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Versione completa: Consiglio cambio elica
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Vorrei cambiare l'elica due pale fisse della mia barca con una a due pale abbattibili; per motivi di budget vorrei stare sulla 2 pale, e ne avrei anche trovata una compatibile usata.
Quello che cerco é un miglioramento a vela ed in retromarcia.
Con la due pale abbattibile com'è il comportamento in retro?
Grazie.
da buono a dignitoso.
in ogni caso l'effetto evolutivo non cambierà molto.
meglio, se puoi,una orientabile
Ma veramente io nei passaggi tra fissa e abbattibile ho sempre trovato miglioramenti nell'effetto evolutivo, ma un po meno potenza in retro evitabile aumentando i giri....consiglio Radice o Volvo

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La paperetta a vela molto bene, ma in retro secondo me è una ciofeca, potenza poca ed evoluzione tanta. Io da marcia avanti a retro posso fumarmi una cicca prima di guardare indietro..
Quoto Stout bisogna accettare che la retro non sia da fare in fretta e furia ma con la lentezza di un Bradipo poi quando parte va , ma tra fermare la barca e partire in retro ci vuole molta calma.
Bisognerebbe sapere che barca ha Teov: la bipala abbattibile può essere ok per un 30 piedi da 4/5 Ton, un problema per un 40 da 7/8 Ton.
Per mia esperienza sul mio 33 piedi da 4.5 Ton ho avuto gran cambiamento a vela e in retro passando dalla due pale fisse alla due pale orientabili. Perso un po' di velocità in marcia avanti.
Ciao
matteo
Ho un Elan 333 con Yanmar 30.
Anche adesso in retro fermare la barca non è così immediato, e l'effetto evolutivo è davvero forte.
Per andare indietro verso destra ho bisogno di tanta acqua, se c'è vento poi meglio fare una manovra diversa.


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Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra
Per due pale orientabili intendi la classica a paperella?
Grazie


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No, la paperella è pale abbattibili.
Le orientabili sono, ad esempio, Max-prop, J-prop, la mia Variprofile, ecc.
A leggere in giro e sui test con le orientabili l'evolutivo è tanto e garantito

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Quando ho preso la barca, Comet 420 del '87, montava una elica a due pale abbattibile.

In marcia avanti impossibile andare oltre 5,5 knt per le vibrazioni, in retro una ciofeca assoluta, manovrare difficilissimo.

Cambiata con una Max-Prop tripala orientabile tutta un'altra musica, in marcia avanti velocità di crociera con 2200 rpm 6,5 knt, a tavoletta oltre 7,5 knt, in retro inchioda e manovra benissimo con un filo di gas, a vela non ho notato nessuna differenza rispetto all'abbattibile.

898989
Invece io ho un quaranta piedi di nuova generazione, monto una f-o-f standard (non race). A vela va bene, a motore.... benissimo. Mi muovo sempre sopra gli otto nodi. Manovro sempre bene.


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Ps: due pale.


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(25-10-2016 09:42)matteo Ha scritto: [ -> ]Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra

Stesso motore ma TRIPALA orientabile J-PROP sicuramente costa di più ma rende di più.
(25-10-2016 14:41)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2016 09:42)matteo Ha scritto: [ -> ]Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra

Stesso motore ma TRIPALA orientabile J-PROP sicuramente costa di più ma rende di più.

Quoto j-prop,con max-prop al momento di revisionarla sono rimasto
deluso,ma forse ho sbagliato io per non aver messo i puntini sulla ( i)
come si suol dire.
Avevo la paperella sul Jod35, in avanti non più di 5.5 nodi col motore che sputava i pistoni, in retro dovevo inserire la marcia mezz'ora prima. Ho messo la Jprop, l'ho pagata bene, ma non c'è paragone.
Probabilmente dimensioni errate...

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Credo che pero' si dovrebbe anche distinguere tra le vecchie eliche abbattibili e le nuove, tipo questa di Radice.
http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
Qualcuno l'ha provata?
(28-10-2016 03:03)TeoV Ha scritto: [ -> ]Credo che pero' si dovrebbe anche distinguere tra le vecchie eliche abbattibili e le nuove, tipo questa di Radice.
http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
Qualcuno l'ha provata?

questa per me è la classica elica radice.. cosa ha di nuovo?
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