Ciao a tutti,
sto cercando di "familiarizzare" con la barca appena acquistata, ora su invaso per lavori di carena. Nella cabina di poppa ho scoperto un problema a cui inizialmente non avevo fatto caso. Sul lato destro un paio di pannelli verticali di compensato si sono "staccati" rispetto al fondo. Non so dire perché (umidità e successiva contrazione del legno? "ritiro" della vernice? dilatazione dello scafo? :smiley26
. In questo modo il pannello orizzontale (dove poi si appoggiano i materassi) non aderisce perfettamente a livello, ma balla un po'.
Tra l'altro, non vorrei che il problema nascondesse qualcosa di più serio anche se tenderei a non pensarlo dato che ho fatto periziare la barca prima di acquistarla.
Sarei felice di sentire ipotesi sui motivi del problema e di leggere qualche consiglio per un ripristino del tutto.
P.S. Non fate caso alle macchie verdastre che si vedono sul bianco della similpelle. È la gommapiuma che dopo vent'anni si è completamente polverizzata. Anche quello è un lavoro che dovrò affrontare prossimamente.
Un saluto e BV
alessandro
così come vedo, di mio, io fazzoletterei la giunzione semiparatia - scafo con resina e mat
prima va un poco pulito, carteggiando il tutto
naturalmente bisognerebbe rimuovere il ... corrugato ? cavo ? ... insomma quel robo che corre da prua a poppa
è un lavoro di mezz'ora
se il problema e solo quello, vai tranquillo
però controlla tutte le giunzioni paratie scafo
Sulla natura del problema, ci vorrebbe una perizia in loco.
Se non sono problemi strutturali, il ripristino può essere tranquillamente fatto con fazzolettatura e resina, temo però che avrai qualche difficoltà a ri-abbassare il legno sollevato
Se la paretia si é ritirata, come pare, la causa é una forte infiltrazione di acqua, l'umidità non provoca quel tipo di reazione.. Bisognerebbe sentire il vecchio armatore! Cmq come ti hanno detto con resina epossidica e addensante sistemi tutto! Beh almeno io farei così! Aspetta cmq a sentire ADV ben più esperti di me!
Mah, la perizia non ha commentato la cosa?
Sempre affermando che per foto non si danno certezze, solo ipotesi,
un distacco di quel tipo non sembra dovuto a umidità o movimenti del
legno, piuttosto a deformazioni dello scafo - la vtr è piuttosto elastica-
per errato appoggio o urto.Ma nessun cantiere confesserebbe...
A mio parere quella è la conseguenza di un appoggio su invaso fatto male, con carico eccessivo sulle tacche. Non si schioda così una paratia con l'umidità.
Sempre a mio parere, da "fai da te", se le teste delle paratie non sono tornate complanari le paratie interessate potrebbero essersi scollate anche dove la fazzolettatura appare integra.
Ma il perito non ha alzato i pannelli?
Secondo me il danno è a carico del venditore, da notificare subito con raccomandata ar.
E coinvolgi subito il perito.
Palla il problema è sapere quale è la dritta e quale la sinistra, in barca da qualsiasi parte guardi la sinistra e la dritta sono sempre nello stesso posto.-
Prima di intervenire rimetterei la barca in acqua e la lascerei tranquilla per qualche giorno...
(come forse si è capito quoto Luciano)
Premesso che uno dei problemi è sicuramente quello evidenziato da bullo (
diciamo che ero troppo concentrato sul fotoritocco...), domani sentirò il tecnico che mi ha fatto la mini-perizia (che poi è anche un amico, in cui ripongo totale fiducia) per capire se ricorda di aver ispezionato lì dentro. Purtroppo son passati oltre due mesi da quel giorno, che è poi lo stesso in cui ho acquistato la barca. Solo recentemente l'ho trasferita e messa su invaso.
Grazie, nel frattempo.
Sei certo che il tutto fosse fazzolettato dal cantiere?
A me sembrano interventi posticci mal riusciti. Non sempre le strutture in legno si rendevano solidali allo scafo (vedasi Caipirinha).
