Rispondi 
Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #101
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(29-05-2017 04:50)Moby Dick Ha scritto:  
(27-05-2017 17:08)orteip Ha scritto:  
(27-05-2017 08:11)Moby Dick Ha scritto:  
(21-05-2017 12:44)orteip Ha scritto:  D'accordo con te nel prevenire ma, perdonami perchè sono un forte sostenitore dei filtrini a retina, visto che fai tutto questo lavoro io metterei un pescante più grosso in modo che ci passi di tutto e poi metterei un bel filtrino fuori dal serbatoio dove in caso di necessità, intervieni subito mettendoci il secchio sotto, sostituisci il filtrino e riparti senza versare una goccia.

Oltre questo, ogni tanto apri il gavone e vedi lo stato della situazione senza dover aspettare che il motore si spenga.

Ovvio, questa è un mia opinione che comunque adopero da più di 6/7 anni trovandomi bene.
Il problema è che ho un serbatoio di polietilene con inserito il manicotto femmina su cui si avvita il maschio del pescante che ha un diametro di 13 mm e non mi permette di inserire un tubo pescante più grosso a meno di creare una flangia sul serbatoio creando un'apertura e sostituendo il tutto. Forse quest'ultima potrebbe essere la soluzione migliore: controflangia inox spessore 2,5 mm esterno cm 10x8 piatto da 2,5 mm con saldati 8 prigionieri mm 6x20 da inserire nell'interno serbatoio, tappo inox cm 10x8 con fori prigionieri, pescante saldato sul tappo di adeguate dimensioni, filtro a rete di ispezione e ricambio subito dopo il pescante, prima del rubinetto di chiusura gasolio

Se hai il pescante da 13 mm non hai bisogno di sostituirlo e quindi non hai bisogno neanche della flangia e tutto il resto.
Io verificherei che il pescante non abbia nessuna retina interna e poi, se necessario, sostituirei solo i tubi di tutto l'impianto con altri che abbiano almeno 10 mm di diametro interno.
Per il resto filtrino, ponpetta e sei apposto così.
Anche io ho il serbatoio in polietilene e dal pescante (10 mm interno) ho tirato su un pellet di polietilene stesso da 8 mm di diametro.
Mi sono spiegato male 13 mm è il diametro del dado di serraggio dove è inserito il tubo del pescante, quest'ultimo è circa 5 mm di diametro interno

Certo che è un pò pochino e sarebbe meglio se si potesse maggiorare.

Senza arrivare a fare la flangia, non avresti modo di cambiare solo il manicotto dove è il bullone da 13 mm??

In genere quelli dovrebbero essere dei normali manicotti..
29-05-2017 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #102
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Mi inserisco qui con una stupida banale domanda.

Nel caso vi fosse un tappo per ispezione (sono lontano dal mio Bavaria 41 del 2003) sul serbatoio diesel, una volta aperto, occorrerebbe spurgare l'impianto come ho fatto in occasione del cambio filtri (primario e secondario)?
30-05-2017 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
no, come quando apri il tappo del bocchettone...
30-05-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #104
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Bene, ma allora per sostituire il filtro in rete by Piroline, una volta chiuso il rubinetto del gasolio e fatto il lavoro, non occorrera' spurgare il sistema (??!!).

A cosa serve la pompetta aggiunta, oltre che per "agevolare" il riempimento del sistema gasolio DOPO aver cambiato i filtri (primario e secondario)?

Sbaglio qualcosa?
31-05-2017 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #105
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(31-05-2017 11:04)bobspiderman Ha scritto:  Bene, ma allora per sostituire il filtro in rete by Piroline, una volta chiuso il rubinetto del gasolio e fatto il lavoro, non occorrera' spurgare il sistema (??!!).

A cosa serve la pompetta aggiunta, oltre che per "agevolare" il riempimento del sistema gasolio DOPO aver cambiato i filtri (primario e secondario)?

Sbaglio qualcosa?

Solo a quello!


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
31-05-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Ottimo, perché in fondo quando ho cambiato i filtri gasolio, mi è risultato molto semplice riempire il secondario direttamente da uno dei due bulloni posti sul coperchio filtro e con pochissime pompate della polpetta AC, è fuoriuscita l'aria molto rapidamente.

L'idea di mettere una polpetta di gomma alla linea serbatoio-filtro primario non mi è mai piaciuta.
31-05-2017 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #107
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(31-05-2017 11:04)bobspiderman Ha scritto:  Bene, ma allora per sostituire il filtro in rete by Piroline, una volta chiuso il rubinetto del gasolio e fatto il lavoro, non occorrera' spurgare il sistema (??!!).

A cosa serve la pompetta aggiunta, oltre che per "agevolare" il riempimento del sistema gasolio DOPO aver cambiato i filtri (primario e secondario)?

Sbaglio qualcosa?

In teoria solo a quello come dice anche Beppe ma senza, solo con il motore in moto che aspira carburante, il filtrino ci mette un pò a riempirsi anche se non c'è alcun problema perchè man mano l'aria defluisce indietro nel serbatoio.

Per un paio di stagioni sono staato senza pompetta e dopo ogni sostituzione andavo a controllare ripetutamente finchè non si riempiva del tutto il filtrino, poi mi sono stufato dei controlli ripetuti e solo per tranquillizzare il mio animo in quanto mai avuto problemi, ho installato la pompetta ed ora, dopo la sua sostituzione e con le tubature che sono flessibili, metto il filtrino basso basso con l'uscita rivolta in alto, quattro o cinque pompate e l'aria del filtrino attraversa tutto il circuito senza interessarlo e defluisce nel serbatoio dal tubo di ritorno.

Filtrino pieno, circuito pieno ed io mi sento più tranquillo per non parlare che poi, quando cambio i normali filtri, non ho più bisogno di fare lo spurgo nel "MODO CLASSICO".
Anche qui, sostituisco tutto quello che c'è da sostituire e poi aziono la pompetta fino a quando (circa 2/3 Minuti) sento il gasolio scrosciare nel serbatoio dal tubo di ritorno senza far più cadere una goccia di gasolio in sentina come succedeva prima.

Come da mio motto: Poco lavoro per ottenere tanto risultato

Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 14:39 da orteip.)
31-05-2017 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Fatto anch'io.
Metodo Orteip modificato:
Tolto galleggiante, aspirato in taniche tramite pompa da trapano e filtrino, pulito il fondo con stracci e benzina in più riprese facendola scendere dal bocchettone di carico, reinserito il gasolio tramite imbuto separatore Mr. FUNNEL, inserito filtrino supplementare alla uscita del serbatoio( in basso, sotto il livello del fondo). Mi ripropongo di usare sempre imbuto separatore. Sto pensando anche a un serbatoietto da fuoribordo con gasolio pulito da tenere pronto e in caso di guai non superabili sostituendo il filtrino, collegare la tub azione del serbatoietto direttamente alla pompa sul motore.
09-07-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #109
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Ben fatto....

Io ho sostituito il filtrino domenica pomeriggio scorsa quando, tornando dall'argentario con 27 knt di vento e onda formata, ho controllato prima di entrare in porto ed ho visto che era abbastanza sporco nonostante gli additivi e le pulizie.
Forse poteva ancora adare ma per 2,5 ero ho preferito fare così

1919
09-07-2017 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Prova l'imbuto Mr Funnel
Se metti in una bottiglia un bicchiere di acqua e il resto gasolio, lo passi nell'imbuto vedi che l'acqua non passa. Insieme all'acqua trattiene ovviamente solidi anche piccolissimi.
O sei particolarmente scarognato oppure il tuo distributore no buono...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2017 20:40 da kavokcinque.)
09-07-2017 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #111
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(09-07-2017 20:38)kavokcinque Ha scritto:  Prova l'imbuto Mr Funnel
Se metti in una bottiglia un bicchiere di acqua e il resto gasolio, lo passi nell'imbuto vedi che l'acqua non passa. Insieme all'acqua trattiene ovviamente solidi anche piccolissimi.
O sei particolarmente scarognato oppure il tuo distributore no buono...

No Kavok,
per noi che non abbiamo il foro di ispezione possiamo pulire bene il serbatoio quanto vuoi ma non arriviamo da tutte le parti e dopo un numero "X" di anni è normale che vi siano dei residui di sporco attaccati alle pareti e che si stacchino con un pò di sbattimenti dovuti al mare formato.

Per lo stesso motivo puoi filtrare il gasolio con quello che vuoi ma se non non puoi pulire a lucido il serbatoio da tutte le parti ed ogni "X" anni, devi per forza fare i conti con questi residui che in genere, se manutenzioni bene, sono pochi e di norma vanno a fermarsi nel classico filtro che a volte riescono ad intasarlo.

Io ho montato il filtrino proprio per questo ed anche perchè non amo fare carburante con le taniche e dal benzinaio quando ci sono tante barche ne ho visti cacciare più di qualcuno che adoperava l'imbuto andando piano piano.
Il tizio chiudeva, gli diceva che aveva finito il carburante e poi avanti un bel motoscafo da migliaia di litri.

A parte tutto ciò, la morchia si forma anche da sola direttamente dentro il serbatoio anche dopo che hai filtrato con il tuo imbuto. Oggi il gasolio è mescolato al bio diesel che è organico e forma dei batteri filamentosi che galleggiano e sono come la morchia.
10-07-2017 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #112
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Sono d'accordo, tutto quanto dici è quello che in effetti accade. Portare qualche tanica ogni tanto però non mi fa fatica e l'imbuto separatore almeno mi fa entrare gasolio pulito e senza acqua, per quello che succede poi il "tuo" filtrino mi darà una mano....
Certo che se capiti a un distributore nautico in un momento di punta e tiri fuori il separatore qualche problema te lo fanno di sicuro uscire.
11-07-2017 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #113
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(31-05-2017 11:04)bobspiderman Ha scritto:  A cosa serve la pompetta aggiunta,

Oltre che a riempire (fra l altro, nel mio motore la pompetta ac e' dal lato opposto a quella di iniezione, salvo avere braccia di :orangutan e' impossibile spurgarla da soli senza pompetta), anche un minimo di diagnostico: una volta mi si e' fermato il motore, la pompetta era tutta schiacciata, segno che non arrivava gasolio. Aperto il tappo del serbatoio ed e' rimasta schiacciata (fosse stato un blocco dello sfiato si sarebbe rigonfiata), quindi andato a cercare nell uscita del serbatoio e trovato un pezzo di residuo semisolido che bloccava. Pompetta rigonfiata all istante.
Pulita e via Smile Se non fosse stata schiacciata, allora in priorita andare a guardare a valle della pompetta stessa, entrate d aria nel filtro and co. ecc.

Ho un paio di foto dell " imbuto giallo" che fanno impressione, vedo di:trovarle. Per quanto mi riguarda sempre e solo con le taniche, anche con il pulitissimo gasolio francese Big Grin
12-07-2017 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #114
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Impressione nel senso dello sporco trattenuto?
La pompetta da gasolio immagino sia diversa da quella per la benzina dei fuoribordo, dove si compra?
12-07-2017 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #115
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(12-07-2017 14:23)kavokcinque Ha scritto:  Impressione nel senso dello sporco trattenuto?
La pompetta da gasolio immagino sia diversa da quella per la benzina dei fuoribordo, dove si compra?

Si acqua, sporcizia,eccetera; ok era gasolio africano, ma anche i Europa in genere e' si' pulito, ogni tanto si trova pulviscolo anche li.

