<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Perchè, tu sei convinto che l'albero sia retto dalla porzione di barca che và dalla tuga alla sentina? Io, no.
L'albero è retto sempre dal sartiame e se disalberi con l'albero passante, si distrugge tutta la barca. Da un danno di qualche migliaia di euro passi ad uno di qualche decina di migliaia!
Poi l'acqua prima o poi entra comunque dall'albero.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aimè, convinzioni ne ho poche nella vita, e quelle poche prima o poi so che verranno smentite...
Parlavo di un minimo di tranquillità in + e confermo: di certo la parte in quadrato non può sostenere l'albero da sola, magari con ventone ed onde, ci mancherebbe!
Però, la solida guida a 2 mt dalla base, fatta dal passaggio in tuga di certo da una bella mano alle sartie, che trattengono e non sorreggono, e così tengono in posa, ma non completamente da sole.
Un esempio banale: quando quest'estate horegolato come si deve l'albero, in precedenza martoriato da un pseudo-addetto ai lavori che me lo aveva lasciato a banana (di lato!), ho potuto lascare completamente tutto! e l'albero stava su tranquillo. Di certo, anche senza vento ed in porto, avrei avuto qualche patema in +se fosse statosolo appoggiato lassù in coperta.
Che sia una soluzione + comoda ed economica l'albero in coperta son daccordo. Ma addirittura superiore al passante, poi, non ne sarei proprio sicuro.
Xi danni maggiori, poi dipenderebbe da come e dove disalberi.
Non vedrei la questione in maniera così riduttiva: albero spezzato? Sopra coperta? PErchè dovrebbe far + danni di un poggiato? Sottocoperta? Direi improbabile, visto che li flette poco o niente.
Scassa rotta? E' li comoda da verificare e tener in ordine.
A naso invece, in caso di danni al sartiame, vedrei un poco +probabili problemi col solo appoggio in coperta, il trave punta tutto li.
Però son discussioni da bar, in cui, credo, salvo farci qualche bel corso di ingegneria navale, non potremmo arrivar a convincere l'un l'altro del tutto...
Simon