(09-03-2017 08:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Scusa una domanda invece te la faccio io visto che mi pare che tu abbia lavorato alla Lamborghini, nei motori ad altre prestazioni la testata ai monoblocchi si collega quasi sempre con le viti e non con i prigionieri, voi sui trattori e sui motori spinti come facevate?
prigionieri sia sul 12 che sull'8
d'altra parte non vedo altra possibilità.
i prigionieri in motoristica sono solo un fatto di comodità di montaggio e smontaggio.
poi che differenza ci sarà tra un prigioniero (vero prigioniero non barra filettata)
e una vite?
Mamma mia ma che palle...questo poveraccio avrà capito che quella barca non ha bisogno di nulla tranne che di detersivo e olio di gomito?
Se poi qualcuno la facesse finita di voler giocare a chi fa pipì più lontano migliorerebbe sicuramente il clima, seguendo i consigli ed i tutorial di Kermit molti hanno imparato tante piccole cose.
(09-03-2017 10:04)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Mamma mia ma che palle...questo poveraccio avrà capito che quella barca non ha bisogno di nulla tranne che di detersivo e olio di gomito?
Se poi qualcuno la facesse finita di voler giocare a chi fa pipì più lontano migliorerebbe sicuramente il clima, seguendo i consigli ed i tutorial di Kermit molti hanno imparato tante piccole cose.
Pippuzzo permettimi, posso dire altrettanto riguardo ZK, di tutto ha bisogno il 3d meno che del tifo ... meglio non entrare nelle dinamiche personali, si beccano ma alla fine si rispettano ...
Ciao
(09-03-2017 10:16)nedo Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 10:04)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Mamma mia ma che palle...questo poveraccio avrà capito che quella barca non ha bisogno di nulla tranne che di detersivo e olio di gomito?
Se poi qualcuno la facesse finita di voler giocare a chi fa pipì più lontano migliorerebbe sicuramente il clima, seguendo i consigli ed i tutorial di Kermit molti hanno imparato tante piccole cose.
Pippuzzo permettimi, posso dire altrettanto riguardo ZK, di tutto ha bisogno il 3d meno che del tifo ... meglio non entrare nelle dinamiche personali, si beccano ma alla fine si rispettano ...
Ciao
Non faccio il tifo dico solo che dovunque comincia la disputa va tutto in vacca, sai quanto glienenfrega a tre nuvole di come si mettono viti e prigionieri sui motori dei camion o delle moto? Direi nulla. Si tratta come al solito di chi la fa più lontano
I miei Bulloni erano messi molto peggio, qui c'è il 3d di allora (anche io chiesi pareri al momento dell'acquisto):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=110216
Poi il perito mi disse che non vedeva problemi gravi.
Le mie ricerche trovarono anche le indicazioni della beneteau USA sulla possibilità di sostituirli in modo semplice con barca in acqua, questo è un buon vantaggio rispetto ai prigionieri.
Che poi i prigionieri possano essere in assoluto un sistema migliore per legare la deriva probabilmente si ma dobbiamo vedere la cosa in relazione alla nostra barca.
La causa della ruggine nel 381 ed immagino anche del 411 è che manca di fabbrica la pompa sentina automatica e quindi la piccola ghiotta si riempie facilmente, in estate con 1 settimana di frigo ed in inverno con un oblò mal chiuso o con le guarnizioni degli oblò malandate. Uno volta piena la ghiotta i bulloni stanno a mollo ed anche se non si riepie i gocciolamenti passano sui bulloni.
capisco che la diatriba ha avuto inizio dalla mia domanda che non era del tutto OT ma tant'è.
speriamo cessi in fretta.
(09-03-2017 07:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Giusto per evitare di andare in OT nessuna delle moto citate da ZK ne nell'esploso di Falanghina ha il monoblocco in ghisa, si parlava di avvitare le viti sulla ghisa mentre voi proponete prigionieri avviatati sull'alluminio insomma se continuiamo a non capirci .....ma è così difficile leggere quello che si scrive?
Io mi sono limitato a verificare che tutte le testate che ho visto sono tenute da prigionieri, dicendo che magari non centra un pifferino....però se tutti lo fanno in un certo modo, ci sarà pure un motivo.
Tralascio il motivo per cui sui monoblocchi di alluminio si usano i prigionieri e non le viti perchè mi pare di capire da quello che leggo che sfugge completamente sia la competenza meccanica sia la scarsa dimestichezza in materia e andremmo veramente OT.
Non solo sull'alluminio: su tutti i motori (almeno quelli che ho guardato) ci sono i prigionieri.
Inoltre sei certo che il monoblocco della Vespa sia di alluminio? guarda bene...
Ad ogni modo rimane inevasa la risposta alla mia domanda che ripeto: che differenza ci sarebbe in un accoppiamento meccanico tra prigioniero dado o direttamente con vite? ....
Ecco...qui sta il problema per il quale io e te non ci intenderemo mai, nemmeno se ci incontrassimo 10.000 volte.
Non capisci una cosa, automaticamente quella cosa è una cacca e la morale è sempre quella:
se non capisco io, allora voi sbagliate tutti e non essendo di accordo con me fate molto schifo.
Pacatamente....fatti una domanda.
Se tutti i produttori e i progettisti di motori mettono sto pifferino di prigioniero preferendolo al bullone per qualche ignota differenza, possibile che tu riesca a dire:
Mi rispondo da solo, nessuna, anzi direi meglio la vite in quanto...
Viste le tue ...aperture ti ho voluto rispondere come avrei fatto con un altro.
Se ci fossimo incontrati, forse ti direi:
"A Marcè, nun te regoli..."
(09-03-2017 10:21)pippuzzo Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 10:16)nedo Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 10:04)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Mamma mia ma che palle...questo poveraccio avrà capito che quella barca non ha bisogno di nulla tranne che di detersivo e olio di gomito?
Se poi qualcuno la facesse finita di voler giocare a chi fa pipì più lontano migliorerebbe sicuramente il clima, seguendo i consigli ed i tutorial di Kermit molti hanno imparato tante piccole cose.
Pippuzzo permettimi, posso dire altrettanto riguardo ZK, di tutto ha bisogno il 3d meno che del tifo ... meglio non entrare nelle dinamiche personali, si beccano ma alla fine si rispettano ...
Ciao
Non faccio il tifo dico solo che dovunque comincia la disputa va tutto in vacca, sai quanto glienenfrega a tre nuvole di come si mettono viti e prigionieri sui motori dei camion o delle moto? Direi nulla. Si tratta come al solito di chi la fa più lontano
Forse hai ragione sulle motivazioni.
Anzi, potremmo togliere il forse.
Però sapere che un prigioniero è meglio di un bullone potrebbe essere utile.
L'assenza dei rasamenti* impone per una questione di allineamento l'utilizzo dei prigionieri.
Ma se questo fosse il problema e le aziende automotive non volessero spendere per le lavorazioni dei rasamenti, allora basterebbero bulloni a mezzo filetto o a filetto corto.
Eppure non li usano...e posso spiegarti perché.
Perché il prigioniero può essere tirato a pacco (sarebbe il nostro cazzato a ferro) mentre il bullone no: farebbe presa solo sul filetto.
La situazione ambia completamente il tipo di tenuta: solo sul filetto è come una gassa, tirato a pacco è come una redancia.
Ecco il motivo per il quale i prigionieri tengono di più: è una cosa importante ed è giusto che si sappia.
Se poi c'è chi vuol pissiare lontano, Pippuzzo, lasciali fare: avranno una prostata da culturisti.
(09-03-2017 10:34)falanghina Ha scritto: [ -> ]Se tutti i produttori e i progettisti di motori mettono sto pifferino di prigioniero preferendolo al bullone per qualche ignota differenza, ...
Scusa io non ci capisco poco di meccanica ma se fai questa domanda dovresti anche chiederti:
Se il più grande produttore del mondo mette sti cassi di bulloni preferendoli al prigionieri per qualche ignota differenza, ... il motivo ci sarà!
(09-03-2017 11:48)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 10:34)falanghina Ha scritto: [ -> ]Se tutti i produttori e i progettisti di motori mettono sto pifferino di prigioniero preferendolo al bullone per qualche ignota differenza, ...
Scusa io non ci capisco poco di meccanica ma se fai questa domanda dovresti anche chiederti:
Se il più grande produttore del mondo mette sti cassi di bulloni preferendoli al prigionieri per qualche ignota differenza, ... il motivo ci sarà!
Perché usa la tecnologia dei rasamenti.
Le lavorazioni di asportazione truciolo costano sempre meno, grazie allo sviluppo tecnologico dei centri di lavoro e i costi si riducono riducendo il numero dei pezzi.
Un prigioniero sono 4 pezzi, 4 per cilindro per il numero dei cilindri.....invece con un bullone ed una rondella ad assorbimento meccanico (anello di rasamento) si risolve la questione.
Sono tecnologie che servono per numeri elevatissimi, con precisioni centesimali: di certo nemmeno immaginabili per tecnologia e dimensioni della bulloneria di una chiglia.
Non voglio a tutti i costi dar ragione a ZK, ma in questo caso quello che dice è inoppugnabile.
Tecnicamente ti ho spiegato il perché: un bullone non arriva a pacco, il prigioniero si.
Per sua forma recupera una precisione non ottenibile meccanicamente su di una chiglia.
Con questo non voglio dire che la chiglia tenuta dal bullone la perdi: io drizzo la randa senza impiombatura con la semplice gassa.