La mia pompetta gasolio e' una di quelle per fuoribordo, di quelle un po' piu' robustine mi sembra marca Sierra e' bella grossotta, il tubo e' da 8mm interni ma il diametro esterno e' vicino a 20-25mm, l ho inserita con quasi tutta la lunghezza di tubo flessibile, proprio per poter pompare da ogni posizione attorno al motore.
Occhio a eventuali "obbligatorieta'" stile rina eccetera, a volte ci sono limlitazioni alle lunghezze di tubo flessibile ammesso.

Con imbuto giallo, grossa apertura sul serbatoio per aspirazione/puilitura una due tre volte l anno, cambio i filtri ogni 100 ore e sempre trovati praticamente puliti, mi si e' fermato il ,motore una sola volta perche c era una specie di film spesso formatosi nella parete interna del tubo di carico del gasolio e caduto dentro all improvviso Smiley6
12-07-2017 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #116
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(09-07-2017 19:00)orteip Ha scritto:  Io ho sostituito il filtrino domenica pomeriggio scorsa quando, tornando dall'argentario con 27 knt di vento e onda formata, ho controllato prima di entrare in porto ed ho visto che era abbastanza sporco nonostante gli additivi e le pulizie.
Forse poteva ancora adare ma per 2,5 ero ho preferito fare così

Riprendo questo filo, che non avevo visto finora, dopo che Orteip vi ha fatto riferimento in un altro thread. Devo dire che mi ha preso proprio bene, penserei di fare anch'io la piccola modifica di inserire un prefiltro a retina prima del filtro decantatore.
Mi chiedo solo come fare praticamente, e soprattutto come sostituirlo al volo in caso di bisogno, senza fare disastri ecologici in barca (leggi: senza sporcare di gasolio la cabina di poppa...)
Grazie!
07-11-2020 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #117
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Abbiamo messo il filtrino lungo il tubo di mandata, 30 cm dopo l'uscita dal serbatoio. Collocato in basso all altezza del fondo.Sotto ho messo una vaschetta di alluminio da alimenti per contenere il modesto sversamento in caso di cambio del filtro. Meglio che il tubo sia abbastanza lungo e libero per svitare meglio le 4 fascette. Il mio motore riparte bene anche senza spurgo della pompa a.c.. Orteip ha aggiunto una pompetta in linea. Io lo avevo fatto ma perdeva e la ho tolta. Cmq io li cambio raramente, praticamente puliti. Penso che sia dovuto al fatto di far sempre rifornimento ai distributori stradali e di travasare con imbuto separatore Mr Funnel. Dallo s c orso anno aggiungo Arexon Antivegettativo e svuoto e pulisco il serbatoio ad anni alterni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2020 00:31 da kavokcinque.)
08-11-2020 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #118
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Grazie Kavok! Allora se ho ben capito farò così: allento fascetta del filtro decantatore dalla parte del serbatoio, stacco il tubo, lo attacco al filtrino e stringo la fascetta. All'altra estremità del filtrino attacco un pezzo di tubo che va a finire dall'altra parte al filtro decantatore, stringo i due capi con 2 nuove fascette e dovrei esserci. Corretto?
Se così fosse forse sono capace anch'io. Sicuro che nella operazione la perdita di gasolio sia contenuta in una vaschetta? E' questo che mi preoccupa di più.
08-11-2020 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #119
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
a monte del filtrino ho messo un rubinettino con portagomma che ti permette la sostituzione a quasi zero sversamenti ...

lo sversamento maggiore ( si fa per dire ) l'avrai quando fai la modifica perchè dovrai tagliare il tubo che dal serbatoio va al filtro decantatore ...

dovrai essere svelto a mettere il rubinetto ( basta uno da 1/8 gas con i suoi portagomme per tubo da 10 mm interno ) ma comunque poca roba
08-11-2020 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #120
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
ma scusate... non avete un rubinetto (credo sia obbligatorio) subito dopo il serbatoio??

dubito ergo sum
08-11-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 171 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.636 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 756 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.792 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 609 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.427 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)