26-02-2019, 21:24
26-02-2019, 21:54
ho scritto lo scrivibile e di più non ho.
26-02-2019, 22:00
ok, mi chiedevo se quando dicevi di dare una mano leggera di epoxi , intendessi una mano leggera di resina o di fondo epossidico ?
26-02-2019, 22:02
primer epoxy
27-02-2019, 09:03
(26-02-2019 19:42)falanghina Ha scritto: [ -> ]Scusa Ennio, credevo di parlare con Carlo.
Va bene il gel, tu non hai superficie interna, solo esterna.
Per farlo rendere bene deve poi essere avvolto nel domopack: lo lasci li e ti diventa una meraviglia.
Sai se, dopo fatto questo trattamento, la ghisa deve essere lavata o trattata in qualche maniera per rimuovere i cascami, o si può dare sopra subito un primer epoxy? Buona giornata a tutti gli AdV.
27-02-2019, 11:40
A maggio farò carena e vedrò l'esito del trattamento integrale che avrevo fatto a gennaio 2018. Un mazzo notevole.
Ad agosto una ispezione in acqua non aveva mostrato cedimenti.
Se non ha tenuto il prossimo anno smonto il bulbo e lo sostituisco con uno in acciaio !
Ad agosto una ispezione in acqua non aveva mostrato cedimenti.
Se non ha tenuto il prossimo anno smonto il bulbo e lo sostituisco con uno in acciaio !
27-02-2019, 12:34
Piombo?
27-02-2019, 12:42
Sabbiare, una mano di primer, 5/6 mani di epossidica, stucco epossidico per le imperfezioni, buchi, per oltre 20 anni nessun problema.
27-02-2019, 12:54
(27-02-2019 09:03)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Sai se, dopo fatto questo trattamento, la ghisa deve essere lavata o trattata in qualche maniera per rimuovere i cascami, o si può dare sopra subito un primer epoxy? Buona giornata a tutti gli AdV.
Ennio, te lo dico col cuore:
meglio della sabbiatura non c'è.
Poi soffi con estrema accuratezza e alla fine primer e stucco epossidico .
Io farei così: in questo Bullo ha assolutamente ragione.
27-02-2019, 13:23
Mi è chiaro che la sabbiatura sarebbe la soluzione migliore; oltretutto andrebbe fatta con la barca sollevata per sabbiare anche la parte inferiore del bulbo. Ci ho pensato,ovviamente, il problema è che non consentono di sabbiare nell'area bricolage del marina e trovare un'alternativa non è semplice.
27-02-2019, 15:44
stamattina il bulbo era tutto nero....forse ero troppo ottimista io ...ci vuole tempo... però, mentre all'esterno sembra tutto ok, all'interno, per quello che riesco a vedere , ci sono ancora tracce di ruggine (con la pila risalta il colore della ruggine in alcuni punti...) . ho ridato una passata all'interno con una spugnetta legata ad un tondino , ma essendo la fessura molto stretta, ci và quel che ci và . proverò a darci una passata quotidiane per qualche giorno . speriamo.
27-02-2019, 16:38
(27-02-2019 13:23)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Mi è chiaro che la sabbiatura sarebbe la soluzione migliore; oltretutto andrebbe fatta con la barca sollevata per sabbiare anche la parte inferiore del bulbo. Ci ho pensato,ovviamente, il problema è che non consentono di sabbiare nell'area bricolage del marina e trovare un'alternativa non è semplice.
Potresti fare la criosabbiatura: dovrebbe essere consentita poiché non sporca in giro.
Oppure prendi una smerigliatrice angolare e in un paio d'ore la porti a lucido.
Cmq, x7rust gel è molto efficiente.
Lo dai e al limite con una spazzolata di togli il dubbio.
27-02-2019, 16:41
(27-02-2019 15:44)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]stamattina il bulbo era tutto nero....forse ero troppo ottimista io ...ci vuole tempo... però, mentre all'esterno sembra tutto ok, all'interno, per quello che riesco a vedere , ci sono ancora tracce di ruggine (con la pila risalta il colore della ruggine in alcuni punti...) . ho ridato una passata all'interno con una spugnetta legata ad un tondino , ma essendo la fessura molto stretta, ci và quel che ci và . proverò a darci una passata quotidiane per qualche giorno . speriamo.
E' una lavoro che io farei in immersione.
Hai l'oggetto in mano, vai sul sicuro.
- che dimensioni ha il pezzo?
27-02-2019, 16:42
con la smerigliatrice angolare (disco da 230 per la sgrossatura e la piccola con disco 110 per finiture finali..) ho lavorato circa 5 ore e alla fine c'era polvere nel raggio di 6-7 metri....
27-02-2019, 16:44
(27-02-2019 16:41)falanghina Ha scritto: [ -> ]- che dimensioni ha il pezzo?
circa 1500 di lunghezza per 350 di altezza e 200 di larghezza . peso attorno i 140-150 kg
27-02-2019, 16:48
Ri-consiglio e stra-consiglio la teflonatura.
Inoltre un intervento con riporto di materiale non ossidabile sui punti di sfregamento.
Ma, se vuoi proprio sapere fino a che punto sono pazzo, ti consiglio di prendere il pezzo e buttarlo nel rottame.
Hai tutte le competenze e lo sai fare: rifallo in duplex oppure in 316T.
Alla fine, spenderai meno.
Solo che avrei dovuto leggere e dirtelo prima...mi spiace.
Magari prima era una idea che avesti abbracciato subito.
Inoltre un intervento con riporto di materiale non ossidabile sui punti di sfregamento.
Ma, se vuoi proprio sapere fino a che punto sono pazzo, ti consiglio di prendere il pezzo e buttarlo nel rottame.
Hai tutte le competenze e lo sai fare: rifallo in duplex oppure in 316T.
Alla fine, spenderai meno.
Solo che avrei dovuto leggere e dirtelo prima...mi spiace.
Magari prima era una idea che avesti abbracciato subito.
27-02-2019, 16:51
(27-02-2019 16:42)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]con la smerigliatrice angolare (disco da 230 per la sgrossatura e la piccola con disco 110 per finiture finali..) ho lavorato circa 5 ore e alla fine c'era polvere nel raggio di 6-7 metri....
Bagna, aspira, proteggi con le tende, usa la maschera.
OOOoooohhhhh....ma dove siamo? a Rabat?
27-02-2019, 16:53
guarda, stavo pensando di fare del meglio con la pulizia con acidi e vari e poi, provare di verniciare con smalti epossidici e compagnia bella . poi provare la barca e vedere come và , se mi piace, se ne son contento. se l'impressione è positiva , allora vedremo quanto dura il lavoro fatto sul bulbo . se dovesse durare anni...beh, allora, siamo apposto . se dovesse durare poco... penso anche'io di rifarlo in altro materiale . potrebbe essere inox oppure telaio inox e bulbo piombo e poi resinato...intanto sarei curioso di mettere in acqua il barchino e vedere come và !
27-02-2019, 16:56
Ma non buttare soldi in patacconi, caxxo, è la tua barca!!
A rifare quel coso ci metti nulla.
Tutto inox, gli dai forma con la fresa e fine!
A rifare quel coso ci metti nulla.
Tutto inox, gli dai forma con la fresa e fine!
27-02-2019, 19:10
Carlo lo smalto non serve sul bulbo.
Gli smalti sono poliuretanici.
Gli smalti sono poliuretanici.