08-04-2019, 13:38
08-04-2019, 14:11
(08-04-2019 13:38)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@scud
la mia era una semplice considerazione, nel mio caso 15 minuti e sono in barca, ma non tutti hanno la mia fortuna.
Certo ma ho solo voluto precisare che vi sono realtà artigianali di tutto rispetto ma un po' distanti dall'efficienza (per ora illusoria) dell'industry 4.0
10-04-2019, 17:42
Io ho montato questo sul mio Volvo D1 30 e mi son trovato benissimo, ha la forma identica all'originale, ora è fuori stock ma facendo la ricerca trovi.
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...utlet-kit/
Ciao, Mauro
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...utlet-kit/
Ciao, Mauro
03-06-2019, 16:36
(10-04-2019 17:42)SeaWaySkipp Ha scritto: [ -> ]Io ho montato questo sul mio Volvo D1 30 e mi son trovato benissimo, ha la forma identica all'originale, ora è fuori stock ma facendo la ricerca trovi.Abbiamo smontato il riser, del mio D1-20, era era quasi tappato, ci passa nella parte collegata al motore un mignolo. Inoltre il tubicino di collegamento allo scambiatore è oramai corroso si rompe a pezzetti con la pinza, pertanto sostituisco.
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...utlet-kit/
Ciao, Mauro
Chiamato Sermar, hanno tempi di produzione di 15 gg, è un pò troppo, vuol dire barca ferma fino a fine giugno.
Ho poi contatto questa ditta part4engines di cui sopra per sapere se hanno disponibile il riser.
03-06-2019, 23:27
Questi inglesi non li conosco, ma il Sermar l'ho comprato per il mio 2020 e onestamente è veramente ben fatto.
Perfettante intercambiabile con l'originale, molto ben rifinito.
Se puoi/riesci ad attendere vedrai che non te ne pentirai.
Perfettante intercambiabile con l'originale, molto ben rifinito.
Se puoi/riesci ad attendere vedrai che non te ne pentirai.
04-06-2019, 08:03
Leggendo il vari post noto però che c'è il problema della corrosione quindi migliorativa, forse, l'interposizione, della flangia in alluminio.
Però vengo,da ignorante, e dico: ma i produttori di dei riser in acciaio, siano essi artigiani o industrie, non si sono posti questo problema??
Oppure noi ci facciamo molti più mostri?
Però vengo,da ignorante, e dico: ma i produttori di dei riser in acciaio, siano essi artigiani o industrie, non si sono posti questo problema??
Oppure noi ci facciamo molti più mostri?
04-06-2019, 09:41
(04-06-2019 08:03)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Leggendo il vari post noto però che c'è il problema della corrosione quindi migliorativa, forse, l'interposizione, della flangia in alluminio.
Però vengo,da ignorante, e dico: ma i produttori di dei riser in acciaio, siano essi artigiani o industrie, non si sono posti questo problema??
Oppure noi ci facciamo molti più mostri?
Io ammetto che a volte fatico veramente a capire.
La VP che produce il "sistema" motore dota lo stesso di un riser in ghisa che se va bene dopo 3 anni é un colabrodo e il ricambio te lo fanno pagare come un rene.
L'articgiano fa un mero lavoro di pedissequa copiatura del pezzo originale utilizzando magari acciaio inossidabile (che ne mio caso non ha fatto una piega in 20 anni) facendolo pagare un prezzo più che ragionevole e si dovrebbe pure porre il problema della corrosione.
Consiglio spassionato -> comprate il pezzo originale marcato OEM e quando avete problemi e/o si corrode andate a zagagnare col fornitore.
Scusate ma io qui rinuncio.
Scud
04-06-2019, 10:35
@scud
Il mio riser dopo 11 anni ha solo il problema dell'attacco allo scambiatore, poi è perfetto, tranne il fatto che è tappato. Se trovassi chi salda la ghisa farei pare il tronchetto nuovo.
L'originale, viene scontato, € 360,00 , quello artigianale tra 200 e 300.
Il mio è durato 11 anni, solo il problema all'attacco scarico scambiatore, che potrebbe essere riparato.
L'artigianale durerà anche tanto tempo?
Abbiamo l'esperienza della marmitta VP inox(solo i due fondelli) e gomma che si buca.
Forse non mi sono bene spiegato nel mio precedente post
Il mio riser dopo 11 anni ha solo il problema dell'attacco allo scambiatore, poi è perfetto, tranne il fatto che è tappato. Se trovassi chi salda la ghisa farei pare il tronchetto nuovo.
L'originale, viene scontato, € 360,00 , quello artigianale tra 200 e 300.
Il mio è durato 11 anni, solo il problema all'attacco scarico scambiatore, che potrebbe essere riparato.
L'artigianale durerà anche tanto tempo?
Abbiamo l'esperienza della marmitta VP inox(solo i due fondelli) e gomma che si buca.
