I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frazionato o in testa d'albero
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probabilmente il tono di voce che non può essere trasmesso via forum ha fatto degenerare una conversazione che di persona sarebbe stata molto più pacata. mi piace pensare che sia così.
ora scusami ma devo tornare in classe

senza offesa e senza cattiveria
Alice,
ho scritto 1/2 metro, ma è anche un po meno.
Ragazzi leggete bene! O oggi è il tempo?
Sarebbe lo pazio che occupa la calza quando è in bando e il suo peso rimane in testa.
Tu sai che in testa poco peso= grande coppia (momento).
Intendiamoci, non è la fine del mondo...però io la vedo una cosa inutile e svantaggiosa.

Spi o genny, parola d'ordine: leggerezza e semplicità.
Buon vento
ADL,
ne sono sicuro anch'io.
Pace!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Questo come lo armereste?
Bello eh? L'ho appena ritirato!


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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Splendido, cos'è il tuo pram?Smile

Congratulazioni!

E ora non hai scuse, almeno con la pescaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ADL,
ne sono sicuro anch'io.
Pace!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Spero che non ci siano dubbi!!!!!
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
Negativo!
L'MPS o Multi Purpose Sail è un tipo di gennaker.
I gennaker sono di vario tipo a seconda delle direzione del vento apparente per cui sono ottimizzati e prendono vari nomi che dipendono anche dalla veleria che li produce.
Così abbiamo ad esempio: i reacher, runner, vmg, code0, ecc
E poi dalla grammatura: pesanti, leggeri, ecc
Buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Maro Inserito il - 04/10/2007 : 15:38:58
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Citazione:
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Messaggio inserito da alice

Ciao Maro, non lo so se è lo stesso , perchè quello che ho visto sfrutta lo strallo normale e non il bompresso, il tuo sta sul bompresso?

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No io ce l'ho sul musone...
Comunque lo spi è quello che va attaccato al tangone, l'Mps ( termine un po' dandy per chiamare il gennaker detto anche spi(nnaker) asimmetrico ) è quello che si mette sul bompresso o, appunto, sul musone o lì attorno.
La calza è comodissima.
La differenza è che il gennaker lo usi in crociera ( senza equipaggio ) per comodità e quindi ne consegue la calza.
Lo spi lo usi quando hai equipaggio e in regata ( non è vietato in crociera ma almeno in due o tre baldi ) e ci mancherebbe che avessi bisogno della calza: una bella ammainata di spi col vento forte è motivo di orgoglio per tutti gli equipaggi! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
lenny Inserito il - 04/10/2007 : 16424:21
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Negativo!
L'MPS o Multi Purpose Sail è un tipo di gennaker.
I gennaker sono di vario tipo a seconda delle direzione del vento apparente per cui sono ottimizzati e prendono vari nomi che dipendono anche dalla veleria che li produce.
Così abbiamo ad esempio: i reacher, runner, vmg, code0, ecc
E poi dalla grammatura: pesanti, leggeri, ecc
Buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Questo come lo armereste?
Bello eh? L'ho appena ritirato!


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Splendido, cos'è il tuo pram?Smile

Congratulazioni!

E ora non hai scuse, almeno con la pescaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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Sì ha un motorello BMW da 30 cvc he va come un orologio....popopopo' va via a 7.5 nodi liscio come l'olio. Sono uscito ieri sera.
Oggi è troppo brutto per uscire a pescae in pace.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Perchè, tu sei convinto che l'albero sia retto dalla porzione di barca che và dalla tuga alla sentina? Io, no.
L'albero è retto sempre dal sartiame e se disalberi con l'albero passante, si distrugge tutta la barca. Da un danno di qualche migliaia di euro passi ad uno di qualche decina di migliaia!
Poi l'acqua prima o poi entra comunque dall'albero.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aimè, convinzioni ne ho poche nella vita, e quelle poche prima o poi so che verranno smentite... Wink

Parlavo di un minimo di tranquillità in + e confermo: di certo la parte in quadrato non può sostenere l'albero da sola, magari con ventone ed onde, ci mancherebbe!
Però, la solida guida a 2 mt dalla base, fatta dal passaggio in tuga di certo da una bella mano alle sartie, che trattengono e non sorreggono, e così tengono in posa, ma non completamente da sole.

Un esempio banale: quando quest'estate horegolato come si deve l'albero, in precedenza martoriato da un pseudo-addetto ai lavori che me lo aveva lasciato a banana (di lato!), ho potuto lascare completamente tutto! e l'albero stava su tranquillo. Di certo, anche senza vento ed in porto, avrei avuto qualche patema in +se fosse statosolo appoggiato lassù in coperta.

Che sia una soluzione + comoda ed economica l'albero in coperta son daccordo. Ma addirittura superiore al passante, poi, non ne sarei proprio sicuro.

