(29-12-2017 22:49)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]faccio una domanda che vi sembrerà idiota...ma la faccio!
in crociera a che voltaggio ritenete le vostre batterie a terra???
a che voltaggio spegnete il frigorifero??
Il frigorifero si spegne da solo quando la tensione scende sotto 11.8 (l'elettronica dei compressori Danfoss e di altre marche hanno questa impostazione).
Qui trovi la risposta alla tua domanda, ma anche no
:
(Tratto da:
http://www.lemiebarche.com/index.php/pen...e-batterie )
Capacità della Batteria
Come faccio a sapere quanta capacità residua ho nella mia batteria?
O meglio, quanto ancora durerà?
La domanda è ostica, preferirei non rispondere.:-)
Se stiamo parlando di batterie vecchie o non in buone condizioni l’unica misura della sua capacità residua è lo “spannometro”.
Parlando di batterie in buone condizioni possiamo sapere, con buona approssimazione, la sua capacità residua semplicemente misurando la tensione ai suoi capi.
Dopo averla ricaricata oppure usata molto concediamole 10/15 minuti di riposo staccandola da qualsiasi utenza.
Prendiamo sempre il nostro tester digitale e lo poniamo ai poli della batteria.
La lettura ci indicherà lo “stato di carica”.
Lettura Volt 12,92 12,77 12,62 12,47 12,32 12,17 12,02 11,87 11,72 11,57
% Residua 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10
Facile no!?
No… per ottenere una indicazione realistica devo avere un tester digitale ottimo o perlomeno buono che mi indichi con esattezza la tensione misurata. Inoltre il dato che leggo deve essere interpretato.
Nulla è quello che sembra.
Significa che se la batteria non è in perfetto stato l’indicazione di 12.62V è esatta ed
avrò l’ 80% di capacità residua ma, attenzione, non quella di targa ma quella che la batteria nelle condizioni di usura in cui si trova, riesce ad immagazzinare.
Spero di non aver ingarbugliato un concetto semplice.
Un esempio toglie tutti i dubbi.
Poniamo che una batteria da 100ah è usurata e riuscirà, quando pienamente carica, ad immagazzinare 70ah (perché non in buono stato).
Vado a misurare con il tester e leggo 12,90V? Questo mi dice che la batteria è al 100% della sua capacità attuale ovvero 70ah (70x100%=70) e non 100ah di targa della batteria nuova.
Vado a misurare con il tester e leggo 12,00V? Questo mi dice che la batteria è al 40% della sua capacità attuale ovvero 28ah (70x40%=28) e non 40ah della batteria nuova.
Come vedete le variabili sono molte, e qui ne ho tralasciate diverse importanti, come la temperatura, quindi risulta molto difficile stabilire con approssimativa certezza quanta energia ho disponibile.
Ripetendo quanto scritto inizialmente, l’unico metodo sicuro e certo è l’uso dello spannometro.
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Insomma, stai contento e segui il consiglio di Ian Solo e stacca quell'affare che tu chiami mantenitore, che opera esattamente come il carica batterie (intelligente) che già dovresti avere a bordo!