In effetti, pensandoci bene, l'elica restando in posizione di blocco crea uno sforzo notevole sul 'asse e i suoi relativi corrispondenti.
Grazie per l' informazioni g.a.a.
BV
(17-09-2019 21:57)ZK Ha scritto: [ -> ]ci sono veramente tante barche che un a cosa cosi non "possono"permettersela.
ho dato un occhiata in rete ma di questo comunicato non ho trovato traccia... poi mettere un link o un modo per arrivare alla fonte in modo univoco?
ciao pippuzzo.
Se le cose fossero chieste con la dovuta educazione e magari un grazie in anticipo sicuramente lo farei ma siccome oltre che supponente sei anche mediamente indisponente te lo trovi da solo
E ancora una volta non ho la più vaga idea di chi sia Pippuzzo , hai mediamente rotto il c a z z o
E se sei così addentro alle segrete cose fammi bannare, ma tanto prima o poi arriva il momento del "redde rationem"
(17-09-2019 21:59)Flab Ha scritto: [ -> ]In effetti, pensandoci bene, l'elica restando in posizione di blocco crea uno sforzo notevole sul 'asse e i suoi relativi corrispondenti.
Grazie per l' informazioni g.a.a.
BV
Questo il testo del comunicato del 2008
Here's some of the content from the evident advisory from 2008.
"We continue to get questions regarding the correct gear position while sailing with the engine OFF. This advisory is issued as a reminder; Yanmar requires that if sailing with the engine OFF (not running) the transmission shifter must be in the neutral position or internal damage to the gear or sail-drive will result. This damage will not be covered by Yanmar’s Limited Warranty. Please instruct customers and dealers who deliver the sailboat to the customer, of the correct (Neutral) position for the marine gear while sailing."
Advisory Number: MSA08-003:
DATE February 8, 2008 Dealers and OEMs
TO: All Marine Distributors
SUBJECT: Gear in Neutral While Sailing All MODELS:
All Sailboat Engines
We continue to get questions regarding the correct gear position while sailing with the engine OFF. This advisory is issued as a reminder; Yanmar requires that if sailing with the engine OFF (not running) the transmission shifter must be in the neutral position or internal damage to the gear or sail-drive will result. This damage will not be covered by Yanmar’s Limited Warranty. Please instruct customers and dealers who deliver the sailboat to the customer, of the correct (Neutral) position for the marine gear while sailing.
If the customer desires that the propeller shaft not spin while sailing, either a folding propeller, shaft break, or other suitable device may be used. However, Yanmar accepts no responsibility for the selection, installation, or operation of such devices. Please also refer to Marine service advisory “MSA07-001_Yanmar Sail Drive Propeller Selection” for additional information.
If you have any questions regarding this advisory please contact a Customer Support representative.
(17-09-2019 14:12)Flab Ha scritto: [ -> ]Stessa cosa anch'io. A volte devo mettere in moto per sbloccarla.
Non capisco però il sistema che usi quando dici: "con una chiave per togliere lo sforzo".
Prendi con una chiave uno dei quattro bulloni che fissano la linea d'asse all'invertitore
e lo forzi a girare contro il senso di rotazione che a vela gli imprime l'elica, e uno al monoleva mette in folle.
(17-09-2019 22:16)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]Advisory Number: MSA08-003:
DATE February 8, 2008 Dealers and OEMs
TO: All Marine Distributors
SUBJECT: Gear in Neutral While Sailing All MODELS:
All Sailboat Engines
We continue to get questions regarding the correct gear position while sailing with the engine OFF. This advisory is issued as a reminder; Yanmar requires that if sailing with the engine OFF (not running) the transmission shifter must be in the neutral position or internal damage to the gear or sail-drive will result. This damage will not be covered by Yanmar’s Limited Warranty. Please instruct customers and dealers who deliver the sailboat to the customer, of the correct (Neutral) position for the marine gear while sailing.
