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Versione completa: riser acciaio? ma vale la pena?
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(07-02-2021 12:51)sergiot Ha scritto: [ -> ]Grazie Orteip
In realtà ho seguito al tempo il tuo consiglio ed ormai dopo mi pare tre anni dovrei controllare la flangia. Prima però cercavo la foto per avere un idea ed un termine di paragone.
Ho visto le foto della flangia consumata quindi per verificare bisogna comunque smontare il riser?
Grazie

Si Sergiot, per verificare bene devi smontare il riser ma personalmente, visto il costo esiguo della piastina perfettamente paragonabile a quello di un normale zinco sacrificale e visto anche che per smontare il riser sono solo quattro bulloncini, io cambierei la flangia in alluminio un’anno si ed uno no.
Bhè si una volta smontato conviene cambiare la flangia.
Ho scritto alla ditta Solpietro spero che mi risponda altrimenti chiedero alla Sermar che mi ha fatto il Riser. Qualcuno la ha interpellata in tal senso?
Ho chiamato la Sermar che mi chiede quale modello di flangia mi serve.
Ne hanno due uno col foro rettangolare ed uno col foro esagonale.
Per favore ( non ho la barca sottomano) qualcuno col motore Volvo 58 CV MD22P puo dirmi quale flangia ha montato?
o meglissimo ancora mandarmi una foto del Riser?
Devo cambiare anch’io il riser del mio Volvo Penta D1-30.
Il motore, con circa 550 ore, è perfetto e gira come un orologio; ho notato però dei piccoli trasudi di acqua salata nelle guarnizioni a valle della girante (scambiatore) che, credo, siano imputabili all’occlusione del riser. La mia ipotesi è corretta?

Vorrei quindi montare il riser inox della Sermar che mi ha già inviato il preventivo (€ 130 + iva).
Preferirei montare anche la flangia sacrificale in alluminio (€ 12 + Iva); temo però che la flangia di 6 mm (più due guarnizioni) sposti troppo in avanti l’attacco dello scambiatore che si trova ad appena 25 mm dalla base del riser. Considerando che l’attacco scambiatore-riser è costituito da un gomito a 90 gradi abbastanza piccolo e poco flessibile, temo che la flangia renda impossibile la connessione con lo scambiatore. Qualcuno ha già montato la flangia su un D1-30?
Ordinala e se non ci sta amen.

(08-02-2021 16:00)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ho chiamato la Sermar che mi chiede quale modello di flangia mi serve.
Ne hanno due uno col foro rettangolare ed uno col foro esagonale.
Per favore ( non ho la barca sottomano) qualcuno col motore Volvo 58 CV MD22P puo dirmi quale flangia ha montato?
o meglissimo ancora mandarmi una foto del Riser?

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...gines.aspx

qui puoi cercare il tuo motore e vedere l'esploso che ti interessa
Thanks
Sei anni fa' avevo smontato e pulito il raiser Volvo del mio motore MD 2040, da allora ci abbiamo fatto 2917 ore, ho deciso quindi oggi di smontarlo per dare un occhiata. Non era molto ostruito, ma naturalmente era abbastanza incrostato, nella fase di scrostamento anche solo con un cacciavite ha cominciato a rompersi l'attacco dello scarico. Segno evidente che la ghisa era ormai alla frutta, da considerare che il raiser era stato messo nuovo nel 2012 a ore 2070, quindi in totale quel raiser si e' fatto 4639 ore motore.
Anni fa' mi ero fatto fare anch'io un raiser dalla Sermar in inox , che oggi ho montato.
mi viene pero' da riflettere sul titolo del post, e' davvero necessario un raiser in inox.
Economicamente probabilmente si' , per altro non so' e vi diro' in futuro.
Penso pero' leggendo diversi interventi che il problema del raiser non e' solo e unicamente un problema di materiali ma concorrono molte altre cose, tipo la combustione del motore , inniettori, pompa e altri componenti.
Quindi penso che non sia completamente corretto fissarsi solo e unicamente sul materiale in se' ma bisogna cominciare ad allargare le vedute e considerate il motore nel suo insieme.
bv Angelo
(08-02-2021 20:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ordinala e se non ci sta amen.

Certo. È quello che probabilmente farò.
Solo che, se avessi la certezza che la flangia non è possibile montarla, prenderei in considerazione l’idea di montare il riser originale Volvo.
(06-02-2021 19:24)sergiot Ha scritto: [ -> ]Hai una foto della flangia consumata?

Scusami, leggo solo ora. No mi dispiace, l' ho butta.
(07-02-2021 14:41)orteip Ha scritto: [ -> ]Si Sergiot, per verificare bene devi smontare il riser ma personalmente, visto il costo esiguo della piastina perfettamente paragonabile a quello di un normale zinco sacrificale e visto anche che per smontare il riser sono solo quattro bulloncini, io cambierei la flangia in alluminio un’anno si ed uno no.

Quando cambiate l aflangia, indicativamente 3 anni, sostituite anche le guarnizioni ?
Grazie
(09-02-2021 10:23)paolovela Ha scritto: [ -> ]Quando cambiate l aflangia, indicativamente 3 anni, sostituite anche le guarnizioni ?
Grazie

Si io sostituisco anche le guarnizioni visto che il tipo che ho io constano 6 euro l'una; ad una trentina di amici che hanno ricostruito lo scambiatore corroso, senza alcun problema ormai da anni, gliel ho fatto ricostruire con il buco rettangolare come il Volvo D2-55 anche perchè, se guardate bene, il resto della guarnizione che sporge degli altri modelli non serve a nulla e, per chi non lo sapesse, per moltissimi anni la volvo montava lo stesso scambiatore con il buco rettangolare anche sugli scambiatori con il buco tondo ma ciascuno poi valuti il suo.

PS - ATTENZIONE: La guarnizione da 8 mm su cui ho condotto i test dopo 3 anni la corrosione era arrivata pericolosamente vicino allo scambiatore quindi NON VA CAMBIATA DOPO 3 ANNI ma molto prima; diciamo un'anno si ed uno no anche perchè l'effetto galvanico non è cosa che sviluppa e si ripete sempre in modo costante, dopo tre anni richiate che la corrosione potrebbe essere anche arrivata ad intaccare lo scambiatore.

PS 2 - In tutto questo c'è chi sostiene di montare flangia e riser senza più le guarnizioni perchè la tenuta la fa la stessa flangia di alluminio come se lei stessa facesse da guarnizione. In effetti l'alluminio è un metallo tenero e quando serrato dalle viti del riser potrebbe sposare bene tutte le eventuali imperfezioni chiudendo e sigillando come una guarnizione vera e propria. In fondo la cosa potrebbe funzionare perfettamente perchè non sono pochi gli accessori che hanno delle guarnizioni di alluminio fra cui anche molti raccordi stessi dei filtri del fasolio.
Visto l'estrenma facilità con cui si smonta il riser dallo scambiatore anche senza scoppiarlo dal tubo di scarico, sarebbe da provare a montarlo solo con la flangia di alluminio che fa da guarnizione e magari portandosi dietro quelle Volvo all'occorenza.
io ho sostituito il riser del mio Yanmar con uno in Inox fatto a copia dell'originale da un fabbro locale. Non ho messo nessuna flangia in aluminio. Volessi metterla, sapete dove posso trovarla per Yanmar ?
(08-02-2021 19:05)Neal Ha scritto: [ -> ]Devo cambiare anch’io il riser del mio Volvo Penta D1-30.
Il motore, con circa 550 ore, è perfetto e gira come un orologio; ho notato però dei piccoli trasudi di acqua salata nelle guarnizioni a valle della girante (scambiatore) che, credo, siano imputabili all’occlusione del riser. La mia ipotesi è corretta?

Vorrei quindi montare il riser inox della Sermar che mi ha già inviato il preventivo (€ 130 + iva).
Preferirei montare anche la flangia sacrificale in alluminio (€ 12 + Iva); temo però che la flangia di 6 mm (più due guarnizioni) sposti troppo in avanti l’attacco dello scambiatore che si trova ad appena 25 mm dalla base del riser. Considerando che l’attacco scambiatore-riser è costituito da un gomito a 90 gradi abbastanza piccolo e poco flessibile, temo che la flangia renda impossibile la connessione con lo scambiatore. Qualcuno ha già montato la flangia su un D1-30?
Io ho montato sul mio D1-20 il riser Sermar con la flangia in alluminio. Nessun problema di ingombro. Anch'io avevo qualche perplessità, ma è andato tutto ok
(11-02-2021 11:19)mzambo Ha scritto: [ -> ]io ho sostituito il riser del mio Yanmar con uno in Inox fatto a copia dell'originale da un fabbro locale. Non ho messo nessuna flangia in aluminio. Volessi metterla, sapete dove posso trovarla per Yanmar ?

Compri un pezzo di alluminio da 6/8 mm su amazon e ti ritagli e fori la flangia sul modello della tua guarnizione. Ci metti un pochino di tempo ma se non hai mezzi più potenti lo fai tranquillamente anche con il Dimmer.

Ti rivolgi ad una rettifica che hai sotto casa (chiedi al tuo meccanico auto dove porta a spianare i dischi dei freni o le testate oppure cerchi su internet), gli fornisci la guarnizione come modello e loro ti fanno tutte le flange che vuoi e dello spessore che vuoi. Meglio un 8 mm se hai i prigionieri abbastanza lunghi altrimenti va bene anche un 6 o 4 mm ma più diminuisci lo spessore e prima la devi cambiare.

Ti rivolgi alla Sermar e, o già ha il modello ded tuo riser oppure gli invii il tuo ed anche loro ti fanno tutte le flange che vuoi e dello spessore che vuoi.
(11-02-2021 11:19)mzambo Ha scritto: [ -> ]io ho sostituito il riser del mio Yanmar con uno in Inox fatto a copia dell'originale da un fabbro locale. Non ho messo nessuna flangia in aluminio. Volessi metterla, sapete dove posso trovarla per Yanmar ?
Modello e potenza, please? Quando contattai Sermar un paio di anni fa non avevano riser per lo Yanmar 4JH4E da 56 Hp, se ora lo hanno fatto ...volo!
(11-02-2021 23:10)umeghu Ha scritto: [ -> ]Modello e potenza, please? Quando contattai Sermar un paio di anni fa non avevano riser per lo Yanmar 4JH4E da 56 Hp, se ora lo hanno fatto ...volo!


Il modello è lo stesso, 4J H4©E da 56 cv
Il raiser peró me l’ha fatto un fabbro a Lavagna sulla base del mio vecchio in ghisa. Ca. 200 o 250 € se non ricordo male. Ma alla flangia non avevamo pensato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(11-02-2021 13:59)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Io ho montato sul mio D1-20 il riser Sermar con la flangia in alluminio. Nessun problema di ingombro. Anch'io avevo qualche perplessità, ma è andato tutto ok

Grazie
(11-02-2021 23:27)mzambo Ha scritto: [ -> ]Il modello è lo stesso, 4J H4©E da 56 cv
Il raiser peró me l’ha fatto un fabbro a Lavagna sulla base del mio vecchio in ghisa. Ca. 200 o 250 € se non ricordo male. Ma alla flangia non avevamo pensato


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Grazie! Nella mia IMMENSA pigrizia volevo evitare di lasciare il motore "aperto" per una o due settimane: speravo in un "pick&place"...
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