Xi danni maggiori, poi dipenderebbe da come e dove disalberi.

Non vedrei la questione in maniera così riduttiva: albero spezzato? Sopra coperta? PErchè dovrebbe far + danni di un poggiato? Sottocoperta? Direi improbabile, visto che li flette poco o niente.
Scassa rotta? E' li comoda da verificare e tener in ordine.
A naso invece, in caso di danni al sartiame, vedrei un poco +probabili problemi col solo appoggio in coperta, il trave punta tutto li.

Però son discussioni da bar, in cui, credo, salvo farci qualche bel corso di ingegneria navale, non potremmo arrivar a convincere l'un l'altro del tutto... Wink

Simon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
L'albero è retto sempre dal sartiame e se disalberi con l'albero passante, si distrugge tutta la barca. Da un danno di qualche migliaia di euro passi ad uno di qualche decina di migliaia!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ripeto la domanda che ho già fatto un'altra volta (non a te Big Grin): quante volte hai disalberato in mastra?

BV

PS: passante tutta la vita!!!
Capitan simon,
ora parli bene e sono d'accordo.
Unica cosa che non condivido sono i danni.
Ha ragione Tom, se si rompono le satie c'è il rischio che l'albero passante ti distrugga la tuga prima di rompersi.
BV
E' vero di solito si rompe più in alto, ma prima di farlo ti darà un bel strattone alla tuga.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Ha ragione Tom, se si rompono le satie c'è il rischio che l'albero passante ti distrugga la tuga prima di rompersi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A parte che l'albero sotto la mastra non si muove praticamente quasi mai, meglio un bel palo che lavora a compressione sulla coperta 365 giorni all'anno?? Big Grin

Io preferisco le 2 gocce d'acqua, ma i gusti son gusti Big Grin

BV
Tienti le due gocce che in crociera danno fastidio.
Non lavora a compressione sulla coperta perchè poggia sul puntone.
Il fatto che sotto stia fermo è logico, ma è proprio questo vincolo sulla tuga che può danneggiare la tuga.
L'unico vantaggio è che crei un insieme rig-scafo più rigido, con un lieve beneficio in regata.
Come ho già detto:
in crociera poggiato forever
in regata passante forever
Buon vento
Raga... non esiste la barca unica.
Non ti comprerai mai una formula 1 per andare al mare.
Allora è meglio la F1 o il Q7: non esiste risposta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Non lavora a compressione sulla coperta perchè poggia sul puntone.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra il puntone e l'albero c'e'? l'aria?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il fatto che sotto stia fermo è logico, ma è proprio questo vincolo sulla tuga che può danneggiare la tuga.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se disalberi sopra la prima crocetta (come avviene nel 99% dei casi) appoggiato in coperta o passante non cambia nulla o quasi.

Se disalberi sotto devi scegliere tra avere una botterella sulla mastra (che è zeppata) od uno spezzone di palo lungo qualche metro che spazza la coperta di punta, io preferisco la prima ipotesi.

Se spacchi lo strallo (cosa meno remota) con il passante qualche possibilità di ridurre i danni ce l'hai, con l'appoggiato no.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Come ho già detto:
in crociera poggiato forever
in regata passante forever
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Come già detto, i gusti son gusti Big Grin

BV
IMHO la maggiore rigidezza della sede in due punti dell'albero passante è anche garanzia di maggiore resistenza al disalberamento, perchè in tutte le condizioni possibili di carico le sartie sono più scariche, in generale lo stato di carico di base è minore. inoltre l'lbero sopporta un maggior carico di punta(sto considerando pari sezioni). si deve vedere se la tuga regge però. io sono per il passante. per barchini 'su e giù dal carrello' il poggiato in coperta facilita la messa in opera, tipo este 24: 1 ora e sta su, senza gru volendo. J24 2 ore e sta su e ce vo la gru.
mio dio...
Mio dio un ciufolo, hanno ragione.

Ma l'argomento era albero frazionato o no.

Tornerei in argomento citando un punto a favore peer le prestazioni aereodinamiche dell'armo frazionato.
Il frazionato fa tendere il profilo aerodinamico randa/genoa nel complesso più vicina a un profilo che in aereodinamica si chiama 'allungato' cioè un rapporto di lunghezza/corda ridotto.
Un profilo alare allungato normalmente minimizza la 'resistenza indotta' una delle resistenze che più frenano un profilo immerso in un fluido abbassando la sua velocità critica.

Un pò difficile da spiegare in un forum ma è cosìBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
mio dio...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Higgins?? Big GrinBig Grin

Ultima cosa (in effetti siamo fuori topic), disalberi sopra la prima crocetta con un albero appoggiato:

Se non hai una coppia di basse a prua (o uno stralletto, ma allora devi disalberare sopra di lui), l'albero cosa fa?

Tutte le barche con albero appoggiato hanno le basse di prua?

BV
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