(06-06-2017 16:12)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:07)eulero Ha scritto: [ -> ]Se, in caso di necessità (che quasi sempre di presenta con vento molto teso) si dovesse ammainare, la drizza parancata la vedo ugualmente un problema serissimo. La stessa catenaria che indotta dal vento è una resistenza pesante.
Nei platu (e penso nelle barche piccole in genere) la si adopera fondamentalmente per riuscere a dare una buona tensione a mani nude, non per levare carico agli stopper.
Se il problema è lo stopper mi concentrerei su quello.
Non è chiaro che intendi per ammainare con il rollafiocco....di solito si rolla..... Comunque oggi tirando giù la vela non ho notato attriti che mi davano pensiero ed è una vita che ammaino randa e prendo mani di terzaroli con randa parancata
Poi di che catenaria parli stiamo parlando di barca con tendipaterazzo idraulico e tondino su vela fiocco
veramente a me la drizza parancata della randa quando armata coi carrelli (randa da crociera) da diversi problemi in ammainata. spesso ti trovi a tirare il lato della drizza che va sull' arricavo, con risultati prevedibili...
(06-06-2017 13:09)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 09:36)Edolo Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 07:49)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Capitò anche con un altro adv questa confusione sull'episodio comunque
Scusami Testacuore. Essere confusi con Kermit capisco possa infastidire. Scusa ancora.
@Kemit A proposito di vendette... io non sono caduto in acqua come un pollo ma, se hai letto bene, per una rottura? Caduta evitabile? Probabile! Sta di fatto che parlarne qui suona di vendetta, vai pure a scrivere sulla discussione interessata. Poi ci si lamenta che la gente non scrive. Te credo! Comunque se non ricordo male pure bullo è cascato in mare una volta, a prescindere rimane un grande... lui.
Del resto son cose che possono capitare solo a chi ci va per mare, tu alla peggio ti puoi slogare il ditino sulla tastiera.
Ti invito per l'ultima volta a non insistere con battute riguardanti presunte tossicodipendenze, fin quando si gioca si gioca, poi si passa il segno. Probabilmente il cervello batte in testa, tutto il resto funziona molto bene. A buon intenditor...
Ma quale buon intenditor caro Edolo perdi solo tempo. Riguardo alla caduta non ho scritto nulla li perche tutto il post è un corollario di sciocchezze commesse a partire dalla mancanza di carburante ecc e dopo la penultima discussione con te sulle droghe leggere poteva sembrare che ti volessi attaccare, mentre tu arrivi qui con un concetto tecnico dubbio ammiccando con Nedo ma tirandoti indietro nel dimostrarlo, infine mi scambi con testacuore accusandomi di un video ecc ecc dicendo che è un rompiballe come me per poi scusarti con lui e non con me, sei proprio un bel soggetto! Complimenti!
Senti... il carburante è capitato che lo finissero pure gli aerei quindi non stare a rompere troppo le palle. Riguardo al corollario di sciocchezze... boh.. le vedi solo tu: io sono arrivato a casa, i miei amici pure ed anche goduti (cosa che i tuoi ospiti credo non lo potranno mai dire), la barca idem. E gente che fa molte più miglia di me ha finito il carburante, comunque il nocciolo della mia sincerità nel raccontare non era farmi prendere per i fondelli da un pomposo camionista dei cieli, bensì di condividere una esperienza, perché anche e soprattutto dagli errori si può imparare: da notare che oltre alla storia ho aggiunto alcune considerazioni personali, delle conclusioni.
Poi francamente di quello che pensi tu, mi interessa assai poco. Conosco i miei mezzi, i miei limiti ed è già qualcosa a differenza di tanti che si credono onnipotente e credono di poter solcare i mari solo con la tecnica ed i soldini.
Mi accusi di essere andato a rimorchio di Nedo? Di aver fatto combriccola?
