Consiglio cambio elica
#1
Vorrei cambiare l'elica due pale fisse della mia barca con una a due pale abbattibili; per motivi di budget vorrei stare sulla 2 pale, e ne avrei anche trovata una compatibile usata.
Quello che cerco é un miglioramento a vela ed in retromarcia.
Con la due pale abbattibile com'è il comportamento in retro?
Grazie.
Cita messaggio
#2
da buono a dignitoso.
in ogni caso l'effetto evolutivo non cambierà molto.
meglio, se puoi,una orientabile
Cita messaggio
#3
Ma veramente io nei passaggi tra fissa e abbattibile ho sempre trovato miglioramenti nell'effetto evolutivo, ma un po meno potenza in retro evitabile aumentando i . Radice o Volvo

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
La paperetta a vela molto bene, ma in retro secondo me è una ciofeca, potenza poca ed evoluzione tanta. Io da marcia avanti a retro posso fumarmi una cicca prima di guardare indietro..
Cita messaggio
#5
Quoto Stout bisogna accettare che la retro non sia da fare in fretta e furia ma con la lentezza di un Bradipo poi quando parte va , ma tra fermare la barca e partire in retro ci vuole molta calma.
Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
Cita messaggio
#6
Bisognerebbe sapere che barca ha Teov: la bipala abbattibile può essere ok per un 30 piedi da 4/5 Ton, un problema per un 40 da 7/8 Ton.
Per mia esperienza sul mio 33 piedi da 4.5 Ton ho avuto gran cambiamento a vela e in retro passando dalla due pale fisse alla due pale orientabili. Perso un po' di velocità in marcia avanti.
Ciao
matteo
Cita messaggio
#7
Ho un Elan 333 con Yanmar 30.
Anche adesso in retro fermare la barca non è così immediato, e l'effetto evolutivo è davvero forte.
Per andare indietro verso destra ho bisogno di tanta acqua, se c'è vento poi meglio fare una manovra diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8
Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra
Cita messaggio
#9
Per due pale orientabili intendi la classica a paperella?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10
No, la paperella è pale abbattibili.
Le orientabili sono, ad esempio, Max-prop, J-prop, la mia Variprofile, ecc.
Cita messaggio
#11
A leggere in giro e sui test con le orientabili l'evolutivo è tanto e garantito

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12
Quando ho preso la barca, Comet 420 del '87, montava una elica a due pale abbattibile.

In marcia avanti impossibile andare oltre 5,5 knt per le vibrazioni, in retro una ciofeca assoluta, manovrare difficilissimo.

Cambiata con una Max-Prop tripala orientabile tutta un'altra musica, in marcia avanti velocità di crociera con 2200 rpm 6,5 knt, a tavoletta oltre 7,5 knt, in retro inchioda e manovra benissimo con un filo di gas, a vela non ho notato nessuna differenza rispetto all'abbattibile.

898989
Cita messaggio
#13
Invece io ho un quaranta piedi di nuova generazione, monto una f-o-f standard (non race). A vela va bene, a motore.... benissimo. Mi muovo sempre sopra gli otto nodi. Manovro sempre bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
Ps: due pale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15
(25-10-2016, 09:42)matteo Ha scritto: Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra

Stesso motore ma TRIPALA orientabile J-PROP sicuramente costa di più ma rende di più.
MEOLO
Cita messaggio
#16
(25-10-2016, 14:41)fabrizio 61 Ha scritto:
(25-10-2016, 09:42)matteo Ha scritto: Barca quindi simile alla mia (Comet 33 con Lombardini 30 Hp). Vale quindi quanto detto sopra

Stesso motore ma TRIPALA orientabile J-PROP sicuramente costa di più ma rende di più.

Quoto j-prop,con max-prop al momento di revisionarla sono rimasto
deluso,ma forse ho sbagliato io per non aver messo i puntini sulla ( i)
come si suol dire.
Cita messaggio
#17
Avevo la paperella sul Jod35, in avanti non più di 5.5 nodi col motore che sputava i pistoni, in retro dovevo inserire la marcia mezz'ora prima. Ho messo la Jprop, l'ho pagata bene, ma non c'è paragone.
Cita messaggio
#18
Probabilmente dimensioni errate...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19
Credo che pero' si dovrebbe anche distinguere tra le vecchie eliche abbattibili e le nuove, tipo questa di Radice.
http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
Qualcuno l'ha provata?
Cita messaggio
#20
(28-10-2016, 03:03)TeoV Ha scritto: Credo che pero' si dovrebbe anche distinguere tra le vecchie eliche abbattibili e le nuove, tipo questa di Radice.
http://www.elicheradice.com/eliche-a-2-pale-pieghevoli/
Qualcuno l'ha provata?

questa per me è la classica elica radice.. cosa ha di nuovo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 380 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 382 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 1.006 05-06-2025, 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P Moby Dick 42 21.227 14-11-2024, 17:24
Ultimo messaggio: gpcgpc
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 1.101 18-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 3.763 05-12-2023, 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 2.682 19-03-2023, 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 3.339 05-12-2022, 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 2.234 03-10-2022, 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 39.382 02-08-2022, 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: