Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
mi viene da dire che se si è corroso hai della corrosione galvanica che mangia, rischieresti di trovarti ancora nella stessa condizione.
Pezzi io non ne ho mi spiace.
(23-09-2015 10:47)Paolos Ha scritto: [ -> ]Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
Qui c'e' uno che vende lo scambiatore usato, pero' e' in spagna
http://www.inautia.it/accessorio-nautico...04565.html
(23-09-2015 10:47)Paolos Ha scritto: [ -> ]Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
una fotina e un'indicazione di dove sarebbe la perdita.
c'è un filmatino in giro ceh fa vedere una riparazione di qualcosa di simile.
Grazie
appena andrò in barca, o meglio dal meccanico, farò una foto. Ma siamo già stati da chi potrebbe ripararlo il quale onestamente dice che la riparazione di quel che si vede potrebbe anche farla, ma è quel che non si vede che lo preoccupa. In altr parole, non è detto che riparando oggi il buchino, non se ne crei un altro tra qualche mese in un altro punto non visibile
quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
(25-09-2015 17:41)andros Ha scritto: [ -> ]quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
(25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 17:41)andros Ha scritto: [ -> ]quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
(25-09-2015 17:51)andros Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 17:41)andros Ha scritto: [ -> ]quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
Si corrode prima il blocco dello scambiatore perché è in alluminio.
Se non viene usato il liquido e viene usata solo acqua o ci sono trafilamenti di acqua salata...ad esempio dalle cuffie del fascio tubiero... può accadere..
BV
(25-09-2015 17:51)andros Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 17:41)andros Ha scritto: [ -> ]quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
I motori terrestri non hanno correnti galvaniche (o ne hanno meno) che circolano, comunque il glicole ha anche una funzione anti corrosione.
La spiegazione l'ha detta jarife l'alluminio è più debole degli altri metalli intorno, poi scusa tu nelle abitazioni domestiche hai visto più radiatori di alluminio/caldaie corrose o tubi di rame? Io non ricordo di aver mai avuto tubi in rame bucati mentre di caldaie e radiatori ne ho cambiati diversi
Ne quelli né gli atri in 40anni
(25-09-2015 22:42)andros Ha scritto: [ -> ]Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?
(26-09-2015 00:04)kermit Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 22:42)andros Ha scritto: [ -> ]Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.
(26-09-2015 00:16)andros Ha scritto: [ -> ] (26-09-2015 00:04)kermit Ha scritto: [ -> ] (25-09-2015 22:42)andros Ha scritto: [ -> ]Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.
Beato te, nella mia zona c'è un acqua aggressiva da paura, scaldabagni e boiler durano poco per non parlare delle caldaie a scambio rapido
Ecco lo scambiatore. Nella foto centrale si vede il buco che si è creato nella "paratia" che separa la zona del liquido di raffreddamento da quella dei gas di scarico.
Riesci a capire se la corrosione è stata causata dai gas di scarico( un po' come quando si brucia la marmitta) o se arriva dal lato del liquido ?
Altra cosa, ha sempre lavorato con il suo liquido o per qualche periodo... Solo con acqua?
Quante ore ha il motore ? (ammesso che lo strumento funzioni ancora)
Ho cercato lo scambiatore del perkins perama ( è il motore da cui deriva) ma mi pare che il fascio tubiero sia diverso...quindi spenderesti di più.
BV
con ottimismo, pensando che potrebbe anche essere stato determinato da un difetto di fusione io proverei a farlo riparare