..di bello c era che tutte le volte che si faceva la misura si doveva stappare una bottiglia...
(17-04-2015 01:34)infinity Ha scritto: [ -> ]... la diatriba LOG/GPS che e 'indifendibile ...
Il mio "leggermente" va da 0 a X in ragione del moto ondoso. Per intenderci, CHIP LOG e GPS non registreranno differenze su uno scafo che si muove su un "piano assoluto" ...
Saluti
Ma non è' una Autoprop della Brontons!
L' Autoprop ha un disegno di pala differente, questa assomiglia molto alla Ewol inoltre mi sembra abbia un meccanismo differente dalla Autoprop...
E' una featherstream della darglow. mi ha dato ottime soddisfazioni.
(21-04-2015 23:16)infinity Ha scritto: [ -> ]Ma non è' una Autoprop della Brontons!
L' Autoprop ha un disegno di pala differente, questa assomiglia molto alla Ewol inoltre mi sembra abbia un meccanismo differente dalla Autoprop...
update.....
dopo oltre 14 mesi di permanenza in acqua la mia autoprop non vibra e mi da praticamente la medesima velocita' (forse 0,1 nodo in meno) a parita' di giri. i giri max permangono quelli da libretto
(28-03-2016 19:28)infinity Ha scritto: [ -> ]update.....
dopo oltre 14 mesi di permanenza in acqua la mia autoprop non vibra e mi da praticamente la medesima velocita' (forse 0,1 nodo in meno) a parita' di giri. i giri max permangono quelli da libretto
Che sia merito di una "carena" fatta bene a suo tempo !?
ciao King, penso che tu abbia ragione, anche la carena ha contribuito ... e non poco... certo e'che una buona carena nulla puo fare sulle vibrazioni che qualcuno lamenta e che ... SGRATT SGRATT.... io al momento non ho ....
... spero (SGRATT SGRATT) che continui cosi.
venerdi sono stato a ritirare la barca dal cantiere dove mi han portato l opera viva a gel coat ....carena pulita, elica autoprop, mare poco mosso...filava a 8,5 nodi a 3000 giri...(max rpm motore 3600)
mai andata cosi veloce
vibrazioni zero
...in crociera vado normalmente a 2200 rpm e velocita 7,5 kn con mare calmo...
Elmer, perdonami ma si suggerisce di andare a circa il 70-80% dei giri max al fine di evitare residui incombusti...
a mio avviso tieni i giri un po bassi
e vero,pero kermit ha detto di tenere il motore al max prima di arrivare in porto per qualche minuto proprio per evitare questo inconveniente
..in effetti tenendo i giri bassi mi si sporca l opera morta in corrispondenza del tubo di scarico
dammi retta , se li tieni cosi fai almeno 10 min di max ogni 30-40 min, altrimenti viaggi a 2800-3000 e vai via tranquillo
abbiamo praticamente la setssa barca e le velocita sono esattamente identiche ...
solo che il mio motore arriva max a 3000 (Yanmar 54 CV)
hai ragione ..pero vuoi mettere il rumore a 2200 rpm invece che a 2800 rpm?
(29-03-2016 11:31)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao King, penso che tu abbia ragione, anche la carena ha contribuito ... e non poco... certo e'che una buona carena nulla puo fare sulle vibrazioni che qualcuno lamenta e che ... SGRATT SGRATT.... io al momento non ho ....
... spero (SGRATT SGRATT) che continui cosi.
Ciao Infinity
Di solito le vibrazioni date da un elica , in mancanza di "incidenti" , sono portate dalla "giungla" che si forma sull elica stessa
In caso di asse/elica puo' essere anche la boccola
Due fattori molto importanti contribuiscono alla proliferazione della "giungla" : l eliminazione dei "veleni" contenuti nelle antivegetative , il voler sempre e a tutti i costi risparmiare (dove risparmiare non significa spendere meno a parita' di trattamento , ma spendere meno in assoluto)
Ad esempio , negli ultimi 3 anni , ho visto prezzi dimezzarsi e al tempo stesso interventi di pulizia durante la stagione quadruplicarsi !!
Secondo me qualquadra non cosa !!