Anche quella è una tecnologia vecchiotta rivisitata ma figlia del tape drive... E-strim sarebbe piu corretto.. tanto per riconoscere al Savelli ciò che è suo.
Ma allora quale è il vantaggio con il Mylar laminato e tape drive?
E più facile produrlo. E più rigido alle sollecitazioni di taglio e più leggero.
Io ho un fiocco 1,5 fatto così. Dacron e fibratura in dyneema. Le mie considerazioni: è molto leggero, credo più leggero di un analogo fiocco in lamina; Ha ormai circa un anno, fatto l'anno scorso prima della Riva per tutti. Quindi ci ho fatto la riva per tutti (vinta), lunga bolina, Mille vele Garibaldi (vinta), un po' di uscite estive (no crociera, per quella ho usato un vecchio fiocco da regata), poi Middle sea race (la prima parte, poi tutto fiocco 3), invernale, Roma x Tutti (vinta), Lunga bolina di nuovo. Per ora è ancora in ottima forma, lo ho rimandato in veleria per un controllo dopo invernale ed era a posto, sia come finiture che come forma. Non è completamente equivalente ad una lamina in carbonio dal punto di vista rigidità, ma tira bene e fa ottimi angoli anche dopo un annetto abbondante di uso intenso. Il mio è incollato e cucito, con una fibratura medio leggera (è un 1,5). Lo ho fatto perché il mio vecchio 2 era arrivato, volevo una vela su un range 6-12 di reale e il preventivo lamina Millennium era troppo alto per quel momento. Sono convinto che per la crociera sia un ottimo compromesso, la base è in dacron e garantisce morbidezza, resistenza alle piegature e durata, le fibrature permettono di usare un dacron decisamente più leggero di quello che sarebbe necessario senza fili e di avere una tenuta di forma molto buona, il rapporto prezzo/caratteristiche secondo me è ottimo. Probabilmente se volessi fare un italiano ORC o un grande evento basato su bastoni ed essere molto competitivo, non avendo problemi di budget prenderei vele diverse ma è sicuramente un ottima tecnologia.
La vita è strana e strani casi del destino , che niente avevano a che fare con la vela , o la nautica in generale mi hanno fatto incontrare e conoscere Marco Giannoni. Che dire grande uomo , grande velista e grande velaio , trasuda passione ed amore per la vela e le vele da tutti i pori , ti parla e rimani incantato...Ma conosciuto e fatto amicizia con uno...arriva il secondo...che non è assolutamente da meno...ossia l'altro Marco ZK...La somma dei due è dirompente ...e semplicemente non puoi dirgli di no...e ho fatto randa e fiocco (autovirante) nell'ormai famoso Dracon Tecnologico...Non è fuffa... anzi sono convinto che sia l'inizio di una nuova filosofia dove il tanto bistrattato dracon ritrova una dignità e un posto interessante per i croceristi. Le fibre attualmente cucite quanto sottoposte a forte vento si vede che lavorano alcune in modo particolare e scaricano tensioni che andrebbero sul dracon che di conseguenza è meno stressato. La grammatura minore permette di avere meno peso in alto..Credo che sia una tecnologia giovane e sono sicuro che ha ed avrà grandi margini di miglioramento..La barca è radicalmente cambiata , e se prima a 15ktn prendevo una mano...ora a 15knt non scarrello nemmeno...la barca è veloce (relativamente a prima) e molto equilibrata la barra anche in bolina stretta è praticamente al centro...Stiamo parlando di vele nuove in confronto a vele vecchie...è un confronto impari.. non ho le competenze per parlare di forme ecc , ma la vera sfida sarà valutare la durabilità negli anni e capire se le fibre cucite saranno un ulteriore valore aggiunto ..anche su questo aspetto Io sono contento del risultato , le vele sono belle la barca va bene...ed ho conosciuto due grandi uomini...di certo non fanno di me un velista capace ...ma soddisfatto sicuramente
Quindi la vela è in Dacron, il taglio è cross cut, lungo le linee di forza vengono cuciti (un domani forse incollati) dei nastri in fibra. Giusto così? I nastri in quale fibra sono? La vela potrebbe esteticamente risultare tutta bianca come quelle in dacron? Grazie Marco per le risposte
sono quasi tutti si.. se rileggi il 3ad.. vedrai che le risposte alle tue domande le ho gia date. non e che mi faccia fatica ripeterle ma...se rileggi magari ci trovi un paio di risposte a domande che non hai ancora fatto
@ZK Grazie per la risposta ma, letto e ri-letto il 3d, se il taglio del dacron sia Cross-cut o radiale non l'ho trovato. Se la nastratura fosse in dynema, la vela risulterebbe bianca bianca?
Ma vengono classificate come vele in materiale tecnologico per le regate a vele bianche?
si c'e' pure la versione che passa per non tecnologica. equivalgono a rinforzi, non sono laminate e non usano fibre esotiche, questo basta alla fiv. la distinzione la trovi tra gente con la voglia della coppetta e i crocieristi che cercano qualcosa di meglio del dacron e si regalano il dyneema o il kevlar.
@matteo il taglio delle gia prodotte e' cross cutt, in futuro sara a 45 gradi rispetto alle linee di forza della vela. il dyneeema e' decisamente bianco.. in realta ci sono capitati clienti che hanno voluto i nastri neri o grigi.. pare che le vele bianche stiano passando di moda, nei listini dei produttori cominci a trovare il dacron nero
Ottimo per chi fa gli invernali a vele bianche Se usate dacron leggero, controluce è un po trasparente e la fibratura risalta anche se è bianca, esteticamente fa una bella differenza con quelle in dacron cross cut normali
E in percetuale qual'è il costo a confronto con un dacron tradizionale?
Caro zank. ..puoi anche non crederci ma... qualcuno le ha chieste con i soli nastri e un altro ha voluto i nastri neri. A volte l estetica della tecnologia conta più della tecnologia stessa.
sara decisamente piu alto, in questo momento siamo ancora in fase di "protitipazione" e lo stiamo vendendo ad un prezzo politico, assimilabile a quello di un dc. per il futuro dovremmo riuscire a guadagnarci un po con un prezzo inferiore, le prove di incollaggio hanno dati ottimi risultati per ora ma almeno un anno di test ci vuole, e non parlo delle vele fatte ma dei pezzi a test, test che... non e' esattamente come attaccarne un pezzetto allo specchietto retrovisore della macchina.
Zk, Ottima idea, Potresti condividere qlc foto dei dettagli?
ne ho qualcuna delle vele gia fatte ma le prossime saranno molto diverse.. appena usciamo col definitivo vi ci riempo il 3ad.
Sono andato alla Be1 Sail Millennium per vedere il dacron fibrato che anche a mio parere sembra essere un ottima idea per vele da crociera in durevole dacron ma con qualche cosa in più a livello di tenuta di forma nel tempo e di prestazioni con venti medio leggeri dovute al materiale di grammatura inferiore rispetto ad una vela di semplice dacron tradizionale.Ho conosciuto due persone squisite e per ora ho chiesto di confezionarmi una randa di dacron fibrato dyneema per continuare l’ottimizzazione del mio Bavaria Cruiser 40.
molto interessante, io devo fare le vele mi piacerebbe approfondire