26-04-2019, 22:49
27-04-2019, 14:35
(26-04-2019 22:49)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La colla serve a rendere piu' vischiosa la miscela affinche' non coli quando usata su pareti verticali.
Chiarissimo, grazie mille.
Avevo intuito la vischiosità, non associavo l'idea di "colla" con il concetto di "pulizia"
02-05-2019, 13:53
(26-04-2019 19:22)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Oggi ho ricevuto l'acido ossalico acquistato su eBay pagato a € 3,99 al Kg.
La prossima settimana proverò ad utilizzarlo per sbiancare il pozzetto in teak, vi informerò sui risultati ottenuti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo
02-05-2019, 15:55
interessante, seguo
02-05-2019, 18:53
@ C@ndida: ti verrà benissimo, un pugno di acido ossalico x 10 litri d'acqua, permanenza sul tek inumidito per 15-30 minuti poi risciacquo. Usa guanti e scarpe se no un pò la pelle pizzica
09-05-2020, 13:10
Salve a tutti. Vorrei fare anche io un trattamento di ossalico alla mia barca e vengo a chiedervi una informazione.
Nel dare la soluzione sulla coperta quando poi faccio il lavaggio l’acqua mista alla soluzione che scorre lungo la falchetta può causare problemi di corrosione o può macchiarla essendo in alluminio? O visto che essendo la falchetta non più lucida ma un po’ rovinata e opacizzata dall’ossidazione magari gli ridà un po’ di “gioventu”?
Altra domanda, sulle fiancate vi sono le classiche strisce in vernice blu, vorrei sbiancare anche le fiancate ma la soluzione di ossalico può rovinare la vernice blu delle strisce? Oppure è neutrale sulla vernice?
Grazie a tutti
Nel dare la soluzione sulla coperta quando poi faccio il lavaggio l’acqua mista alla soluzione che scorre lungo la falchetta può causare problemi di corrosione o può macchiarla essendo in alluminio? O visto che essendo la falchetta non più lucida ma un po’ rovinata e opacizzata dall’ossidazione magari gli ridà un po’ di “gioventu”?
Altra domanda, sulle fiancate vi sono le classiche strisce in vernice blu, vorrei sbiancare anche le fiancate ma la soluzione di ossalico può rovinare la vernice blu delle strisce? Oppure è neutrale sulla vernice?
Grazie a tutti
09-05-2020, 20:57
L'ossalico non rovina niente vai tranquillo, io ho fatto proprio nei giorni scorsi un trattamento al mio ponte che presentava un po' di macchie di muffa. Prima un buon lavaggio con spazzola morbida e sapone, poi una passata di candeggina pura (permanenza 1/2 ora) e poi una passata di ossalico (permanenza 1/2 ora), io butto direttamente la polvere sul ponte bagnato e la spargo con lo spazzolone morbido bagnato. Risultato ottimo fatica e mal di schiena tanta !!
11-05-2020, 07:45
@Najapico
il tuo ponte era in teak?
11-05-2020, 08:13
(11-05-2020 07:45)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@Najapicoovviamente, per i ponti in materiale plastico il problema non si pone in quanto si può usare qualunque prodotto. E' 27 anni che "combatto" con i ponti in teck ed un po' di esperienza me la sono fatta, la barca vecchia l'ho venduta di 30 anni con il ponte originale ed in condizioni discrete, spero di fare altrettanto con la barca attuale, anche se negli anni la qualità del teck è peggiorata molto !!!
11-05-2020, 09:30
Usato acido ossalico risultato perfetto su coperta in gel coat!
11-05-2020, 10:23
@cicaphino
Per l'effetto sul colore farei qualche prova.
Io non ho strisce colorate però durante l'uso dell'acido ossalico qualche goccia mi è finita sugli stivali di gomma blu e le gocce hanno decolorato quel punto facendolo diventare bianco.
Per l'effetto sul colore farei qualche prova.
Io non ho strisce colorate però durante l'uso dell'acido ossalico qualche goccia mi è finita sugli stivali di gomma blu e le gocce hanno decolorato quel punto facendolo diventare bianco.
11-05-2020, 18:47
no il ponte non è in teak e in gealcoat, solamente il pozzetto è in teak.
farò delle prove e casomai copro le strisce sulle fiancate
grazie a tutti sempre molto utili e gentili
farò delle prove e casomai copro le strisce sulle fiancate
grazie a tutti sempre molto utili e gentili
11-05-2020, 21:03
IIo ho le fiancate riverniciate in poliuretanica bicomponente colore avorio, le lavo a fine stagione con l ossalico da 4 anni e non noto ne scolorimento ne opacizzazione, e anche le strisce blu scure a vernice stanno bene. Uso il sale comprato all'agraria, lo usano in apicultura diluito 1/10, con sapone da piatti per fare la sospensione, 5 euro al kg pagato male...
12-05-2020, 07:13
(11-05-2020 21:03)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]IIo ho le fiancate riverniciate in poliuretanica bicomponente colore avorio, le lavo a fine stagione con l ossalico da 4 anni e non noto ne scolorimento ne opacizzazione, e anche le strisce blu scure a vernice stanno bene. Uso il sale comprato all'agraria, lo usano in apicultura diluito 1/10, con sapone da piatti per fare la sospensione, 5 euro al kg pagato male...
io ho acquistato l ossalico in polvere,quanto bisognerebbe diluirlo con acqua per usarlo come detersivo?
12-05-2020, 08:01
due pugni di polvere per 5-6 litri d'acqua, lo passi con uno spazzolone sulla coperta lo lasci una mezzoretta e poi sciacqui bene !! Se devi togliere ingiallimenti o macchie di ruggine localizzata puoi inumidire la parte e metterci sopra direttamente la polvere e sfregare un po.
12-05-2020, 13:22
le dosi per un ponte NON in teck sono le stesse ?
12-05-2020, 18:35
La mia dose è un bicchiere di plastica in 1 1/2 d'acqua.
12-05-2020, 18:41
A me hanno consigliato anche acido citrico.
Io ho provato e mi sono trovato bene.
Buon vento
Io ho provato e mi sono trovato bene.
Buon vento
21-05-2020, 09:07
Lavata la barca con acqua semplice e spazzettone morbido e lasciata asciugare !
Preparata una soluzione acquosa con ossalico, circa 3 lt di acqua e acido disciolto sino a completa saturazione (circa tre cucchiai da cucina ) .
Tirata la soluzione sulla coperta e legni sempre col suddetto spazzettone e lasciata agire per 15 minuti, abbondante risciacquo et voilà
Magia dell' acido ossalico, roba occhiali da sole
Preparata una soluzione acquosa con ossalico, circa 3 lt di acqua e acido disciolto sino a completa saturazione (circa tre cucchiai da cucina ) .
Tirata la soluzione sulla coperta e legni sempre col suddetto spazzettone e lasciata agire per 15 minuti, abbondante risciacquo et voilà
Magia dell' acido ossalico, roba occhiali da sole
21-05-2020, 10:55
L a mia ricetta. Per una pulizia normale, soluzione al 5% lasciata agire per 15-20 minuti.
Lavaggio extra, o teak molto sporco (trattato prima con ipoclorito anti muffe), soluzione al 10% per 20-30 minuti
Lavaggio extra, o teak molto sporco (trattato prima con ipoclorito anti muffe), soluzione al 10% per 20-30 minuti