I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(09-03-2016 00:42)lord Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2016 21:08)kermit Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2016 21:02)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2016 20:04)kermit Ha scritto: [ -> ]Lord per sparare il moschettone della tack devi andare ovviamente a prua

Se hai un moschettone tipo Tylaska (ci sono anche i wichard simili), puoi passare un sagolino dove infileresti il dito per aprirlo, che rimane sempre lasco quando il gennaker è issato. Quando vuoi spararlo, laschi la tack di modo che lo scottino vada in tensione e così si apre il moschettone, senza dover andare sul bompresso.
Pure questa è un ottima idea bravo
In una regata, avevamo il fiocco 3 nuovo con un moschettone col sagolino, apparentemente sembrava un'ottima idea. Peccato che col Ventone, visti i movimenti dello strallo, il sagolino si preso da qualche parte.

Comunque meglio ricordarselo quando laschi la tack per orientare la vela sopravvento ...
Scusa, ma perché lo usavate col fiocco?
Comunque in genere lo si usa di modo che si possa lascare almeno 2m di tack
Il fiocco in questione e' uscito dalla veleria con cucito nel punto di mura il moschettone. Smiley57
Visto che il 3D e ' riferito ad una lunga e non ad un bastone, personalmente eviterei il cordino.
(08-03-2016 23:45)ZK Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2016 22:10)Gundam Ha scritto: [ -> ]Peter gustafsson j/111 sul tubo... Tipo tosto che riprende molte manovre fin qui descritte in solitario
un po noiosi.. ma da vedere... io ne ho retti tre.
gran barchino il 111.

A ma non garba nemmeno la musica.. Gran barchino il j111
(09-03-2016 08:42)lord Ha scritto: [ -> ]Il fiocco in questione e' uscito dalla veleria con cucito nel punto di mura il moschettone. Smiley57
Visto che il 3D e ' riferito ad una lunga e non ad un bastone, personalmente eviterei il cordino.
Il cordino sul moschettone a me non serve in quanto ho un bompresso di 70 cm e ci arrivò facilmente a sparare, d'altra parte a prua ci devi andare per issare il fiocco e dopo l'issata del fiocco puoi sparare la tack, nel caso invece la barca avesse un bompresso molto lungo penso che il cordino a cui si riferisce FRA sia molto utile perché non arrivi con il braccio a prendere il moschettone sulla tack
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento