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Versione completa: Codice MMSI
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Grazie Umeghu, ora guarderò con calma e poi ti/vi faccio sapere 19
Umeghu sono anni che mi sono vietato la pipì a poppa!!! Ho una poppa aperta e comodissima ma ho anche un bagno molto comodo e spazioso per cui mi siedo anche per la sola pipì! Pulizia e sicurezza!Thumbsupsmileyanim Ricomprerò il PLB e cerco di non rompermi la testa sul boma prima di finire in acqua! 21
Per non aprire una nuova discussione. Forse dovrebbe essere il Bandiera Belga.
Quando ho richiesto la licenza radio belga che riporta il codice MMSI e l'identificativo di chiamata ho indicato il tipo di imbarcazione ed il suo colore con n. 2 persone da chiamare in caso di emergenza: Quindi sono registrato presso il Cosspas-Sarsat del Belgio e non devo fare nulla se immetto il codice nella radio visto che ho dichiarato che ha il DSC?
Ma dovrò richiedere una nuova licenza se attrezzerò la barca con Epirb e/o AIS, giusto?
(23-05-2018 19:45)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Per non aprire una nuova discussione. Forse dovrebbe essere il Bandiera Belga.
Quando ho richiesto la licenza radio belga che riporta il codice MMSI e l'identificativo di chiamata ho indicato il tipo di imbarcazione ed il suo colore con n. 2 persone da chiamare in caso di emergenza: Quindi sono registrato presso il Cosspas-Sarsat del Belgio e non devo fare nulla se immetto il codice nella radio visto che ho dichiarato che ha il DSC?
Ma dovrò richiedere una nuova licenza se attrezzerò la barca con Epirb e/o AIS, giusto?

1) devi avere (dovresti avere) almeno la licenza SRC

2) EPIRB e AIS va inserito lo stesso MMSI che già hai

3) Se già non l'hai fatto, nel momento in cui installerai nuovi apparati, chiederai la variaziome al ministero delle comunicazioni del Belgio.
Ecco questo aspetto della bandiera belga mi piace poco. Personalmente preferirei essere contattato o i miei familiari da un militare che parla Italiano piuttosto che da uno che parla belga (in qualsiasi declinazione). Credo che la cosa sarebbe molto piu' facile
(23-05-2018 21:48)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Ecco questo aspetto della bandiera belga mi piace poco. Personalmente preferirei essere contattato o i miei familiari da un militare che parla Italiano piuttosto che da uno che parla belga (in qualsiasi declinazione). Credo che la cosa sarebbe molto piu' facile
E allora ti prendi la bandiera italiana!
Se sei bandiera belga (o francese, o tedesca, o inglese, o quello che vuoi), il codice MMSI fa capo a quello stato (3 cifre del codice identificano lo stato di bandiera dell'imbarcazione) per cui, in caso di richiesta soccorsi (attivazione del segnale di allarme) o soccorsi saranno attivati e seguiti da quel paese.
I soccorsi comunque vengono affidati al paese a cui compete l'area di mare interessata, sarà molto facile che le comunicazioni avvengano prevalentemente in inglese, a prescindere dalla bandiera della barca e del suo Mmsi.
Mica per niente l'esame SRC è in lingua inglese.
Come dice Lucky Luciano, l'allarme viene gestito dal Centro competente sulla zona di mare: sostanzialmente Bari o Grasse (Francia).
Quindi il vero rischio è una telefonata in "terlizzese stretto"....
Scherzi a parte... Il Centro dove operativamente si gestiscono le emergenze originate nelle aree di competenza italiana è a Roma e ci prestava servizio anche un bravo ADV; forse dovremmo chiedere di costituire una "flotta" ADV con dei propri seriali MMSI....
La licenza SRC non è obbligato ad averla l'armatore o il conduttore ma la potrebbe avere qualsiasi persona imbarcata, giusto?
Per cui in caso di richiesta di soccorso con DSC dirò che il tizio con la licenza ci ha abbandonato in mezzo al mare!!! O che si è suicidato dopo aver premuto il tasto rosso!!!
Prenderò la licenza ma non quest'anno perché sono troppo impegnato e, penso, che una multa eventuale non vale la vita di chi è a bordo e prima di attivare il DSC ci proverò con il VHF ed attiverò il PLB!!
Auguro a tutti che qualsiasi dispositivo di allarme e sicurezza invecchi senza essere usato!!
BV
(24-05-2018 17:41)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]La licenza SRC non è obbligato ad averla l'armatore o il conduttore ma la potrebbe avere qualsiasi persona imbarcata, giusto?
Per cui in caso di richiesta di soccorso con DSC dirò che il tizio con la licenza ci ha abbandonato in mezzo al mare!!! O che si è suicidato dopo aver premuto il tasto rosso!!!
Prenderò la licenza ma non quest'anno perché sono troppo impegnato e, penso, che una multa eventuale non vale la vita di chi è a bordo e prima di attivare il DSC ci proverò con il VHF ed attiverò il PLB!!

Detto e ripetuto decine di volte: per legge (Radio Regulations ITU, ratificate da tutti) non ci vuole nessuna licenza/certificato per inviare una richiesta di soccorso genuina.
Viceversa, se la si invia non giustificatamente, o se non si seguono le procedure esatte per annullarla, allora le sanzioni includeranno anche quelle per non possesso dei documenti/certificati.
@Norman2016: Una delle cose importanti che si deve sapere per l'esame SRC/LRC è la procedura di annullamento di un allarme DSC partito per errore.

Se ti dovesse capitare e non sei in grado di cancellare l'allarme non te la cavi con una multa: il procurato allarme è penale, oltre al fatto che è previsto anche risarcimento dei costi sostenuti dalle unità mobilitate...

Inoltre il solo fatto di avere MMSI programmato nel VHF fa scattare l'obbligo di presenza di operatore abilitato.

BV,
Casper
Pertanto neanche una veleggiata sotto costa senza operatore SRC a bordo? A beh, allora vuol dire che utilizzerò Epirb, PLB e solo quando avrò fatto l'esame il DSC. Nel frattempo spero che nessuno tolga il tappo alla mia barca!!!!
BV
(24-05-2018 20:58)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Pertanto neanche una veleggiata sotto costa senza operatore SRC a bordo? A beh, allora vuol dire che utilizzerò Epirb, PLB e solo quando avrò fatto l'esame il DSC. Nel frattempo spero che nessuno tolga il tappo alla mia barca!!!!
BV

Per Ebirb e Plb non serve alcuna abilitazione, lo diciamo da anni, ormai lo sanno anche i sassiSmiley34Smiley34Smiley34
Che lil soccorso venga gestito da chi ha giurisdizione sulle acque lo so, la telefonata a cui mi riferivo e' quella che fanno hai numeri di emergenza che hai indicato per verificare snche non sia un falso allarme o un malfunzionamento. Quelle immagino partano da chi ha i tuoi dati e quendi lo stato in cui sei registrato. Oppure anche queste chiamate partono da chi poi mandera' i soccorsi?
Scusa Luciano ma avevo scritto: A beh, allora vuol dire che utilizzerò Epirb, PLB e solo quando avrò fatto l'esame il DSC.
In fondo ho chiesto alcune spiegazioni solo sul DSC.
Grazie a tutti per i chiarimenti e BV
(26-05-2018 08:04)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Scusa Luciano ma avevo scritto: A beh, allora vuol dire che utilizzerò Epirb, PLB e solo quando avrò fatto l'esame il DSC.
In fondo ho chiesto alcune spiegazioni solo sul DSC.
Grazie a tutti per i chiarimenti e BV

Scusa tu, avevo saltato la "e", lettura troppo veloceSmiley4
scusate ot e la domanda cretina ... ma quale è l'importo della marca da bollo da apporre alla domanda per il rilascio del MMSI..??
ZeroNadaZero.....se sei belga!
Credo 16,32€ se sei italico.
sono italico.... il giorno che divento belga ...cambiano normativa e viene l'apocalisse....
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