I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(04-05-2018 20:08)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]No dai é una soddisfazione quando la usi sapere che é merito tuo!!!
Si si certo mi da soddisfazione essere riuscito a rimetterla in buone condizioni, ma mi ha richiesto troppo tempo..... pulire per bene tutta ruggine, cercare i vari pezzi da sostituire, (connettori a pressione, tubo in rame, graffette per le viti, viti, rivetti, convertiruggine adatto ad alta temperatura, termocoppia rotta, guarnizione forno, molle della porta forno... tutti pezzi rigorosamente poco standard e quindi difficilmente reperibili!!!), riverniciare, zincare, piegare i tubi nuovi, ... rimontare tutto e poi accorgerti che hai invertito alcuni pezzi quindi rismontare e rimontare....
E' stata uno sfinimento, a un certo punto a metà del lavoro mi compare nel telefono l'offerta di una bella cucina nuova a 500 euro o la versione 3 fuochi a poco di più. MI sono detto ok la compero e cosi tra 2 giorni la sistemo...Smiley53
Fortuna che non era subito disponibile e mi sono preso un po' di tempo per verificare le misure ed ingombri, praticamente abbastanza diversa e rischiavo di dovermi impazzire in lavori di falegnameria, così sono tornato a completare il mio piccolo "capolavoro" Smiley33
Ho cercato nei precedenti ma non ho trovato risposte.
La mia ENO non solo ha difficolta' ha tenere il minimo ma a volte durante il bel mezzo di una cottura ha delle vampate e si spegna la fiamma.
Qualcuno ha suggerimanti ?
(24-07-2018 15:46)Nonno Bruno Ha scritto: [ -> ]Ho cercato nei precedenti ma non ho trovato risposte.
La mia ENO non solo ha difficolta' ha tenere il minimo ma a volte durante il bel mezzo di una cottura ha delle vampate e si spegna la fiamma.
Qualcuno ha suggerimanti ?
Hai provato a cambiare il regolatore di pressione?
I fuochi, sono puliti? (gigleur e prese d'aria)
Regolatore cambiato
Alla pulizia provvedo
Ho smontato da poco anche io la mia cucina ENO, visto che le fiamme sui fornelli erano bassissime.Inizialmente mi ero limitato a pulire gli ugelli, ma dopo che ho smontato il tutto ho trovato i tubi collegati agli ugelli completamente tappati dalla "fioritura" dell'alluminio. Adesso provvedrò anche io a sostituire i tubi con quelli di rame
(16-04-2019 19:40)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ]Ho smontato da poco anche io la mia cucina ENO, visto che le fiamme sui fornelli erano bassissime.Inizialmente mi ero limitato a pulire gli ugelli, ma dopo che ho smontato il tutto ho trovato i tubi collegati agli ugelli completamente tappati dalla "fioritura" dell'alluminio. Adesso provvedrò anche io a sostituire i tubi con quelli di rame

Il tubo di ferro zincato era arrugginito e sotto la ruggine ho trovato un foro, e siccome il foro era prima del rubinetto, quando lo avrei collegato ci sarebbe stata una perdita continua di gas. Il problema ora è trovare un tubo di rame da 8 mm (si vendono solo matasse da 50 metri e me ne servono 2 metri).
La mia ha 15 anni e la usiamo sempre,anche il forno per cucinare pesce, per fare pizza , pane e lasagne.
Al momento funziona benissimo. (Grattatio pallorum)

BV
Forse perchè la mia cucina si trova giusto sotto l'oblò, per cui più di una volta ha subito docce di acqua dolce e di acqua di mare, forse la tua cucina si trova in un posto più protetto o magari è dotata di un cristallo di copertura
(17-04-2019 19:52)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ]Forse perchè la mia cucina si trova giusto sotto l'oblò, per cui più di una volta ha subito docce di acqua dolce e di acqua di mare, forse la tua cucina si trova in un posto più protetto o magari è dotata di un cristallo di copertura

E' probabile.


BV
(17-04-2019 18:46)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ]Il tubo di ferro zincato era arrugginito e sotto la ruggine ho trovato un foro, e siccome il foro era prima del rubinetto, quando lo avrei collegato ci sarebbe stata una perdita continua di gas. Il problema ora è trovare un tubo di rame da 8 mm (si vendono solo matasse da 50 metri e me ne servono 2 metri).
Idraulico\ impiantista loro avranno i tubi di rame.
prima di tutto controlla i raccordi che ti servono per i collegamenti.
(17-04-2019 20:22)andros Ha scritto: [ -> ]Idraulico\ impiantista loro avranno i tubi di rame.
prima di tutto controlla i raccordi che ti servono per i collegamenti.

Ho trovato le olive per il tubo da 8 mm e anche il tubo di rame da 8 mm tutto su Amazon, penso di usare i dadi a schiacciare preesistenti (dici che li dovrei cambiare??). Naturalmente rame ricotto
puoi usare quelli vecchi.
buon lavoro.
(18-04-2019 21:27)andros Ha scritto: [ -> ]puoi usare quelli vecchi.
buon lavoro.

grazie!!
scusate mi posso inserire con la mia cucina?

ho il seguente problema: il gas non rimane aperto a meno che non tengo premuta la valvola, penso che siano le termocoppie, ma di preciso che devo sostituire?

vi poso la foto...
quel tubetto di rame di due mm di diametro (o 3mm) svitando il dadino di rame di 10\11mm che lo tiene alla valvola apri\chiudi
e il pirolino che sta accanto al bruciatore.

https://www.ebay.it/i/332589093068?chn=ps
(20-04-2019 10:16)andros Ha scritto: [ -> ]quel tubetto di rame di due mm di diametro (o 3mm) svitando il dadino di rame di 10\11mm che lo tiene alla valvola apri\chiudi
e il pirolino che sta accanto al bruciatore.

https://www.ebay.it/i/332589093068?chn=ps

Wa sei un mito, nel pomeriggio provo!
smontato la termocoppia ed il filo che conduce.... nessuno dei due funziona... ok si cambiano ma nella seconda foto è uscito un problema: rimuovendo la ruggine lo spessore del materiale era poco e si è bucato il tubo.... posso andare di sintofer o devo saldare?
quella valvolina rimettila subito al suo posto e attento che non caschi niente.

il buco è un problema.
saldare la vedo molto dura (forse con castolin se lo spessore rimasto lo consente)
resine no perchè la temperatura potrebbe squagliarle.
Risolto, ho trovato un tizio che é stato capace a saldare, dopo vi posto la foto del lavoro che dal cell non riesco!
Ecco la foto
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento