30-12-2015, 18:53
31-12-2015, 11:11
... mbeh, come con le slot machine ed altri giochi temporizzati !
31-12-2015, 19:18
Bah, quale prenderò? Speravo in test significativi fatti sulle ns imbarcazioni anche con eliche modificate anche dal costruttore!
11-03-2016, 08:46
Ripredo questo 3d perchè ho montato l'elica nuova e mi sembra giusto fornire un feedback.
Alla fine la scelta è caduta su Kiwi. Ragioni :
- scelta di privilegiare le prestazioni a vela
- scelta di montare una 3 pale
- portafoglio
Ieri ho montato la Kiwi e posso dare qualche impressione di navigazione a motore dopo un'oretta di esperimenti nel porto.
La Kiwi mi ha sorpreso : rispetto alla 2 pale originale, predo 200 giri in in più (3000 contro 2800), a parità di condizioni (vento, mare), ho raggiunto 7.2Kn contro i 6.8Kn di prima. Certo, all'interno del porto non c'è mare, però anche le prove precedenti erano nelle medesime condizioni. E' presumibile che con un po' di mare formato, la Kiwi sia penalizzata. Il timone non vibra minimamente, la rotta è molto più stabile di prima.
La manovrabilità è ottima, innestando la retro mi fermo quasi subito, avverto ancora un leggero effetto evolutivo, minore di prima.
Vedremo a vela nei prossimi giorni, per adesso sono soddisfatto.
Ciao a tutti
Alla fine la scelta è caduta su Kiwi. Ragioni :
- scelta di privilegiare le prestazioni a vela
- scelta di montare una 3 pale
- portafoglio
Ieri ho montato la Kiwi e posso dare qualche impressione di navigazione a motore dopo un'oretta di esperimenti nel porto.
La Kiwi mi ha sorpreso : rispetto alla 2 pale originale, predo 200 giri in in più (3000 contro 2800), a parità di condizioni (vento, mare), ho raggiunto 7.2Kn contro i 6.8Kn di prima. Certo, all'interno del porto non c'è mare, però anche le prove precedenti erano nelle medesime condizioni. E' presumibile che con un po' di mare formato, la Kiwi sia penalizzata. Il timone non vibra minimamente, la rotta è molto più stabile di prima.
La manovrabilità è ottima, innestando la retro mi fermo quasi subito, avverto ancora un leggero effetto evolutivo, minore di prima.
Vedremo a vela nei prossimi giorni, per adesso sono soddisfatto.
Ciao a tutti
11-03-2016, 09:14
@Guido-Elan33
mi fornisci un paio di dati visto che anch'io voglio cambiare.
La tua due pale fisse che diametro aveva e cosa intendi come manovrabilità, a marcia indietro?
mi fornisci un paio di dati visto che anch'io voglio cambiare.
La tua due pale fisse che diametro aveva e cosa intendi come manovrabilità, a marcia indietro?
11-03-2016, 09:58
(11-03-2016 08:46)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ripredo questo 3d perchè ho montato l'elica nuova e mi sembra giusto fornire un feedback.
Alla fine la scelta è caduta su Kiwi. Ragioni :
- scelta di privilegiare le prestazioni a vela
- scelta di montare una 3 pale
- portafoglio
Ieri ho montato la Kiwi e posso dare qualche impressione di navigazione a motore dopo un'oretta di esperimenti nel porto.
La Kiwi mi ha sorpreso : rispetto alla 2 pale originale, predo 200 giri in in più (3000 contro 2800), a parità di condizioni (vento, mare), ho raggiunto 7.2Kn contro i 6.8Kn di prima. Certo, all'interno del porto non c'è mare, però anche le prove precedenti erano nelle medesime condizioni. E' presumibile che con un po' di mare formato, la Kiwi sia penalizzata. Il timone non vibra minimamente, la rotta è molto più stabile di prima.
La manovrabilità è ottima, innestando la retro mi fermo quasi subito, avverto ancora un leggero effetto evolutivo, minore di prima.
Vedremo a vela nei prossimi giorni, per adesso sono soddisfatto.
Ciao a tutti
Vedrai che a vela la tua soddisfazione sarà massima!
11-03-2016, 10:00
(11-03-2016 09:14)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@Guido-Elan33
mi fornisci un paio di dati visto che anch'io voglio cambiare.
La tua due pale fisse che diametro aveva e cosa intendi come manovrabilità, a marcia indietro?
Diametro pale 15,50, passo 21°
Manovrabilità in retro significa riuscire a mettere la poppa dove vuoi tu
11-03-2016, 11:18
La tre pale Kiwi, benché non sia la più prestazionale a motore, sicuramente con mare e vento contrari renderà più della due pale fisse. In retro poi c'è un abisso.
Di quest'elica non si sente che parlare bene.
ciao
matteo
Di quest'elica non si sente che parlare bene.
ciao
matteo
11-03-2016, 11:39
Le eliche a pale orientabili hanno solo vantaggi eccetto che con mare formato e vento di prua, in quel caso le loro prestazioni decadono significativamente di più rispetto a un'elica a pale fisse
11-03-2016, 11:50
Sicuramente, cosa da me sperimentata passando da una due pale fisse a una due pale orientabili; ma tra una due pale fisse e una tre orientabili - a parità di corretto dimensionamento dell'elica - io credo che spinga di più quest'ultima.
11-03-2016, 11:55
Non ti saprei dire. Io sono passato da una tre pale fisse a una tre pale orientabili max prop. A motore vado uguale, a vela vado molto di più ma se c'è corrente contraria perdo davvero molta velocità (e io sono ben motorizzato)
11-03-2016, 12:01
@Guido-Elan33
la mia due pale ha un diametro complessivo di 40 cm, misura rilevata lo scorso anno, ora è in acqua e non lo posso rilevare singolarmente.
Bene sulla manovrabilità in retro, col mare formato, come leggiamo potrebbe essere il gap, anche se tre pale anche plastiche sono meglio di due benchè fisse e rigide,
sarà?
la mia due pale ha un diametro complessivo di 40 cm, misura rilevata lo scorso anno, ora è in acqua e non lo posso rilevare singolarmente.
Bene sulla manovrabilità in retro, col mare formato, come leggiamo potrebbe essere il gap, anche se tre pale anche plastiche sono meglio di due benchè fisse e rigide,
sarà?
22-03-2016, 23:50
Mi è arrivata la Ewol l'ho montata e la sto testando ma vorrei una vostra opinione. Ho uno scafo planante di 9 mt e sail drive Lombardini 502 m, avevo un'elica a papera e la mia velocità di crociera era di 5,9 nodi. Il mio obiettivo era di guadagnare 1 nodo a motore e mi hanno consigliato una 3 pale orientabile. La Ewol mi sembrava la scelta giusta e la ditta mi ha fatto un calcolo teorico di 8,5 nodi ovviamente anche loro pensavano fosse esagerato il dato ma il nodo avrei dovuto acquisirlo. Montata l'elica, la mia velocità è di 6,1 nodi perciò ho guadagnato 0,2 direi non sufficiente per le aspettative.
Con la papera avevo i giri motore massimi a 3200 ora al massimo raggiungo 2950, ho notato che in retromarcia ha troppa potenza tanto da imbarcare acqua (ho la poppa a filo) e il timone poco maneggevole. L'elica è a +19 posso ancora scaricare di 5 o caricare di 7. Per la regolazione pensavo di scaricare un grado per volta siete d'accordo? Grazie per i vostri consigli in merito
Con la papera avevo i giri motore massimi a 3200 ora al massimo raggiungo 2950, ho notato che in retromarcia ha troppa potenza tanto da imbarcare acqua (ho la poppa a filo) e il timone poco maneggevole. L'elica è a +19 posso ancora scaricare di 5 o caricare di 7. Per la regolazione pensavo di scaricare un grado per volta siete d'accordo? Grazie per i vostri consigli in merito
23-03-2016, 00:47
Il tuo motore arriva a 3600 giri, e tu sei di molto sotto, quindi scarica il passo fino ad arrivare a 3400 giri quando sei a manetta per 1 minuto (cioè dagli il tempo di raggiungere la velocità massima). Non confondere i gradi con i pallini di regolazione, perché ogni pallino corrispone a 0.25 gradi sulla Ewol, se non sbaglio. Direi di iniziare a scaricare comunque un grado pieno e vedere come va e quanti giri prende, ma dubito che raggiungerai velocità superiori a quelle che già fai, per me hai problemi di carena sporca o motore con morchie nei filtri, 7 nodi li dovresti raggiungere facilmente con qualsiasi elica dal diametro corretto.
Non capisco come la Ewol ti abbia potuto "vendere" 8.5 nodi di velocità!
Ah, in retro le pale orientabili tirano il doppio rispetto a una qualsiasi elica normale, quindi vacci piano, non serve dare tanto gas se non c'è vento, devi farci la mano
Non capisco come la Ewol ti abbia potuto "vendere" 8.5 nodi di velocità!
Ah, in retro le pale orientabili tirano il doppio rispetto a una qualsiasi elica normale, quindi vacci piano, non serve dare tanto gas se non c'è vento, devi farci la mano
23-03-2016, 08:17
Mi intrometto e scrivo anch'io benchè abbia aperto, forse sbagliando, altra discussione per la sostituzione dell'elica del mio 325 gl.
La mia considerazione è negativa nei confronti dei cantieri e delle case che producono le eliche.
I cantieri ti montano di fabbrica delle eliche sbagliate, cosa ci vuole quando produci centinaia di barche dello stesso modello a calcolare la giusta elica, un costo di poco conto spalmato sulla produzione.
I produttori di eliche ti propongono diametri, modelli etc... su calcoli da loro fatti, boh! bah!, che risultano errati, modificano, ritirano, cambiano etc... a che pro? Non è antieconomico per loro tutto questo? L'elica che ritirano a chi la vendono? La vendono per nuova?
Comunque, anch'io sono alle prese con la sostituzione dell'elica, e vista la spesa onerosa ho timore di fare un buco nell'acqua!
Non a caso troviamo in vendita, nei vari siti di annunci, eliche vendute per acquisto errato. Ci sarà un motivo!?
La mia considerazione è negativa nei confronti dei cantieri e delle case che producono le eliche.
I cantieri ti montano di fabbrica delle eliche sbagliate, cosa ci vuole quando produci centinaia di barche dello stesso modello a calcolare la giusta elica, un costo di poco conto spalmato sulla produzione.
I produttori di eliche ti propongono diametri, modelli etc... su calcoli da loro fatti, boh! bah!, che risultano errati, modificano, ritirano, cambiano etc... a che pro? Non è antieconomico per loro tutto questo? L'elica che ritirano a chi la vendono? La vendono per nuova?
Comunque, anch'io sono alle prese con la sostituzione dell'elica, e vista la spesa onerosa ho timore di fare un buco nell'acqua!
Non a caso troviamo in vendita, nei vari siti di annunci, eliche vendute per acquisto errato. Ci sarà un motivo!?
23-03-2016, 09:08
Il problema non è tanto il diametro, quanto il passo da indovinare, o meglio calcolare nel modo corretto.
Effettivamente ci sono tantissime barche che per colpa dell'elica sbagliata, a motore non vanno tanto bene
Effettivamente ci sono tantissime barche che per colpa dell'elica sbagliata, a motore non vanno tanto bene
23-03-2016, 09:08
Ciao Day sailer, suggerisco di contattare la Ewol. A mio avviso c'è' qualcosa di errato, mi spiego: aumentando il passo dovresti aumentare la velocità a discapito del regime Max di giri, se il tuo motore deve fare 3000giri aumentando il passo non li raggiungi, diminuendo il passo invece diminuisci un po la velocità ma arrivi ad un regime più alto. Non è una correlazione perfettamente lineare ma il principio è' quello.
Ti suggerisco di contattarli, perché sempre molto disponibili, ed esporgli il problema, probabilmente il diametro è troppo grosso....
Ti suggerisco di contattarli, perché sempre molto disponibili, ed esporgli il problema, probabilmente il diametro è troppo grosso....
23-03-2016, 09:21
Aumentando il passo aumento la velocità a bassi/medi giri, a massimo la velocità resta la stessa. Secondo me, come già detto, poiché anche con quella precedente non faceva velocità, oltre a ridurre il passo per far lavorare il motore senza sforzo e facendogli prendere quasi tutti i suoi giri (3600), bisogna escludere altri problemi
23-03-2016, 09:23
Bistratto, avevo escluso a priori altri problemi....
Controllare carena filtro gasolio etc et
Controllare carena filtro gasolio etc et
23-03-2016, 11:42
(23-03-2016 09:21)bistratto Ha scritto: [ -> ]Aumentando il passo aumento la velocità a bassi/medi giri, a massimo la velocità resta la stessa. Secondo me, come già detto, poiché anche con quella precedente non faceva velocità, oltre a ridurre il passo per far lavorare il motore senza sforzo e facendogli prendere quasi tutti i suoi giri (3600), bisogna escludere altri problemi
Penso che tu abbia ragione.
Io ho bi-pala orientabile da 16 pollici quando l'ideale sarebbe 15.5: se scarico il passo prendo i giri ma non velocità (e secondo me cavita anche parecchio), se carico mi mancano 250 giri (Lombardini anche io, 3.350 al posto di 3.600) ma vado meglio di velocità arrivando quasi a quella teorica.
Se la barca/motore di Day Sailer non hanno problemi (carena/elica sporche, filtri ok, ecc.) temo che il problema sia il diametro. Messo a posto questo - cosa non certo difficile da calcolare per un esperto - il passo giusto poi lo si trova.
La mia elica è talmente facile da regolare millimetricamente in apnea che vario il passo abbastanza spesso scimmiottando l'over drive che alcune eliche hanno (quando traverso di notte sulla Corsica ad esempio con mare piatto e leggera brezza con le vele che aiutano).
matteo