26-11-2017, 13:37
Ebbene si, dopo circa 14 mesi dall'acquisto della barca in oggetto, ho trovato la voglia/tempo per parlarvi di lei.
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Trattasi di un progetto dell'architetto Rodolfo Foschi, replica dei famosi Cutter anglossassoni, di metri 10,30 in origine, ridotto a 10 metri tramite taglio della poppa dal precedente proprietario, cosicché da rientrare nella categoria natanti.
Il progetto era stato commissionato da Fiorenzo Chieregato, deceduto mi sembra nel 2012, abitante nei pressi di Chioggia (VE), che poi ha effettivamente costruito la barca, DA SOLO!
Il progetto risale al 1993, Fiorenzo ha probabilmente cominciato a lavorarci nel 1994, e ha terminato la barca(non totalmente all'interno) nel 1999, anno in cui (penso) sia stato fatto il varo.
Non so di preciso quanti strati di cm di mogano siano stati messi per fare lo scafo, non so se è stata rivestita esternamente con uno strato di vtr, comunque la barca esternamente si presentava bene.
Non mi piaceva molto come era stato allestito l'interno, non sono stati rispettati appieno le misure fornite dal progettista, non è stato fatto il bagno separato ed altre cose.
La barca in origine aveva molto legno a vista verniciato a coppale, quando l'ho trattata io invece era stato stesa sopra della vernice bianca(pozzetto, fianchi tuga, tientibene tuga)inoltre non vi era traccia di:pulpito a prua, candelieri, il pulpito di poppa era stato tolto, probabilmente dopo l'accorciamento della poppa, anche il paterazzo era posticcio, causa cambio misure.
Fortunatamente non vi erano importanti infiltrazioni di acqua dalla tuga, mancavano completamente gli oblò, in seguito ho scoperto che anche la tuga era stata rivestita con uno strato di vtr, quindi verniciata di bianco, nel complesso però le parti con legno a vista, compreso albero e boma, erano molto usurate, urgeva un trattamento di ripristino.
Segue...
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Trattasi di un progetto dell'architetto Rodolfo Foschi, replica dei famosi Cutter anglossassoni, di metri 10,30 in origine, ridotto a 10 metri tramite taglio della poppa dal precedente proprietario, cosicché da rientrare nella categoria natanti.
Il progetto era stato commissionato da Fiorenzo Chieregato, deceduto mi sembra nel 2012, abitante nei pressi di Chioggia (VE), che poi ha effettivamente costruito la barca, DA SOLO!
Il progetto risale al 1993, Fiorenzo ha probabilmente cominciato a lavorarci nel 1994, e ha terminato la barca(non totalmente all'interno) nel 1999, anno in cui (penso) sia stato fatto il varo.
Non so di preciso quanti strati di cm di mogano siano stati messi per fare lo scafo, non so se è stata rivestita esternamente con uno strato di vtr, comunque la barca esternamente si presentava bene.
Non mi piaceva molto come era stato allestito l'interno, non sono stati rispettati appieno le misure fornite dal progettista, non è stato fatto il bagno separato ed altre cose.
La barca in origine aveva molto legno a vista verniciato a coppale, quando l'ho trattata io invece era stato stesa sopra della vernice bianca(pozzetto, fianchi tuga, tientibene tuga)inoltre non vi era traccia di:pulpito a prua, candelieri, il pulpito di poppa era stato tolto, probabilmente dopo l'accorciamento della poppa, anche il paterazzo era posticcio, causa cambio misure.
Fortunatamente non vi erano importanti infiltrazioni di acqua dalla tuga, mancavano completamente gli oblò, in seguito ho scoperto che anche la tuga era stata rivestita con uno strato di vtr, quindi verniciata di bianco, nel complesso però le parti con legno a vista, compreso albero e boma, erano molto usurate, urgeva un trattamento di ripristino.
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