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Versione completa: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
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Sto cercando da qualche giorno filtro e olio per fare un cambio su un Renault RC16D, ma sto avendo difficoltà a trovare, anche online, il filtro. Avete qualche suggerimento?

Mentre per l'olio il manuale consiglia un 20w40, ma è difficile da reperire. Nella sezione della risoluzione dei problemi, inoltre, il manuale riporta "se parte a singhiozzo, usa olio 10w30" o "rabbocca con olio 10w30".

Quindi la scelta si orienta su tre fasce (ma sono tutto orecchi per eventuali altri suggerimenti):
- OLIO CASTROL CHAMPION 25W40 4T IN-OUTBOARD (di cui però non trovo documentazione ufficiale)
- OLIO CASTROL INBOARD 4T 15W40 (minerale)
- OLIO CASTROL OUTBOARD 4T 10w30 (full sintetico)

Non penso ci sia molta differenza tra outboard e inboard, pensavo di orientarmi sul 10w30 (che è un sintetico). Ma il 15w40, seppur minerale, ha maggiore copertura alle alte temperature (qui in puglia non fa mai davvero freddo). Che ne dite?

Thanks!
senza dubbio il minerale o semisintetico. (il sintetico non va bene sui nostri motori)
15\30 va benissimo.
ah, ed io che pensavo fosse sempre e comunque meglio il sintetico...
(22-11-2015 10:44)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]ah, ed io che pensavo fosse sempre e comunque meglio il sintetico...
il sintetico è un ottimo olio per motori moderni veloci.
se il tuo motore ha iniziato a girare con sintetico continua pure
ma non credo.
i nostri sono motori di concezione vecchia o agricola per cui stanno benissimo cn oli semisintetici.

ps:ma perchè cercare filtri on line?
vai da un ricambista generico con il filtro vecchio e lui ti trova il filtro nuovo a 4 soldi
Lascia perdere gli oli "nautici", vai con gli oli da camion. Castrol Tection, Eni Professional o Mobil Delvac vanno benissimo. Specifiche sae 15w40 Acea E5 od E7.
Il filtro dall'autoricambio come ha detto Andros.
I sintetici non vanno bene per i diesel pesanti se non espressamente prescritti.
mmh, ok. il filtro va svitato a olio motore completamente risucchiato? non vorrei fare un casino Big Grin
Attento a quando smonti il filtro olio all'interno di solito resta una certa quantità di olio cerca di tenerlo dritto poi lo vuoti in un recipiente,per il filtro vai con il vecchio dal ricambista.
L'olio OUTBOARD va messo solo nei motori fuoribordo a benzina.
ok quindi vado di OLIO CASTROL INBOARD 4T 15W40 (minerale).

risucchio tutto
smonto il filtro
rimonto il filtro
metto olio nuovo
cambio lo stesso anche nella distribuzione
e pace Smile
Quando smonti il filtro se è montato in orizzontale mettilo in un sacchetto per alimenti, così buona parte dell'olio residuo finisce lì.
Sul filtro nuovo metti un velo d'olio col dito sulla guarnizione. Stringi solo con le mani.

Castrol Inboard va bene anche se costa parecchio. Outboard assolutamente no.

Che intendi per olio della distribuzione? Quello della trasmissione, cioè l'invertitore? Se è così controlla che voglia quello e non un atf od un olio per trasmissioni manuali.
Se é un diesel vecchio ad iniezione indiretta utilizzerei un 10-40 semi sintetico classe ACEA B3, se é ad iniezione diretta sempre semi sintetico 10-40 classe ACEA B4.
Eviterei le classi ACEA superiori (C/E) perché sono troppo detergenti, ovvero hanno una capacità di rimuovere i depositi troppo violenta e questi potrebbero andare ad ostruire dei passaggi per lubrificazione.
(22-11-2015 20:55)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]ok quindi vado di OLIO CASTROL INBOARD 4T 15W40 (minerale).

risucchio tutto
smonto il filtro
rimonto il filtro nuovo
metto olio nuovo
cambio lo stesso anche nella distribuzione ????????
e pace Smile
Forse intendevi nel riduttore ???
Citazione:se è montato in orizzontale
Il filtro è verticale (speriamo non faccia troppo casino) - Allegato Filter1.

Citazione: Che intendi per olio della distribuzione? Quello della trasmissione, cioè l'invertitore? Se è così controlla che voglia quello e non un atf od un olio per trasmissioni manuali.
Citazione:Forse intendevi nel riduttore ???
Pardon, intendevo l'invertitore - Allegato Filter2. Nel libretto mi dice di usare lo stesso olio del motore (20W40 ELF Performance)

Citazione:Se é un diesel vecchio ad iniezione indiretta
Oddio, capire se è ad iniezione diretta o indiretta è tosta... nell'allegato Filter3 ho le specifiche, ma non mi sembra di leggere questa caratteristica.


ad ogni modo... ci sarà da sporcarsi Big Grin
(23-11-2015 09:51)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
Citazione:Se é un diesel vecchio ad iniezione indiretta
Oddio, capire se è ad iniezione diretta o indiretta è tosta... nell'allegato Filter3 ho le specifiche, ma non mi sembra di leggere questa caratteristica.

Metti un Acea E3, 5 o 7, non il 9 che è per motori con fap, molto pulente e poco additivato.
Per la viscosità il 20w40 ormai è difficile da trovare ma con 15w40 dovresti andare tranquillo.
Se trovi un olio "B" controlla che sia "B3/B4" e su un motore vecchio come il tuo va bene comunque.
A questo punto ti chiedo, ringraziandoti per le info, se hai in mente marca e modello. Smile
Pardon, ho letto ora sopra il tuo primo post.

Quindi vado di Mobil Delvac 15w40 ACEA E7 B3/B4 (mi suggerisci altro? Insomma, sull'olio meglio non risparmiare)

Quindi tutti quegli additivi contro acqua, ruggine etc che hanno gli oli marini sono troppo aggressivi per i motori di derivazione agricola come il mio, corretto?
(23-11-2015 11:02)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Pardon, ho letto ora sopra il tuo primo post.

Quindi vado di Mobil Delvac 15w40 ACEA E7 B3/B4 (mi suggerisci altro? Insomma, sull'olio meglio non risparmiare)

Quindi tutti quegli additivi contro acqua, ruggine etc che hanno gli oli marini sono troppo aggressivi per i motori di derivazione agricola come il mio, corretto?

Secondo me gli additivi per motori marini sono inventati.
Il mobil delvac che ti ho indicato è solo Acea E7, senza "B".
Io lo pago sui 5€ al litro su ebay.
Ah ok, era sbagliata la scheda che ho visto dal venditore. Di B2 ho trovato questo:
http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/h...5w40.aspx#
Il Mobil Delvac™ Super 1400E 15W-40 (ma è più difficile da reperire, salvo non prenderne una petroliera piena) Big Grin

Che faccio? Super 1400E oppure Delvac normale?
Le altre marche non trovo granchè sulle specifiche Sad
ma maeti dell'olio 15\40 normale!
le sigle vanno bene per motori automobilistici tirati.
(23-11-2015 15:04)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ah ok, era sbagliata la scheda che ho visto dal venditore. Di B2 ho trovato questo:
http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/h...5w40.aspx#
Il Mobil Delvac™ Super 1400E 15W-40 (ma è più difficile da reperire, salvo non prenderne una petroliera piena) Big Grin

Che faccio? Super 1400E oppure Delvac normale?
Le altre marche non trovo granchè sulle specifiche Sad

E' uguale... Il B2 non ricordo neanche cosa sia.
Ti ho dato una lista degli oli da diesel pesante più diffusi e facile da reperire, poi tra marche note uno vale l'altro per uno dei nostri motori.
Puoi anche andare dall'autoricambi e farti dare un 15W40 da 5€ al litro assieme al filtro dell'olio, basta che non metti un fondo di magazzino che può darti problemi di morchie.
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