If the customer desires that the propeller shaft not spin while sailing, either a folding propeller, shaft break, or other suitable device may be used. However, Yanmar accepts no responsibility for the selection, installation, or operation of such devices. Please also refer to Marine service advisory “MSA07-001_Yanmar Sail Drive Propeller Selection” for additional information.
If you have any questions regarding this advisory please contact a Customer Support representative.
Ho acquistato la barca due mesi fa sempre avuto Volvo se lo lascio in folle gira velocemente ma sopratutto vibra da matti cosa che non fa quando il motore e in moto in marcia mi sembrava sensato fermarlo
Che vuoi che ti dica, parlane con yanmar
Ma non si era partiti da un sail drive?
(17-09-2019 21:57)ZK Ha scritto: [ -> ]ci sono veramente tante barche che un a cosa cosi non "possono"permettersela.
ho dato un occhiata in rete ma di questo comunicato non ho trovato traccia... poi mettere un link o un modo per arrivare alla fonte in modo univoco?
ciao pippuzzo.
Ma, senza alzare inutilmente i toni, che non mi sembra proprio il caso di mandare in vacca l'ennesimo 3D... il comunicato l'ho messo sopra e riguarda S drive e linea d'asse:
When
mechanical cone clutch type gearbox or sail drive is equipped with the following propeller:
a.
Fixed propeller:
When sailing under sail with engine operation stopped
put control lever into Neutral. The output
shaft keeps rotating.
Notice:
When control lever is put in Reverse position, cone slippage will be introduced and void your
warranty and
there is possibility that the clutch doesn't disengage. This can be a problem for
engine re-starting.
There are options to stop free rotation of propeller-shaft if customer doesn’t want occur noise
from rotating propeller:
1) For sail drive: install folding propeller or Feathering propeller instead of fixed propeller.
2)
For marine gear: install the Shaft - Lock device, Yanmar does not supply, on the propeller
shaft.
mi par di capire che se:
vuoi navigare a vela con un elica a pale abbattibili l' invertitore di serie di yanmar non e' adeguato.
io ci ho navigato a lungo a vela con l' l' invertitore in retro.. e non ho mai riscontrato problemi ma.. non sono andato a controllare i modelli degli invertitori, di sicuro, sulle istruzioni d'uso delle barche precedenti il 2005 raccomandavano con le "fold" di usare la retro per bloccare la rotazione dell' elica, e vagamente (ma non ho verificato bene non avendole mai avute) ricordo che lo congliassero pure per le pale fisse.
non mi risultano comunicazioni ai vecchi clienti sulla nuova politica.. forse e' un problema che riguarda solo i motori successivi al 2008?
mi pare di capire che il rpoblema riscontrato e' che l' invertitore si blocca in retro.. che piu o meno mi pare il rpoblema riscontrato dal nostro adv... in soldoni mi par di capire che la battuta del meccanico "riamandalo a yanmar" non sia del tutto peregrina..
ti compri un auto che puo fare 200 all' ora e dopo qualche anno il produttore fa un comunicato che oltre 100 non ti riconosce la garanzia sul cambio.. non pare una bella figura..
grande pippuzzo, so bene che finiro all' inferno, temo, e spero, per altro ...
ciao
(17-09-2019 22:14)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]Questo il testo del comunicato del 2008
Here's some of the content from the evident advisory from 2008.
"We continue to get questions regarding the correct gear position while sailing with the engine OFF. This advisory is issued as a reminder; Yanmar requires that if sailing with the engine OFF (not running) the transmission shifter must be in the neutral position or internal damage to the gear or sail-drive will result. This damage will not be covered by Yanmar’s Limited Warranty. Please instruct customers and dealers who deliver the sailboat to the customer, of the correct (Neutral) position for the marine gear while sailing."
Questo testo da' conferma a tutti i dubbi che avevo.
Grazie mille!!
BV
(17-09-2019 22:33)ecotango Ha scritto: [ -> ]Prendi con una chiave uno dei quattro bulloni che fissano la linea d'asse all'invertitore
e lo forzi a girare contro il senso di rotazione che a vela gli imprime l'elica, e uno al monoleva mette in folle.
Grazie per la dritta, ma a seguito della segnalazione di g.a.a. della informativa Yanmar penso proprio che da oggi seguiro' il loro suggerimento.
Visto l'alto costo di un invertitore meglio attenersi alle istruzioni.
BV
Ma pippuzzo è di nuovo tra noi??
Ben tornato!
Il problema di Davidevet potrebbe essere che oltre che ingranare la retro che il suo invertitore non vuole la cosa potrebbe essere aggravata dal fatto che l 'elica non vada in bandiera completa ed eserciti una forza continua sugli ingranaggi mentre la barca procede a vela. Una possibile concausa.
(17-09-2019 23:38)ZK Ha scritto: [ -> ]mi par di capire che se:
.....
Non è che ti pare di capire, studia l'inglese leggi e vedrai che capisci, i comunicati tecnici non vanno capiti vanno rispettati, perché se poi la gente da retta ad un apprendista tuttologo che poco sa ma di tutto discetta come te e poi fa danni....
COme direbbe Sgarbi: STUDIA CAPRA!
Sempre se sai l'inglese e se sai comprendere uno scritto tecnico
(18-09-2019 00:05)Flab Ha scritto: [ -> ]Ma pippuzzo è di nuovo tra noi??
Ben tornato!
E due no non sono questo tal pippuzzo
(18-09-2019 07:45)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]Sempre se sai l'inglese e se sai comprendere uno scritto tecnico
caro pippuzzo, a volte il dichiarare di non sapere e' una grande forza.
non pare difficile capire quel comunicato, in meccanica la "funzionalita" deve sempre essere garantita, non puoi invocare la garanzia se la tua macchina consuma piu di quanto dichiarato ma, se ti dicono che ha le marce sincronizzate devono esserlo.
hanno venduto motori dichiarando che bloccavano l' elica con la retro per 20 anni, poi un bel giorno hanno emesso un comunicato.. non dovrebbe essere difficile anche senza ricorrere ad una class action andare da un giudice e oltre alla sostituzione pretendere costi e i danni... ovvero rimandargli l' invertitore e pretenderne indietro uno che funzioni per le prerogative richieste e che si accollino non solo la riparazione ma anche i costi subiti.
vedo che ne parlano su diversi forum anglofoni, io non capisco l' inglese ma immagino dai toni che in diversi non abbiano accettato la cosa (tipo dover cambiare elica ecc..) sopratutto il fatto che non ci sia stata ne la comunicazione diretta all' armatore (come fanno nell' auto) ne la sostituzione gratuita del gruppo sincronizzatore.
(18-09-2019 08:53)ZK Ha scritto: [ -> ]caro pippuzzo, a volte il dichiarare di non sapere e' una grande forza.
non pare difficile capire quel comunicato, in meccanica la "funzionalita" deve sempre essere garantita, non puoi invocare la garanzia se la tua macchina consuma piu di quanto dichiarato ma, se ti dicono che ha le marce sincronizzate devono esserlo.
hanno venduto motori dichiarando che bloccavano l' elica con la retro per 20 anni, poi un bel giorno hanno emesso un comunicato.. non dovrebbe essere difficile anche senza ricorrere ad una class action andare da un giudice e oltre alla sostituzione pretendere costi e i danni... ovvero rimandargli l' invertitore e pretenderne indietro uno che funzioni per le prerogative richieste e che si accollino non solo la riparazione ma anche i costi subiti.
vedo che ne parlano su diversi forum anglofoni, io non capisco l' inglese ma immagino dai toni che in diversi non abbiano accettato la cosa (tipo dover cambiare elica ecc..) sopratutto il fatto che non ci sia stata ne la comunicazione diretta all' armatore (come fanno nell' auto) ne la sostituzione gratuita del gruppo sincronizzatore.
Sei un coiotes!!!