come ha reagito il progettista alle richieste di modifiche? che tempi e...che costi? se potessi ricominciare da zero...cosa cambieresti? una barca costruita oggi con linee d' acqua di 20 anni fa.. e' una scelta tecnica o estetica?
Mr. Dix è una persona disponibile, purchè si conosca l'inglese. Non mi ha mai chiesto extra per le modifiche.
Se potessi ricominciare da zero? Forse mi orienterei per un pozzetto centrale con chiglia mobile, ma in realtà è solo un idea non molto logica.
Avere il pozzetto centrale su una barca di meno di 10 m è quasi impossibile, e la chiglia retrattile ha senso se puoi spiaggiare (i.m.o.). Ma se spiaggi, allora legno o vetroresina non vanno d'accordo con l'abrasione, ci vorrebbe l'alluminio.
L'alluminio è difficile da lavorare e non è alla portata del costruttore hobbysta medio. Altri costi...quindi forse non cambierei nulla.
Le linee classiche sono una scelta sia estetica che tecnica. Le barche di oggi sono più veloci, ma meno "bagnate" e quindi meno marine. Non parlo di tutte le barche moderne, solo di quelle che vanno per la maggiore. Non mi piacciono nemmeno le zavorre strette e profonde con il siluro che creano sforzi di flessione esagerati. Non mi piacciono gli specchi di prua aperti all'esterno, chiusi solo da un cavetto in acciaio. Non mi piace dover comprare la barca quasi solo di colore bianco (che noia). Ecc. ecc. Tutto è i.m.o. naturalmente!
Ciao . complimenti davvero , bel lavoro , il legno è sempre un super materiale , non scoraggiarti mai , pensa che che è una esperienza unica che non tutti hanno la fortuna di provare . Buon lavoro , in che regione sei ?
Ciao. Il legno è forse il materiale più antico in marineria, dopo le canne usate per le piroghe dei babilonesi e le pelli gonfiate d'aria; è un gran materiale che da piacere anche durante la lavorazione. Sono in Piemonte.
tutta la mia ammirazione. Complimenti, grande lavoro che produrrà bellissima barca
Shahzia ? Sei proprio un bel tipo ! Complimenti !
Tu ti riferisci Shahzia Sikander l'artista pakistana é una grande (anche carina !
), ma voglio essere sincero: il nome Sikander è la trasposizione persiana del nome greco Alehandros (Alessandro è anche il mio nome). Senza voler fare il vanitoso (come tutti quanti noi ho il mio pizzico di vanità :smiley4
con questo nome i persiani chiamavano anche Alessandro il macedone (detto magno). E adesso non cominciate a dire che me la tiro...non è affatto così, mi piace solo la storia !
...se fossi veramente un gasato, visto il contesto marinaro in cui troviamo avrei dovuto scegliere il nome Temistocle...No?
(24-05-2020 19:54)cormax66 Ha scritto: [ -> ]Ciao . complimenti davvero , bel lavoro ...[]
Ciao Sikander ho quotato l'amico cormax per farti anche io i miei complimenti ma anche per farti dare uno sguardo al lavoro fatto dall'amico cormax (appunto)...quindi un doppio bravi
Grazie, siete tutti molto gentili ! Appena posso posterò anche qualche video. A presto.
Arrivo solo ora, ma posso farti una fila di complimenti: per il lavoro, per la scelta e la perseveranza, e pure per il nick e la sua spiegazione. Bravo.
Complimenti davvero. Posso farti una domanda: quante ore di lavoro comporta un progetto del genere e quanto ti sei discostato (nel caso) dal programma che ti sei dato?Grazie
Difficile quantificare, anche perché non c'è solo il lavoro, ma anche lo studio delle problematiche, la ricerca su Internet dei materiali, i giri in macchina dai ferramenta, ecc. Ti dico solo che dedico madiamente mezza giornata quasi tutti i giorni dal Settembre 2014.
fantastico. sono senza parole. da mezzo-falegname hobbista, posso chiederti che essenze hai usato? se gli interni sono in compensato di mogano, come mi par di capire dalle immagini, che spessori?
le essenze sono mogano africano per il fasciamo interno e le strutture portanti. Per gli arredi okoumé compensato da 18 mm e massello per le rifiniture, ad esempio i bordi e le cornici. Piccolo annuncio per il forum; a breve posteró altre immagini! In questi mesi ho fatto: Supporro motore e losca sail drive, telaio del pozzetto, supporri serbatoi di poppa e altre rifiniture secondarie...sembra poco ma mi ha preso parecchio tempo !
Dopo una lunga assenza dal forum ho deciso di dedicarvi questa nottata per selezionare le immagini degli ultimi 3-4 mesi. Da notare che sono in ordine cronologico e, per la cronaca non sempre mi occupo dello stesso lavoro, ma ognitanto (se posso) salto da un lavoro all'altro, per evitare di annoiarmi; quindi potreste vedere dei passaggi tra lavori diversi in modo cronologico e non per argomenti. Come al solito ho fatto dei brevi commenti.
Ad Aprile ho fatto un pò di rifiniture degli arredi (sopratutto angolari e cornici)
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Poi ho fatto la copertura del boiler (manca lo sportello, lo farò con le porte)
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Siccome c'erano delle fessurine e si vedevano le teste delle viti le ho chiuse con comenti in gomma che poi ho levigato (come si fa con i ponti in teak).
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Le porte ovviamente non possono essere incernierate sulle paratie; le ho fatte in multistrato di abete che verrà ricoperto con vernice nera e una contro-cornice di alluminio. La contro-cornice di alluminio (che ancora non c'è), sarà dotata di fessure e nasconderà delle luci a led rosse, in modo tale che di notte si vedrà il bordo delle porte. Infatti potete vedere la fresatura per ospitare i led nelle cornici delle porte.
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...comunque dove mi sono veramente rotto la schiena (e qualcosa d'altro :19 è stato il supporto motore; circa un mese di lavori vari. Ho fazzolettato il supporto motore con sei strati di tessuto in vetro, di cui 4 da 600 gr/mq e due da 400 gr/mq. Su questo argomento ebbi modo di aprire una vecchia discussione sul forum.
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Ho anche iniziato a fare il telaio del pozzetto sopra le cuccette e la sala macchine.
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Poi ho fatto anche le culle per ospitare i serbatoi (per ora mancano le immagini della fazzolettatura, ma l'ho già fatta).
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UNA PRECISAZIONE !
Circa le cornici delle porte non ho potuto correggere il testo perché altrimenti il server mi chiede di moficare la quantità di tutte le immagini del messaggio (erano tre messaggi, ma poi li ha messi tutti insieme). Comunque volevo solo dire che le porte non possono ovviamente essere inserite senza cornici nelle paratie, e quelle che vedete non sono le porte, ma le cornici che vengono fissate alle paratie e che ospitano anche i led rossi, e che verranno ricoperte con altre cornici di alluminio dotate di feritoie per le luci. Scusate l'inconveniente !
Semplicemente incredibile, solo a vedere le foto, ho sudato, tra tutto in piena estate guanti e tuta carta! Personalmente l'unica porta che serve é quella del bagno quella della cabina di prua oer esperienza rimane sempre aperta
lavoro magistrale, hai una manualità e una conoscenza dei materiali impressionante. complimenti! il legname di latifoglie dove te lo procuri? riesci ad avere dei prezzi decenti?
@Wally' ...punti di vista. Io ho apprezzato molto le porte delle cuccette per vari motivi, ad esempio d'inverno quando devi far girare aria in cucina dopo aver cucinato e vuoi riposarti, o d'estate quando vuoi tenere aperto il tambuccio e ti da fastidio il rumore.
@Flask Grazie !
Comunque trovare il legname è una delle cose più difficili; ho dovuto girare tre regioni del nord-ovest. La cosa più difficile è stata trovare il tranciato da 3 mm per lo scafo. Ho dovuto ripiegare su un 2,5 mm. Dopo non sono più riuscito a trovarlo ! Uno dei tanti motivi per cui anzichè fare tutto lo scafo in legno ho aggiunto kevlar e vetro. Diverso il discorso per multistrato, quello lo si trova, ma ci sono differenze importanti di prezzo da fornitore e fornitore, e bisogna sbattersi a girare...Per esempio la resina epoxy devo prenotarla sempre due settimane prima se voglio i fusti grandi !
I miei STRA-complimenti per il lavoro!!
Bellissimo lavoro , complimenti