Anche se vedo che questo argomento è stato "chiuso" lo riprendo perchè ero in deficit di un paio di foto e vorrei avere notizie a proposito delle mie batterie. Dietro consiglio di qualcuno ho tolto l'etichetta dove ci sarebbero trovati i tappi per il rabbocco, Invece come si vede dalla foto non ci sono. Devo fare qualche altra operazione? e che tipo di batteria è questa? Grazie a chi vorraq chiarirmi le idee.
(26-03-2016 20:58)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Anche se vedo che questo argomento è stato "chiuso" lo riprendo perchè ero in deficit di un paio di foto e vorrei avere notizie a proposito delle mie batterie. Dietro consiglio di qualcuno ho tolto l'etichetta dove ci sarebbero trovati i tappi per il rabbocco, Invece come si vede dalla foto non ci sono. Devo fare qualche altra operazione? e che tipo di batteria è questa? Grazie a chi vorraq chiarirmi le idee.
Ciao, non leggo bene le scritte in piccolo, comunque mi sembra chiaramente una batteria AGM da avviamento, con capacità da 100Ah e con corrente di spunto di ben 900 Ampere. In teoria, questa batteria inizia a soffrire se scaricata oltre il 20% della sua capacità, comunque soffre sicuramente molto per scariche superiori al 50% della capacità. Ciò significa che puoi usare al massimo (ma proprio al massimo) 50 dei 100 Ah contenuti. Meglio se ne usi al massimo 20, cosa che però nei servizi di una barca è abbastanza assurdo... Per avere risultati migliori devi usare batterie progettate appositamente per le scariche profonde (deep cycle), che tuttavia hanno normalmente una corrente di spunto assai più bassa dei 900 Ampere delle tue (quindi, poco consigliabili per l'avviamento).
Grazie Tatone, certamente al prossimo cambio delle batterie ne prendero una per il motore ed un'altra per i servizi come dici tu. Per quanto riguarda la mia batteria in foto credo che sia a liquido libero anche se perfettamente sigillata, Comunque dovrò essere più sicuro perche devo settare il regolatore di crica del Pannello Fotovoltaico nella giusta posizione- Ciao e Buona Pasqua e Pasquetta
in seconda pagina un link postato da Iansolo è estremamente chiarificatore nella questione batterie.
perder 5 minuti e farsi,finalmente,una precisa idea aiuterebbe a sfatare leggende e credenze.
io ho comprato,vero,batterie agm da continuità,ma le ho pagate meno delle batterie da avviamento
che peraltro mi hanno sempre soddisfatto.
non chiedetemi come e perchè ma le ho pagate 85€ cadauna.
Andros, ma se volevi dirlo dillo no!?
scusate, mi sono letto tutto dall'inizio, e non vedo mai citate le Optima, che sembrano godere di ottima reputazione : qualcuno ne ha esperienza diretta ?