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Versione completa: Cupron plus - un anno dopo
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(19-10-2016 14:20)Markolone Ha scritto: [ -> ]....
Non potendo incolpare nè umidità nè tempi di asciugatura, sono arrivato alla conclusione che avevo dato mani troppo spesse.

L'anno dopo ho garteggiato a grana più grossa (per avere più grip), passato un "FUMO" di fondo (in trasparenza si intravedeva il metallo) resistendo alla grandissima tentazione di ripassare una pennellata incrociata come si farebbe in una normale verniciatura.
Da inesperto ho seguito le indicazioni del tecnico Marlin e ho fatto proprio quanto detto da Markolone con ottimi risultati.
(19-10-2016 22:30)EC Ha scritto: [ -> ]
(19-10-2016 14:20)Markolone Ha scritto: [ -> ]....
Non potendo incolpare nè umidità nè tempi di asciugatura, sono arrivato alla conclusione che avevo dato mani troppo spesse.

L'anno dopo ho garteggiato a grana più grossa (per avere più grip), passato un "FUMO" di fondo (in trasparenza si intravedeva il metallo) resistendo alla grandissima tentazione di ripassare una pennellata incrociata come si farebbe in una normale verniciatura.
Da inesperto ho seguito le indicazioni del tecnico Marlin e ho fatto proprio quanto detto da Markolone con ottimi risultati.

Anche io ho seguito bovinamente la procedura di cui sopra e i risultati sono stati ottimi.
Mamma mia ma che é la sonda che é andata su marte? Pensavo ad un Airless più domestico...

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ahoo e quanti c@@@i :-)
m'ha detto il tipo che lo ha pagato 1200 euri. se vuoi ti do il contatto. di piùninzo :-)
aggiornamento (nel posto giusto): il 27 dicembre prima di una regatella di circolo la carena appariva verdolina e "vellutellata". In effetti l'elichetta del log (non trattata nè verniciata) era bloccata da un bell'alberello di alghe.
Mi segno mentalmente che prima della prossima regata dovrò mandare il sub a pulire.
Dopo la regatina (pochissimo vento) riguardo ed era tornata nuova. Manderò cmq il sub prima del 22, ma diciamo che l'esperimento procede molto molto bene.
[attachment=23830]
Sta storia di avere l'antivegetativa liscia, dentro di me si fa sempre più corposa.
Nella foto si nota dove è Verdina, era la parte più liscia.

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Infatti, non è liscia.


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Anche io l'anno scorso ho provato seguendo il consiglio su un forum la cupron plus e devo dire che dopo sette mesi in acqua non c'era un dente di cane tranne che sull'elica. Rapporto qualità prezzo formidabile.

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riprendo questa discussione perchè anche io sono combattuto. Devo rifare AV sul mylius e vlevo portare a zero le 2 AV date precedentemente e dare a spruzzo la speedy carbonium. Poi mio fratello mi ha dirottato sulla cupron plus ed ho trovato questa discussione di scornaj che in effetti un po' conferma certe teorie: se devo rifare AV ogni anno, vale la pena buttare 5 volte di più di solo materiale?
La domanda da 10 milioni di dollari è però la seguente: data a spruzzo o airless (che poi no ho capito cosa intendi di aver dato 3 mani con airless??) questa AV ha le stesse prestazioni di una da regata? quali sono effettivamente le differenze in termini di prestazioni? Tu (scornaj) che le hai usate tutte, hai notato differenze a favore di una o di un'altra?
Partiamo dal chiarimento sull'airless. Rispetto allo spruzzo tradizionale "butta" molta più vernice, concettualmente basterebbe una sola passata. Siccome però
a) costa poco e b) voglio stare tranquillo, ho stabilito la sequenza descritta ovvero Bulbo - Timoni - Galleggiamento - tutto lo scafo (compreso bulbo timone e galleggiamento) - timoni e galleggiamento. Quindi su timoni e galleggiamento ci sono andate tre mani, sul bulbo due. Sul galleggiametno non ti devo spiegare nulla, sui timoni ho esagerato perchè ho notato un maggior consumo rispetto al resto (forse perchè sono timoni piccoli e "lavorano" tanto)

E' meglio di una AV da regata? Secondo me pari tuttavia
a) quando utilizzai la VC 17 (soprannominato oro liquido) data a spruzzo la finitura era bellissima, e la barca andava proprio bene. Però dopo due settimane c'era il limo come su questa, e dopo sei mesi era da rifare
b) la cupron plus data a spruzzo mantiene una sua certa rugosità superficiale. Per il momento ho scelto di non carteggiarla per renderla setosa perchè volevo stare sul sicuro e non volevo che la carteggiatura potesse avere effetti sul potere antivegetativo. Devo dirti che nonostante questa rugosità percepisco una ottima sensazione di scorrevolezza (sulla rugosità delle superfici immerse e della loro influenza sulle prestazioni si può discutere molto) ma soprattutto ho notato che quel pò di limo che si deposita tende a staccarsi con molta facilità. E tale distacco avviene agevolmente sia (ovviamente) mandando il sub a pulire (fino ad ora mandato solo una volta) sia (e di questo sono contento) muovendo appena la barca. Come scritto, mi è bastata una regatella natalizia per far tornare la barca pulitissima.
In sintesi:
L'av da regata data a modo ha delle ottime prestazioni. Ma la devi tenere pulita costantemente sia dal limo che da altro perchè non ha un potere AV fortissimo.
La cupron plus data a modo, ma non carteggiata, ha delle prestazioni che giudico non distanti. L'eventuale gap teorico lo chiuderò una volta carteggiata, cosa che intendo fare prima dell'estate, direttamente in acqua con carta abrasiva per poi osservare eventuali perdite di potere av. Il potere av attuale è formidabile e la barca è sempre pulita.
Conclusione:
per uso crociera regata, la consiglio.
Spero di essere stato chiaro altrimenti riprovo oppure contattami in MP
Tutto chiaro, grazie....Mi sa che andrò su questa
Cmq mi ha detto il mio tecnico di fiducia che airless non è buono perché fa uscire superficie più porosa rispetto alla pistola e che se poi devo carreggiare a quel punto meglio farla a rullo
Non so. A me il tecnico di fiducia mi ha detto che l'airless lo usano per fare le fiancate a specchio.... mannaggia ai tecnici....


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E poi no scusa che rullo. Se devo carteggiare la mia è un lavoro di un attimo basta "abbassare il pelo" della rugosità lavorando su una superficie già compatta ed omogenea. Carteggiare su rullo o pennello devi spianare le righe è molto lavoro in più.


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Era x dire che è un po' un controsenso. Airless lo usano per fare le fiancate...Ma facendo un altro grosso lavoro di finitura successivo. Unico vantaggio è che vai più veloce. Poi molti dicono che la rigorosità aiuti....Anche se io non lo credo
giusto per andare un po offthread...vorrei dire che le tavole da windsurf da regata non sono lisce a specchio ma carteggiate già quando nuove di pacca
e così anche per le relative pinne/foil, le migliori sono già carteggiate se no te le devo carteggiare tu, altrimenti non funzionano
e che mi risulti sono l'unico mezzo che si trova così da nuovo
c'è da dire però che la dinamica del windsurf non c'entra nulla con le barche dislocanti o con le derive semiplananti

e poi... che sia rilevante o meno...qualcuno non proprio l'ultimo arrivato... ci ha giocato con queste cose
https://youtu.be/8w4BwhTvEr8

http://news.3m.com/pt/press-release/comp...-cup-match


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(10-01-2017 20:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Era x dire che è un po' un controsenso. Airless lo usano per fare le fiancate...Ma facendo un altro grosso lavoro di finitura successivo. Unico vantaggio è che vai più veloce. Poi molti dicono che la rigorosità aiuti....Anche se io non lo credo


Concordo. Comunque quando parlo di rugosità superficiale intendo una roba minima ripeto non ho carteggiato perché siccome sto sperimentando il materiale non volevo rischiare di comprometterlo. Ma dopo l'estate una volta carteggiata vedremo .


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sulla rugosità c'era una bella discussione in cui einstein spiegava cosa accade tra le superfici della barca e le molecole d'acqua.
ricordo, per quello che ho capito, che una microrugosità facilita la creazione di un sottilissimo velo di acqua così l'acqua scorre sull'acqua. come per gli squali.
ma sicuramente ho capito una cippa.
Qualcuno ha mai usato la hampel racing?
Sempre io..::-)
Prima dotazione della precedente barca. Bianca applicata a rullo applicata a novembre a giugno era da rifare.
Ma forse la applicarono di corsa non verificai i lavori (cosa SEMPRE fondamentale)


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