Forse non mi sono bene spiegato nel mio precedente post
04-06-2019, 11:10
(04-06-2019 10:35)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@scud
Il mio riser dopo 11 anni ha solo il problema dell'attacco allo scambiatore, poi è perfetto, tranne il fatto che è tappato. Se trovassi chi salda la ghisa farei pare il tronchetto nuovo.
L'originale, viene scontato, € 360,00 , quello artigianale tra 200 e 300.
Il mio è durato 11 anni, solo il problema all'attacco scarico scambiatore, che potrebbe essere riparato.
L'artigianale durerà anche tanto tempo?
Abbiamo l'esperienza della marmitta VP inox(solo i due fondelli) e gomma che si buca.
Forse non mi sono bene spiegato nel mio precedente post
Chi no risica non rosica.
Il mio VP originale si é forato dopo 4 anni
Il nuovo (artigianale) in acciaio é perfetto dopo 16 anni. Magari lo cambierò perché ho im mente una modifica per agevolare lo smontaggio ma magari anche no.
Comunque essendo INOX dura senza dubbio più della ghisa.
La marmitta (la mia) é una Vetus in splendido ABS (materiale plastico) ed é lì da sempre ma immagino che altre marmitte metalliche si buchino (sommarmitte ! mica marmo!)
Ora ... se temete per la corrosione dello scambiatore (se alluminio) posso anche capire ma sia con il riser di ghisa che quello di acciaio per il povero scambiatore poco cambia (non tirate fuori la storiella della scala galvanica che parliamo del sesso degli angeli!). Se volete metterci un ring sacrificale o anodo fatelo.
Un pezzo di fusione in ghisa forse con gli opportuni accorgimenti si salda anche (senza che crepi per i ritiri da un'altra parte) ma quanto dura? che spessori residui hai? Non ho molta espeerienza di saldatura ma la vedo difficile
04-06-2019, 12:35
La parts4engines ha risposto, lo hanno disponibile.
Viene comprese spedizione e Vat 330€, contro i 350 originale in ghisa
Viene comprese spedizione e Vat 330€, contro i 350 originale in ghisa
04-06-2019, 12:45
(04-06-2019 12:35)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]La parts4engines ha risposto, lo hanno disponibile.
Viene comprese spedizione e Vat 330€, contro i 350 originale in ghisa
secondo me spendi molto meno alla sermar
04-06-2019, 12:45
(04-06-2019 12:35)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]La parts4engines ha risposto, lo hanno disponibile.
Viene comprese spedizione e Vat 330€, contro i 350 originale in ghisa
secondo me spendi molto meno alla sermar
04-06-2019, 12:49
Sicuramente, ma resto fermo oltre 20 gg.
Poi il meccanico è di fuori provincia......
Se ne parlerebbe a luglio
Poi il meccanico è di fuori provincia......
Se ne parlerebbe a luglio
04-06-2019, 18:45
parts4engines ottimo servizio, ordinato mercoledì alle 12, giovedì alle 13 era già arrivato. Spedizione 16 euro, prodotto molto ben fatto.
04-06-2019, 20:05
Sto vedendo con sermar, se riescono ad anticipare.
@paolo ma è in fusione oppure con elementi saldati?
@paolo ma è in fusione oppure con elementi saldati?
04-06-2019, 20:33
(04-06-2019 20:05)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Sto vedendo con sermar, se riescono ad anticipare.
@paolo ma è in fusione oppure con elementi saldati?
Saldati come tutti credo. Saldatura fatta molto bene rispetto a molte foto di artigiani che vedo in giro.
05-06-2019, 07:43
prendi il vecchio riser, trova un'officina che sappia saldare bene, te lo rifanno in un paio d'ore in inox, costerà 100-150 euro tra materiale e lavoro
durerà in eterno (o quasi)
durerà in eterno (o quasi)
05-06-2019, 15:42
io speso 200€ (o 250, non ricordo) dal fabbro al porto. ha preso il pezzo e l'ha copiato
05-06-2019, 17:46
Attendo conferma da sermar.
Nel frattempo ho cercato un artigiano che lavora l'acciaio, già provato, ho mandato la foto e di ce che ne ha fatti. Dovremmo incontraci domani per discutere di tempi.
Scusate la mia ignoranza. Ma la parte terminale del riser di maggior sezione è formato da due tubi, uno dentro l'altro che pi alla fine si congiungono? Quello esterno dove scarica l'acqua e quello interno dove vanno i gas. Ho cercato qualcosa in rete ma nulla di esaustivo.
Nel frattempo ho cercato un artigiano che lavora l'acciaio, già provato, ho mandato la foto e di ce che ne ha fatti. Dovremmo incontraci domani per discutere di tempi.
Scusate la mia ignoranza. Ma la parte terminale del riser di maggior sezione è formato da due tubi, uno dentro l'altro che pi alla fine si congiungono? Quello esterno dove scarica l'acqua e quello interno dove vanno i gas. Ho cercato qualcosa in rete ma nulla di esaustivo.
05-06-2019, 18:39
Sono due tubi, come hai detto tu. Alla fine della curva c'è il passaggio dell'acqua che finisce nella marmitta.