I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
hai ragione ma dipende dove è stato messo in fase di costruzione; nel mio caso ( bavaria 32 ) lo trovi ai piedi della cuccetta di poppa in altri caso molto vicino al serbatoio in altri ancora non so ...
Meglio mettere il filtrino abbastanza vicino all uscita dal serbatoio e prima di ogni rubinetto. Primo motivo, se si intasa il tubo di aspirazione nel serbatoio, si stacca il filtrino e si prova a soffiare per liberare. Secondo motivo, i rubinetti sono in parte riduzioni di passaggio e si intasano più facilmente del tubo in gomma. Nel caso del Bavaria il filtro va semplicemente messo tagliando il tubo nel tratto tra serbatoio e rubinetto a paratia. Meglio mettere doppia fascetta (2 per lato).

(08-11-2020 01:02)marbergami Ha scritto: [ -> ]Grazie Kavok! Allora se ho ben capito farò così: allento fascetta del filtro decantatore dalla parte del serbatoio, stacco il tubo, lo attacco al filtrino e stringo la fascetta. All'altra estremità del filtrino attacco un pezzo di tubo che va a finire dall'altra parte al filtro decantatore, stringo i due capi con 2 nuove fascette e dovrei esserci. Corretto?
Se così fosse forse sono capace anch'io. Sicuro che nella operazione la perdita di gasolio sia contenuta in una vaschetta? E' questo che mi preoccupa di più.
Non so come è fatto il tuo impianto, ma se possibile taglia il tubo vicino al serbatoio e inserisci il filtro. Nella mia il tubo è abbastanza lasco e riesco a d alzarlo al livello superiore del serbatoio per versare poco.
Io dal serbatoio al filtrino (rigorosamente senza rubinettino che invece sta a valle del filtrino) ho un tubo lungo 60 cm e poi dal filtrino al prefiltro ho un tubo lungo di circa un metro in più dove c’è la pompetta ed il quale che resta addugliato con una spira nello stesso gavone dove è il filtrino.
Io ordine: la mancanza del rubinettino impedisce che la morchia intasi questo (prima di installare il filtrino mi aveva intasato il rubinetto principale); i 60 cm di tubo mi consentono di poggiare il filtrino bene sul fondo del gavone a livello del fondo del serbatoio e gli stessi 60 cm con il restante metro addugliato, mi consentono alloccorrenza di sollevare il filtrino sopra il livello del serbatoio in modo tale che la eventale perdita durante la sostituzione sia meno di mezzo bicchiere di gasolio e sollevando il tutto, mi consente anche di metterci il secchietto sotto dove lascio cadere anche il filtrino vecchio senza sporcare neanche con una goccia.
La pompetta mi garantisce di fare lo spurgo al volo ed è utile apecialmente se il cambio filtrino lo devo fare in mare con un pò di onda. Sicuramente il motore parte uguale ma se non dovesse farlo e c’è mare, vi assicuro che la pompetta in quel caso è meglio di un miracolo. Ovvio che comunque la pompetta deve essere di qualità ed adatta al gasolio.
Avevo già descritto che mi sono fatto un serbatoio di riserva con tubo di mandata e di ritorno utilizzando un serbatoio da fuoribordo da 12 litri, i cui tubi, in caso di ostruzione grave di tubi e filtri, vanno collegati sull ingresso della pompa a. c. e sul ritorno dal motore al serbatoio semplicemente staccando i tubi dell impianto principale. Ovviamente se si predispone una serbatoio supplementare, il filtrino che é più semplice lo abbiamo già messo...
Vorrei realizzare anch'io la modifica. Il mio impianto, dal serbatoio e fino alla pompetta ac. è tutto in rame. Dovrei quindi eliminare, tagliando con un seghetto, circa 50 cm di tubo dall'uscita dal serbatoio e fino a un 10 cm. dal prefiltro, inserire su questa lunghezza un tubo in gomma con in linea il prefiltro e la pompetta. La lunghezza della nuova linea fino al prefiltro è più alta del serbatoio e dovrebbe essere più lunga dei 50 cm. tolti per poterci lavorare facilmente. Ho dubbi in quanto ora vedo un impianto quasi unico dopo in 50 cm. 6 fascette. Consigli?
(10-05-2021 20:01)enzo Ha scritto: [ -> ]Vorrei realizzare anch'io la modifica. Il mio impianto, dal serbatoio e fino alla pompetta ac. è tutto in rame. Dovrei quindi eliminare, tagliando con un seghetto, circa 50 cm di tubo dall'uscita dal serbatoio e fino a un 10 cm. dal prefiltro, inserire su questa lunghezza un tubo in gomma con in linea il prefiltro e la pompetta. La lunghezza della nuova linea fino al prefiltro è più alta del serbatoio e dovrebbe essere più lunga dei 50 cm. tolti per poterci lavorare facilmente. Ho dubbi in quanto ora vedo un impianto quasi unico dopo in 50 cm. 6 fascette. Consigli?

