(31-10-2018 09:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Grazie kermit, hai fatto tu per me il lavoro sporco, non volevo innescare una discussione polemica con il tuo amico Zk
In orc, come scrisse tempo fa in altra discussione Albert che credo essere uno che ne capisca qualcosa in più di tutti noi e non parla mai a sproposito:
SHW fino al 55% = headsail (genoa o jib)
SHW dal 55% al 75 % = Code 0
SHW dal 75% in su = Spinnaker (simmetrico o asimmetrico da S0 o A0 ad Sn o An)
In irc: non hanno lo step centrale, dunque le loro headsail arrivano al 75 %, e gli è sembrata una buona idea, per poter vendere anche loro i code 0, ma con la limitazione al 75%, di chiamare così gli A0 e di eliminare questi ultimi.
Allora, solo perchè sono stato chiamato in causa
e le cose nei regolamenti sono un po' cambiate cerchiamo di chiarire le cose ....
Poi scompaio di nuovo perchè non ho tempo per "polemizzare".
Irc: tutte le vele di prua con larghezza a 1/2 superiore o uguale a 0.75 x lunghezza della base sono spinnaker, quelle con larghezza inferiore sono hedsail e come tali vanno stazzate e usate. Nulla di diverso.
Orc: cambiato: con gli ultimi aggiornamenti è scomparsa la definizione di code 0, se non ve ne foste accorti.
Le vele non inferite si dividono in spinnaker (con la stessa distinzione dell'IRC) e headsail set fliyng.
La categoria delle headsail set flying si divide a sua volta in due:
- quelle con ghinda di lunghezza inferiore alla ipotenusa di ISP/TSP
e larghezza a metà > di 0.6 della base (qui rientrano i code 0 e i Jib Top)
- tutte le altre (qui rientrano Code D, FFR, Furling reacher).
Come si arguisce, in IRC essendo l'A0 una vela con la larghezza a metà altezza > di 0.75 della base è uno spinnaker e "non paga nulla", mentre il code 0 è una headsail a tutti gli effetti e si paga come fosse il genoa più grande dell'inventory (=suicidio).
In ORC si può stazzare qualsiasi "cosa" e non è il nome che fa la differenza, ma le misure (vedi schema sotto). Poi il software nelle intenzioni di chi l'ha fatto, dovrebbe "fare giustizia" nelle prestazioni.
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Se usciamo dall'ambito regata ed entriamo in quello crociera, si va sull'opinabile. Ognuno proclama che la sua vela sia unica ed eccezionale e la cosa difficilmente è contestabile con dati alla mano.
Ritengo che l'A0 fatto per l'irc non sia una vela così utile e "confortevole" in crociera. Eccezione, come abbiamo visto tempo fa, è utile alla Barcolana in categoria crociera, perchè tutti i frulloni da crociera che sono un po' più stretti, per il regolamento (fenomeni:smiley2
sono out
.
Code 0 è dunque rimasto sinonimo di headsail a ghinda diritta e senza limiti inferiori di larghezza a metà altezza (normalmente è il 55% della base).
Code D / FFR / Furling Reacher sono più o meno denominazioni della stessa vela; la differenza la fa poi il materiale. Se è nylon pesante sarà vocata per le andature più larghe, se in poliestere o laminato per andature un po' più strette.
Nessuno ha il brevetto della vela e la nomenclatura è diversa solo per scopi commerciali.
I più anziani di noi ricorderanno una polemica in merito ad un altro prodotto commercializzato da chi commercializza il Code D che finì in un casino .... perciò mi fermo qui.