I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ragazzi, mi sembra di essere una spugna.... sto "assorbendo" tutte le vostre esperienze per provare a costruirmi un gennaker per il mio cat! Ho gia' fatto anch'io vari modelli di carta disegnati con le due versioni di sailcut. Mi trovo decisamente meglio con saicut CAD ed il profilo uscito con l'ultima versione non è male. Tra pochi giorni però devo partire e per un mesetto non avrò più tempo per seguire il progetto e di conseguenza per riportarvi le mie esperienze. Appena mi sarà possibile posterò anche qualche foto sperando di poter essere (anche se poco...) utile per qualche spunto come voi lo siete stati sicuramente per me.
A presto
http://youtu.be/SonyT_M9OQw
http://youtu.be/5kkc46oN-sg

Piccoli filmati della prima uscita con l'asimmetrico autocostruito.
Bello
Forse bisogna stringere il bordo d'entrata?
Sensazioni?
Ma di che barca si tratta?
Per me gli asimmetrici sono una novità. Ne ho portato qualcuno su deriva me sempre per poche ore. Sono soddisfatto e per quel che be capisco mi sembra che vada bene. Effettivamente il bordo d'entrata sbatacchiava ma poggiando un po' migliorava. Poi ho cazzato un poco il " meolo" della ghinda ed ha smesso me in alto il bordo si è chiuso e non ti so dire se andavamo meglio oppure peggio. L'ho prima provato sulla mia barca in porto per verificare le misure di cui posteró le foto e poi ho approfittato per provarlo arrangiandomi sul trimarano di un mio amico. Quando ho misurato con il gps del telefonino ho letto 7,8 kn di velocità. Abbiamo fatto la circumnavigazione di Mont'Isola partendo da Sarnico. Giornata meravigliosa.
È probabile che il problema sul bordo d'attacco sia dovuto alla ghinda troppo tesa.
Problema che si riscontra spesso sugli asimmetrici piccoli issati su barche più grandi.

Inoltre il taglio del gennaker da barca d'epoca e dislocante è molto diverso da quello adatto ad un multiscafo .... e non certo per vezzo Smiley2Smiley2 ....
(20-03-2016 12:06)albert Ha scritto: [ -> ]È probabile che il problema sul bordo d'attacco sia dovuto alla ghinda troppo tesa.
Problema che si riscontra spesso sugli asimmetrici piccoli issati su barche più grandi.

Inoltre il taglio del gennaker da barca d'epoca e dislocante è molto diverso da quello adatto ad un multiscafo .... e non certo per vezzo Smiley2Smiley2 ....
Grazie Albert, ci riaggiorniamo con una prova sulla mia Aqualis.
mi sembra tanto corto
Anche a me sembra esageratamente corto, almeno dovrebbe arrivare in testa, per il resto mi sembra un ottimo risultato per un autocostruito, non ho capito perchè la scelta di farlo così piccolo visto che l'unica misura facile era quella della ghinda..
Ma non siete stati attenti ??? È stato provato su un trimarano che non c'entra nulla con la barca (piccolo monoscafo) per cui è stato fatto ....
(20-03-2016 20:58)albert Ha scritto: [ -> ]Ma non siete stati attenti ???

Bravo albert, rimproverali, i pro devono stare attenti...anche ai particolari
aahhhhhh!!! fate dei post che mi sembrano un enciclopedia Smile Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ho ricevuto foto e video del gennaker montato sulla sua barca. Attenzione è anche qui un po' corto ma perchè sono indeciso se montare in futuro una calza.
Video del Gennaker su Aqualis mentre siamo ormeggiati nel marina di Sarnico sul Lago di Iseo.


https://youtu.be/aI0n_QdJ3BY
(20-03-2016 21:36)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ho ricevuto foto e video del gennaker montato sulla sua barca. Attenzione è anche qui un po' corto ma perchè sono indeciso se montare in futuro una calza.
a me sembra che gli manchino lo stesso 70 cm Smile va be però è già un ottimo risultato
Ehm.... vista così sulla sua barca anche a me sembra che tra sopra e sotto manchino anche più di 70 cm ... ben più di quelli che occuperebbe la calza ... come mai ??
Dal foro dove inizia lo strallo al centro della puleggia in testa d'albero ho 875 cm, la diagonale del gennaker da progetto (ma da misurare) dovrebbe essere di 760 cm. Quindi ho 115 cm da dividere tra penzolo e futura calza. E' troppo?
(20-03-2016 23:46)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Dal foro dove inizia lo strallo al centro della puleggia in testa d'albero ho 875 cm, la diagonale del gennaker da progetto (ma da misurare) dovrebbe essere di 760 cm. Quindi ho 115 cm da dividere tra penzolo e futura calza. E' troppo?

Si, se per diagonale intendi il segmento rettilineo tra penna e mura con la vela in volo, al netto di una 20na di cm. di una calza, e di 5 cm di penzolo, ti mancherebbe una metrata di gennaker .... se invece per diagonale intendi la misura con la vela stesa, è anche peggio ... peccato, perchè la forma non è male.

Facendola volare così in alto con tutto quel penzolo, inoltre, la fai chiudere di balumina ...
Si, per diagonale intendo la distanza in linea retta tra penna e mura della vela in volo. 5 cm di penzolo sono pochi nel mio caso. Devo legare il penzolo sotto il rullafiocco non su un bompresso. Dalle immagini avevo ricavato l'impressione che ci volessero una 50 di cm per una calza chiusa. Peccato, perché per farla più grande sarebbe occorso la stessa fatica.
Riaprire e aggiungere un box orizzontale al centro?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento