I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio entrobordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Masino, come è finita poi col motore del tuo amico?
Il motore è fermo, con la barca ancora da tirare a secco. Solita letterina dell'avv.to, nessuna risposta formale ma un misero cenno informale (vorrebbero ridargli un terzo dei soldi della differenza che il mio amico pagò per la permuta del solo motore, quindi sei o settecento euro e basta; sostengono che lui ha fatto cmq la stagione...).

Rispondo anche a Gianenrico. Io su queste cose (Ass.ni) mi metto a chiodo. Hai un natante, che batte (si fa per dire) bandiera italiana e - in quanto tale - con precisi limiti di navigazione. Se succede qualcosa oltre tali limiti l'Ass.ne NON PAGA! Puoi far metter dentro la postilla della colpa grave, e magari la RCT ti copre per un incidente a 15 miglia; cosa dici all'ass.ne se l'incidente è a 40 miglia? Che ti si è rotto il GPS? E di incidenti in mare, specie in agosto, possono succedere (con i motoschifi [u]e nei porti: in Tunisia hai pochi marina, devi vedere come ormeggi e come ormeggiano...[u]).
Per come la vedo/penso io, visto che il balanzone era barca abilitata oltre le 12, ripristinerei la targa. L'amico Agate è un insegnante - quindi dipendente P.A. - e non avrebbe rogne col fisco. A quel punto la differenza è solo nel Rina e nella zattera, ma poi va dove vuole e con ben altri margini di certezza...




[quote]Messaggio inserito da dbk
Masino, come è finita poi col motore del tuo amico?

Questa estate, qui lo dico e qui lo nego, ho fatto la traversata del canale, 72 miglia, e di biciclette del mare di 250 metri circa a 20 nodi se ne incontrano parecchie, e a quelle devi stare attento, necessita radar per nebbia o notte. Per il resto un sogno navighi cento volte meglio che sotto costa dove le acque sono ristrette e oltre al fondale ti devi barcamenare fra tanti sprovveduti in preda alla potenza che ti devono fare vedere come sono bravi.
Ma il dilemma è sempre lo stesso, In tunisia oltre al passaporto, l'assicurazione della barca valida per il paese si accontentano di un generico libretto del motore.
Pare che ti facciano compilare un modulo dove scrivi le caratteristiche anche della barca, basta questo con il nome della tua creatura e un loro timbro?
Ai posteri!!!
BV
Mi dai i riferimenti Gianenrico?
Dove li trovo?


E poichè tale navigazione è legale, l'assicurazione RCA non può esimersi di coprirti i rischi (a quale premio, questo è altro discorso). La Corpo e Beni è poi un contratto PRIVATO e LIBERO(non è obbligatorio) tra te e l'assicurazione che quindi si farà le sue considerazioni nel formularti una proposta di premio.


Ecco dove ho trovato le info.
http://www.guardiacostiera.it/diporto/fa...ento=varie

ciao
Ha sentire voi pare che è tutto a posto anche per le acque internazionali,
ho la patente senza limiti, ho il rid (credo si chiami così) il foglio rilasciatomi dopo la cancellazione dal registro, devo riadeguare la dotazione e chiedere all'assicuratore se la mia polizza mi copre anche in Tunisia o eventualmente adeguarla.
Comunque non ho notizie di barche controllate in traversata, anche se ciò potrebbe avvenire,.
A domani
BV
Il mio povero balanzone è tutto tranne che ceeSadsmiley
Quindi eventualmente traversata in silenzio.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento