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Versione completa: Boma sopra vento: un must have
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Oramai sembra davvero sia diventato un obbligo su tp52 e maxy 72.
Da questo video è evidente che non so tratta di una momentanea regolazione, come spesso si è supposto.
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Vogliamo parlarne?
La mia è che sicuramente non possono permetterselo tutte le barche, mi pare ovvio.
Rispetto alle ondicelle sull'acqua, non pare stiano facendo angoli reali pazzeschi, ma sicuramente l'angolo apparente che fanno sarà nemmeno di 20 gradi, grazie alla velocità che sviluppano (fino a 10 nodi di reale superano sempre di tanto io vento).
Da qualche fotogramma si intravede il canale molto chiuso in basso con le vele che comunque svergolano un pochino man mano che si sale, quasi a voler "dire" me ne frego che 1/3 delle vele (verso il basso) non portano, l'importante è che lo facciano più in alto dove c'è anche più vento.
Voi che ne dite?
Roba da fantascienza...

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Al minuto 0.59 si vede bene il boma abbondantemente oltre la mezzeria e basso, cazzato, dalle inquadratura frontali lo svergolamento non mi pare eccessivo infatti ....mistero della fede Smiley57

Aspetto commenti dai prof del forum Smiley32
Dovete pensare al fatto che la barca in bolina scarroccia. Questo significa che per calcolare esattamente l'angolo rispetto al vento, è necessario tenere conto anche dell'angolo di scarroccio. Che viene ben evidenziato proprio dall'angolo sopravvento del boma, che rispetto all'aria va esattamente dritto...!Smiley4Smiley4Smiley4
Minchia che angoli ma occhio a fare paragoni con noi mortali oltre alla barca giusta ci vuole tanto tanto manico per andare così


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Notare il punto di scotta del fiocco rispetto alla mezzeria, per forza il boma è sopravento
dubito che una barca da crociera con dislocamento medio possa fare cose del genere, specie con quel vento
ovvio che non si sta facendo paragoni con barche da crociera. Però, in altre discussioni dove avevo già accennato questa cosa, alla fine molti dubitavano del fatto che queste barche potessero mantenere queste regolazioni per lungo tempo e che, pertanto, le foto in cui venivano tratte queste barche (con il boma evidentemente sopra la mezzeria) potessero essere soltanto riferite a specifici momenti (tipo prima di una virata). Invece, a quanto pare non è così ma sono proprio gli assetti che mantengono con poco vento.
E no npossimao nemmeno dire che lo fanno per sbandare di più la barca, perchè in quelle condizioni sono già in assetto e tutti fuori a schiacciare sopravento...
Magari con una coppia di vele tagliate ad hoc dal mitico Albert ... ci si avvicina un po' anche con le nostre benemerite Smiley32 Smiley32 Smiley32

Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!
(03-05-2016 10:25)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]ovvio che non si sta facendo paragoni con barche da crociera. Però, in altre discussioni dove avevo già accennato questa cosa, alla fine molti dubitavano del fatto che queste barche potessero mantenere queste regolazioni per lungo tempo e che, pertanto, le foto in cui venivano tratte queste barche (con il boma evidentemente sopra la mezzeria) potessero essere soltanto riferite a specifici momenti (tipo prima di una virata). Invece, a quanto pare non è così ma sono proprio gli assetti che mantengono con poco vento.
E no npossimao nemmeno dire che lo fanno per sbandare di più la barca, perchè in quelle condizioni sono già in assetto e tutti fuori a schiacciare sopravento...

mi ricordo di quella discussione..

il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..
Ciao a tutti. Guardate che non è mica una scoperta recente dei TP 52, io portavo il boma sopravvento con le vele di dacron negli anni 80! E, per la cronaca, non sono mai arrivato ultimo... 181818
Poi, ognuno si tenga pure i suoi tabù, ma il concetto è quello che ho cercato di spiegare poco sopra e anche nell'altra discussione, forse non so esprimermi correttamente oppure dico qualcosa che ai più può sembrare una presa in giro. Ma non lo è... Smiley2Smiley2Smiley2
(03-05-2016 10:28)nedo Ha scritto: [ -> ]Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

No, serve per ipnotizzare gli avversari Smiley4
BV!
Non si deve ragionare per postulati "boma mai sopravvento" oppure "bolina stretta boma sopravvento tanto per cominciare" ma si deve ragionare con la randa nella sua interezza e regolarla a dovere, dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni.

A me ci finisce spesso sopravvento, e me ne rendo conto solo dopo averla regolata guardando in alto ..mi rendo conto che il boma è leggermente sopravvento.
Cioè, non è che parto dal concetto che il boma debba essere sopravvento ..il discorso è opposto: regolo la randa con scotta e trasto, poi guardo indietro e mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.
(03-05-2016 08:41)Tatone Ha scritto: [ -> ]Dovete pensare al fatto che la barca in bolina scarroccia. Questo significa che per calcolare esattamente l'angolo rispetto al vento, è necessario tenere conto anche dell'angolo di scarroccio. Che viene ben evidenziato proprio dall'angolo sopravvento del boma, che rispetto all'aria va esattamente dritto...!Smiley4Smiley4Smiley4

Potresti chiarire? Perchè a vedere l'angolo della scia sull'acqua e quello del boma direi che il secondo è molto più su dell'angolo di scarroccio, inoltre direi che se il fiocco si gonfia da un lato il vento (apparente) arriva dalla parte opposta Smiley57

Il concetto di base di questa tecnica pare si fondi sulla preponderanza dell'upwash creato con il terzo inferiore della randa (sopra con lo svergolamento è regolata correttamente) rispetto alla resistenza indotta da questa regolazione.

@1978Marcello & Tatone, avete qualche documentazione (foto, video) sulle barche da crociera? Per vedere anche il resto della regolazione, perché boma sopra vento è un po' poco come definizione, sarebbero da vedere anche svergolamento, e posizione del grasso di Fiocco/Genoa e randa.
(03-05-2016 11:50)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 10:28)nedo Ha scritto: [ -> ]Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

No, serve per ipnotizzare gli avversari Smiley4
BV!

La mia era una battuta in quanto dal filmato non si vedono pieghe nemmeno a pagarle e apprezzo la tua in risposta....tuttavia continuo a chiedermi se si tratta di una scelta ( ? ) o di un semplice vezzo ... belle son belle azz ... !! Smiley2
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Non si deve ragionare per postulati "boma mai sopravvento" oppure "bolina stretta boma sopravvento tanto per cominciare" ma si deve ragionare con la randa nella sua interezza e regolarla a dovere, dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni.

A me ci finisce spesso sopravvento, e me ne rendo conto solo dopo averla regolata guardando in alto ..mi rendo conto che il boma è leggermente sopravvento.
Cioè, non è che parto dal concetto che il boma debba essere sopravvento ..il discorso è opposto: regolo la randa con scotta e trasto, poi guardo indietro e mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Mi ritrovo perfettamente in quello che dici, si regola la randa per farla lavorare al meglio delle sue forme e ti ritrovi col carrello sopravvento col boma che a volte è sopra la mezzeria ...
Il genoa a segno di bolina comporta un discreto rifiuto sulla parte anteriore della randa e la manovra serve a minimizzare gli effetti negativi oltre che aprire il canale ....Bill Glanstone suggerisce tuttavia in caso di rifiuti di mollare quel tanto che basta il genoa, a scapito magari dell'angolo ma a favore della velocità ... forse col fiocco e twickers cazzati accoppiato a una randa ben disegnata ma magra di suo, certi livelli di sopravvento assumono un senso, con barche " umane " non credo ci siano vantaggi particolari ....non parliamo di vele in dacron crocerose poi ...Smiley2
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....
Aprire il canale? La vela è un'opppppinione.-
(03-05-2016 14:45)albert Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....
gli alberi flettono.....e ci sono anche quelli rotanti che se li giri al contrario fanno questi effetti :-)
Sicuramente un lapsus.
Albert, non dici null'altro??
[Immagine: 969vs_13.jpg]

qua avevamo carrello molto sopra e boma appena sopra. Ricordo che questo era abbastanza normale con la randa square top con vento leggero per permettere di avere un buon profilo di balumina e la parte alta della randa giustamente aperta, non era molto facile trovare la giusta regolazione, mancava anche un pò di abitudine alla randa "quadrata", non ce ne erano tante in giro. Però superato un certo sbandamento dovevamo cominciare diverse regolazioni, ma meno giù di carrello di una randa normale, lasciando giustamente morbida la balumina, la parte alta della vela si rovesciava da sola e creava una depressione che diminuiva ( un pò) lo sbandamento.
Infatti finchè abbiamo usato il sistema classico, giù carrello senza toccare la scotta la parte alta non si apriva e la barca sbandava e non andava. Tenendo un pò più alto il carrello la vela svergolava e si rovesciava in alta depotenziandosi, creando quell' effetto depressione che scaricando la barca, come calava un pò aria la vela tornava normale ridando potenza......una ganzata.
(03-05-2016 14:45)albert Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....

Miiiii!!!! Chiedo venia Smiley26
parlavo di punto di scotta..
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