10-01-2017, 20:08
10-01-2017, 20:09
(10-01-2017 20:02)Marco Polo Ha scritto: [ -> ]ho ritrovato casualmente questo link che trovai interessante.
lo segnalo su questo forum un AdV ma non ricordo più chi fosse.
spero sia utile
https://j109.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=1058
ciao
io ricordo un velaio che mi diceva sempre che lnner hauler era il freno a mano della barca a vela.
immagino intendesse che se non regolato a "mestiere" procurava più danni che vantaggi.
è montato da molti regatanti come se non si potesse fare a meno ma poi, all'atto pratico quando salgo su, lo vedo sempre regolato in maniera "statica" per non dire fermo a prescindere dalle condizioni.
Confermo, notato più volte anche io su diverse barche sulle quali ho regatato ....in qualità di crew dell'ultimo minuto, non mi sono mai permesso di dire nulla a proposito, anche se mi è rimasta la curiosità della risposta !!
10-01-2017, 20:11
(10-01-2017 20:08)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Il problema è che andrebbe montato perfettamente perpendicolare alla bugna. Se si sbaglia si fanno danni
Infatti non tutti sanno come approntarli.....
10-01-2017, 20:12
Anche il mio dice lo stesso. Ma ne facciamo un ampio e continuo uso, in accordo col carrello che pure muoviamo continuamente.
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10-01-2017, 20:20
10-01-2017, 22:28
In-hauler o inner, "innerhauler" non si può sentire.
10-01-2017, 22:40
Tanto in barca si chiamano tuicher (tweakers)... mica quella roba li ...
10-01-2017, 22:43
facciamo finta che:
siamo di bolina stretta, fiocco cazzato e randa pure.
i filetti sottovento bassi del fiocco ballettano la nostra velocita e' ottimale ma l' angolo e' eccesivo.
che fate?
pure il boma sopravento alla mezzeria e' un freno a mano ma.. quante volte mi ci so ritrovato che i numeri erano migliori che col boma al centro.
coi fiocchi i barber contano come il trasto per la randa.. potete pure scegliere di tenerlo al centro ma.. mano a mano che diventate piu sicuri e vispi.. lo troverete indispensabile.. credetemi.
siamo di bolina stretta, fiocco cazzato e randa pure.
i filetti sottovento bassi del fiocco ballettano la nostra velocita e' ottimale ma l' angolo e' eccesivo.
che fate?
pure il boma sopravento alla mezzeria e' un freno a mano ma.. quante volte mi ci so ritrovato che i numeri erano migliori che col boma al centro.
coi fiocchi i barber contano come il trasto per la randa.. potete pure scegliere di tenerlo al centro ma.. mano a mano che diventate piu sicuri e vispi.. lo troverete indispensabile.. credetemi.
10-01-2017, 22:56
(10-01-2017 22:40)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Tanto in barca si chiamano tuicher (tweakers)... mica quella roba li ...
11-01-2017, 08:37
attenti con queste "parolacce" che se passa di qua bullo ci cazzia a tutti quanti
11-01-2017, 08:45
a chi fosse sfuggito c'è anche questo sul forum
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121310
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121310
11-01-2017, 21:40
(10-01-2017 22:43)ZK Ha scritto: [ -> ]facciamo finta che:
siamo di bolina stretta, fiocco cazzato e randa pure.
i filetti sottovento bassi del fiocco ballettano la nostra velocita e' ottimale ma l' angolo e' eccesivo.
che fate?
pure il boma sopravento alla mezzeria e' un freno a mano ma.. quante volte mi ci so ritrovato che i numeri erano migliori che col boma al centro.
coi fiocchi i barber contano come il trasto per la randa.. potete pure scegliere di tenerlo al centro ma.. mano a mano che diventate piu sicuri e vispi.. lo troverete indispensabile.. credetemi.
Zk, diciamo che nel 75 % delle nostre barche in assetto regata con mare piatto, equipagguo in falvhetta, carena pulita, x boma sopravento si intende che con randa cazzata , il carrello è sopravento, la faccia sottovento del boma sta sul piano del paterazzo o qualche cm in piu. In questo modo a parte i primi 2 mt di randa stanno qualche cm sopravento, il resto sta a mezzaria o sotto. Il fiocco gli ca dietro col tuicher
11-01-2017, 22:56
non so cosa siano i tuicher, posso immaginarlo.
per me boma sopravento vuol dire che la varea sta sopravento alla mezzeria della barca.
per me e' il fiocco che comanda sullo svergolamento.
metti a punto i filetti e poi il randista va all' estrema poppa a verificare che la balumina della randa abbia una forma coerente con quella del genova.
volevo solo dire che pure la varea del boma sopravento e' in generale considerato un freno a mano.. eppure si fa.. eccome se si fa... se si ha un trasto e se amantiglio o vang elastico lo consentono.
per me boma sopravento vuol dire che la varea sta sopravento alla mezzeria della barca.
per me e' il fiocco che comanda sullo svergolamento.
metti a punto i filetti e poi il randista va all' estrema poppa a verificare che la balumina della randa abbia una forma coerente con quella del genova.
volevo solo dire che pure la varea del boma sopravento e' in generale considerato un freno a mano.. eppure si fa.. eccome se si fa... se si ha un trasto e se amantiglio o vang elastico lo consentono.
11-01-2017, 23:04
Postai un bel po'di foto tempo fa su questa orassi
11-07-2017, 12:44
Riprendo l'argomento.
Per la mia barchetta la regolazione massima (in-hauler dentro) avviene fra 6 e 8 nodi.
J1 al 112%. Angolo fra congiungente mura in-hauler e asse longitudinale barca 7°
Con questa regolazione e lasciando la base del fiocco un minimo tonda ho un rilevabile backwind sulla randa. Specialmente in basso. Randa cassata varea a mezza barca.
Cosa conviene?
- Faccio finta di non vedere le bolle sulla randa
- Mi concentro su una regolazione che apra lo slot fra le vele osservando balumine fiocco-randa
- Altro...
Per la mia barchetta la regolazione massima (in-hauler dentro) avviene fra 6 e 8 nodi.
J1 al 112%. Angolo fra congiungente mura in-hauler e asse longitudinale barca 7°
Con questa regolazione e lasciando la base del fiocco un minimo tonda ho un rilevabile backwind sulla randa. Specialmente in basso. Randa cassata varea a mezza barca.
Cosa conviene?
- Faccio finta di non vedere le bolle sulla randa
- Mi concentro su una regolazione che apra lo slot fra le vele osservando balumine fiocco-randa
- Altro...
11-07-2017, 13:15
(11-07-2017 12:44)jetsep Ha scritto: [ -> ]Riprendo l'argomento.
Per la mia barchetta la regolazione massima (in-hauler dentro) avviene fra 6 e 8 nodi.
J1 al 112%. Angolo fra congiungente mura in-hauler e asse longitudinale barca 7°
Con questa regolazione e lasciando la base del fiocco un minimo tonda ho un rilevabile backwind sulla randa. Specialmente in basso. Randa cassata varea a mezza barca.
Cosa conviene?
- Faccio finta di non vedere le bolle sulla randa
- Mi concentro su una regolazione che apra lo slot fra le vele osservando balumine fiocco-randa
- Altro...
....Non cazzare troppooooooooo.....tutto.....Ci va da sola su....
11-07-2017, 13:24
dovresti fare 2 conti con le vmg.
In generale potresti:
1. chiedere al velaio di farti randa più magra in basso
2. portare oltre la mezzeria il boma, ma credo sia una cosa che giovi soltanto ai tp52 ed ai maxi 72...ma tentar non nuoce, sempre il log darà ragione!
Accertati che la posizione longitudinale dell IA sia corretta; dovrebbe stare pari o leggermente più indietro della bugna quando si trova in posizione normale
In generale potresti:
1. chiedere al velaio di farti randa più magra in basso
2. portare oltre la mezzeria il boma, ma credo sia una cosa che giovi soltanto ai tp52 ed ai maxi 72...ma tentar non nuoce, sempre il log darà ragione!
Accertati che la posizione longitudinale dell IA sia corretta; dovrebbe stare pari o leggermente più indietro della bugna quando si trova in posizione normale
11-07-2017, 13:25
(11-07-2017 13:15)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ](11-07-2017 12:44)jetsep Ha scritto: [ -> ]Riprendo l'argomento.
Per la mia barchetta la regolazione massima (in-hauler dentro) avviene fra 6 e 8 nodi.
J1 al 112%. Angolo fra congiungente mura in-hauler e asse longitudinale barca 7°
Con questa regolazione e lasciando la base del fiocco un minimo tonda ho un rilevabile backwind sulla randa. Specialmente in basso. Randa cassata varea a mezza barca.
Cosa conviene?
- Faccio finta di non vedere le bolle sulla randa
- Mi concentro su una regolazione che apra lo slot fra le vele osservando balumine fiocco-randa
- Altro...
....Non cazzare troppooooooooo.....tutto.....Ci va da sola su....
mi mancano ancora 3/4 gradi e un pochino di velocità.
Grandiosa la differenza (come mi avevi detto tu) murando fuori il fiocco appena allarga la bolina...
11-07-2017, 14:02
La stima dei 3-4 gradi la basi su datimstrumentali? In caso affermativo, La strumentazione elettronica che livello di accuratezza pensi abbia?
11-07-2017, 14:26
(11-07-2017 13:25)jetsep Ha scritto: [ -> ](11-07-2017 13:15)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ](11-07-2017 12:44)jetsep Ha scritto: [ -> ]Riprendo l'argomento.
Per la mia barchetta la regolazione massima (in-hauler dentro) avviene fra 6 e 8 nodi.
J1 al 112%. Angolo fra congiungente mura in-hauler e asse longitudinale barca 7°
Con questa regolazione e lasciando la base del fiocco un minimo tonda ho un rilevabile backwind sulla randa. Specialmente in basso. Randa cassata varea a mezza barca.
Cosa conviene?
- Faccio finta di non vedere le bolle sulla randa
- Mi concentro su una regolazione che apra lo slot fra le vele osservando balumine fiocco-randa
- Altro...
....Non cazzare troppooooooooo.....tutto.....Ci va da sola su....
mi mancano ancora 3/4 gradi e un pochino di velocità.
Grandiosa la differenza (come mi avevi detto tu) murando fuori il fiocco appena allarga la bolina...
Giuseppe, spiega meglio il concetto, fuori dove !?
Credo che con quell'angolo sia impossibile non avere rifiuto sulla randa, dopotutto con 6/8 kn d'aria non è che puoi smagrire troppo di paterazzo e base, a mio parere è un range complicato, nel senso che né poca né troppa e le balumine vanno comunque chiuse o appena svergolate.....col fiocco, almeno in teoria la randa andrebbe portata un pelo più bassa in modo da chiudere il canale che altrimenti rimarrebbe troppo aperto col risultato di averla perennemente in stallo.
Considero gli inner una sorta di autolesionismo cosciente, se azzecchi parametri e regolazione ottieni quello che cerchi, altrimenti ti castri ...
Faccenda delicata !!