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Versione completa: Luce di fonda : per forza in testa dalbero?
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(18-06-2016 15:33)oudeis Ha scritto: [ -> ]Andiamo bene! Oltre ai lumini un po' cimiteriali del dott Favilla, :100:che comunque non sono nè irregolari nè dannosi, la tendenza a trasgredire le regole è sempre ben diffusa!91

Ma quale cimitevo... Love love love (Amove amove amoveee nel nostvo idioma)
Ciao cavo, chiamami puve mavco...mavco favilla

Ahhhahagagagagag


Comunque dalle mie parti... una strobo bianca di solito sta sulle canne galleggianti a segnalare reti e/o "cannizzi" abusive e/o di frodo al largo
Quelle vicino riva di solito bottiglia di plastica trasparente....

Mannaggia a loro sott'acqua non c'è più niente... Un deserto...
solo Sotto i trenta metri ancora si può ancora pescare (chi ci arriva...)

Per la cronaca la luce in testa la metto lo stesso che se no mi viene a mancare la scusa per salire in testa dalbero...lo devo fare personalmente prima o poi, meglio una "prima volta" in condizioni controllate e per motivo banale ... Levo il lumino del windex e attacco una a 360 gradi standard
per quelle tanto rare quanto improbabili notti alla fonda poi.. un 360 a poppa va benissimo e non interferisce con alcuna cima drizza scotta et simili e non fa male a nessuno (spero)
Vedo che anche qui si è arrivati a discutere di lana caprina alla fine: per quanto mi riguarda, una volta che ho rispettato i regolamenti, per il resto continuerò a fare come ritengo più giusto fino a non ledere diritti/libertà altrui.

Buona discussione
(18-06-2016 23:52)murri Ha scritto: [ -> ]Vedo che anche qui si è arrivati a discutere di lana caprina alla fine: per quanto mi riguarda, una volta che ho rispettato i regolamenti, per il resto continuerò a fare come ritengo più giusto fino a non ledere diritti/libertà altrui.

Buona discussione

Beh... lana caprina fin quando nessuno va a scogli.
Io avrei sempre voluto dirlo a quelli che incontravo in rada che la loro luce oltre ad essere fastidiosa era forviante.
Ora ho la possibilità di dirlo a più persone e credo di essere nel giusto dicendo che.... l'è na boiata!
Poi ripeto. ... uno può girare anche in auto a fari spenti nella notte: io però se ne trovo uno come minimo avviso le forze dell'ordine.

@Marco... Non è mica vero che ci son solo le lucine dei pescatori abusivi. A meno che i cinesi abbiano standardizzato il lampeggio, cosa assai improbabile, un determinato lampeggio potrebbe essere tranquillamente scambiato per un cardinale nord. Ed era questo che mi sarei aspettato come risposta da Paroline alla mia domanda.
Esempio. Arrivi da Macinaggio di notte, navigazione serena verso l'Elba , ti aspetti ad un certo punto di vedere il cardinale N di capo S.Andrea, bene... lo vedi e lo prendi come punto cospicuo.
Invece il tuo punto cospicuo è Piroline che si è messo a punta Zanca all'ancora per la notte (ci son posti che preferirei per passarci la notte) con la sua luce anarchica.
Poco male... dovevi andare a fetovaia quindi alla peggio saresti passato più largo.
E se invece arrivava un po' più stretto sull'Elba e Arcadia si fosse messo verso Marciana?
Come minimo avrei visto due luci lampeggianti quando me ne sarei aspettata una.
Qualcuno mi deve spiegare perché uno deve trovarsi in una situazione di dubbio in mare per colpa di un altro che in mare, se è arrivato lì, ci va! Bo... magari gira solo con la luce.

Ora, avanti tutti coi commenti:
"Se non sai da che parte sei girato stai a casa,
se non sai distinguere un cardinale dalla mia lucina stai a casa,
Se
Se se"

Scusate Piroline e Arcadia se vi ho usato a titolo di esempio, ma eravate i più gettonati ed a tiro Smile, comunque vi inviterei solo a rifletterci. Non mi sembra una cosa liquidabile facilmente.

