Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Grazie, ho avuto talmente tante cose da fare in barca e a casa che parto domani e al veletta gli ho prprio fato un occhiata oggi senza issarla.
quindi ancora in tempo per valutare un possibile acquisto della veletta di fonda per un OCEANIS 33 sdoppiato
Per avore Trixarc mi invii i riferimenti
Grazie
(27-06-2018 13:56)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Ad avercela forse ti potrei dare il mio parere...
(27-06-2018 22:18)mac222 Ha scritto: [ -> ]quindi ancora in tempo per valutare un possibile acquisto della veletta di fonda per un OCEANIS 33 sdoppiato
Per avore Trixarc mi invii i riferimenti
Grazie
In realtà l'ho ordinata come gli altri qualche mese fa, ma, come succede spesso o meglio come dovrebbe essere, il padrone di casa a tavola deve essere servito per ultimo.
Comunque mandami per mp la tua e-mail che la giro alla veleria. Può essere che ne abbia fatta qualcuna in più.
(28-06-2018 07:08)Trixarc Ha scritto: [ -> ]In realtà l'ho ordinata come gli altri qualche mese fa, ma, come succede spesso o meglio come dovrebbe essere, il padrone di casa a tavola deve essere servito per ultimo.
Accidenti, mi dispiace, spero che le ferie con siano a giorni...
A me dopo varie telefonate la hanno spedita, sono a Capraia per stasera.
(28-06-2018 21:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Accidenti, mi dispiace, spero che le ferie con siano a giorni...
A me dopo varie telefonate la hanno spedita, sono a Capraia per stasera.
Il fatto è che la colpa è mia che non ho fatto pressioni perché avevo altri pensieri e anche perché non avevo urgenza di usarla. Sono sicuro di averla almeno per luglio. Fatemi sapere come funziona.
(22-06-2018 18:39)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Strano, ha spedito le velette a quelli fuori zona. Io ancora non ce l'ho. Se avevi problemi mi dovevi scrivere o mandare mp. Ora gli segnalo la cosa.
Ho ricevuto la veletta ieri
Grazie
Messa su per prova con 12 14 kts abbastanza instabili come direzione.
Sapete se é bene montarla più bassa e più indietro possibile?
L'assetto è quello, poi da barca a barca va adattata, io la mia mi viene più avanti più sopra il boma per intenderci, l'ho provata con raffiche fino a 18 kn e devo dire che fa la differenza con e senza, soddisfatto dell'acquisto provare per credere.
Mi ero perso la discussione
Comunque la "veletta" me la sono fatta 20 anni fa (comet 1000) tagliando al primo ferzo un vecchio fiocco, ingarrocciando sul paterazzo e fissando in varea del boma la bugna messa come "punto di scotta" .
Vista l'esperienza positiva (anche 30 k con brandeggio ridottissimo) ho rifatto l aveletta (sempre con un pezzo di fiocco) anche sulla barca successiva (Elan 333) .
Poi ho preso un ketch
Si non è difficile da farsi, tu hai scelto il kecth per non doverti fare più le velette, vero?
La butto là. Ma qualcuno di voi la famosa veletta l'ha usata quest'estate e con che risultati? Io la mia, recuperata praticamente il giorno prima di partire, l'ho tenuta ben protetta nella sua bella sacca.
A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.
(05-10-2018 18:06)Trixarc Ha scritto: [ -> ]C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio.
p
dipende dalla superficie, da quanto uno la fa grande; a mio avviso è bene dimensionarla piccola per venti forti, se con 15-20 nodi uno ha problemi di ancoraggio la veletta non gli risolve niente meglio preoccuparsi in priorità di ben altre cose
(05-10-2018 18:06)Trixarc Ha scritto: [ -> ]La butto là. Ma qualcuno di voi la famosa veletta l'ha usata quest'estate e con che risultati? Io la mia, recuperata praticamente il giorno prima di partire, l'ho tenuta ben protetta nella sua bella sacca. A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.
io l'ho issata tre volte per verificarne il comportamento; il vento non era granchè, intorno ai 15-20; una situazione in cui normalmente brandeggio e strattono. L'effetto della veletta non è stato quello di eliminare il brandeggio ma di rallentare la barca in rotazione e di eliminare lo strattonamento; probabilmente con più vento si ridurà anche il brandeggio, da verificare (dimensioni circa 2 m2 su 10 metri di lunghezza)
Solo per prova con 15 kts per vedere dove collegarmi.
@Kavokcinque
se posso fare un appunto, la vedo male a poppa tirare cosi' malamente sul bimini, fino a 15/20 nodi magari non sforza troppo ma a quel punto non serve molto neanche la veletta, ma se arrivano 30 e piu' nodi penso che potrebbe piegare gli archi del bimini.
Piu' indietro possibile e meglio e', ho visto in qualche post prima la foto di una barca che l' aveva quasi al centro...cosa assolutamente inutile IMHO.
BV Angelo
In effetti io cercherei di non coinvolgere anche il bimini, struttura troppo labile per sopportare trazioni importanti. A prua via sicuramente la fisserei al boma. A poppa hai il paterazzo che si sdoppia in basso mentre il mio parte doppio già dalla testa dell'albero. Io penso di fissarla a questo. Certo il bimini sta in mezzo alle scatole anche a me ma penso di restare completamente al di sopra di questo con i fissaggi.
Il bimini rompe assai. Non ho provato a chiuderlo.Prova che posso fare quanto prima. La cima anteriore mi torna bene a piede albero, con il boma fissato lateralmente.
secondo me ' la cima davanti va' bene all' albero, non la fisserei al boma per via' che andra' a rovinare o il copriranda o la randa stessa, se magari si potesse fare un rinvio che tiri anche verso il basso dopo lo sprayhood , migliorerebbe ancora la trazione verso il basso, un po' come quando si scarrella verso prua quando si riduce il genoa.
BV Angelo
(07-10-2018 15:45)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]secondo me ' la cima davanti va' bene all' albero, non la fisserei al boma per via' che andra' a rovinare o il copriranda o la randa stessa, se magari si potesse fare un rinvio che tiri anche verso il basso dopo lo sprayhood , migliorerebbe ancora la trazione verso il basso, un po' come quando si scarrella verso prua quando si riduce il genoa.
BV Angelo
Ah, dimenticavo, io ho, orrorre!, la randa avvolgibile.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12