05-06-2019, 18:43
05-06-2019, 23:54
(05-06-2019 15:42)mzambo Ha scritto: [ -> ]io speso 200€ (o 250, non ricordo) dal fabbro al porto. ha preso il pezzo e l'ha copiato
se il fabbro era lontano dal porto almeno 10 km. spendevi 100 euro in meno ..
06-06-2019, 13:43
Una domanda, forse, anzi sicuro, OT.
Ma perchè il riser si tappa con tutti quei depositi all'ingresso?
Si forma con l'umidità dello scarico dello scambiatore che precipita e forma tutti questi depositi?
Ma perchè il riser si tappa con tutti quei depositi all'ingresso?
Si forma con l'umidità dello scarico dello scambiatore che precipita e forma tutti questi depositi?
06-06-2019, 14:39
il riser serve a raffreddare i gas di scarico. raffreddandosi i depositi si accumulano così come succede nei filtri antiparticolati automobilistici quando si va troppo piano
06-06-2019, 14:52
Capito il concetto. Ma nei motori a scarico libero ci sono i riser?
06-06-2019, 15:16
(06-06-2019 14:39)marcofailla Ha scritto: [ -> ]il riser serve a raffreddare i gas di scarico. raffreddandosi i depositi si accumulano così come succede nei filtri antiparticolati automobilistici quando si va troppo piano
non è esatto
nei riser inox questo non succede, sono le sostanze chimiche di scarico che corrodono la ghisa, non succede così per l'acciaio inox ..
06-06-2019, 15:23
@lucianodb
non è propriamente così, un fondello della mia marmitta in inox si è corroso, prima in un punto che feci saldare, poi in altro punto.
Posso dire che la ghisa del mio riser è durato di più, sto volendo cambiare, oltre perchè intasato e potevo pulire, perchè l'attacco dello scarico acqua è diventato fragile a causa della corrosione e potrebbe lasciarmi tra un pò di tempo.
La marmitta l'ho poi sostituita con una in materiale plastico con soddisfazione del portafoglio.
non è propriamente così, un fondello della mia marmitta in inox si è corroso, prima in un punto che feci saldare, poi in altro punto.
Posso dire che la ghisa del mio riser è durato di più, sto volendo cambiare, oltre perchè intasato e potevo pulire, perchè l'attacco dello scarico acqua è diventato fragile a causa della corrosione e potrebbe lasciarmi tra un pò di tempo.
La marmitta l'ho poi sostituita con una in materiale plastico con soddisfazione del portafoglio.
06-06-2019, 21:03
Ho proceduto con l'ordine alla Sermar ordinando anche due flange di alluminio, una di scorta.
Dovrò utilizzare quindi due guarnizioni, una tra scambiataore e flangia, e l'altra tra flangia e riser, giusto?
Dovrò utilizzare quindi due guarnizioni, una tra scambiataore e flangia, e l'altra tra flangia e riser, giusto?
06-06-2019, 21:51
(06-06-2019 15:23)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@lucianodb
non è propriamente così, un fondello della mia marmitta in inox si è corroso, prima in un punto che feci saldare, poi in altro punto.
...
inox 304 o 316 ?
se usi 316 di adeguato spessore e saldato a regola d'arte non si corrode
07-06-2019, 07:49
@luciandb
non saprei che acciaio fosse quello dei fondelli della marmitta
non saprei che acciaio fosse quello dei fondelli della marmitta
07-06-2019, 14:14
(07-06-2019 07:49)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@luciandb
non saprei che acciaio fosse quello dei fondelli della marmitta
alla mia ho aggiunto un tappo di spurgo in 316, lì ormai da 10 anni non un filo di ruggine
08-06-2019, 22:47
Riser e flangia spediti
Ora considerando lo spessore della flangia penso occorra cambiare i prigioneri perchè sarebbero risicati, ora restano un 6 filetti e mi sembra pochino.
Ma se al posto dei prigionieri montassi dei bulloni di più facile reperimento?
Altra cosa, montando la flangia aumenta la distanza del tubo, curva, di collegamento con lo scambiatore, si riesce a collegarlo ugualmente oppure?
@capitanemo
hai poi avuto problemi di ingombri con la scatola filtro montando il riser selmar?
Ora considerando lo spessore della flangia penso occorra cambiare i prigioneri perchè sarebbero risicati, ora restano un 6 filetti e mi sembra pochino.
Ma se al posto dei prigionieri montassi dei bulloni di più facile reperimento?
Altra cosa, montando la flangia aumenta la distanza del tubo, curva, di collegamento con lo scambiatore, si riesce a collegarlo ugualmente oppure?
@capitanemo
hai poi avuto problemi di ingombri con la scatola filtro montando il riser selmar?
10-06-2019, 13:53
Anche se sembra un monologo continuo ad aggiornare
Ho trovato il manicotto a 90° che sostituirò vista la maggior distanza a causa della flangia e della doppia guarnizione, diametro 22 mm lungo 100 mm da entrambe i lati, trovato da un ricambista auto, costo € 5, contro i 35€ dello originale.
Ho smontato anche un prigioniero che dovrò sostituire per i maggiori spessori, non è inox. Considerando che le due filettature dovrebbero avere lunghezze diverse, quella allo scambiatore resta uguale, si modifica solo quella del riser per i maggiori spessori in gioco, ho pensato di acquistare una barra filettata inox e di tagliarla a misura, la parte sullo scambiatore arriva a battuta, fine foro.
Ho trovato il manicotto a 90° che sostituirò vista la maggior distanza a causa della flangia e della doppia guarnizione, diametro 22 mm lungo 100 mm da entrambe i lati, trovato da un ricambista auto, costo € 5, contro i 35€ dello originale.
Ho smontato anche un prigioniero che dovrò sostituire per i maggiori spessori, non è inox. Considerando che le due filettature dovrebbero avere lunghezze diverse, quella allo scambiatore resta uguale, si modifica solo quella del riser per i maggiori spessori in gioco, ho pensato di acquistare una barra filettata inox e di tagliarla a misura, la parte sullo scambiatore arriva a battuta, fine foro.
12-06-2019, 15:45
Riser montato in uno allo scambiatore pulito.
Non ho avuto bisogno di mettere prigionieri più lunghi e cambiare la curva di collegamento allo scambiatore.
Lo spessore delle piastra del riser è di 7,5 mm contro quella dell'originale di mm 11, quindi i maggior spessori, doppia guarnizione e flangia, sono stati assorbiti dal minor spessore della piastra del riser.
Provata velocemente la barca, prende tutti i 2800 giri, il motore è più pronto e sembra ruggire :-)
Considerazione sul riser, un bel prodotto, fatto bene.
Vedremo la durata.
Non ho avuto bisogno di mettere prigionieri più lunghi e cambiare la curva di collegamento allo scambiatore.
Lo spessore delle piastra del riser è di 7,5 mm contro quella dell'originale di mm 11, quindi i maggior spessori, doppia guarnizione e flangia, sono stati assorbiti dal minor spessore della piastra del riser.
Provata velocemente la barca, prende tutti i 2800 giri, il motore è più pronto e sembra ruggire :-)
Considerazione sul riser, un bel prodotto, fatto bene.
Vedremo la durata.
22-09-2019, 18:06
Io ho un problema a monte, voglio controllare lo stato del riser solo che i dadi non ne vogliono sapere di svitarsi, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
22-09-2019, 22:34
Scusate qualcuno sa se la sermar produce anche riser per il volvo 2003t il meccanico dice che per il turbo non fanno riser in inox.....a me sembra strano
22-09-2019, 22:45
(22-09-2019 22:34)Daniele O. Ha scritto: [ -> ]Scusate qualcuno sa se la sermar produce anche riser per il volvo 2003t il meccanico dice che per il turbo non fanno riser in inox.....a me sembra stranoin effetti il turbo è installato al posto del raiser e il circuito dell'acqua cambia.
il raiser si sposta di fianco alla turbina.
comunque una telefonata alla sermar toglie ogni dubbio.
22-09-2019, 23:24
23-09-2019, 09:19
Lo scorso we ho smontato il riser Sermar per montare la flangia in alluminio.
Ho il modello con l'anodo sacrificale, ma, ignorante al riguardo, leggendo che quest'ultimo serve a poco, ho preferito comprare anche la flangia in alluminio.
Sempre gentilissimi in Sermar, mi hanno fatto avere il pezzo che ho montato senza difficoltà con 2 guarnizioni senza modificare nulla.
Il motore è un VP 2020C.
Devo rilevare che nel riser, montato 2 stagioni fa (maggio 2018), circa 100 ore di funzionamento, il tubo interno era appena macchiato di "catrame" che ho semplicemente pulito con uno sgrassante. Tornato nuovo.
L'anodo si è abbastanza consumato, diciamo al 3-40%, spazzolato per bene, penso che lo sostituirò il prossimo anno a inizio stagione.
Posso per ora confermare l'eccellente scelta e la massima soddisfazione per il prodotto Sermar che consiglio vivamente.
Ho il modello con l'anodo sacrificale, ma, ignorante al riguardo, leggendo che quest'ultimo serve a poco, ho preferito comprare anche la flangia in alluminio.
Sempre gentilissimi in Sermar, mi hanno fatto avere il pezzo che ho montato senza difficoltà con 2 guarnizioni senza modificare nulla.
Il motore è un VP 2020C.
Devo rilevare che nel riser, montato 2 stagioni fa (maggio 2018), circa 100 ore di funzionamento, il tubo interno era appena macchiato di "catrame" che ho semplicemente pulito con uno sgrassante. Tornato nuovo.
L'anodo si è abbastanza consumato, diciamo al 3-40%, spazzolato per bene, penso che lo sostituirò il prossimo anno a inizio stagione.
Posso per ora confermare l'eccellente scelta e la massima soddisfazione per il prodotto Sermar che consiglio vivamente.
01-10-2019, 17:22
Alle 16 sono passato dalla barca. Incontrato un socio mi ha detto di aver fatto anch'esso il cambio della guarnizione SD e riser. Ho chiesto se aveva messo quello in acciaio. Giammai! E' già il secondo riser che mette originale in ghisa. Asserisce che quelli in acciaio avrebbero problemi di conducibilità termica con la ghisa. In parole povere la diversa dilatazione creerebbe danni ai prigionieri con possibili perdite, detto così in parole povere. Egli è un ingegnere meccanico, dirigente in pensione della zona industriale. Asserisce quanto detto con dati di fatto.
Che ne pensate?
Che ne pensate?