Chi fa un lavoro più accurato, ha maggiore sicurezza e durata della drizza di quella che ho io.
Ok, detto in termini semplici il prigioniero lo puoi serrare prima del bullone fino a stringerlo al termine della filettatura della chiglia, mentre il bullone lo serri solo in testa, giusto?
Nel caso della mia chiglia (probabilmente uguale al 411) ci sono ben 10 bulloni
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Pensi che faccia differenza?
Non potrebbe esserci invece, nel caso di prigionieri, una via in più di infiltrazione di umidità (che forse è il male peggiore) attraverso la filettatura, nel caso di raccolta di acqua in sentina, come dicevo prima cosa abbastanza comune?
Senza dimenticare che la normale acqua piovana che potrebbe colare da cattiva tenuta degli oblò, in inverno è salata considerando che sciacqua la coperta
(09-03-2017 16:03)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Ok, detto in termini semplici il prigioniero lo puoi serrare prima del bullone fino a stringerlo al termine della filettatura della chiglia, mentre il bullone lo serri solo in testa, giusto?
Nel caso della mia chiglia (probabilmente uguale al 411) ci sono ben 10 bulloni
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Pensi che faccia differenza?
Non potrebbe esserci invece, nel caso di prigionieri, una via in più di infiltrazione di umidità (che forse è il male peggiore) attraverso la filettatura, nel caso di raccolta di acqua in sentina, come dicevo prima cosa abbastanza comune?
Senza dimenticare che la normale acqua piovana che potrebbe colare da cattiva tenuta degli oblò, in inverno è salata considerando che sciacqua la coperta
Il vantaggio del prigioniero non è (ed è molto) un serraggio più potente.
Due dadi in testa sono molto meglio della testa del bullone: assorbono meglio il possibile non parallelismo.
Il prigioniero può ricevere adeguati trattamenti di tenuta PRIMA dell'accoppiamento.
Ragazzi, su....non c'è storia: le tenute su spessore si fanno con i prigionieri, il filetto va tirato a pacco.
Falanghina intanto due cose, "non te regoli" dillo a qualche amichetto tuo, e per puntualizzare i carter motore della vespa non sono in ghisa ma di alluminio.
Ora però in modalità soft desidererei intavolare una disciussione tecnica evitando polemiche e rimanendo all'oggetto. Tu dici che un prigioniero lo puoi tirare a pacco e la vite no e perchè mai? Che differenza ci sarebbe? Infine parli di rasamenti (???) a che pro? Se ti riesce di essere più chiaro sono disposto a a ragionare pacatamente se la vuoi buttare in polemica lascia perdere.
Belli i due video postati da Nenesse, caro Andros come vedi della canapa nessuna traccia
non puoi tirarlo a pacco perché dovresti avere la misura del bullone con precisione centesimale.
In meccanica un rasamento può essere una cosa fatta come una rondella oppure una lavorazione meccanica che si accoppia a uno scarico (altra lavorazione meccanica) oppure ad un foro ridotto con lamatore (utensile per creare fori con determinate forme).
(09-03-2017 19:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Belli i due video postati da Nenesse, caro Andros come vedi della canapa nessuna traccia
Kermit,sono di mentalità aperta.
se ora non la mettono mi va bene,nema problema,però non posso negare quel che ho visto.
la mia è stata una semplice domanda con relative risposte più o meno pacate.
però una cosa la devo dire:
ci sono sapienze e conoscenze più o meno approfondite.
è bello poterle esporre a chi è a digiuno ma perchè deve sempre finire in vacca?
così..pacatamente.
chiglia lunga e non se ne parla più
dai
ma di che stiamo a parlare?
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Circa la Vespa, ecco la foto con i prigionieri: come sul 99% delle tenute classiche, indipendentemente dal materiale di accoppiamento, le testate sono fissate con prigionieri.
vespa
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In mod non tecnica, posso dirti che amici che "nun se regolano" a cui dire di regolarsi non ne ho: non sopporto chi mangia con la bocca aperta, le donne sguaiate e chi "nun se regola".
cosa posso farci
(09-03-2017 19:19)falanghina Ha scritto: [ -> ]non puoi tirarlo a pacco perché dovresti avere la misura del bullone con precisione centesimale.
In meccanica un rasamento può essere una cosa fatta come una rondella oppure una lavorazione meccanica che si accoppia a uno scarico (altra lavorazione meccanica) oppure ad un foro ridotto con lamatore (utensile per creare fori con determinate forme).
E perchè mai non posso tirarlo a pacco diciamo un foro filettato per 10 cm di profondità vite che si avvita per 9,5 cm lo tirerai a pacco o no?
Ad esempio la mia Audi ha la testata bloccata da viti, io ritengo sia tirata a pacco tu dici di no?