Forse...
bv
Buondi'
Do un parere a distanza e interpretando "alla mia maniera" le foto. Concordo con chi ha gia' accennato che la causa debba trovarsi o in un appoggio su invaso mal riuscito o - con minor probabilità- un urto potente che e' riuscito a creare deformazione sotto il bagnasciuga. Il tipo di collegamento "pannelli" trasversali (per baglio) alla paratia - interno dello scafo- mi sembrano modesti: poco raccordo e forse pochi strati di vetroresina ad incollare. Non penso proprio che il compensato marino possa dilatarsi in maniera da rompere qualcosa. Va verificato se la cricca (?) che vedo in basso sul pannello ove c'e' il cassettino, sia solo sulla vetroresina o anche sul legno. In ogni caso do per assodato che il lavoro di riparazione non e' difficile e renderebbe quella parte che nasce con una certa parte di strutturalita' (ma non molta, piu' dedicata al supporto della cuccetta che alla rigidità/resistenza dello scafo) anche migliore. L'eventuale appoggio maldestro sull'invaso puo' aver provocato tutto cio', ma anche qui sarei ottimista, e penso che l'opera viva abbia supportato la deformazione locale -eccessiva- ma senza conseguenze del tipo "delaminazione". Un perito piu' esperto di me potrebbe verificare lo stato di quella parte dello scafo. Ultima osservazione. reputo che quello scuro che corre da Poppa verso Prua sia il tubo del gas in rame.... non ottimali i fori di passaggio nelle paratie, se cosi' fosse, dopo 120 anni di vibrazioni potrebbe fessurarsi il tubo ... per sfregamento! BV
Anch'io son dello stesso parere di Luciano.
Aggiungo che quelle paratie sono strutturali e così scollate non possono più mantenere la giusta rigidità dello scafo.
Una volta assodato che il perito amico abbia verificato lì sotto, a seconda della risposta la raccomandata va fatta subito all'ex armatore o al cantiere.
Il problema è risolvibile ma eviterei di navigare in queste condizioni per non peggiorare le cose.
Aggiungo che mi preoccupa la "mini-perizia" fatta da un tecnico amico.
Ha rilasciato un referto di perizia?
Il tecnico che ha periziato la mia, fra tante cose, ha smontato tutto lo smontabile, fotografato tutto e infilato la minicamera anche dentro gli scatolati.
Non si può non vedere un danno così evidente.
A meno che il malanno non lo abbiano fatto durante l'ultima operazione di alaggio e allora...
Bisogna capire chi sia il responsabile. Si sistema tutto, magari staccando le paratie e rifazzolettando, dipende chi paga.
Ma adesso che la barca è a terra, la taccata dov'è? Non è che sia esattamente fra le due paratie??? Perchè allora si spiegherebbe perchè la paratia non torni al suo posto.
Se fosse così fai spostare immediatamente la barca
...non prima di aver fotografato tutto, invaso, taccata, eventuali bozzi a rientrare sulla carena.
In attesa di altre info, ecco una foto dell'invaso attuale...
Ahi, non vorrei sbagliarmi ma mi da una brutta impressione. Non vorrei aver indovinato...
Lo scarpone della chiglia mi sembra poggiato solo sul lato prodiero e non anche verso poppa, la barca va a poggiare sulle taccate di poppa su un punto di carena abbastanza piatto.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma se fra invaso e cemento, sotto la pinna, non c'è un supporto, anche l'invaso qualcosa flette. Gli invasi seri hanno i puntoni a terra anche nella zona centrale.
Farei mettere un puntello (quelli da cantiere, regolabili) davanti al timone per alleggerire la poppa, per vedere se torna a posto lo scafo. Ma prima guarderei se la fiancata ha un rientro in zona taccata.
È un controllo da fare in loco in presenza del responsabile del cantiere, rispondono loro (o la loro assicurazione) per danni da errato posizionamento sull'invaso.
Non dico altro ma è meglio capire al più presto
A me l'invaso sembra anche sottodimensionato per la barca ed ha solo quattro montanti invece di sei.
Prova a confrontare la posizione dei tacchi con quella di altre barche a terra.
(20-06-2016 20:29)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]A me l'invaso sembra anche sottodimensionato per la barca ed ha solo quattro montanti invece di sei.
Prova a confrontare la posizione dei tacchi con quella di altre barche a terra.
Molti invasi hanno solo 4 montanti ma effettivamente l'invaso sembra stretto almeno a poppa e le taccate lavorano di piatto su un punto poco curvo della carena che sembrerebbe corrispondere (una stima per carità) allo spazio inferiore del gavone fra le due paratie.
C'è poco da fare, bisogna guardare da vicino le taccate di poppa (il rientro si vede), verificare la corrispondenza interna, memorizzare tutto con foto e se possibile con perito (dato che è un amico) e se fosse così togliere al più presto la barca da una posizione scomoda.
Metti un cristo a poppa o un puntello con cugni finchè la alzi, uno anche verso poppa a SN in corrispondenza di una paratia e vedi se lo scafo ritorna dopo devi portare a resina e rifazzettolare. Buon lavoro.-
ma nn l'avevi fatta periziare? e il perito, se le dormita?