Intanto sarebbe utile capire se il pescante del tuo serbatoio esce da sopra oppure da sotto. Se il pescante esce da sopra, con il tubo devi riportare il filtrino al livello del sotto serbatoio altrimenti rischi che ri si risvuota l'impianto. Se inceve esci da sotto, basta mettere circa 1 mt di tubo dove inserirai filtrino e pompetta e che lascerai però sempre al livello del sotto serbatoio.
Poi se ci posti qualche foto si potrebbe valutare meglio
Purtroppo non ho foto e in barca ci andrò sabato. Comunque il pescante parte dalla parte alta del serbatoio con un tubo in rame, sale circa 60 cm. Si innesta nel prefiltro e scende in basso fino al motore.
Ecco la foto.
Sembra materiale vecchiotto.... Cambiare tutto?
Io sicuramente cambierei tutto tanto per cominciare poi, visto che lo spazio c'è, con il tubo di gomma scenderei a livello del fondo serbatoio dove, il linea con il tubo di gomma abbastanza lasco da poterlo sollevare all'occorrenza di un intervento ed il tutto poggiato sul fondo metterei il filtrino ed appresso la pompetta. Da quest'ultima con altro tubo di gomma lasco andrei ad un prefiltro di nuova concezione magari anche separatore di acqua che monterei a paratia ma non così in alto da svuotarmi l'impianto ad ogni manutenzione. Lo monterei quasi a livello del fondo del serbatoio e da quello poi, con tubo di gomma (che io preferisco) o di rame se fa più piacere andrei alla pompa AC e seguire.
In questo modo se cambio filtrino o prefiltro non mi si svuota ogni volta l'intero impianto e poi, con il filtrino montato su tubo di gomma lasco, all'occorrenza il tutto mi permette di sollevarlo per metterci il bugnolo (secchio) sotto in modo tale che: allento le fascette del filtrino, lo sfilo, lo lascio cadere dentro il bugnolo e se goccia un pò di gasolio mentre rinfilo il filtrino nuovo, eventualmente goccia dentro lo stesso bugnolo senza sporcarmi nulla che poi puzza. 19
Si è il momento di cambiare tutto. Ecco i miei dubbi: tutta la linea che conterebbe filtrino-rubinetto-pompetta lasciata lasca deve essere un paio di metri perchè in quella zona siamo nella fiancata e per intervenire la devo portare fuori dal gavone, secondo voi questa lunghezza può creare problemi? Pensate che sia necessario il prefiltro separatore? Montarlo nella posizione suggerita gli interventi sono veramente da contorsionisti, se no lo devo rimettere dove è ora, in quanto si può agire direttamente dal pozzetto, e forse a quel punto potrei mettere tutto sopra.
Dalla foto si vede poco. Quella posizione ha il difetto che dice Orteip.Valuta se fare tutto nuovo in altra posizione. Sui Bavaria abbiamo il serbatoio e tubazioni in posizione comoda e accessibile. Probabilmente devi ripensare il tutto anche considerando l accessibilità e valutando di spostare il separatore da un altra parte. La barca sai tu come è fatta, non siamo indovini, devi pensare a come modificare ipotizzando varie soluzioni e attuando la migliore.
(13-05-2021 18:18)enzo Ha scritto: [ -> ]Si è il momento di cambiare tutto. Ecco i miei dubbi: tutta la linea che conterebbe filtrino-rubinetto-pompetta lasciata lasca deve essere un paio di metri perchè in quella zona siamo nella fiancata e per intervenire la devo portare fuori dal gavone, secondo voi questa lunghezza può creare problemi? Pensate che sia necessario il prefiltro separatore? Montarlo nella posizione suggerita gli interventi sono veramente da contorsionisti, se no lo devo rimettere dove è ora, in quanto si può agire direttamente dal pozzetto, e forse a quel punto potrei mettere tutto sopra.

Intanto per intervenire sul filtrino non hai bisogno di tirare tutto fuori dal gavone ma sollevi quel tanto che basta per mettere il secchio poggiato nel fondo stesso del gavone e quindi non hai bisogno di 2 mt ma ne basterebbero di meno.
Poi per i lavori da contorsionista, avendo a monte il filtrino che lo protegge, salvo casi eccezionali con acqua il prefiltro io lo sostituisco ogni 2 anni ma ne potrebbe benissimo fare anche tre ed un pò di contorsioni ogni due anni ci possono anche stare.
In ogni caso lo puoi mettere anche nella posizione dove si trova ora ma ogni volta che intervieni ti si svuota tutto l'impianto e richiede un lavoro di spurgo molto più lungo e con più rischi di lasciare in giro qualche bollicina di aria. Io a questo punto valuterei anche di mettere li sotto il tubo di gomma con filtrino e pompetta in linea e poi magari il prefiltro lo monterei nel vano motore in un posto agibile se possibile oppure sotto il letto di una cabina di poppa se esiste.
Grazie, domani sono in barca e vedo se posso sistemare il prefiltro sotto le cuccette di poppa. Pensi che conviene mettere un rubinetto dopo il filtrino o montare un prefiltro con chiusura.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento