I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio pulito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Una tantum: una (volta) soltanto...
Scusate, non ho resistito...
una tantum.giusta osservazione.
la furia di riscriverlo m'è venuto a noia ma ripeto per l'ennesima..
a fine anno(per chi tira la barca in secca per mesi) a serabtoio quasi secco mettete benzina lasciate fermo tutto per 1 giorno o una settimana (poco cambia) fate il pieno di gasolio e tirate su e ve la dimenticate. (con il pieno fatto proporzione 5%)
non tirate su la barca? uguale:a serbatoio semivuoto mettete benzina,lasciatela li per 1 giorno o una settimana poi rabboccate a gasolio(5%)
insomma il principio è che ci deve essere benzina in alta percentuale per un certo periodo per uccidere i batteri se ci sono.
non ci sono?al 5% date una bella pulita a iniettori e camera di combustione.
buona benzina a tutti.
se avete il rubinetto per pulire il serbatotio usatelo
se non l'avete togliete ogni 2\3 anni il tappo del sensore e controllate se c'è acqua nel punto più basso del serbatoio.
come? un tubo di gomma TRASPARENTE di 2\3 mt e aspirate (non morite,tranquilli)
se la prima cosa che vedete è acqua continuate a tirare e travasate fino a che non esce gasolio.
punto.
Grazie,
smetterò quindi di mettere un 5% ad ogni rifornimento.
Però andava bene anche così
....ed io che l'ho lasciato pieno pieno ? 91
(08-10-2019 10:17)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]....ed io che l'ho lasciato pieno pieno ? 91

togli un po' di gasolio e aggiungi la benza
Io ci ho dentro i 200lt di gasolio in serbatoio sia il fastol blue che il fastol eco-bact. Secondo voi ci metto anche la benza che mi è avanzata dal fuoribordo? O faccio danni?
Altra domanda (x Andros): 5% si intende sul totale serbatoio o solo su quei pochi lt del serbatoio quasi vuoto, prima di rifare il pieno e dopo aver lasciato passare 24 h??? E ancora, la benza nel gasolio puo' dare problemi al webasto??
(06-10-2019 15:52)lucianodb Ha scritto: [ -> ]l'acqua è più pesante del gasolio, per cui se il pescante sta a un paio di centimetri dal fondo non dovrebbe aspirare le poche gocce di acqua residua

se invece la situazione permane, resta solo vuotare completamente la cassa del carburante (più facile se estraibile senza difficoltà) pulire e asciugare per bene.

poi usare sempre e solo gasolio proveniente da distributori stradali, magari additivato in precedenza
Aeno che l'acqua non sia presente a litri, si può togliere ... o meglio veicolare in camera di combustione, senza cje possa creare danni.
Il metodo prevede l'utilizzo di uma sostanza im grado di legarsi (essere solubile) sia in acqua che in olio, in modo da permettere la miscibilità tra acqua e gasolio.

Qiesta sostanza è l'acetone.
Miscelato in percentuale dello 0,2% (2cc di acetone per litro di gasolio) permette do eliminare yracce di acqua dall'impianto di alimentazione.
ecco che si presenta la "mistura di beppe" ..
(08-10-2019 22:31)lucianodb Ha scritto: [ -> ]ecco che si presenta la "mistura di beppe" ..
Se è "solo" per eliminare l'acqua, basta il solo acetone.
Oppure alcool isopropilico in percentuale 0,2 - 0,4% (non di più).
L'acetone è più efficace ma può risultare aggressivo nei confronti di alcuni materiali plastici.

L'alcool isopropilico, invece, è totalmente innocuo per i materiali, ma abbassa di più il numero di cetano rispetto all'acetone.

Avendolo (io ce l'ho), basta aggiungere tra 50 e 150cc ogni 100 litri di gasolio, di un "cetane improver" tipo il 2-ethyljexyl nitrato per "rialzare" il numero di cetano.
ma uno 0.2 - 0.4% di acetone quanta acqua può espellere?

quindi riepliogando su 75 litri di capienza del serbatoio

0.225 lt acetone
3.75 lt benzina
71 lt gasolio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979
(09-10-2019 10:56)orteip Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979
No Pietro. Non si tratta di fare il "piccolo chimico".
Acetone e alcool isopropilico sono le basi di praticamente tutti gli additivi amticondensa per carburante che trovi in commercio.
@ Beppe,
domanda: uno 0.2 - 0.4% di acetone quanta acqua può espellere?
nel mio caso uno 0.225 di acetone quanta acqua riesce ad "attrarre"
(09-10-2019 11:32)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]No Pietro. Non si tratta di fare il "piccolo chimico".
Acetone e alcool isopropilico sono le basi di praticamente tutti gli additivi amticondensa per carburante che trovi in commercio.

Ciao Beppe, grazie ma ho colto l'occasione solo per fare un pò di humor ma forse mi è venuto un pò inglese.... 19

PS - Lo sapevo già ma lo sapevo però perchè in passato avevo seguito attentamente le spiegazioni ed i consigli di un amico che come avatar aveva la foto in compagnia di un'asinello.... 100
(09-10-2019 14:15)orteip Ha scritto: [ -> ]PS - Lo sapevo già ma lo sapevo però perchè in passato avevo seguito attentamente le spiegazioni ed i consigli di un amico che come avatar aveva la foto in compagnia di un'asinello.... 100

Lo conosco.
In bravo picciotto che, all'occorrenza, non disdegna di usare il ranno per lavare la testa ad in qualche ciuchino.
Beppe, ma ti sto antipatico?
(09-10-2019 15:38)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Beppe, ma ti sto antipatico?
No, perché?
Non capisco.
(09-10-2019 12:25)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]@ Beppe,
domanda: uno 0.2 - 0.4% di acetone quanta acqua può espellere?
nel mio caso uno 0.225 di acetone quanta acqua riesce ad "attrarre"
Ok, ho visto ora.

Tieni conto che il solvente a base di acetone che usano le signore per togliere lo smalto dalle unghie, contiene una percentuale di acetone variabile tra il 50-70% (per il restamte, acqua e qualche traccia di oli)

Quindi è plausibile che l'acetone immesso nel serbatoio possa legarsi ad una quantità di acqua almeno (circa) pari al proprio volume.
Comunque la prova è facile a farsi.
Barta prendere un recipiente in vetro abbastanza grande (diciamo almeno 1 litro) e quasi riempirlo con gasolio pulito.

Poi mettiamo dentro al vaso una quantità di acqua, misurata con precisione (va bene una siringa).

L'acqua si depositerà sul fondo, ben separata dal gasolio.

Ora aggiumgiamo acetone (sempre misurando la quantità) e mescoliamo um poco.

L'acqua dovrebbe scomparire, miscelata al gadolio per tramite dell'acetone.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento