I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Retromarcia e la barca va avanti
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(28-04-2019 17:49)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@Beppe222
Quella da 100cc potrebbe andar bene non penso occorrano + di 100g di grasso, anzi....
Però il prezzo mi pare .... non vorrei prendere un attrezzo poco funzionale

Per il lavoro che devi fare ...
Io ne ho due di pompe, comperate "a buon mercato" 40 anni fa, e da allota non hanno mai sbagliato un colpo.
Al più, fai un giro per ferramenta nella tua zona, e vedi di tuo occhio.
@Beppe222
per quello che costa, l'ho trovato a € 5.64 in offerta sempre dallo stesso venditore e l'ho comprato, vedremo
Dai ferramenta, nella mia zona, ho trovato quelli di cui avevo già scritto.
(28-04-2019 17:56)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Ma sei su un cantiere in Arno?

Ancora per qualche giorno. Poi torno al mio ormeggio che è a Rosignano.
Ingrassatore arrivato, grossolano come lavorazione raccordi, filettature poco precise e manca la baionetta di collegamento con la testa sferica.


Ora resta da capire quale grasso utilizzare, di litio ci sono di varie gradazioni.
Sulla maxprop si utilizza il tipo "0", almeno sono meno ermetici di ewol, ma di NLGI 0 non trovo nulla, ma di NLGI 2 molto
Ho trovato la classifica del grasso NLGI sul sito di un produttore di ciscinetti S....

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Nel predetto sito si trovano le ulteriori caratteristiche dei grassi.
Il grasso da utilizzare sarebbe NLGI 0, simile a maxprop, ma non ho trovato nulla, solo secchi da 5kg.
Il classico bianco al litio è NLGI 2.
Comprare quello del costruttore E.... € 40 una cartuccia di 400g ....
Aggiornamento. Elica smontata ripulita e ingrassata. Adesso funziona tutto nuovamente. Per fortuna non era colpa del sail drive.
(21-05-2019 19:47)davidevet Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento. Elica smontata ripulita e ingrassata. Adesso funziona tutto nuovamente. Per fortuna non era colpa del sail drive.

Chettelodicoaffare Smiley2

BV
(19-04-2019 22:25)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Condivido. Ma non credo che uno o più denti di "cane" attaccati possono
fermare l'evoluzione dell'elica,credimi se l'elica non è ingrassata bene fa
fatica ad orientare le pale,poi se aggiungi il resto"serpulidi o denti" anche peggio.
Quindi ok.Meglio cosi,un'esperienza in più.
(21-05-2019 19:47)davidevet Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento. Elica smontata ripulita e ingrassata. Adesso funziona tutto nuovamente. Per fortuna non era colpa del sail drive.
Thumbsupsmileyanim
Mi dispiace averlo letto solo ora perchè già successo anche a me... Stesso SD50 e stessa elica. Sail Drive moooolllltooo delicato e elica deve essere ingrassata periodicamente altrimenti le pale rimangono fisse in una posizione e quando inverti il senso di rotazione non orientandosi la barca va al contrario. Ti volevo fare una domanda però. L'elica a pale fisse che hai di rispetto prevede l'anodo?
Riapro la discussione perche il "mistero", mio malgrado, si infittisce...
Passati neanche due mesi dall'ingrassaggio dell'elica il problema si è ripresentato. Dopo una bella veleggiata (durante la quale lascio la leva invertitore in retro per far orientare le pale e bloccare l'elica) al momento di riaccendere il motore percepisco una lieve impuntatura della manetta nel passare da posizione retro a folle, nulla più. tutto in ordine fino al momento di inserire la retro all'interno del marina per entrare al mio posto. in quel momento inserita la retro la barca va avanti.
Il meccanico sentenzia che allora è colpa del famigerato cono frizione che avevo già sostituito quando il motore aveva 700 ore, adesso ne ha 1000. Obietto che la sintomatologia era diversa e che il cono (nuovo non lappato) era durato troppo poco, ma il meccanico è lui... Faccio presente l'aver percepito la perdita di fluidità nel movimento del comando monoleva ma dice che non è il problema.
Smonta lappa e rimonta il cono, sostituisce parzialmente l'olio dell'invertitore (che non è emulsionato). Tutto ok.
Ieri veleggiata con vento fresco, leva in retro, al momento di rientrare il comando monoleva fa grosse resistenze al passaggio retro/folle. Dopo qualche tentativo riesco a mettere in folle e ad avviare il motore. Ovviamente, come a questo punto mi aspettavo, al momento di inserire la retro la barca ha continuato ad andare avanti.
Una volta all'ormeggio provo, la leva scorre libera e la retro funziona...
Chiamo il meccanico, un pò infastidito dal fatto che avevamo già fatto due interventi "inutili" e mi dice, molto più infastidito di me che lui non ne vuol più sapere, che vuole che ali la barca, smonti il sd e lo mandi a Yanmar Italia per una revisione totale.
Io prima controllerei il cavo, non vorrei trovarmi un sd nuovo e capire dopo che il problema è nel comando monoleva. di sicuro intanto cambio meccanico.
(15-09-2019 11:41)davidevet Ha scritto: [ -> ]Riapro la discussione perche il "mistero", mio malgrado, si infittisce...
Passati neanche due mesi dall'ingrassaggio dell'elica il problema si è ripresentato. Dopo una bella veleggiata (durante la quale lascio la leva invertitore in retro per far orientare le pale e bloccare l'elica) al momento di riaccendere il motore percepisco una lieve impuntatura della manetta nel passare da posizione retro a folle, nulla più. tutto in ordine fino al momento di inserire la retro all'interno del marina per entrare al mio posto. in quel momento inserita la retro la barca va avanti.
Il meccanico sentenzia che allora è colpa del famigerato cono frizione che avevo già sostituito quando il motore aveva 700 ore, adesso ne ha 1000. Obietto che la sintomatologia era diversa e che il cono (nuovo non lappato) era durato troppo poco, ma il meccanico è lui... Faccio presente l'aver percepito la perdita di fluidità nel movimento del comando monoleva ma dice che non è il problema.
Smonta lappa e rimonta il cono, sostituisce parzialmente l'olio dell'invertitore (che non è emulsionato). Tutto ok.
Ieri veleggiata con vento fresco, leva in retro, al momento di rientrare il comando monoleva fa grosse resistenze al passaggio retro/folle. Dopo qualche tentativo riesco a mettere in folle e ad avviare il motore. Ovviamente, come a questo punto mi aspettavo, al momento di inserire la retro la barca ha continuato ad andare avanti.
Una volta all'ormeggio provo, la leva scorre libera e la retro funziona...
Chiamo il meccanico, un pò infastidito dal fatto che avevamo già fatto due interventi "inutili" e mi dice, molto più infastidito di me che lui non ne vuol più sapere, che vuole che ali la barca, smonti il sd e lo mandi a Yanmar Italia per una revisione totale.
Io prima controllerei il cavo, non vorrei trovarmi un sd nuovo e capire dopo che il problema è nel comando monoleva. di sicuro intanto cambio meccanico.
Bravo cambia meccanico"addirittura infastidito"poverino non ci ha capito nulla e fa pure il premaloso,purtroppo nella nautica ci sono troppi "CIALTRONI" che si camuffano da meccanici ed oltre.
(15-09-2019 14:53)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Bravo cambia meccanico"addirittura infastidito"poverino non ci ha capito nulla e fa pure il premaloso,purtroppo nella nautica ci sono troppi "CIALTRONI" che si camuffano da meccanici ed oltre.

Un vecchio(e saggio) mi diceva: i bravi meccanici riparano i camion, i mediocri le auto ed i peggiori le barche...
Aveva ragione.

BV
(15-09-2019 11:41)davidevet Ha scritto: [ -> ]Dopo una bella veleggiata (durante la quale lascio la leva invertitore in retro per far orientare le pale e bloccare l'elica) al momento di riaccendere il motore percepisco una lieve impuntatura della manetta nel passare da posizione retro a folle, nulla più.
Credo che non c'entri tanto con il tuo problema, ma c'è una nota tecnica di Yanmar su SD40 e SD50 che raccomanda di far chiudere l'elica innestando la retro ad una velocità non superiore a 3 nodi e poi riportare in posizione folle la manetta, dopo di che spegnere il motore.
https://j109.org/docs/yanmar_technical_b...11-017.pdf

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126556
(16-09-2019 23:05)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Credo che non c'entri tanto con il tuo problema, ma c'è una nota tecnica di Yanmar su SD40 e SD50 che raccomanda di far chiudere l'elica innestando la retro ad una velocità non superiore a 3 nodi e poi riportare in posizione folle la manetta, dopo di che spegnere il motore.
https://j109.org/docs/yanmar_technical_b...11-017.pdf

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126556

Hai ragione e mi imporrò di farlo, mi viene più naturale mettere la retro e lasciarla lì, ma evidentemente la “delicatezza” di questi invertitori non consente tali azioni...
Io con la linea d'asse elica tre pale fissa e il motore 3YM30 devo mettere retro per fermare l'asse quando vado a vela e per ritornare in folle devo o fermare la barca o con una chiave togliere lo sforzo che fa l'invertitore per tenere fermo l'asse. Sto pensando ad un elica Autoprop mi dicono si allinei in folle
(17-09-2019 13:46)ecotango Ha scritto: [ -> ]Io con la linea d'asse elica tre pale fissa e il motore 3YM30 devo mettere retro per fermare l'asse quando vado a vela e per ritornare in folle devo o fermare la barca o con una chiave togliere lo sforzo che fa l'invertitore per tenere fermo l'asse. Sto pensando ad un elica Autoprop mi dicono si allinei in folle
Stessa cosa anch'io. A volte devo mettere in moto per sbloccarla.
Non capisco però il sistema che usi quando dici: "con una chiave per togliere lo sforzo".
(17-09-2019 13:46)ecotango Ha scritto: [ -> ]Io con la linea d'asse elica tre pale fissa e il motore 3YM30 devo mettere retro per fermare l'asse quando vado a vela e per ritornare in folle devo o fermare la barca o con una chiave togliere lo sforzo che fa l'invertitore per tenere fermo l'asse. Sto pensando ad un elica Autoprop mi dicono si allinei in folle

La Yanmar con comunicato ufficiale dice esplicitamente che l'invertitore sotto vela deve essere in folle (neutral)

Poi ognuno fa come gli pare
(17-09-2019 15:54)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]La Yanmar con comunicato ufficiale dice esplicitamente che l'invertitore sotto vela deve essere in folle (neutral)

Poi ognuno fa come gli pare

ci sono veramente tante barche che un a cosa cosi non "possono"permettersela.
ho dato un occhiata in rete ma di questo comunicato non ho trovato traccia... poi mettere un link o un modo per arrivare alla fonte in modo univoco?

ciao pippuzzo.
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