I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova elica Ewol Hi Dar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Oggi mi sembra sia tutto tranquillo e allora ... un paio di cose....

Disegnino della maxprop postato da utente non attivo da commentare: non si capisce perchè da una parte "A" comprenda solo il mozzo e dall'altra anche le pale ... inoltre nel caso della tripala, ci sono ben due pale che si mettono di traverso al flusso.... mi sembra che il disegnino tiri troppa acqua ad un solo mulino.

Se andiamo a vedere i risultati dei test postato da utente non attivo ( http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf ) sembrerebbe come da disegnino che la tripala orientabile avesse la resistenza più bassa di tutte, bipala chiudibile compresa, nella navigazione a vela.

Ma.... c'è un ma: (a parte che la bipala non è una "race") la tripala del test è una kiwi prop, che ha una caratteristica diversa da maxprop, jprop, ewol: le pale sono indipendenti e dunque libere di orientarsi ciascuna nel flusso che la colpisce.

Le altre invece si orientano nella posizione di minima resistenza complessiva, che di solito è quella con una pala dietro al piede o al cavalletto e le altre due in basso, dato che le risultanti idrodinamiche su queste si equilibrano in ogni caso, ma pur annullandosi mantenendo l'elica ferma, provocano una non trascurabile resistenza, ben maggiore di quella di una bipala a becco d'anatra chiusa.

Passo e chiudo Smiley2 (adesso K. mi cazzierà)
Non comprende il mozzo perché la chiudibile, quando chiusa, ha comunque più superficie perché non sempre si dispone allo stesso modo, nel senso che le pale chiuse spesso si dispongono in orizzontale, facendo poi attrito. Nella orientabile, invece, le pale sottili si dispongono ovviamente seguendo il flusso e tagliano l'acqua.
Vero che nel test si parlava di kiwi, ma mi pare anche di altre, ma comunque come dicevo, per la regata la kiwi è tra le migliori per una linea d'asse, proprio perché le pale sono indipendenti. Per il saildrive invece la chiudibile si nasconde completamente
Nelle barche da regata con la linea d'asse, sia con la maxprop bipala che con la paperella si fa un segno sulla flangia dell'invertitore e quando si spegne il motore le pale si mettono in verticale e comunque, dato che il disegno è "comparativo" se si mette la chiudibile in orizzontale, si deve mettere in orizzontale anche la orientabile e si vede allora quale fa più resistenza...

Per inciso, ai tempi dello ior, si fecero degli studi e l'abbuono per l'elica orientabile bipala fu stabilito del 5% maggiore di quello per la chiudibile: ciò fece la fortuna di maxprop perchè in effetti non c'era tutta quella differenza.

Con l'ims poi l'abbuono fu commisurato al diametro del mozzo elica e le orientabili sulle barche al top, non avendo più vantaggio, furono messe nel cassetto.
Differenze tra cultura ed esperienza...
(30-09-2015 22:00)albert Ha scritto: [ -> ]Nelle barche da regata con la linea d'asse, sia con la maxprop bipala che con la paperella si fa un segno sulla flangia dell'invertitore e quando si spegne il motore le pale si mettono in verticale e comunque, dato che il disegno è "comparativo" se si mette la chiudibile in orizzontale, si deve mettere in orizzontale anche la orientabile e si vede allora quale fa più resistenza...

Sul mio X-402 c'erano addirittura 2 finestrelle di plexiglas proprio sopra l'elica, per essere sicuri di mettere la max prop in bandiera verticale, caso mai la tacca si sbagliasse o l'elica beccasse un sacchetto vagante, problema non trascurabile delle eliche orientabili rispetto alle paperelle....
Quella del sacchetto vagante è la solita legenda creata da chi fa eliche chiudibili, il sacchetto o la busta che vaga a mezzo metro sott'acqua e che va a toccare una pala, perché mai non dovrebbe scivolare via?
Ti faccio vedere quanti ora diranno che hanno visto un tipo una volta a cui è capitato....
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89
(01-10-2015 07:39)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89

Smiley26

Per quanto riguarda i sacchetti, non serve andare a chiedere in giro ... il sacchetto nella orientabile (io sulla barca ho una max prop bipala) si aggancia nello spigolo a punta della pala che sporge rispetto al mozzo quando è aperta e si naviga a motore, e quando si chiude rimane pizzicato tra pala e mozzo: dato che anche in retro le pale lavorano nello stesso verso, non si riesce a toglierli senza fare il bagnetto.
Con le paperelle invece è più facile che in chiusura o in retro i sacchetti si stacchino.
Le finestrelle citate da tatone con le orientabili e gli s-drive sono indispensabili, sulle barche da regata e con i climi nordici quando ruga un po' fare il bagnetto per verificare se l'elica è a posto ovviamente.
Nelle regate lunghe, dove si prevedeva di prendere delle piatte, per essere sicuri che la papera non si aprisse, ci si metteva anche un elastichino. Con le orientabili non era possibile, dunque se si stava fermi bisognava ogni tanto verificare nella finestrella che l'elica non si fosse aperta.
Grande Albert
matteo