Poi oh... ripeto, fate come vi pare.

Ciao

P.s. anche arrivando al porto antico di capraia c'è una luce lampeggiante che indica gli allevamenti di orate.
Chi è arrivato lì di notte a dare ancora con luna nuova, complice un inquinamento luminoso pressoché assente, sa benissimo che si fatica a decifrare mare, costa e la stessa profondità (non inteso come fondale...). Se in più ti becchi il karaoke...

Riciao
Edolo ha ragione, luci colorate e scintillanti al posto di quella di fonda possono trarre in inganno.

D'altra parte la luce di fonda regolamentare in testa d'albero consuma un sacco e, se è bene averla accesa se ancorati in mare aperto, è eccessiva se ancorati in una rada chiusa e si confonde con le stelle.

Si è molto più visibili con una luce più in basso che illumini anche la barca.

Una bella lampada a petrolio appesa in varea del boma illumina tutta la barca con un bicchiere di petrolio per notte; ho sempre usato questo sistema fin dai tempi in cui navigavo con barchette senza impianto elettrico (in cui basterebbe una luce bianca da mostrare al bisogno, in luogo delle luci di via, durante le navigazioni notturne).

Ora, con il progredire della tecnica uso una simil lampada a petrolio a led bianchi a luce fissa con 3 pile ricaricabili AA, dura un paio di notti, la mattina comunque le metto in ricarica e ne ho due a bordo, oltre alla vecchia lampada a petrolio che, anche quando sono stato colpito da un fulmine nottetempo, ha continuato a illuminare mentre la luce di fonda in testa è esplosa e le antenne si sono fuse.

898989
(18-06-2016 02:58)murri Ha scritto: [ -> ]Il codice dice quali luci ci devono essere, non quali non ci devono essere: in regola con le luci, io poi sulla mia barca ci metto le luci che mi pare.

Non ho letto da nessuna parte che, se ho tutti i segnalamenti in ordine, io poi non possa avere "anche" qualsiasi altra luce "in più": ad esempio, come me la illumino la tavola in pozzetto per cena con amici?

Ti sarei grato se mi indicassi il punto in cui si dice che non si può avere a bordo altra luce che non sia quella di segnalamento.

Le prescrizioni riguardanti luci "diverse" da quelle specificate ed elencate nelle COLREG, sono contenute nella regola 20 e nella regola 36 (che tra l'altro cita proprio luci lampeggianti o strobo):

20 - The Rules concerning lights shall be complied with from sunset to sunrise, and during such times no other lights shall be exhibited, except such lights as cannot be mistaken for the lights specified in these Rules or do not impair their visibility or distinctive character, or interfere with the keeping of a proper look-out.

36 - ... Any light to attract the attention of another vessel shall be such that it cannot be mistaken for any aid to navigation. For the purpose of this Rule the use of high intensity intermittent or revolving lights, such as strobe lights, shall be avoided.

A me pare che la regola sia inequivocabile ed escluda creatività, abitudini diverse, ecc... Mentre luci di illuminazione della coperta, per cenare con gli amici, lavorare in coperta, ecc... sono esplicitamente ammesse.
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... uso una simil lampada a petrolio a led bianchi a luce fissa ...
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Visibile per 360 gradi bianca fissa ad altezza tale (minimo 2,5m sul mare) da avere portata adeguata ad essere vista secondo il luogo in cui ci si trova: entro il braccio di mare se in baia "chiusa" o con portata pari a quella prevista per le luci di via se in mare aperto.
E' perfettamente rispondente alle migliori condizioni di sicurezza (oltre che alle norme).


Delle normative qui do' uno stralcio:

Qui notare il punto "b)":
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Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).
a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
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omissis....

Qui notare il punto "b)" secondo paragrafo:
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ESTRATTO DELLE REGOLE RIGUARDANTI :
FANALI E SEGNALI

Regola 20 (Applicazione).

a) Le Regole di questa parte devono essere osservate in qualsiasi condizione di tempo.
b) Le Regole riguardanti i fanali devono essere osservate dal tramonto al sorgere del sole. Durante questo periodo non si deve mostrare nessuna altra luce che possa essere confusa con i fanali prescritti dalle presenti Regole o che danneggi la loro visibilità e alteri il loro carattere distintivo o che possa impedire un appropriato servizio di vedetta.
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omissis....

Questa infine la definirei esaustiva per la discussione in corso in particolare nelle ultime due frasi:
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Regola 36. (Segnali per attirare l'attenzione).

- Se necessario, per attirare l'attenzione di un'altra unità, una nave può emettere dei segnali luminosi o sonori che non possano essere scambiati per qualche segnale autorizzato altrove in queste Regole, oppure può dirigere il raggio del suo riflettore in direzione di un pericolo, in modo tale da non disturbare le altre navi.
Ogni fanale destinato ad attirare l'attenzione di un'altra nave non deve poter essere confuso con un ausilio alla navigazione.
Ai fini della presente regola, l'impiego dei fanali intermittenti, o alternati ad alta intensità, quali i fari giroscopici, deve essere evitato.


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P.S. Lupo Grigio mi ha preceduto per un soffio (stavo ancora scrivendo), comunque cio' che ho riportato non e' una mia traduzione ma l'estratto della norma come recepita dall'Italia (e' consultabile e scaricabile sul sito ministeriale)
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Noto con piacere, alla luce di passaggi finalmente chiarificatori dei regolamenti, che la mia pratica di luce fissa in varea o pozzetto, tra l'altro riportata da pubblicazioni inglesi del settore, da non confondersi con strobo/lampeggianti, non è esclusa, anzi è incoraggiata.
Dopo ben 4 pagine siamo arrivati, mi sembra, alla "verità" che sembrava apparentemente scontata già dai primi messaggi.
Emerge sempre purtroppo l'italico vizio del "faccio a modo mio" e del "che mi importa degli altri". Così parcheggiamo in doppia fila, andiamo contromano, aggiriamo i divieti e, appunto, difendiamo fino alla morte la nostra soluzione perchè è la migliore a prescindere da regole anche se stabilite dalla comunità internazionale per ovvie ragioni di uniformità e sicurezza.
Questo forum serve anche, con un po' di umiltà, a rendersi conto dei propri errori. Ad esempio lo ammetto, alla fonda di giorno ero restio a mettere il pallone. È una stupidata, soprattutto in baie aperte e trafficate, per il tempo e la fatica che porta via issarlo, lo si fa. Senza interpretazioni personali o scorciatoie.
(19-06-2016 09:40)murri Ha scritto: [ -> ]Noto con piacere, alla luce di passaggi finalmente chiarificatori dei regolamenti, che la mia pratica di luce fissa in varea o pozzetto, tra l'altro riportata da pubblicazioni inglesi del settore, da non confondersi con strobo/lampeggianti, non è esclusa, anzi è incoraggiata.

A supporto della posizione, per uscire dall'italico provincialismo di guardarsi l'ombelico e ribadendo una tantum che non ho mai parlato di pratiche vietate, e quindi di violazione/aggiramento delle norme in cui siamo bravissimi, ma bensì di pratiche di "supporto", riporto qualche riferimento (tra cui "The Annapolis Book of Seamanship" che ritengo abbastanza autorevole) inglese e americano sull'argomento. E mi chiudo qui.

http://www.yachtingmonthly.com/gear/anch...test-33105

http://www.navcen.uscg.gov/?pageName=nav...ent#rule30

http://www.yachtingmonthly.com/sailing-s...seen-33768

https://books.google.it/books?id=EHR1AgA...re&f=false
Io in testa d albero non ho niente (si il:tricolore, niente per l ancora), il fanale di ancoraggio eh sospeso a mezza altezza a prua, luce led potente non ricordo mai aver visto una barca con luce piu forte, il fanale illumina tutt attorno ma anche la coperta nella cabina di prua bisogna chiudere la tendina, poi siccome oscilla la luce risulta ancora piu evidente tutta la barca eh molto visibile. Bonus addizionale la distanza dall albero eh tale che l angolo di oscuramento eh inferiore a sei gradi Smile ma oscillando un po eh visibilissima ovunque. Altro bonus, la barca si riconosce molto bene quando ce ne sono decine tutt attorno.
Regolamentare e efficacia assicurata Smile
Ho risolto l'annoso problema di come rendersi visibili alla fonda.
Eliminata la luce lampeggiante, non per decisione personale, ma se la deve essere portata via o un bipede manolesta, o il vento, e per non irritare ulteriormente gli animi dei puristi di questo forum, ho adottato questa soluzione:
Visto che mi si era bruciata la luce del ponte, l'ho sostituita con una lampadina a led, che fa sicuramente meno luce rispetto all'alogena precedente, ma consuma notevolmente meno. Pertanto alla fonda tengo accesa la luce in testa d'albero, come previsto da regolamento, e contemporaneamente accendo anche la luce del ponte che mi rende visibile.
Il consumo di corrente in più è irrisorio.
Attenersi alle norme è l'unico modo per garantire la sicurezza a se stessi ed agli altri, se ognuno seguisse un proprio metodo si creerebbe solo il caos.
Plasson, il caos lo crea chi gira nelle notti di luna nuova, in rade dove le barche hanno acceso solo le luci di fonda in testa all'albero.
Coloro che hanno creato i regolamenti a suo tempo, nemmeno si sarebbero immaginati che nel ventunesimo secolo la nautica minore da diporto avrebbe preso così piede, diventando talmente popolare da rendere le rade, in estate, più affollate di piazza san pietro durante la messa del papa
Se fosse insufficiente la luce di fonda anche in questo caso è sufficiente attenersi alle norme: una luce bianca fissa che illumini pozzetto e coperta in modo da essere visti e senza creare dubbi a chi naviga nelle vicinanze. Chi ha pensato e scritto la normativa a suo tempo ha previsto tutto, la maggior parte degli incidenti che purtroppo accadono in mare sono provocati da negligenza ed al non rispetto delle regole.
Quindi....? Cosa c'è che non va in quello che ho detto? Oppure, che cosa hai capito da quello che ho scritto?
mi spieghi a cosa serve la luce del ponte e cosa dicono i regolamenti in merito alla suddetta luce?
Poco sopra, nel messaggio 66 di IanSolo, molto chiaro e preciso, puoi rileggerti ciò che recita la normativa a riguardo.
(13-09-2016 18:12)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Quindi....? Cosa c'è che non va in quello che ho detto? Oppure, che cosa hai capito da quello che ho scritto?
mi spieghi a cosa serve la luce del ponte e cosa dicono i regolamenti in merito alla suddetta luce?
Forse serve una ripassatina ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Segnalamen...lo_isolato

Una luce bianca intermittente indica di notte "acque sicure" ... e magari la baia/rada e' piena di scogli semi-affioranti ...

Non si fa prima a lasciare una luce accesa in pozzetto che non e' vietata? (oltre alla luce di fonda ovviamente)
Bho, forse avrò difficoltà espressive, ma quello che ho detto poco sopra è, tradotto nel modo più semplice possibile, che per ovviare all'inutilità della luce in testa d'albero, e per non mettere una luce che potrebbe avere angoli di copertura, come per es in pozzetto, ho semplicemente sostituito la lampadine della luce del ponte alogena, che non potrebbe stare accesa tutta notte per eccessivo consumo energetico, con una lampadina a led che ha un consumo irrisorio, in questo modo la luce del ponte accesa, anche se ha un'intensità luminosa inferiore, è comunque sufficiente per illuminare lo scafo e quindi essere visto. Con la luce in testa comunque accesa.
È più chiaro così?
La luce gialla lampeggiante indica sub in immersione.
La bianca viene messa sul punto piu alto per essere visibile a 360.
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