(24-11-2015 09:34)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Come indicato, il prezzo non è un problema. Lo scopo è avere il miglior olio per il mio motore.
Proprio perchè è un motore degli anni 80 e se si scassa quello butto la barca (la riparazione supererebbe di svariate volte il valore di quest'ultima), voglio trattarlo bene.
Risparmiare 3 euro/lt all'anno quando spendiamo migliaia di euro di ormeggio, francamente ritengo non abbia senso. Quindi se posso prendere qualcosa di migliorativo, per me va benissimo.
Allora metti un buon olio di marca primaria e provenienza sicura. Purtroppo arrivano prodotti taroccati con lattina di marchi primari e contenuto dubbio.
Un buon 10w/40 Castrol, Elf, Mobil, Motul, Q8, etc etc va benissimo. Non metterei un 15w/40 da autocarro pesante perché formulato per altre esigenze.
Il sintetico potrebbe essere la scelta migliore se la manutenzione è stata fatta a regola d'arte. Ma essendo più detergente e meno viscoso di un olio minerale, se la manutenzione è stata carente inevitabilmente si sono create dei piccoli consumi tra gli accoppiamenti di fasce pistoni e bronzine che permettono ad un sintetico più fluido di scappare via, cosa che non riesce magari ad un 15w/40 minerale che è molto più viscoso a freddo.
Però le caratteristiche di protezione del l'usura del sintetico sono molto migliori.
Primo esempio. Avviamento a freddo: il sintetico 5w/40 essendo meno viscoso ( più fluido) arriva molto prima in pressione alle bronzine ed elimina le usure da avviamento che sono molto importanti.
Secondo esempio. Smotorata con motore che surriscalda: il sintetico resiste di più alle alte temperature e protegge meglio il motore.
Per intenderci, mentre un 15w/40 a freddo è molto denso ma se si surriscalda diventa acquetta, il 5w/40 a freddo è più fluido ma riscaldandosi non cambia la viscosità, o la cambia molto meno, e così garantisce la protezione ottimale in un range di temperature più ampio.
Però essendo più fluido a freddo, se il motore è usurato tende a scappare alla fascia raschiaolio.
Tutto questo vale per un 5w/40, gli altri oli più fluidi come il 5w/30 non sono indicati per vecchi motori.
Riassumendo, se fosse il mio motore metterei un 5w/40 semi sintetico e vedrei se consuma olio.
Se non consuma, il tuo motore ti ringrazierà negli anni a venire.
Se ne consuma un po', senza fumare troppo azzurrino, va ancora bene.
Se se lo beve come fosse acqua, o meglio birra fresca, il motore è già troppo usurato e richiede un olio più denso e magari un additivo a base ceramica che tutti i miei clienti mi dicono siano efficaci. Ne esistono di diversi marchi e prezzi.
Ora Andros si arrabbia ma questa è la mia opinione suffragata dall'esperienza, ma d'altronde ognuno ha la sua e per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.
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