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Versione completa: Impianto Elettrico - un consiglio
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La butto cosi', non ci ho riflettuto tanto...

Per il salpancora, spazio permettendo, magari potrebbe essere consigliabile montare una batteria dedicata, molto vicina al carico, si evitertebbe un lungo cavo da 10 mm e si ridurrebbe il pericolo di cali di tensione.
Come gestire poi l'inserimento sulla rete per la costante ricarica?
La batteria ti conviene metterla nel dedicato vano,considera che quando si ricarica sviluppa vapori, cio' che metterei vicino al motore del salpancora è il teleruttore, almeno porti solo 2 cavi.
Un particolare che lessi sulla rivista Bolina alcuni anni fa.

In caso di difficoltà spesso l'acqua in sentina se raggiunge le batterie provoca una mancanza di energia proprio nei momenti più delicati.
L'articolista, in mancanza di soluzioni alternative per la posizione o la sigillatura delle batterie, consigliava di tenere una batteria di emergenza per luci e comunicazioni posta in posizione elevata ed inoltre un'amtenna VHF di emergenza a battagliola.
Da pensarci.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
La batteria ti conviene metterla nel dedicato vano,considera che quando si ricarica sviluppa vapori, cio' che metterei vicino al motore del salpancora è il teleruttore, almeno porti solo 2 cavi.
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SI, in genere il teleruttore viene montato vicino al salpancora.
Per il magnetotermico, io avrei paura a lasciare da poppa a prua due cavazzi che, in caso di corto, posono prendere fuoco e appiccare incendi. Preferisco che si stacchi prima (ma io sono pauroso...)
Riguardo ai vapori le batterie (ma quelle di vecchio tipo) se vengono caricate troppo, ossia una volta che siano totalmente cariche, solo allora utilizzani la corrente che ancora arriva per fare l'elettrolisi dell'acqua scindendola in Ossigeno e Idrogeno , non sono 'vapori' pericolis per la salute ma, se si raccolgono possono creare esplosioni. Fatto molto difficile dal momento che sono gas estremamente leggeri e si disperdono con estrema faciltà. quindi dovunque siano, anzi peggio affogate nel loro vano dedicato, l'effetto è lo stesso. Inoltre è quasi impossibile ricaricare troppo le batterie a bordo...
Le ho messe sollevate, prima che si bagnino l'acqua deve alzarsi di almeno 50 cm, avoia prima di avere mancanza di energia, e se mi manca in pochi minuti addio bella mia, butto l'autogonfiabile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Resolution
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da deddè
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Resolution

Quindi io la navigazione metterei la spia in SERIE al circuito: se inserito e una lampadina rotta, la spia non si accende e te ne accorgi subito.



scusami, vorresti mettere il led/spia in serie alla luce di navigazione? e come pensi che la lampada possa accendersi?
l'idea non è malvagia ( a parte che se le luci sono spente te ne dovresti accorgere) ma non capisco come tu l'abbia realizzata.
mi spieghi meglio?
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...forse si capisce meglio:



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mmmm...manca la resistenza e la polarità (tanto le lampadine non hanno polarità Big Grin)...però l'è tardi e non ho voglia di fare un altro (bellissssssimo) disegno...

Anche io ce l'ho così. Lo svantaggio è che (con lampadina fulminata) fino a quando non ti avvicini all'interruttore non saprai se il circuito è aperto o chiuso.
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Il led non è un semplice diodo, deve essere alimentato con pochi mA mentre la lampada necessita di A, se la metti in serie penso che non si accenda
però lascio la parola agli esperti
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NO!!!! Il LED IN SERIE E' UNA BESTEMMIA!!!!!!
UNA LAMPADA IN SERIE E SOLO UN IMPROPERIO!!!!

In un circuito la corrente che circola è la stessa in ogni sezione. Ricorrendo ad una similitudine basta pensare al circuito come ad un tubo e la corrente come all'acqua, allora si capisce che il flusso d'acqua circolante non può essere diverso da un tratto del tubo ad un altro, perchè altrimenti, in assenza di perdite, l'acqua o si accumula da qualche parte o si crea il vuoto.
Continuando nella nostra similitudine la resistenza può essere paragonato ad un rubinetto. Il diodo LED ha bisogno di una goccia ogni ora pertanto occorrerà regolare il flusso con un rubinetto che fa circolare nel nostro tubo solo una goccia. Flusso che sarà necessariamente uguale in ogni parte del tubo. Se lungo questo tubo c'è qualcosa che richiede molti litri ogni ora, riceverà comunque solo una goccia. Se in ogni applicazione pensate in termini di similitudine idrodinamica molte cose sulla corrente diventeranno molto più intuitivi e semplici.

RESOLUTIO ha ragione. Se regoli il 'rubinetto per alimentare il diodo si accenderà solo questi e gli altri carichi no, se regoli il 'rubinetto' per far passare più corrente IL LED SCOPPIA!
Il LED va messo in parallelo e con una opportuna resistenza, stesso discorso per una lampada spia.
Ci sono LED bicolori, dosando opportunamente le resistenze si fa in modo che se le luci funzionano si accende verde, quando si fulmina la luce di via il LED diventa rosso. Una volta questo si otteneva con i relè...


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In effetti non fa una piega BlushBlushBlushBlush

Guarderò meglio come è messo nel quadro, ero quasi certo fosse come l'ho disegnato...[:27]
Veramente... non ci complichiamo la vita. Le luci di via si accendono di notte e quindi si vede subito se si accendono oppure no, anche perchè si naviga stando in pozzetto e qualcosa pure si vedrà...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
Veramente... non ci complichiamo la vita. Le luci di via si accendono di notte e quindi si vede subito se si accendono oppure no, anche perchè si naviga stando in pozzetto e qualcosa pure si vedrà...
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In accordo con fulvio, comunque navigo spesso di notte ed ho l'abitudine di stare con tutte le luci sottocoperta spente, 2 hanno anche la luce rossa, e quindi se il led si spegne vuol dire che la luce è spenta, anche se di notte le luci di via si vedono e quindi se si fulminano.....
Invece è interessante l'uso dei LED al posto delle lampade, consumano molto meno e non si fulminano facilmdente.
Io ho le luci in test d' albero che spesso si fulminano, forse per le vibrazioni (?????) Lampade LED mi risolverebbero il problema. Poi la fonda potrebbe stare accesa senza problemi di batterie. Ma ce ne sono di omologate????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
Ma ce ne sono di omologate????
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Certo Fulvio! oramai è qualche anno che vengono vendute le luci a led, ma ancora sulle barche piccole non si sono fatte vedere! esistono anche delle lampade a siluro in sostituzione delle tradizionali a filamento, questo per non dover cambiare tutto l'involucro della lampada.

Un esempio http://www.hellamarine.com
L'ho trovata in rete ; MA AL PREZZO DI

Prezzo di listino: 342.34€
Prezzo .....: 308.10€
Risparmi: 34.24€ (10%) C'E' PURE LO SCONTO..... CHE VUOI DI PIU?



Potenza: 4,9/2,1 watt
Dimensioni: Ø 92x28 mm
Lunghezza imbarcazione: fino a 12 m

Le luci di navigazione Lopolight sono resistenti e hanno un consumo ridottissimo. La durata media di ogni luce è di circa 50.000 ore (oppure 4.200 notti).
Di struttura compatta ed elegante, sono realizzate in conformità agli standard IMO e approvate dalle principali autorità marittime di certificazione, tra cui RINA per l'Italia.
Grazie alla elevata tecnologia di costruzione, le luci Lopolight sono utilizzate in tutto il mondo su barche da diporto, unità militari, barche da lavoro, maxiyacht e barche da regata oceaniche.


Caratteristiche tecniche
-rispondenza alle norme COLREG 72 e modelo approvato EN14744 e UL1104
-indistruttibile: una struttura in alluminio ricavata dal pieno o in fibra di carbonio protegge i LED e l'elettronica interna
-assolutamente impermeabile IP68+, senza necessità di guarnizioni: tutte le parti elettriche interne sono isolate e sigillate con resina epossidica
-struttura resistente a prova di corrosione
-massima resistenza alle vibrazioni
-50.000 ore di funzionamento (o 4.200 notti)
-consumo ridottissimo, meno del 30% del consumo di una lampada ad incandescenza di pari luminosità
-brillantezza e versatilità: un efficace sistema di alimentazione DC/DC assicura la corretta alimentazione dei LED con corrente di ingresso da 10V a 32V per garantire la migliore visibilità
-ogni luce è testata e certificata al termine del processo di realizzazione
-facilità di installazione: in ogni confezione sono incluse viti di fissaggio, terminali elettrici e, se previste, basi
-garantita 5 anni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
Ma ce ne sono di omologate????
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Certo Fulvio! oramai è qualche anno che vengono vendute le luci.... a led, esempio http://www.hellamarine.com
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Grazie, interesante , ma costano tutte tanto?? Non ne vedo il motivo tecnico se non imposizione commerciale.
CORRENTI MINORI significano fili più leggeri e flessibili, minore elettrocorrosione, minori perdite di carico e falsi contatti, e ovviamente... maggiore durata delle batterie...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
L'ho trovata in rete ; MA AL PREZZO DI
Prezzo di listino: 342.34€
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http://www.nautimarket.net/shop/product_...s_id=19734 ed altre nel sito

Le ho viste in negozio. SOsituisci la vecchia lampada ad incandescenza e quindi il tutto dovrebbe essere omologato.
Appena riesco volevo fare una prova di luminosita' comparata.

Ciao
Hanno la stessa luminosità l'ho vista montata in testa d'albero ad un vicino di ormeggio, le voglio comprare anche io
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
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http://www.nautimarket.net/shop/product_...s_id=19734 ed altre nel sito

Le ho viste in negozio. SOsituisci la vecchia lampada ad incandescenza e quindi il tutto dovrebbe essere omologato.
Appena riesco volevo fare una prova di luminosita' comparata.

Ciao
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Ghibli...Ho visto le lampade, ma ho il dubbio che non rispettano l'angolo di irraggiamento, poi il mio potalampade è vericale quindi illuminerebbe verso l'alto. Ma anche se potessi ruotarle in orizontale i LED sono orientati solo in una direzione mentre il settore per le luci di via è molto più ampio.
Comunque sembra chge questo sia il prossimo futuro: Lampade LED per tutti!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
ma ho il dubbio che non rispettano l'angolo di irraggiamento, poi il mio potalampade è vericale quindi illuminerebbe verso l'alto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gia' non ci avevo pensato...., verifichero il mio, tentero' con l'alluminio di diffondere un po' meglio la luce.
Oppure http://www.ledtronics.com/markets/auto_index.htm, mi sembra che abbiano + soluzioni.
Opuure fai da te http://www.fieldlines.com/story/2007/1/28/215243/977 Big Grin
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
ma ho il dubbio che non rispettano l'angolo di irraggiamento, poi il mio potalampade è vericale quindi illuminerebbe verso l'alto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gia' non ci avevo pensato...., verifichero il mio, tentero' con l'alluminio di diffondere un po' meglio la luce.
Oppure http://www.ledtronics.com/markets/auto_index.htm, mi sembra che abbiano + soluzioni.
Opuure fai da te http://www.fieldlines.com/story/2007/1/28/215243/977 Big Grin
Ciao
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INTERESSANTE.
La lampada omologato come luce di via che ho trovato io al prezzo di 350 euro, monta i led colorati (rosso, verde e bianco) su quattro file sulla superficie di un cilindro di alluminio per un angolo pari a quello previsto dai regolamenti e senza alcuna protezione, cioè i LED sono esposti direttamente senza diffusori. Ogni led (per quattro file) è ovviamente diretto su una direzione diversa data dall angolo del cilindro. La costruzione è banale ed il costo di realizzazione è tutto sommato basso. Lo si potrebbe rifare facilmente.
Il problema è l'omologazione ????? Ma anche le Assicurazioni che in caso di incidente potrebbero trovare pretesti per non pagare....)
[quote]Messaggio inserito da fulvio
[quote]Messaggio inserito da ghibli4
[quote]Messaggio inserito da fulvio

Beati Voi che già parlate di Led ed ecc. ecc. - intanto Vi comunico che ho sistemato (quasi) i tubi,
NON HO SCELTO IL CORRUGATO Big Grin, La motivazione vincente è stata quella dell'acqua... nel corrugato resta.
Ho scelto il tubo anche perchè è un sistema modulare, a pezzi, facilmente ispezionabile.





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Per il momento mi limiterò a fare un impianto in funzione del Campionato che inizia domenica, quindi farò un circuito solo per le luci di via, per il VHF, strumenti e basta.
Va bene lavorare.... ma navigare ?

Grazie a tutti per i consigli - sono certamente tutti da stampare-

BV
Fiore
La luce di fonda omologata a led e' questa:
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http://www.nautimarket.net/shop/product_...s_id=26382 : € 32,51
L'ho sostituita quest'estate e devo dire che assorbe poco e si vede bene.
mi chiedo però se la luce di fonda deve essere omologata, io ho l'impressione di no.
Voglio vedere comunque quelli della capitaneria andare in testa d'albero a controllarla
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