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Versione completa: Boma sopra vento: un must have
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(03-05-2016 14:54)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ][]....qua avevamo carrello molto sopra e boma appena sopra. Ricordo che questo era abbastanza normale con la randa square top ...[]....tornava normale ridando potenza.....una ganzata.

Oooohhh, ecco finalmente l'avatar di Riccardo in formato visibile!!
Bella barca Wink
(03-05-2016 14:48)bullo Ha scritto: [ -> ]Aprire il canale? La vela è un'opppppinione.-

E meno male dico io, altrimenti saremmo tutti dei " bulli " Smiley2 Smiley2

Einstein docet Smiley2




randa che sventa all'inferitura
Quoto ovviamente Albert, infatti è il classico esempio del così detto (impropriamente) 'backwind'. Impropriamente perché alla lettera si potrebbe tradurre come 'vento all'indietro', cioè che la vela di prua soffi aria sottovento alla randa (vecchia teoria legata all'effetto Venturi nel canale), ma non è così, perché la randa reagisce, invece, ad un aumento di pressione sottovento, causato dalla diminuzione di velocità dell'aria nel canale per effetto della vela di prua; si potrebbe dire che la randa è risucchiata sopravvento piuttosto che sottovento, effetto più marcato con aria sostenuta, quando il flusso preferisce passare sopravvento alla randa che infilarsi nel canale.
Per concludere, si potrebbe dire che un po' è fisiologico, ma non

troppo, quindi attenzione a non chiudere troppo il canale. ciao

Smiley64 Smiley2
Mah, con poco vento, quando si vuole dare un forte svergolamento alla randa, il boma sopravvento è quasi sempre necessario. Vang lascato, carrello su e poi si regola di scotta guardando il log.

Il fiocco deve avere lo stesso profilo. Barber stretti e con la scotta si gestisce svergolamento.

La barca della fotografia iniziale però è un'altra cosa, e lì le tecniche di conduzione possono anche essere diverse ...

Io con la mia l'apparente, col ventone, arrivo ad averlo a 25-26, ma di più non è cosa ...
Con poco vento invece se porto l'apparente sotto i 29 si pianta ...
Attenzione a non aprirlo troppo, anche. Secondo me è meglio un pò più chiuso che aperto.
Un conto è avere un genoa con Lp al 150% un'altro al 110 %.Col 150% è impossibile non avere il rifiuto sull'inferitura della randa.
Il massimo sarebbe avere delle vele rigide ma è impossibile.-
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Non si deve ragionare per postulati "boma mai sopravvento" oppure "bolina stretta boma sopravvento tanto per cominciare" ma si deve ragionare con la randa nella sua interezza e regolarla a dovere, dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni.

A me ci finisce spesso sopravvento, e me ne rendo conto solo dopo averla regolata guardando in alto ..mi rendo conto che il boma è leggermente sopravvento.
Cioè, non è che parto dal concetto che il boma debba essere sopravvento ..il discorso è opposto: regolo la randa con scotta e trasto, poi guardo indietro e mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Quoto. Anche io faccio così'.
Per me il limite invalicabile è' al max la stecca più' bassa al paterazzo non oltre.
(03-05-2016 10:28)nedo Ha scritto: [ -> ]Magari con una coppia di vele tagliate ad hoc dal mitico Albert ... ci si avvicina un po' anche con le nostre benemerite Smiley32 Smiley32 Smiley32

Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

Si chiama "Trompe l'oeil"?Smiley2
Se lo fanno Smiley57 conviene, no?
Mi par di ricordare che col mio vecchio IOR
che soffriva tra 5 e 12 nodi ci davo di carrello su
e la randa rispondeva meglio.
"dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni." France sintetizza bene il concettoSmiley32
Azz...
ed io che per anni ho guardato i filetti di lana
Sadsmiley
(04-05-2016 08:23)faber Ha scritto: [ -> ]Azz...
ed io che per anni ho guardato i filetti di lana
Sadsmiley

è come l'effetto venturi .... vecchia scuola Big Grin
(03-05-2016 10:51)1978marcello Ha scritto: [ -> ]il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..

vero, anche io...
sui 7/10 nodi di reale, bolina stretta, genoa a un pugno dalla crocetta la randa all'inferitura non porta...scarrello sopravento e non solo riprende forma ma la barca riparte alla grande

penso sia una caratteristica degli IOR in cui la randa era minimal e si prediligevano i Genoa oltre i 120% ..

su questa non so', ma potebbe essere la stessa cosa (ma mi sembra strano)
(04-05-2016 17:24)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 10:51)1978marcello Ha scritto: [ -> ]il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..

vero, anche io...
sui 7/10 nodi di reale, bolina stretta, genoa a un pugno dalla crocetta la randa all'inferitura non porta...scarrello sopravento e non solo riprende forma ma la barca riparte alla grande

penso sia una caratteristica degli IOR in cui la randa era minimal e si prediligevano i Genoa oltre i 120% ..

su questa non so', ma potebbe essere la stessa cosa (ma mi sembra strano)

Occhio che gli IOR anni metà 70/ 80 avevano già le randone e l' armo a 3/4.....
(04-05-2016 21:05)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]
(04-05-2016 17:24)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 10:51)1978marcello Ha scritto: [ -> ]il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..

vero, anche io...
sui 7/10 nodi di reale, bolina stretta, genoa a un pugno dalla crocetta la randa all'inferitura non porta...scarrello sopravento e non solo riprende forma ma la barca riparte alla grande

penso sia una caratteristica degli IOR in cui la randa era minimal e si prediligevano i Genoa oltre i 120% ..

su questa non so', ma potebbe essere la stessa cosa (ma mi sembra strano)

Occhio che gli IOR anni metà 70/ 80 avevano già le randone e l' armo a 3/4.....
Come no? E quando si superavano i 25 via di olimpico e manina.
Lo IOR è una ooooopppp---inioneeeeSmiley32
Ma bisognava capire le volantiArrow
(04-05-2016 21:05)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]
(04-05-2016 17:24)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2016 10:51)1978marcello Ha scritto: [ -> ]il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..

vero, anche io...
sui 7/10 nodi di reale, bolina stretta, genoa a un pugno dalla crocetta la randa all'inferitura non porta...scarrello sopravento e non solo riprende forma ma la barca riparte alla grande

penso sia una caratteristica degli IOR in cui la randa era minimal e si prediligevano i Genoa oltre i 120% ..

su questa non so', ma potebbe essere la stessa cosa (ma mi sembra strano)

Occhio che gli IOR anni metà 70/ 80 avevano già le randone e l' armo a 3/4.....
Come no? E quando si superavano i 25 via di olimpico e manina.
Lo IOR è una ooooopppp---inioneeeeSmiley32
Ma bisognava capire le volantiArrow

Scappato in due copie, scusate ma non riesco a cancellare
A me succede tutto il contrario, porlo di IOR con savrapposizione al 150%, Randa cazzatta rifiuto del genoa sulla randa, barca ingavonata, lasco un pò di randa aumenta il rifiuto ma la barca prende qualche decimo in velocità e stringe uno due gradi di più.
La cosa importante è guardare il log evidentemente quelle barche portando il boma sopra vento vanno meglio, vedo delle rande enormi forse per regolare la parte alta bisogna portare il boma su della mezzaria che porta indietro, e in quel modo complessivamente rendono di più.
Le volanti ora sono penalizzate perchè puoi regolare lo strallo come vuoi, anche se mi sembra che ora sia ammesso lo strallo con il pinciometro, pistone idraulico.
Le regolazioni sono un'opppppinione.-
Il pistone idraulico sullo strallo è il top è ti evita anche io mast Jack. Arrivi in banchina, molli lo strallo e tutto il sartiame allenta la tensione
Che cos'è il mast jack? possibile che non esista un termine in Italiano? Che possa capirlo.
Qua è tutto jack, jack di qua jack di la. Scusatemi per la mia ignoranza dell'Inglese.-
(07-05-2016 13:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Che cos'è il mast jack? possibile che non esista un termine in Italiano? Che possa capirlo.
Qua è tutto jack, jack di qua jack di la. Scusatemi per la mia ignoranza dell'Inglese.-

Martinetto del piede d'albero?
Mi sta particolarmente antipatica l'anglofonia anche se più semplice o semplicistica se vogliamo
Bullo finiscila
(07-05-2016 09:26)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Il pistone idraulico sullo strallo è il top è ti evita anche io mast Jack. Arrivi in banchina, molli lo strallo e tutto il sartiame allenta la tensione


È bello si....ma il mast jack non è evitabile su certe dimensioni, sia per le regolazioni, sia per montare smontare l'albero....
(07-05-2016 13:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Che cos'è il mast jack? possibile che non esista un termine in Italiano? Che possa capirlo.
Qua è tutto jack, jack di qua jack di la. Scusatemi per la mia ignoranza dell'Inglese.-
[Immagine: jack-daniels-label_8.jpg]

[Immagine: 450px-TS_0.25inch_mono_plug.jpg]

[Immagine: POTC-4-Jack-Sparrow-stills-pirates-of-th...0-9981.jpg]

[Immagine: Union-jack-hugely-symboli-011.jpg]

[Immagine: hydraulic-jack.jpg]

e aggiungo.... questo appena fatto e' un Hijack del topic

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