21-11-2015, 02:00
(18-11-2015 18:55)rob Ha scritto: [ -> ](18-11-2015 18:10)dismasilver Ha scritto: [ -> ]Condimeteo davvero marginali, vi dico solo che per tenere fermo l'elicottero si andava con i controlli a fine corsa e che un onda ha allagato mezza cabina!
https://www.youtube.com/watch?v=cAx96SNeUkk
Accidenti che immagini!
Per curiosità, le pale dell'elicottero si vedono ruotare: è un effetto ottico voluto oppure è solo un caso di risonanza con la frequenza della telecamera?
bv
è un effetto creato dal corpo ottico della telecamera, mi pare si chiami Jello Effect. Sostanzialmente l'insieme diaframma / otturatore crea un'immagine irreale (si vedono anche le pale ferme o che girano molto lentamente). Si può risolvere (per esempio sulle GoPro) utilizzando un filtro ND di fronte all'ottica, che (se non sbaglio, non sono un tecnico anche se è il mio campo) filtrando la luce costringe la camera a modificare la frequenza dell'otturatore per far entrare più luce. Chi pilota droni, per esempio, è quasi obbligato ad applicare il filtro perché altrimenti vede panorami molto gelatinosi