Danilo, vediti le discussioni in proposito.
Il cavo fisso in banchina non ci deve proprio stare, per motivi di sicurezza ma anche per le porcherie che ti arrivano a bordo dalla messa a terra di banchina.
Stacca quel cavoooooooooooooo
...e metti il pannello così non ne parliamo più
Adesso arriva Iansolo e ti striglia
(30-12-2017 14:35)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]Stavo pensando una cosa...
Avendo 3batterie in agm da 100 Ah 2 servizi ed una motore della stessa data, se mettessi le 3 da 100ah tutte per i servizi ed un'altra da 100 nuova per avvio motore???
Sono due circuiti separati quindi non creo un grosso differenziale di potenziale batterie...(essendo tutte e tre della stessa eta)
Che ne dite...
Poi Ovviamente il pannello!
In teoria le agm "dovrebbero" essere di tipo diverso, le servizi per scarica profonda e la motore per spunto.
Verifica sulle batterie il tipo. Poi, se mantenute sempre separate hanno avuto una vita diversa per 4 anni quindi proprio uguali non saranno.
Anche qui chiamiamo in causa gli esperti, sempre ipotizzando che finalmente installi questo benedetto pannello.
Le batterie devono quindi supportare i servizi quando non c'è sole, ma presumibilmente di notte sei in rada o in banchina. Il pilota automatico non va, funziona il frigo, un po' di autoclave, le luci interne (a led) e la luce di fonda.
Ma per diciamo 8/10 ore non ti bastano 2 batterie da 100A?
Sarà un consumo di 40A se proprio va male.
Qui torna utile il BM2 per monitorare il sistema.
Anche perché se ne hai 3 per 300A poi sono 3 batterie da caricare, non più 2.
Ciao Danilo, coplimenti x la barca.
Ho letto la discussione, ma ho capito ben poco in merito al tuo problema, ma misurare l'efficienza delle batterie con il test ....CHINESE
... non è il massimo.
La soluzione più afemminina... è quella che ti ha proposto Giuly, quando una batteria è andata, se messa alla frusta va giù in men che si dica.
Parere personale, io eviterei batterie in parallelo.
Per caso è
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .?
In
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . video, spiega come fare conoscendo il CCA.
Costo 18€.
Ciao
BV
Stefano
Ma dai, è bene installare qualcosa di più marino e testato per l'uso che se ne fa a bordo.
Con circa 100 euro in più viene un BM2 senza cavi volanti, strumenti per le mani e affidabilità incerta.
posso chiedere ad un amico elettrauto di venirmi a misurare le batterie...
comunque rimane il fatto che se si installa un pannello sicuramente le batterie stanno sempre al top estate ed inverno crociera o banchina fissa...
e si evitano le correnti galvaniche rompiballe dato che il pannello è un generatore isolato con la barca!
rimane solo un problema....dove metterlo senza imbruttire la barca
ho a casa tre pannelli avanzati da impianti industriali...quelli in foto(scusate la faccia mandavo la foto a mia moglie per fargli pietà ed ottenere il nullaosta ad installarli:smiley4
solamente che non ho voglia di fare immediatamente un rollbar...
i pannelli solari flessibili non mi danno molta fiducia e comunque questi li posso usare aagratisss...
solamente che con una sberla da 260w ecco perché avrei voglia di mettere la quarta batteria da 100Ah.... 3+1
poi anche un bell'inverter da 2000w e magari riesco a farmi il caffè espresso anche in rada...
booo...vediamo la primavera dove mi porterà!!!!
L'inverter è il sistema migliore per sprecare energia. Se poi lo metti per fare il caffè... Ma una bella moka Bialetti costa troppo poco e è troppo banale?
(30-12-2017 22:21)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]solamente che con una sberla da 260w ecco perché avrei voglia di mettere la quarta batteria da 100Ah.... 3+1
poi anche un bell'inverter da 2000w e magari riesco a farmi il caffè espresso anche in rada...
booo...vediamo la primavera dove mi porterà!!!!
Intanto è 240w (non 260), quindi compatibile col Western Dual, se scegli quello.
Io continuo a ricordare un arco inox sopra al bimini. Se quell'arco è abbastanza distante dal paterazzo il pannello lo monti in un attimo.
Io lascerei stare inverter da 2000w. Io ne ho uno da 500w mi sembra, ad onda pura, lo uso per il pc.
Con quella foto spaventi i bambini
(30-12-2017 22:06)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma dai, è bene installare qualcosa di più marino e testato per l'uso che se ne fa a bordo.
Con circa 100 euro in più viene un BM2 senza cavi volanti, strumenti per le mani e affidabilità incerta.
Forse non mi sono spiegato,chiedevo se questo è lo strumento per valutare lonstato di salute della batteria, poi a bordo per la gestione io uso un Bm1 nasa
(30-12-2017 22:21)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]solamente che con una sberla da 260w ecco perché avrei voglia di mettere la quarta batteria da 100Ah.... 3+1
poi anche un bell'inverter da 2000w e magari riesco a farmi il caffè espresso anche in rada...
booo...vediamo la primavera dove mi porterà!!!!
Non fare il passo più lungo della gamba hahahaha.
Per montare quei pann...devi fare delle modifiche... guarda che sono destinati x impianti a 24 Volt
(31-12-2017 02:05)pepilene Ha scritto: [ -> ]Non fare il passo più lungo della gamba hahahaha.
Per montare quei pann...devi fare delle modifiche... guarda che sono destinati x impianti a 24 Volt
Non è così, ci pensa il regolatore a riportare la tensione nominale a 12 volt verso le batterie.
Il mio, un Votronic MPPT, accetta tensioni in ingresso fino a 50 volt.
BV!
(31-12-2017 07:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (31-12-2017 02:05)pepilene Ha scritto: [ -> ]Non fare il passo più lungo della gamba hahahaha.
Per montare quei pann...devi fare delle modifiche... guarda che sono destinati x impianti a 24 Volt
Non è così, ci pensa il regolatore a riportare la tensione nominale a 12 volt verso le batterie.
Il mio, un Votronic MPPT, accetta tensioni in ingresso fino a 50 volt.
BV!
Che modello è? Si può gestire fino a 50 volt, verificato
(31-12-2017 08:02)pepilene Ha scritto: [ -> ] (31-12-2017 07:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (31-12-2017 02:05)pepilene Ha scritto: [ -> ]Non fare il passo più lungo della gamba hahahaha.
Per montare quei pann...devi fare delle modifiche... guarda che sono destinati x impianti a 24 Volt
Non è così, ci pensa il regolatore a riportare la tensione nominale a 12 volt verso le batterie.
Il mio, un Votronic MPPT, accetta tensioni in ingresso fino a 50 volt.
BV!
Che modello è? Si può gestire fino a 50 volt, verificato
Il Western Mppt Dual gestisce pannelli fino a 250W e con tensione fino a 100V
http://www.western.it/wp-content/uploads...Dual-B.pdf
Il pannello proposto da Danilo è perfetto, nei limiti di potenza
(30-12-2017 22:06)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma dai, è bene installare qualcosa di più marino e testato per l'uso che se ne fa a bordo.
Con circa 100 euro in più viene un BM2 senza cavi volanti, strumenti per le mani e affidabilità incerta.
Ovvio, lo strumento serve per verificare se le batterie sono cariche prima di procedere anche all'installazione del BM.
Auguri
(30-12-2017 22:21)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]solamente che con una sberla da 260w ecco perché avrei voglia di mettere la quarta batteria da 100Ah.... 3+1
poi anche un bell'inverter da 2000w e magari riesco a farmi il caffè espresso anche in rada...
booo...vediamo la primavera dove mi porterà!!!!
Caro Danilo85, installa un buon generatore e avrai tutta la corrente che si serve. Una volta istallato potrai pensare anche all'aria condizionata ed al riscaldamento. Se ami, giustamente, le comodità, non ti gettare nel mondo del "fai da te di pastrocchi" ma cerca un onesto e bravo elettricista navale, nella zona ove ormeggi la barca, che soddisfi le tue esigenze. Spenderai qualcosina in più, ma la notte dormirai sonni sereni.
Auguri per un sereno anno 2018 e goditi ogni istante che puoi la tua bella barca.