e relativa discussione ieri dopo l'ennesima regata nelle retrovie, malgrado in varie occasioni ci siamo anche trovati a partire bene..
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Ogni uno dice la sua e ieri, approfittando dell'assenza del timoniere, mi sono permesso di esprimere il mio giudizio ( sono l'ultimo arrivato e i ruoli sono consolidati ) riguardo la posizione che tiene il timoniere perennemente sottovento e praticamente attaccato a braccia aperte alla ruota. La risposta canonica che tra l'altro mi aspettavo è stata " vede meglio i filetti del fiocco, ho risposto serenamente che da sotto però non percepisce come dovrebbe le raffiche e soprattutto non vede arrivare le onde ...
Mi sono alternato con l'armatore alla randa e l'ho guardato bene ....da sottovento con la raffica quasi si sostiene alla ruota e inevitabilmente POGGIA, poco ma poggia, è una questione di postura e del suo tenersi in equilibrio quando la barca aumenta lo sbandamento
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....il ns problema non è la velocità ma sempre e solo il mantenimento dell'angolo in bolina che con vento sopra i 10 kn è uno scadere continuo e costringe a volte a virate evitabili ...
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Che ne pensate ...
il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Innanzitutto convincetelo a non poggiare quando arriva la raffica (che poi dipende dalla raffica, potrebbe non essere sbagliato). In ogni caso seguitelo con le vele, stare poggiati con le vele cazzate è la cosa più deleteria. Secondo passo, convincetelo a stare sopra, almeno che non ci siano 2 nodi. terzo passo, cambiate timoniere
Mah, prima di tutto bisognarebbe capire chi lo ha messo lì, se
la barca è sua c'è poco da fare.
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Che poi uno stia attaccato alla ruota mi ricorda certe guidatrici
con le mani alle 10e10, le chiappette strette e il mento in alto
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In piedi o seduto deve sentire la barca, prima che i filetti parlino!
Se per tenere una bolina -che mi dici indecente- ha bisogno di
vedere sempre i filetti NON è un timoniere.
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Io gli direi: abbiamo letto che ci si deve allenare
a tenere la bolina BENDATI, dai, prova un po' oggi
con poco vento, che così il tailer prova a seguirti con le scotte.
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Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.
Potete sempre provare la manovra di recupero uomo in mare, che, sciaguratamente, non va a buon fine e ve lo dimenticate li...
A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
(01-06-2015 12:09)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.
La barca è un 36.7 e come dicevo i ruoli sono consolidati, si conoscono da tanti anni e a mio avviso sono anche così abituati fra loro da non avere la giusta sensazione, il rischio è quello di prendere strade sbagliate, non se ne esce più .
Mi dispiace perché fondamentalmente sono tutti bravi ragazzi e l'armatore è sempre molto calmo e disponibile, l impegno è massimo malgrado ci siano molte cose da migliorare ma , quella scia così sinuosa e tendente al basso proprio non l hanno mai notata ....
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(01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto: [ -> ]A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...
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Ciao
(01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto: [ -> ]il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.
MINK...!
Adesso mi toccherà timonare da sopravento.
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Cambia barca, se sono rodati ed affiatati nell'arrivare nelle retrovie, a metterci bocca se ti va bene ti ignorano, altrimenti ti additano come piantagrane.
(01-06-2015 13:26)nedo Ha scritto: [ -> ] (01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto: [ -> ]A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...
Ciao
Non intendevo essere offensivo ,tutt'altro ! Dico che il timoniere deve avere la manina con i nervi scoperti ( forse più con la barra ) ,ma tutto un giochino " de qua e de la " leggero e continuo che puoi fare solo se sei ...piantato bene e non in equilibrio precario. Per questo a volte certi professionisti risultavano perfin ridicoli a dondolare di qua e di la proprio per mettersi in condizione di equilibrio continuo per poter essere sensibili. Ma ..si fa tanto per discutere ovviamente ! Non è il mio caso
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:89:io.. in una mano la barra nell'altra la ...birra
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:79
A dire il vero lo scompiscio è generale, dai commenti si possono distinguere
tra le righe i regatanti cazzutissimi. :Mi è venuto in mente Giorgio Falk,
che era sicuramente un timoniere. cercate un po', voi che siete bravi, le sue
foto: appollaiato in modo improbabile, rannicchiato, però...
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Tornando al povero Nedo, cascato in barca altrui, la vedo dura. Se infatti
fosse stato imbarcato con ruolo ufficiale di tattico, allenatore o comunque
supportato da carismatica fama, non ci sarebbero troppi problemi a cazziare
ferocemente tutti. Se invece, come pare stiamo al vecchio "volemose bbene,
che stamo a ggiocà mica a fasse male" non gli restano che due scelte:
o cambia barca o soffre in relativo silenzio finchè non trova modo di
condurre lui il gioco. Etichetta e bonton lo impongono, la regata è una
oooopinione.
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(01-06-2015 14:07)irruenza Ha scritto: [ -> ] (01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto: [ -> ]il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.
Certo, oppure nello stacchetto, o se fai L'Africana.
lupo non ci dormi la notte per certi dubbi?!? ;D
Shein... Amico mio... Quando il pannolino pieno chiama l'orzat, bisogna rispondere :-)