P.S. per Franck: devo cambiare le vele anche io
Lo so dove potrebbe agganciarsi, ma è mai capitato a qualcuno? A te per esempio?
Scommetto di no, ma poi puoi anche rispondere con un si.
Ahhhh, ho diversi amici che hanno preso una busta con la flexofold, il becco a papera delle pale, raccontano, le aveva letteralmente azzannate. Poi la busta si è avvolta e l'elica non si apriva più nemmeno a motore, un incubo 53
(01-10-2015 09:19)matteo Ha scritto: [ -> ]Grande Albert
matteo

P.S. per Franck: devo cambiare le vele anche io

Mi dispiaceSmiley4
(29-09-2015 08:50)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Buona giornata. Non ho dati scientifici per dimostrarlo, ma empiricamente dico che mi sento di escludere che l'elica Autoprop crei danni ai motori. Perché? Le barche Amel ed Oyster sono le migliori barche fatte per girare il mondo e nei posti più difficili nei quali non puoi trovare assistenza. Bene,queste barche montano Autoprop. E pensate che questi cantieri, che fanno dell'affidabilità il loro marchio monterebbero eliche che rischiano di rovinare un motore, magari ad Ushuaia? Ritenete davvero che non abbiano fatto tests su questi aspetti?


mi ricorda giosue, che diceva che il sole si era fermato e che cio ha convinto i cristiani per diversi secoli che fosse il sole a girare intorno alla terra e non viceversa, c'e' voluto un tale galileo per smontare definitamente questo modo di ragionare ma l' antico testamento e' molto piu conosciuto e importante nelle dimostrazioni della fisica.
(01-10-2015 07:39)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa89
Stai fuori con il cocomero!19
Allora, Frank, è dura "conversare" con te, perchè mi fai dire cose che non ho detto (es.che le paperelle non prendono mai sacchetti) e precedi le mie risposte per impedire che te le dia o comunque per sminuirne il valore (es. Scommetto di no, ma poi puoi anche rispondere con un si).

.... è dal '74 che regato sui "barcozzi", sul 3/4 ton su cui ho regatato negli anni 80/90 (vedi post in banchina) c'era e c'è tuttora una maxprop da 420 mm ( esagerata come sull'A34 di famiglia, perchè il diametro per il massimo abbuono era commisurato alla lunghezza di stazza e non all'efficienza), permettimi di affermare che di ramaglie, sacchetti, cassette di plastica ed altre scovazze, raccolte e rimaste incastrate nell'elica in passato (un tempo le discariche erano "molto vicine" al mare) abbia una certa esperienza.

Anche il 3/4 ton su cui ogni tanto regato ultimamente aveva la stessa max prop da 420, ma a parità di abbuono ora ha montato una paperella più piccola e la barca va decisamente meglio sia a vela che a motore.

Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Con questo non voglio nè vendere paperelle nè convincere nessuno a sostituire l'elica che ha, ma solo condividere delle esperienze che, forse è inconcepibile dal tuo punto di vista, possono non coincidere con quelle degli altri ...

E ora penso che mi prenderò un mese sabbatico dalle tue discussioni ....Smiley2
(01-10-2015 06:57)kermit Ha scritto: [ -> ]
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
Certo che si! Nel caso frank passiamo alle sottrazioni Big Grin Big Grin
Si scherza Frank Wink
Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Per riuscire a fare un confronto così significa che hai beccato buste tantissime volte.....ma dove navighi è così inquinato il mare?
Io non ne ho mai prese, nemmeno con la 3 pale fisse, almeno su questo vuol dire che son stato fortunato
(01-10-2015 10:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(01-10-2015 06:57)kermit Ha scritto: [ -> ]
(30-09-2015 22:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Differenze tra cultura ed esperienza...
Nel caso di Albert dire la somma della cultura ed esperienza
Certo che si! Nel caso frank passiamo alle sottrazioni Big Grin Big Grin
Si scherza Frank Wink

79
(01-10-2015 11:00)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).

Per riuscire a fare un confronto così significa che hai beccato buste tantissime volte.....ma dove navighi è così inquinato il mare?
Io non ne ho mai prese, nemmeno con la 3 pale fisse, almeno su questo vuol dire che son stato fortunato

Dopo questa affermazione fossi in te inizierei con i riti scaramantici
(01-10-2015 10:24)albert Ha scritto: [ -> ]... permettimi di affermare che di ramaglie, sacchetti, cassette di plastica ed altre scovazze, raccolte e rimaste incastrate nell'elica in passato (un tempo le discariche erano "molto vicine" al mare) abbia una certa esperienza ... Con le paperelle di altre barche di scovazze ne abbiamo prese, ma decisamente molte di meno (se ci credi bene, altrimenti amen).
E ora penso che mi prenderò un mese sabbatico dalle tue discussioni .....
Frank è giovane e un po' impulsivo, ma è aperto, la testa gli funziona ed ama essere documentato/documentarsi prima di cambiare idea.
Vero che qualunque appendice sotto carena può più o meno agganciare e aggancia "scovazze" e certamente lo capirà da solo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento