(09-03-2017 19:31)marcofailla Ha scritto: [ -> ]chiglia lunga e non se ne parla più
dai
ma di che stiamo a parlare?
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Meriti un monumento e mi prenderei a sberle da solo per essere intervenuto.
Tentavo di farli placare e mi ci sono ritrovato con tutti i piedi dentro.
(09-03-2017 19:25)andros Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 19:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Belli i due video postati da Nenesse, caro Andros come vedi della canapa nessuna traccia
Kermit,sono di mentalità aperta.
se ora non la mettono mi va bene,nema problema,però non posso negare quel che ho visto.
la mia è stata una semplice domanda con relative risposte più o meno pacate.
però una cosa la devo dire:
ci sono sapienze e conoscenze più o meno approfondite.
è bello poterle esporre a chi è a digiuno ma perchè deve sempre finire in vacca?
così..pacatamente.
Perchè debba finire in vacca non lo so nemmeno io, stranamente succede solo con alcuni ADV, ma in questo caso tu hai fatto una domanda ed io ti ho risposto.
Ora sto cerca di capire con Falanghina perchè un prigioniero si tirerebbe a pacco ed una vite no, ancora non mi ha convinto ma se ha argomenti credibili prendo atto
(09-03-2017 19:43)kermit Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 19:19)falanghina Ha scritto: [ -> ]non puoi tirarlo a pacco perché dovresti avere la misura del bullone con precisione centesimale.
In meccanica un rasamento può essere una cosa fatta come una rondella oppure una lavorazione meccanica che si accoppia a uno scarico (altra lavorazione meccanica) oppure ad un foro ridotto con lamatore (utensile per creare fori con determinate forme).
E perchè mai non posso tirarlo a pacco diciamo un foro filettato per 10 cm di profondità vite che si avvita per 9,5 cm lo tirerai a pacco o no?
Ad esempio la mia Audi ha la testata bloccata da viti, io ritengo sia tirata a pacco tu dici di no?
se va a pacco in lamatura (in fondo al foro), come lo tieni a pacco sopra????
o spessori, o hai delle precisioni assurde.
devi andare a pacco sotto oppure a fine filetto!!!
(09-03-2017 19:41)falanghina Ha scritto: [ -> ]Circa la Vespa, ecco la foto con i prigionieri: come sul 99% delle tenute classiche, indipendentemente dal materiale di accoppiamento, le testate sono fissate con prigionieri.
vespa
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ferrari
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mercedes benz (camion)
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In mod non tecnica, posso dirti che amici che "nun se regolano" a cui dire di regolarsi non ne ho: non sopporto chi mangia con la bocca aperta, le donne sguaiate e chi "nun se regola".
cosa posso farci
Nell'ordine la vespa ha il basamento in alluminio come dico io e pertanto l'iniziale problema sulla ghisa non c'entra nulla.
Per la ferrari mostri la testata vista da sopra e non si vedono i prigionieri che la serrano al monoblocco
Sul motore mercedes non ci sono i prigionieri quindi presumo usano le viti.
Però un po di confusione la fai eh?
io non ho ma fatto distinzione di materiali, salvo non essere certo dei materiali della vespa.
Ho parlato di come vanno fatte le lavorazioni e ti ho rappresentato 3 oggetti di diverso materiale tutte fatte come Dio comanda: con i prigionieri.
Che modello di audi hai?
(09-03-2017 19:48)falanghina Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 19:43)kermit Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 19:19)falanghina Ha scritto: [ -> ]non puoi tirarlo a pacco perché dovresti avere la misura del bullone con precisione centesimale.
In meccanica un rasamento può essere una cosa fatta come una rondella oppure una lavorazione meccanica che si accoppia a uno scarico (altra lavorazione meccanica) oppure ad un foro ridotto con lamatore (utensile per creare fori con determinate forme).
E perchè mai non posso tirarlo a pacco diciamo un foro filettato per 10 cm di profondità vite che si avvita per 9,5 cm lo tirerai a pacco o no?
Ad esempio la mia Audi ha la testata bloccata da viti, io ritengo sia tirata a pacco tu dici di no?
se va a pacco in lamatura (in fondo al foro), come lo tieni a pacco sopra????
o spessori, o hai delle precisioni assurde.
Ecco cosa intendi a pacco ossia che si prende tutto il filetto fino a toccare il fondo del foro....
Ma questo non accade nemmeno con i prigionieri in quanto il maschio a filettare non ti permette di arrivare "a pacco", i primi due/tre giri sono sempre inutilizzabili
Io pur ammettendo la mia ignoranza in meccanica, non credo si possa prendere per paragone un motore che è un oggetto completamente diverso.
Mi pare invece logico quello che diceva Andros che nei motori l'uso dei prigionieri è per una facilità di montaggio e smontaggio, immagino per esempio anche il semplice posizionamento delle guarzioni con il motore inclinato della foto sopra.
Con questo non voglio dire cosa è meglio o è peggio anche che suppongo che se lo fa Beneteau le differenze all'atto pratico dovrebbero essere poco rilevanti.
(09-03-2017 19:55)falanghina Ha scritto: [ -> ]io non ho ma fatto distinzione di materiali, salvo non essere certo dei materiali della vespa.
Ho parlato di come vanno fatte le lavorazioni e ti ho rappresentato 3 oggetti di diverso materiale tutte fatte come Dio comanda: con i prigionieri.
Che modello di audi hai?
Si ma come ripeto Ferrari non dimostri che ci siano i prigionieri anzi secondo me ci sono le viti per accoppiare quella testata, nel mercedes non ci sono i prigionieri ed anche in quel caso penso ci siano le viti, insomma ti rimane la vespa.... è un po poco.
Ho un Audi A2.....d'epoca.... ma ci sono le viti la testata l'ho smontata 2 volte
guarda che nel motore ferrari i prigionieri sono montati...
(09-03-2017 19:55)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Io pur ammettendo la mia ignoranza in meccanica, non credo si possa prendere per paragone un motore che è un oggetto completamente diverso.
Mi pare invece logico quello che diceva Andros che nei motori l'uso dei prigionieri è per una facilità di montaggio e smontaggio, immagino per esempio anche il semplice posizionamento delle guarzioni con il motore inclinato della foto sopra.
Con questo non voglio dire cosa è meglio o è peggio anche che suppongo che se lo fa Beneteau le differenze all'atto pratico dovrebbero essere poco rilevanti.
E' cosi, i prigionieri sulla vespa e su altri motori si mettono per agevolare il montaggio dei cilindri che infilandolo sui prigionieri è anche allineato/posizionato. nei monoblocchi non c'è questa esigenza e si usano spesso le viti.
(09-03-2017 20:00)falanghina Ha scritto: [ -> ]guarda che nel motore ferrari i prigionieri sono montati...
per reggere gli scarichi e gli alberi a cammes, i prigionieri che reggono la testata non li puoi vedere. Guarda che quella testata è vista da sopra..... ti stai confondendo...
(09-03-2017 20:02)kermit Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 20:00)falanghina Ha scritto: [ -> ]guarda che nel motore ferrari i prigionieri sono montati...
per reggere gli scarichi e gli alberi a cammes, i prigionieri che reggono la testata non li puoi vedere. Guarda che quella testata è vista da sopra..... ti stai confondendo...
non c'è un foro filettato senza prigioniero.
la foto è questa.
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(09-03-2017 20:07)falanghina Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 20:02)kermit Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 20:00)falanghina Ha scritto: [ -> ]guarda che nel motore ferrari i prigionieri sono montati...
per reggere gli scarichi e gli alberi a cammes, i prigionieri che reggono la testata non li puoi vedere. Guarda che quella testata è vista da sopra.... ti stai confondendo...
non c'è un foro filettato senza prigioniero.
la foto è questa.
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Falanghì ma stai a scherzare o dici sul serio?!... voglio essere buono, nessuno di quei prigionieri serve per reggere la testata, anche perchè il monoblocco sotto non c'è
ossia la testata è smontata tra l'altro gli è anche caduta a terra e hanno danneggiato alcuni prigionieri a destra che sono piegati....
Io non ho lavorato alla Nasa
ma tanto scemo non sono, fidati
Tra l'altro è pure un motore che conosco bene, in passato ho avuto la 308 gt4 per 5-6 anni che era bivalvole, questa è invece l'evoluzione successiva ossia del Mondial 8 che era 4 valvole, è una delle due testate del classico 8 a V ferrari.
Ti vengo incontro dimostrandoti onestà, quel motore ha i prigionieri ma nella tua foto non puoi vederli.
Ostinarsi a continuare di fronte all'evidenza dei disegni, delle foto, dei filmati, di andros che lavorava in Lamborghini, di qualunque evidenza tecnica sia imbarazzante.
Come dice la canzone, so testardo ma non so' sciocchino: qui, per quanto mi sforzi di tenerla nei confini tecnici, siamo alla patologia.
Qui non c'è confronto o dialettica, qui è una arrampicata agli specchi per buttarla in vacca: ci vuole uno bravo davvero....
(09-03-2017 20:23)falanghina Ha scritto: [ -> ]Ostinarsi a continuare di fronte all'evidenza dei disegni, delle foto, dei filmati, di andros che lavorava in Lamborghini, di qualunque evidenza tecnica sia imbarazzante.
Come dice la canzone, so testardo ma non so' sciocchino: qui, per quanto mi sforzi di tenerla nei confini tecnici, siamo alla patologia.
Qui non c'è confronto o dialettica, qui è una arrampicata agli specchi per buttarla in vacca: ci vuole uno bravo davvero....
Stai calmo ora la stai buttando in vacca tu, se dopo che prendi una cantonata fai così lasciamo perdere fino ad ora mi sembra che ragionassi un po.
Andros ha detto che i lamborghini che conosce lui hanno i prigionieri e questo mica chiarisce tutto! direi che non chiarisce nulla.
Ho preso io una cantonata???
Hai detto una stupidata, ZK non te l'ha mollata e dopo la qualunque che ti dimostra che l'hai fatta fuori io ho preso una cantonata?
Su di una cosa avevi ragione: parlando con te, facendo un passo avanti e guardando alla persona avrei cambiato giudizio.
Credimi, su quello che ho di più caro, inizio davvero a pensare che con te ho preso una cantonata enorme.
dai, va tutto bene...
nel we tiro fuori i libri e prometto che posto la questione delle viti, prigionieri, rasamenti, scarichi e lamature.
buona serata.
(09-03-2017 20:13)kermit Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 20:07)falanghina Ha scritto: [ -> ] (09-03-2017 20:02)kermit Ha scritto: [ -> ][quote='falanghina' pid='439062070' dateline='1489082434']
guarda che nel motore ferrari i prigionieri sono montati...
per reggere gli scarichi e gli alberi a cammes, i prigionieri che reggono la testata non li puoi vedere. Guarda che quella testata è vista da sopra.... ti stai confondendo...
non c'è un foro filettato senza prigioniero.
la foto è questa.
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Falanghì ma stai a scherzare o dici sul serio?!... voglio essere buono, nessuno di quei prigionieri serve per reggere la testata, anche perchè il monoblocco sotto non c'è
ossia la testata è smontata tra l'altro gli è anche caduta a terra e hanno danneggiato alcuni prigionieri a destra che sono piegati....
Io non ho lavorato alla Nasa
ma tanto scemo non sono, fidati
Io mi ripeto che caxxo hanno a che vedere l'accoppiamento bulbo scafo con i motori siano essi della Vespa o della Miura?