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Versione completa: cambio entrobordo
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Giovanna ora sta benissimo, ha dimenticato i punti, io però continuo ad avere paura, tanto che quest'estate spinto da doverosa prudenza la traversata per pantelleria l'ho fatta assieme al mio amico giacomino (il pilota automatico) e la truppa l'ho fatta arrivare con l'aliscafo, l'unica che si è veramente lagnata è proprio givanna.
A parte il motore tutto è andato benissimo.
Il mio Balanzone è nel mio blog http://www.olioagate.com, Lì ci sono due aree tematiche una dedicata all'olio e laltra dedicata alla barca con una galleria fotografica se volete andate a visitarlo
Anche io vorrei intervenire sul motore del mio New Ranger, ha un Farymann 28A 12 CV monocilindrico a sogliola che funziona ancora ma le prestazioni non sono un granchè,a freddo fa molto fumo bianco e consuma olio, sono indeciso sul da farsi: Revisionare il mio ?? visto il peso della barca che è di 3000 Kg sostituirlo con uno più potente casomai ricondizionato?? sarà facile trovare un motore che abbia lo stesso ingombro?? in ogni caso a che spesa vado incontro ?? a chi mi potrei rivolgere?? prendendo un ricondizionato ritirerebbero il mio in permuta?? e l'invertitore idraulico è compatibile con tutti i motori o dovrei cambiare anche quello??
La parola agli esperti .....
New Ranger è un casino, per via del cambio particolare che tiene...
Mi sa che devi rassegnarti ad andare col tuo, a meno di modifiche importanti alla barca. Con un paio di mila abbondanti forse, dalle tue parti lo sistemano ma devi appurare se trovi tutti i pezzi. Ciò ha senso se tutta la trasmissione è ok.

Dovendo cambiare motore + invertitore spendi - per un 20 hp - almeno 6.000.

Vedremo Agate alla fine...


La parola agli esperti .....

Sui New Rangers di base c'è un cambio V drive. In pratica il motore è montato rovescio.
Non so se è il caso che ricorre da te ma era un bel casino...

Ecco un link http://www.zf-group.it/ma_installazioni.html

Oggi ho lanciato giu dall'invaso boiler putrefatto e frigo, oltre a tutte le vecchie vetrate in plessiglass e relative cornici d'alluminio!!! In barca mi e' rimasto solo il piano paioli,il resto della barca e' nel mio garage!!! ora iniziano i lavori......
Caspita mi sembra un ottimo prezzo; c'è da chiedersi a cosa servono i listini quando poi all'atto pratico...Forse intendi escluso iva, diversamente mi sembra i conti non tornino. L'amico da cui ho comprato l'usato ha preso il 20 cv Lombardini e mi diceva di aver speso attorno ai 6000! trasporto in Sardegna, supporti, il quadro De luxe, ecc
Guarda che in agricoltura, con quei soldi, quasi ti danno anche il motocoltivatore su cui appoggiare il motore!

5 k non sonoo pochi!!!
Agate poggerà sul tavolo lombardino 4,2 k euro; poi si accatta l'elica (ma essendo un 30 hp, comprerà anche asse e astuccio nuovi perchè asse da 25 mm diametro non è congruo per un 30 hp).

C'è poi il lavoro di installazione...

Il tuo amico racconta il vero!
Non fa eurochiacchiere...


Non intendo farlo girare a 3600 giri, ma lavorerà in tutto relax a 2000 giri con consumi accettabili, in caso di brutto tempo o di forte maestrale sul naso, e fretta di arrivare mi tornerà utile.
Vorrei aggiungere, se non avessimo tutti queste tribulazione che ci rimarrebbe? la moglie che lagna, e ogni tanto ti fa il favore di dart...la, i figli con le loro esigenze e noi a pedalare.
Poi ricordarsi che la migliore barca e quella degli amici, perchè ci sali sopra, ti diverti poi la critichi e quando ci sono guasti sotto i bassi ridi e dici 'ora si dovrà divertire'.
BV
gaspare.agate:
<<Poi ricordarsi che la migliore barca e quella degli amici, perchè ci sali sopra, ti diverti poi la critichi e quando ci sono guasti sotto i bassi ridi e dici 'ora si dovrà divertire'>>.

CARO GASPARE.. parole sante le tue, sono in piena sintonia

stesso discorso quando senti dire : << con quei soldi ci compri ....questa che è nettamente migliore >>

io rispetto sempre le scelte altrui perchè ogniuno conosce le proprie tasche e tutti fanno ''fatica'' quando acquistano qualcosa
quindi sempre pieno rispetto per chi ha l'alpetta con il fuoribordo scassato
stassa storia per chi gira col wally da molti mila euro !!!

per tornare al motore è chiaro che al prezzo di acquisto dovrai aggiungere ''qualcosina'' per montarlo e adattarlo alla barca ma, questo credo lo avrai già considerato..

lombardini poi è un buon motore, con lo stesso ci fanno il trattore che ha lo stessa sigla, tranqillo conosco chi li usa e ci ara i campi,
BV
sono in piena sintonia con le tue considerazioni...
Per il diametro dell'asse potresti sentire la Lombardini per farti dire da loro se il diametro 25 sia o meno adatto alla potenza/coppia del motore. Forse sei al limite, non è solo un problema di resistenza e di materiali, ma anche di rigidità, dell'asse onde evitare vibrazioni o risonanze.A questo proposito anche l'interasse fra supporti (boccole) è importante. Vedi catalogo vetus.
Vorse dovrei confessare che oltre a fare l'insegnante di italiano e latino in un liceo, andare per mare ho ancora una piccola azienda agricola di due ettari dove produco un ottimo olio di oliva, quindi ogni tanto ci vado anch'io ad arare i campi, ma qualche anno fa per la mia azienda ho scelto un Trattore Same che montava motore mitzubisci, il lombardini che ho preso ha la testa in alluminio e la distribuzione a cinghia dentata, questo mi preoccupa, comunque è sempre un motore sovradimenzionato su una barca a vela, quindi sono sereno, più che lasse continua ad impensierirmi l'astuccio raffreddato ad acqua.
BV
Grazia a Gianenrico, credo che dopo l'estate apriremo un dibattito dal titolo 'Luglio in Tunisia'
BV
gaspare tienici aggiornati sul discorso Tunisia, questa procedura mi interessa, sarebbe un'alternativa interessante e in perfetta legalità
BV
Sarebbe in perfetta legalità qualora circunnavigassimo il mediterraneo, traversando lo stretto di gibilterra, credo che per la legge italiana, e pare non ci siano dubbi, con il natante non puoi lasciare le acque nazionali a meno di accordi tra stati, quello che io so, ma li nessuno si sbilancia ufficialmente, è che in tunisia non si formalizzano molto, basta che sei apposto con i documenti e ti comporti a norma e non fai l'accattone, per loro va tutto bene.
Bisognerebbe verivicare di persona?
In acque internazionali non ti ferma nessuno, ma se hai bisogno di assistenza? lì son volatili per diabetici.
Continuo a fare il bacchettone...
Con il natante, oltre le 12, tra le altre cose sei anche senza assicurazione...
Ragazzi, non scherziamo col fuoco...
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