Boh... forse ti sfugge che questo non è il Blog di kermit il dio dei mari, bensì un forum e come tale, non hai alcun potere nel moderare me, Nedo, scornaj o comunque chiunque non la pensi come te. Prendine atto e fattene una ragione. In sintesi... sulla tua barca o sui tuoi aerei sarai anche comandante, qui invece sei padrone di una beata fava.
Se Nedo avesse scritto che aprire e chiudere lo stopper non cambiava una fava, non gli sarei andato dietro, quotato come si suol fare nei FORUM.
Secondo me hai dei grossi problemi relazionali forse legati al tuo super ego ed al fatto che ti protegga un monitor... pensare che ci sia un gruppo di persone che confabula contro di te... che dire... è da manicomio. Certo... non fai proprio nulla per risultare, non dico simpatico, ma sopportabile.
Contento tu!!
Mi scuso ancora con Testacuore per l'infelice accostamento, anche se di discussioni nate dalla tua tastiera solo per esaltare le tue fantastiche doti, non è difficile trovarne... anche se camuffate da "quesiti tecnici".
Intervengo solo per farti notare che in questo 3d tecnico io non avrei mai partecipato se TU GRATUITAMENTE E.CON IL SOLO SCOPO DI INSULTARMI MI HAI CHIAMATO IN CAUSA.
PRECISO INOLTRE che manipoli le cose a tuo piacimento.
Io ti ho "suggerito" di provare ad aprire e chiudere gli stop come fanno su molte barche gente esperta. tu subito hai detto subito che era una ca***ata . Non hai dimostrato a me nulla. Io continuo felicemente ad aprire e chiudere per.facilitare l'apertura sotto carico.
Dopo qualche settimana mi hai detto "sai che ho approfondito l'argomento ed ho appreso che con alcuni tipi di stop la.cosa funziona".
Adesso dirai che non è.vero ma è.accaduto. se.non è.cosi giuralo su un tuo caro se ci riesci.
Il 90% dei 3d che vengono chiusi ci sei sempre tu . Mi sembra sempre.kermit contro tutti.
Questo.forum mi ha nauseato.
Non capisco perché i moderatori accettino questo. Perché solo a te.permettano.certe.libertà.
Ci sono cose che non.capisco.
Forse.vogliono proprio la.lite.per.aumentare. il "pubblico"... alla "sgarbi"
Scriverò sempre meno. posso anche non scrivere. Magari mi banneranno pure.
Tu continuerai ad offendermi gratuitamente e non ti.risponderò però non ti inventare.cose.non.accadute.
(06-06-2017 17:07)fast37 Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:12)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:07)eulero Ha scritto: [ -> ]Se, in caso di necessità (che quasi sempre di presenta con vento molto teso) si dovesse ammainare, la drizza parancata la vedo ugualmente un problema serissimo. La stessa catenaria che indotta dal vento è una resistenza pesante.
Nei platu (e penso nelle barche piccole in genere) la si adopera fondamentalmente per riuscere a dare una buona tensione a mani nude, non per levare carico agli stopper.
Se il problema è lo stopper mi concentrerei su quello.
Non è chiaro che intendi per ammainare con il rollafiocco....di solito si rolla..... Comunque oggi tirando giù la vela non ho notato attriti che mi davano pensiero ed è una vita che ammaino randa e prendo mani di terzaroli con randa parancata
Poi di che catenaria parli stiamo parlando di barca con tendipaterazzo idraulico e tondino su vela fiocco
veramente a me la drizza parancata della randa quando armata coi carrelli (randa da crociera) da diversi problemi in ammainata. spesso ti trovi a tirare il lato della drizza che va sull' arricavo, con risultati prevedibili...
Non capisco perchè dovresti tirare il lato che va all'arricavo ed in quale situazione, se devi terzarolare alla drizza nemmeno ci arrivi, se devi ammainare quando arrivi a prendere la drizza ormai la randa è completamente ammainata, comunque io ho la randa sui carrelli e volendosi divertire mollata la drizza viene giù da sola senza fare nulla, devo dire che la lasciamo venire giù man mano solo per impacchettarla meglio nel lazybag.
(06-06-2017 18:04)Marco Polo Ha scritto: [ -> ]Intervengo solo per farti notare che in questo 3d tecnico io non avrei mai partecipato se TU GRATUITAMENTE E.CON IL SOLO SCOPO DI INSULTARMI MI HAI CHIAMATO IN CAUSA.
PRECISO INOLTRE che manipoli le cose a tuo piacimento.
Io ti ho "suggerito" di provare ad aprire e chiudere gli stop come fanno su molte barche gente esperta. tu subito hai detto subito che era una ca***ata . Non hai dimostrato a me nulla. Io continuo felicemente ad aprire e chiudere per.facilitare l'apertura sotto carico.
Dopo qualche settimana mi hai detto "sai che ho approfondito l'argomento ed ho appreso che con alcuni tipi di stop la.cosa funziona".
Adesso dirai che non è.vero ma è.accaduto. se.non è.cosi giuralo su un tuo caro se ci riesci.
Il 90% dei 3d che vengono chiusi ci sei sempre tu . Mi sembra sempre.kermit contro tutti.
Questo.forum mi ha nauseato.
Non capisco perché i moderatori accettino questo. Perché solo a te.permettano.certe.libertà.
Ci sono cose che non.capisco.
Forse.vogliono proprio la.lite.per.aumentare. il "pubblico"... alla "sgarbi"
Scriverò sempre meno. posso anche non scrivere. Magari mi banneranno pure.
Tu continuerai ad offendermi gratuitamente e non ti.risponderò però non ti inventare.cose.non.accadute.
Hai la memoria corta non solo ti ho detto che è una cazzata ma ho preso il pennarello ho segnato la drizza e te l'ho fatto vedere, in alternativa sei un bugiardo....
(06-06-2017 16:54)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]In quasi tutte le barche dove sono salito la drizza fiocco è sul winch, nel 100% delle barche quando il vento supera i 15.
Le hook/lock le ho purtroppo provate su alcune barche sulle quali sono salito (50' la più piccola 80' la più grande), fanno il loro lavoro molto dignitosamente a patto di non voler ammainare ..toh, in quel caso partono le bestemmie su un'ammainata ogni 3 (in media).
Un tipo di stopper che ho apprezzato moltissimo è il Constrictor (sul NEO400), molto molto efficiente, ed allora in questa discussione mi è venuto in mente un magheggio: possibile dotare uno stopper esistente con un sistema a Constrictor aggiuntivo? Magari agganciando in qualche maniera sullo chassis dello stopper stesso la calza del Constrictor all'uscita della drizza? In questo caso non fori aggiuntivamente la coperta ed hai un'ottima riserva di stop a pruavia dello stopper primario. Dopotutto il sistema a Constrictor è veramente banale, il lavoro lo fa tutta la calza, il supporto metallico è solo un passacavo ben saldo alla coperta, ecco, se questo lo si potesse integrare nello stopper, in linea, sarebbe la soluzione ai mali spendendo poco.
Foto del Constrictor:
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Doppia drizza di fiocco non mi piace, troppa roba che sbatte soprattutto con molto vento (proprio in quei casi in cui devi ammainare il rollafiocco a favore della trinchetta), la sola pressione del vento sulla cima (doppia e magari attorcigliata) renderebbe molto difficoltosa l'ammainata.
IL constrictor l'ho presi in considerazione ma proprio in una visita sul Neo uno dell'equipaggio (forse proprio un ADV) me lo sconsigliò perchè lavoravano male, a vedere le barche in giro e la scarsa diffusione nonostante il basso costo sembra che la cosa sia confermata.
Per la tanta drizza che tu dici dove sarebbe? Facendo il paranco 2:1 con l'uso del testimone come suggeriva Tatone la drizza è lunga lo stesso forse 20-30 cm, mai fatto uso della trinchetta e non ho nemmeno gli attacchi però ho tanta cima sulla drizza parancata dell'A0 che mi sta pure sempre a riposo all'albero e non mi ha mai dato problemi
(06-06-2017 18:25)Marco Polo Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 18:08)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 18:04)Marco Polo Ha scritto: [ -> ]Intervengo solo per farti notare che in questo 3d tecnico io non avrei mai partecipato se TU GRATUITAMENTE E.CON IL SOLO SCOPO DI INSULTARMI MI HAI CHIAMATO IN CAUSA.
PRECISO INOLTRE che manipoli le cose a tuo piacimento.
Io ti ho "suggerito" di provare ad aprire e chiudere gli stop come fanno su molte barche gente esperta. tu subito hai detto subito che era una ca***ata . Non hai dimostrato a me nulla. Io continuo felicemente ad aprire e chiudere per.facilitare l'apertura sotto carico.
Dopo qualche settimana mi hai detto "sai che ho approfondito l'argomento ed ho appreso che con alcuni tipi di stop la.cosa funziona".
Adesso dirai che non è.vero ma è.accaduto. se.non è.cosi giuralo sue un tuo caro se ci riesci.
Il 90% dei 3d che vengono chiusi ci sei sempre tu . Mi sembra sempre.kermit contro tutti.
Questo.forum mi ha nauseato.
Non capisco perché i moderatori accettino questo. Perché solo a te.permettano.certe.libertà.
Ci sono cose che non.capisco.
Forse.vogliono proprio la.lite.per.aumentare. il "pubblico"... alla "sgarbi"
Scriverò sempre meno. posso anche non scrivere. Magari mi banneranno pure.
Tu continuerai ad offendermi gratuitamente e non ti.risponderò però non ti inventare.cose.non.accadute.
Hai la memoria corta non solo ti ho detto che è una cazzata ma ho preso il pennarello ho segnato la drizza e te l'ho fatto vedere, in alternativa sei un bugiardo....
Al mittente
Non ho parole.....hai rimosso o sei veramente in mala fede, ti ho anche fatto leggere certe istruzioni comunque girami a largo gente bugiarda così per me è da evitare d'incontrare
(06-06-2017 18:06)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 17:07)fast37 Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:12)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:07)eulero Ha scritto: [ -> ]Se, in caso di necessità (che quasi sempre di presenta con vento molto teso) si dovesse ammainare, la drizza parancata la vedo ugualmente un problema serissimo. La stessa catenaria che indotta dal vento è una resistenza pesante.
Nei platu (e penso nelle barche piccole in genere) la si adopera fondamentalmente per riuscere a dare una buona tensione a mani nude, non per levare carico agli stopper.
Se il problema è lo stopper mi concentrerei su quello.
Non è chiaro che intendi per ammainare con il rollafiocco....di solito si rolla..... Comunque oggi tirando giù la vela non ho notato attriti che mi davano pensiero ed è una vita che ammaino randa e prendo mani di terzaroli con randa parancata
Poi di che catenaria parli stiamo parlando di barca con tendipaterazzo idraulico e tondino su vela fiocco
veramente a me la drizza parancata della randa quando armata coi carrelli (randa da crociera) da diversi problemi in ammainata. spesso ti trovi a tirare il lato della drizza che va sull' arricavo, con risultati prevedibili...
Non capisco perchè dovresti tirare il lato che va all'arricavo ed in quale situazione, se devi terzarolare alla drizza nemmeno ci arrivi, se devi ammainare quando arrivi a prendere la drizza ormai la randa è completamente ammainata, comunque io ho la randa sui carrelli e volendosi divertire mollata la drizza viene giù da sola senza fare nulla, devo dire che la lasciamo venire giù man mano solo per impacchettarla meglio nel lazybag.
io sono costretto a tirare perchè i carrelli sono antal senza sfere, quindi scorrono poco. succede che tirando la ralinga vada in forza la parte bloccata, mentre la parte "libera" non scorra bene, a meno di applicare una bella forza.
(06-06-2017 18:36)fast37 Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 18:06)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 17:07)fast37 Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:12)kermit Ha scritto: [ -> ] (06-06-2017 16:07)eulero Ha scritto: [ -> ]Se, in caso di necessità (che quasi sempre di presenta con vento molto teso) si dovesse ammainare, la drizza parancata la vedo ugualmente un problema serissimo. La stessa catenaria che indotta dal vento è una resistenza pesante.
Nei platu (e penso nelle barche piccole in genere) la si adopera fondamentalmente per riuscere a dare una buona tensione a mani nude, non per levare carico agli stopper.
Se il problema è lo stopper mi concentrerei su quello.
Non è chiaro che intendi per ammainare con il rollafiocco....di solito si rolla.... Comunque oggi tirando giù la vela non ho notato attriti che mi davano pensiero ed è una vita che ammaino randa e prendo mani di terzaroli con randa parancata
Poi di che catenaria parli stiamo parlando di barca con tendipaterazzo idraulico e tondino su vela fiocco
veramente a me la drizza parancata della randa quando armata coi carrelli (randa da crociera) da diversi problemi in ammainata. spesso ti trovi a tirare il lato della drizza che va sull' arricavo, con risultati prevedibili...
Non capisco perchè dovresti tirare il lato che va all'arricavo ed in quale situazione, se devi terzarolare alla drizza nemmeno ci arrivi, se devi ammainare quando arrivi a prendere la drizza ormai la randa è completamente ammainata, comunque io ho la randa sui carrelli e volendosi divertire mollata la drizza viene giù da sola senza fare nulla, devo dire che la lasciamo venire giù man mano solo per impacchettarla meglio nel lazybag.
io sono costretto a tirare perchè i carrelli sono antal senza sfere, quindi scorrono poco. succede che tirando la ralinga vada in forza la parte bloccata, mentre la parte "libera" non scorra bene, a meno di applicare una bella forza.
E tutto questo secondo te è colpa del paranco? Secondo me è colpa di qualcosa e che non scorre a dovere (pulegge albero, grillo, carrelli) perchè io problemi nessuno, chiaramente se invece imputi questi problemi al paranco la mia domanda è perchè ce l'hai? Basta toglierlo no? Trovo assurdo avere una cosa che non va ed ostinarsi a tenerla, che tipo di grillo hai?
P.S. la parte arricavo è normalmente quella a poppa di solito per fare scorrere si tira in basso la parte verso l'albero se tiri la parte con arricavo non succede nulla ...è bloccata
il grillo è un tylaska, le puleggie scorrono bene. i carrelli no, ma non è una cosa modificabile dato il tipo di rotaia. la randa però senza il rinvio della drizza sembra scorrere molto meglio. però la drizza è dimensionata per essere sdoppiata, quindi semmai ci vorrà una drizza nuova "da crociera". questa la mia esperienza.
(06-06-2017 19:26)fast37 Ha scritto: [ -> ]il grillo è un tylaska, le puleggie scorrono bene. i carrelli no, ma non è una cosa modificabile dato il tipo di rotaia. la randa però senza il rinvio della drizza sembra scorrere molto meglio. però la drizza è dimensionata per essere sdoppiata, quindi semmai ci vorrà una drizza nuova "da crociera". questa la mia esperienza.
In effetti io ho i carrelli facnor con sfere e quelli lavati ogni volta che sono a pacco sull'albero con il tubo dell'acqua scorrono sempre bene, ma circa il dimensionamento della drizza penso non avrai meno di un 8-10 altrimenti avresti difficoltà a strozzarla sullo stopper, con un 10 in dyneema ce ne tieni due di rande su anche senza paranco