Ho scritto una mail alla Sermar per richiedere un raiser inox con zinco per il mio MD22L-A, ma non mi risponde. Siete a conoscenza di qualche problema?
(28-11-2016 18:31)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ho scritto una mail alla Sermar per richiedere un raiser inox con zinco per il mio MD22L-A, ma non mi risponde. Siete a conoscenza di qualche problema?
l'anno passato avevo chiesto un preventivo per quello inox senza anodo e mi avevano risposto in pochi giorni. Poi non l'ho preso per i dubbi soliti...
Io sul mio MD22p oltre quattro anni fà presi il pezzo identico nella forma a quello Volvo ma della Perkins (la serie MD 22 è un Perkins serie 500 che la Volvo ha marinizzato) compreso di pipetta. Rispetto quello in ghisa della Volvo il pezzo perkins è in lega.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191
La pipetta l'ho già sostituita con il pezzo originale della volvo perchè era in pessime condizioni. Ho anche sostituito il tubo di gomma preformato (originale Volvo) che collega il gomito allo scambiatore (costa quasi quanto il raiser)...
In effetti mi ero ripromesso di smontare anche il gomito x vedere le condizioni interne (all'esterno sembra tutto OK); sin'ora ho soprasseduto xchè prima di smontare mi devo procurare una guarnizione nuova per il rimontaggio.....
La sermar mi ha risposto, tutto ok. Vorrebbe una foto del pezzo originale del mio raiser, ma io sono a bottega e non so quando potrò andare in barca. Questo w.e. devo andare a votare!!! Ho mandato la foto che ho preso dall'intervento qui sopra di kitegorico. Spero che il raiser fotografato sia lo stesso anche per MD22L-A
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191
Qualcuno potrebbe confermarmelo o smentirmelo? Grazie. enio
vuoi che qualcuno possessore di MD-22 non se lo sia fatto fare? se così é posti i dettagli
Ho montato anch'io qualche mese fa il riser sermar in acciaio senza zinco. Ho avuto solo l'accortezza di inondare i prigionieri di pasta rossa, la stessa che ho usato per fargli far da guarnizione. Sul riser posso tenerci la mano. Allo scarico mi pare cambiato pure il rumore ed anche il motore gira notevolmente meglio, più libero. Tenete presente che il vecchio riser aveva ormai una luce di pochi mm, cosa che mandava in pressione l'acqua e la faceva trafilare dai paraacqua della pompaggio acqua di mare. Anzi... il problema del riser è saltato fuori proprio appena sostituita la pompaggio (col senno di poi avrei potuto evitare la sostituzione... travato un 3d a riguardo).
In primavera vorrei rismontare il tutto per buttarci un occhio, poi vi aggiorno.
Quando richiedi il riservate alla sermar l'impiegato, che se non erro è una delle figlie del titolare, mi disse che per esperienza del padre lo zinco fosse inutile.
Il costo mi pare fosse di 20 euro di differenza per la modifica porta zinco.
Ma quello sull'asse secondo voi non è sufficiente?
Inoltre, a motore spento l'elettrolita, ovvero l'acqua di mare, dovrebbe defluire nella marmitta quindi il problema dovrebbe presentarsi solo con motore in funzione ma con acqua che circola...
Io sono stato oggi pomeriggio da Mosconi (sermar) ed ho ordinato quello senza zinco, portandogli il mio che avevo smontato ieri. L'ho preso senza perché un amico, che di professione fa i calcoli delle zincature delle piattaforme in mare, ha detto che lo zinco con l'acqua calda non serve a nulla.Non ho però capito bene come l'acqua di mare, che arriva copiosa, vada solo nello scarico senza andare anche verso il collettore di scarico del motore. Comunque, se funziona a tutti, funzionerà anche a me.
(12-12-2016 17:13)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io sono stato oggi pomeriggio da Mosconi (sermar) ed ho ordinato quello senza zinco, portandogli il mio che avevo smontato ieri. L'ho preso senza perché un amico, che di professione fa i calcoli delle zincature delle piattaforme in mare, ha detto che lo zinco con l'acqua calda non serve a nulla.Non ho però capito bene come l'acqua di mare, che arriva copiosa, vada solo nello scarico senza andare anche verso il collettore di scarico del motore. Comunque, se funziona a tutti, funzionerà anche a me.
se è uguale all'originale VP l'acqua non risale indietro perchè arrivando dal gomito sbatte su una camera interna del riser che la convoglia più sotto oltre al fatto che c'è pressione in uscita
Al controllo annuale lo scambiatore presentava leggere tracce di corrosione. Ho adottato la soluzione proposta da Orteip in un altro post. In sequenza vengono scambiatore , piastra alluminio, guarnizione originale volvo, guarnizione in credo gomma o simile adatta per motori ( scelta dal meccanico).
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
PS
Se W.Castiglioni legge mi può dare i riferimenti dell officina da cui ha fatto riparare lo scambiatore?
Sermar, vai sul sicuro e ti fa anche le piastrine.