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Versione completa: Boma sopra vento: un must have
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(03-05-2016 14:54)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ][Immagine: 969vs_13.jpg]

qua avevamo carrello molto sopra e boma appena sopra. Ricordo che questo era abbastanza normale con la randa square top con vento leggero per permettere di avere un buon profilo di balumina e la parte alta della randa giustamente aperta, non era molto facile trovare la giusta regolazione, mancava anche un pò di abitudine alla randa "quadrata", non ce ne erano tante in giro. Però superato un certo sbandamento dovevamo cominciare diverse regolazioni, ma meno giù di carrello di una randa normale, lasciando giustamente morbida la balumina, la parte alta della vela si rovesciava da sola e creava una depressione che diminuiva ( un pò) lo sbandamento.
Infatti finchè abbiamo usato il sistema classico, giù carrello senza toccare la scotta la parte alta non si apriva e la barca sbandava e non andava. Tenendo un pò più alto il carrello la vela svergolava e si rovesciava in alta depotenziandosi, creando quell' effetto depressione che scaricando la barca, come calava un pò aria la vela tornava normale ridando potenza......una ganzata.
Su altra barca, altre dimensioni, faccio cose simili... il concetto è già stato detto, non conta la posizione del boma ma la forma da dare alla randa e la sua interazione con la vela di prua. Insomma, un occhio alla randa, uno ai tell tales, uno al fiocco, uno al log, uno al timoniere ed un'occhiataccia a quelli che non schiacciano a sufficienza... Smiley4
Dimenticato il ginocchio...
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