24-11-2007, 17:20
24-11-2007, 19:36
Il motore è fermo, con la barca ancora da tirare a secco. Solita letterina dell'avv.to, nessuna risposta formale ma un misero cenno informale (vorrebbero ridargli un terzo dei soldi della differenza che il mio amico pagò per la permuta del solo motore, quindi sei o settecento euro e basta; sostengono che lui ha fatto cmq la stagione...).
Rispondo anche a Gianenrico. Io su queste cose (Ass.ni) mi metto a chiodo. Hai un natante, che batte (si fa per dire) bandiera italiana e - in quanto tale - con precisi limiti di navigazione. Se succede qualcosa oltre tali limiti l'Ass.ne NON PAGA! Puoi far metter dentro la postilla della colpa grave, e magari la RCT ti copre per un incidente a 15 miglia; cosa dici all'ass.ne se l'incidente è a 40 miglia? Che ti si è rotto il GPS? E di incidenti in mare, specie in agosto, possono succedere (con i motoschifi [u]e nei porti: in Tunisia hai pochi marina, devi vedere come ormeggi e come ormeggiano...[u]).
Per come la vedo/penso io, visto che il balanzone era barca abilitata oltre le 12, ripristinerei la targa. L'amico Agate è un insegnante - quindi dipendente P.A. - e non avrebbe rogne col fisco. A quel punto la differenza è solo nel Rina e nella zattera, ma poi va dove vuole e con ben altri margini di certezza...
Rispondo anche a Gianenrico. Io su queste cose (Ass.ni) mi metto a chiodo. Hai un natante, che batte (si fa per dire) bandiera italiana e - in quanto tale - con precisi limiti di navigazione. Se succede qualcosa oltre tali limiti l'Ass.ne NON PAGA! Puoi far metter dentro la postilla della colpa grave, e magari la RCT ti copre per un incidente a 15 miglia; cosa dici all'ass.ne se l'incidente è a 40 miglia? Che ti si è rotto il GPS? E di incidenti in mare, specie in agosto, possono succedere (con i motoschifi [u]e nei porti: in Tunisia hai pochi marina, devi vedere come ormeggi e come ormeggiano...[u]).
Per come la vedo/penso io, visto che il balanzone era barca abilitata oltre le 12, ripristinerei la targa. L'amico Agate è un insegnante - quindi dipendente P.A. - e non avrebbe rogne col fisco. A quel punto la differenza è solo nel Rina e nella zattera, ma poi va dove vuole e con ben altri margini di certezza...
24-11-2007, 22:05
Secondo me, se non batti bandiera, non puoi andare oltre le 12 nemmeno con un CE Cat. A.
E poi, perchè mettersi a rischio (nel senso della proprietà, della responsabilità, delle sanzioni ev.li)?
[quote]Messaggio inserito da dbk
Masino, come è finita poi col motore del tuo amico?
Non conoscevo lo status giuridico/amministrativo del natante in oggetto e mi riferivo in generale ai natanti CE cat. A: se hai la patente, come già in passato appurato (e come mi avete a suo tempo convinto, xchè la pensavo diversamente), puoi tranquillamente andare oltre le 12 miglia.
Buona domenica a tutti!!
E poi, perchè mettersi a rischio (nel senso della proprietà, della responsabilità, delle sanzioni ev.li)?
[quote]Messaggio inserito da dbk
Masino, come è finita poi col motore del tuo amico?
Non conoscevo lo status giuridico/amministrativo del natante in oggetto e mi riferivo in generale ai natanti CE cat. A: se hai la patente, come già in passato appurato (e come mi avete a suo tempo convinto, xchè la pensavo diversamente), puoi tranquillamente andare oltre le 12 miglia.
Buona domenica a tutti!!
25-11-2007, 01:42
Col natante per la normativa italiana non puoi andare oltre le 12 miglia, questo è chiaro e non ci sono dubbi, in acque internazionali devi battere bandiera.Fino a qualche anno fa, se non ti contestavano lo sconfinamento, e di solito con le imbarcazioni da diporto non lo facevano mai, la multa era di 300,00 €, se ti contestano lo sconfinalento altra situazione.
L'assicurazione dipende dalla polizza, in Tunisia ci sono ottimi marina e a buon prezzo, da quello che mi dicono circa 30,00 €, mai dormire con i marinai causa cattivissimo odore, pochi anno le celle frigorifero a bordo.
Questa estate, qui lo dico e qui lo nego, ho fatto la traversata del canale, 72 miglia, e di biciclette del mare di 250 metri circa a 20 nodi se ne incontrano parecchie, e a quelle devi stare attento, necessita radar per nebbia o notte. Per il resto un sogno navighi cento volte meglio che sotto costa dove le acque sono ristrette e oltre al fondale ti devi barcamenare fra tanti sprovveduti in preda alla potenza che ti devono fare vedere come sono bravi.
Ma il dilemma è sempre lo stesso, In tunisia oltre al passaporto, l'assicurazione della barca valida per il paese si accontentano di un generico libretto del motore.
Pare che ti facciano compilare un modulo dove scrivi le caratteristiche anche della barca, basta questo con il nome della tua creatura e un loro timbro?
Ai posteri!!!
BV
L'assicurazione dipende dalla polizza, in Tunisia ci sono ottimi marina e a buon prezzo, da quello che mi dicono circa 30,00 €, mai dormire con i marinai causa cattivissimo odore, pochi anno le celle frigorifero a bordo.
Questa estate, qui lo dico e qui lo nego, ho fatto la traversata del canale, 72 miglia, e di biciclette del mare di 250 metri circa a 20 nodi se ne incontrano parecchie, e a quelle devi stare attento, necessita radar per nebbia o notte. Per il resto un sogno navighi cento volte meglio che sotto costa dove le acque sono ristrette e oltre al fondale ti devi barcamenare fra tanti sprovveduti in preda alla potenza che ti devono fare vedere come sono bravi.
Ma il dilemma è sempre lo stesso, In tunisia oltre al passaporto, l'assicurazione della barca valida per il paese si accontentano di un generico libretto del motore.
Pare che ti facciano compilare un modulo dove scrivi le caratteristiche anche della barca, basta questo con il nome della tua creatura e un loro timbro?
Ai posteri!!!
BV
25-11-2007, 03:24
Mi dai i riferimenti Gianenrico?
Dove li trovo?
Scusa l'insistenza Gaspare ma: con la nuova normativa fa testo la categoria di omologazione, non la distanxza da costa, E poichè tale navigazione è legale, l'assicurazione RCA non può esimersi di coprirti i rischi (a quale premio, questo è altro discorso). La Corpo e Beni è poi un contratto PRIVATO e LIBERO(non è obbligatorio) tra te e l'assicurazione che quindi si farà le sue considerazioni nel formularti una proposta di premio.
Dove li trovo?
Scusa l'insistenza Gaspare ma: con la nuova normativa fa testo la categoria di omologazione, non la distanxza da costa, E poichè tale navigazione è legale, l'assicurazione RCA non può esimersi di coprirti i rischi (a quale premio, questo è altro discorso). La Corpo e Beni è poi un contratto PRIVATO e LIBERO(non è obbligatorio) tra te e l'assicurazione che quindi si farà le sue considerazioni nel formularti una proposta di premio.
25-11-2007, 03:29
Concordo con la risposta di Gianenrico.
Salvo per il fatto la CP parla di impossibiltà di identificare la nazionalità di un natante
In altra intervista sempre alla guardia costiera parlavano anche di 'sanzioni amministrative' non meglio specificate.
Ecco dove ho trovato le info.
http://www.guardiacostiera.it/diporto/fa...ento=varie
ciao
Salvo per il fatto la CP parla di impossibiltà di identificare la nazionalità di un natante
In altra intervista sempre alla guardia costiera parlavano anche di 'sanzioni amministrative' non meglio specificate.
Ecco dove ho trovato le info.
http://www.guardiacostiera.it/diporto/fa...ento=varie
ciao
25-11-2007, 05:54
Ha sentire voi pare che è tutto a posto anche per le acque internazionali,
ho la patente senza limiti, ho il rid (credo si chiami così) il foglio rilasciatomi dopo la cancellazione dal registro, devo riadeguare la dotazione e chiedere all'assicuratore se la mia polizza mi copre anche in Tunisia o eventualmente adeguarla.
Comunque non ho notizie di barche controllate in traversata, anche se ciò potrebbe avvenire,.
A domani
BV
ho la patente senza limiti, ho il rid (credo si chiami così) il foglio rilasciatomi dopo la cancellazione dal registro, devo riadeguare la dotazione e chiedere all'assicuratore se la mia polizza mi copre anche in Tunisia o eventualmente adeguarla.
Comunque non ho notizie di barche controllate in traversata, anche se ciò potrebbe avvenire,.
A domani
BV
26-11-2007, 03:37
Il mio povero balanzone è tutto tranne che cee
Quindi eventualmente traversata in silenzio.
Quindi eventualmente traversata in silenzio.
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
- :
Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group