Ciao a tutti,
il serbatoio inox da circa 200 litri della mia barca perde. L' ho vuotato e poi attraverso due botole di ispezione l' ho ispezionato all' interno; l' esterno del serbatoio è accessibile solo dal lato orizzontale superiore. Dentro ho trovato ruggine sugli angoli dove sono le saldature. Presumo che la perdita venga da lì anche se non ho ancora smontato il serbatoio per verificare.
Stavo pensando di non risaldarlo ma di spazzolare bene la ruggine, convertirla con acido e poi stagnare dall' interno con fiamma ( solo gli angoli di ruggine). Cosa ne pensate ?
Potrebbe essere una soluzione ma se poi il problema si ripresenta in un posto inacessibile alle saldature diventa tutto più difficile. Personalmente prenderei in considerazione la possibilità di sostituzione con uno in plastica rigida.
Avuto lo stesso problema con la differenza che iserbatoi erano due e sono stati smontati e mandati a risaldare. Uno lo si è recuperato e l'altro no.
Valuta quindim se fosse messo male, di rifarlo nuovo.
(08-02-2021 09:25)penven Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere una soluzione ma se poi il problema si ripresenta in un posto inacessibile alle saldature diventa tutto più difficile. Personalmente prenderei in considerazione la possibilità di sostituzione con uno in plastica rigida.
Bisognerebbe farlo su misura, e non sarebbe facile visto che ci sono lati rotondi. In ogni caso potrebbe essere una idea, rifare in vetroresina tale e quale. In plastica la vedo dura.
(08-02-2021 10:08)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Avuto lo stesso problema con la differenza che iserbatoi erano due e sono stati smontati e mandati a risaldare. Uno lo si è recuperato e l'altro no.
Valuta quindim se fosse messo male, di rifarlo nuovo.
Si, grazie, tengo presente ma ho una paura matta che me lo sbaglino e mi facciano perdere tanto tempo. Il serbatoio ha forma irregolare.
Riguardo a soluzione con un prodotto serio da inserire all' interno qualcuno ne ha mai usati ?
L'ideale sarebbe poter adattare uno di quelli in commercio, con poca spesa si risolve il problema per sempre. Personalmente non amo quelli flosci anche se devo dire che fanno il loro mestiere ma sono più malleabili in termini di adattabilità. Dovendone posizionare uno rigido devi spulciare i vari cataloghi sino a trovarne uno simile e probabilmente rinunciare ad un pò di capienza totale.
Sono valutazioni che vanno fatte con cognizione di causa, conoscendo l'età della barca, il range di utilizzo e soprattutto lo stato del serbatoio.
Certo che rifarlo uguale nuovo di inox il costo non sarà basso.
Anche io ho avuto lo stesso problema, li ho sbarcati entrambi con molte imprecazioni e in officina li ho fatti risaldare.
Prima di rimontarli abbiamo fatto una prova di tenuta con aria utilizzando un cercafughe (acqua saponata)
Non credo che sia un serbatoio che "audi" e quindi si dovrebbe trattare di rivedere le giunzioni. Anche se dovesse "sudare" non ho intenzione di cambiarlo, semmai solo di rivestirlo internamente con un prodotto ....valido però. A farlo rifare rischio che non indovinino la forma e non ho voglia di fare questione. Il serbatoio attuale lo posso pensare come un ottimo sostegno, uno scheletro da impermeabilizzare.....solo non ho esperienza sull' uso di questi prodotti....
(08-02-2021 11:06)polohc Ha scritto: [ -> ]Anche io ho avuto lo stesso problema, li ho sbarcati entrambi con molte imprecazioni e in officina li ho fatti risaldare.
Prima di rimontarli abbiamo fatto una prova di tenuta con aria utilizzando un cercafughe (acqua saponata)
Mi farebbe comodo sapere se pure tu hai visto Ruggine all' interno sulle saldature oppure era immacolato ?
Adesso non rcordo esattamente il post ma se non erro in un thread precedente si parlava di una azienda che poteva fare serbatoi in policarbonato o simili completamente su misura. smontando il serbatoio vecchio si possono ricavare le misure esatte, non c'è molta possibilità di sbagliare. Il problema generalmente nasce quando non è possibile sbarcare i serbaoti senza romperli prima a bordo ma se così non è nel tuo caso, ti conviene sostituirlo. Sono quei lavori che quando si fanno si devono fare per durare a lungo
A parte il fatto che a Santo Stefano c'è un'azienda che fa dei serbatoi in poliprolinene su misura e con il modello da copiare non si può sbagliare e tantomeno ci sarebbe poco da questionare.
A parte ciò, io ti consiglierei di non percorrere assolutamente la strada che hai indicato nel tuo primo spost, primo perchè l'inox non lo saldi a fiamma e stagno ma a Tig, Mig od elettrodo; secondo perchè saldandolo l'inox raggiunge temperature tali da rischiare di incendiare quello che dall'altra parte delle lamiere che tu stai saldando ed io se fossi in te questo rischio quasi certo non lo correrei ma la barca ed i vicini sono tuoi....
(08-02-2021 14:21)orteip Ha scritto: [ -> ]A parte il fatto che a Santo Stefano c'è un'azienda che fa dei serbatoi in poliprolinene su misura e con il modello da copiare non si può sbagliare e tantomeno ci sarebbe poco da questionare.
A parte ciò, io ti consiglierei di non percorrere assolutamente la strada che hai indicato nel tuo primo spost, primo perchè l'inox non lo saldi a fiamma e stagno ma a Tig, Mig od elettrodo; secondo perchè saldandolo l'inox raggiunge temperature tali da rischiare di incendiare quello che dall'altra parte delle lamiere che tu stai saldando ed io se fossi in te questo rischio quasi certo non lo correrei ma la barca ed i vicini sono tuoi....
Per fare il lavoro che ho indicato il serbatoio lo smonto, non ho detto che lo faccio a bordo con serbatoio istallato. Riguardo allo stagno non si tratta di saldare ( non è un intervento strutturale) ma di ricoprire le saldature per passivarle. Per farlo si usa bomboletta gas fiamma, antiossidante e stagno.
Ti conviene sbarcarlo.Dal saldatore fai controllare tutte le saldature con aria secondo la loro prassi.
E' successo anche a me,nonostante avessi individuato la perdita,ci siamo accorti che c'erano altre falle.Fatto alcuni anni fa,ad oggi tutto ok.In plastica non potevo farlo per problemi di spazi.
(08-02-2021 20:02)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Per fare il lavoro che ho indicato il serbatoio lo smonto, non ho detto che lo faccio a bordo con serbatoio istallato. Riguardo allo stagno non si tratta di saldare ( non è un intervento strutturale) ma di ricoprire le saldature per passivarle. Per farlo si usa bomboletta gas fiamma, antiossidante e stagno.
Avevo capito che avevi problemi a sbarcare il serbatoio e quindi volevi fare il lavoro direttamente in loco. A parte il fatto che non credo lo stagno possa attaccare ed aderire in modo sull'inox tanto da riuscire a chiudere le eventuali saldature ma non ho mai provato e quindi bho, ma se hai la possibilità di sbarcare il serbatoio non capisco la difficoltà, per me una volta a terra comunque conviene ripassare tutte le saldature indipendentemente se perdono o meno e lo fai con un semplice kit che trasforma la saldatrice ad elettrodo in saldatrice a Tig e se non vuoi cimentarti con il Tig che richiede un pò di mano, con pochi soldi, meno di quelli che ti costerebbe un'artigiano, ti compri una saldatrice a MIG che con il gas e filo adeguato (0.6 inox) è facile da prenderci la mano in brevissimo tempo. Alle brutte è sempre meglio un'artigiano che ripassa le saldature e le verifica poi con aria compressa. Come detto per quanto riguarda lo stagno non sò, potrebbe anche reggere ma personalmente visto che un serbatoio si muove continuamente sia riempiendolo che svuotandolo o tramite gli sbandamenti della barca, io preferirei non rischiare....
Orteip, ti ringrazio veramente per la nota. A dire il vero non avevo pensato a saldare l' acciaio perché non l' ho mai fatto ma se dici che la MIg si può fare senza spendere un capitale potrebbe essere la via giusta. Hai per caso da suggerire una saldatrice MIG ?
secondo me , non è così ... una saldatrice a filo , ma proprio entry-level , che non sia un giocattolo ma diciamo ... una macchinina adatta a piccoli lavori saltuari e alimentata a 220 , ti costa non meno di 1000 euro , tra saldatrice , torcia, ugelli , manometri , riduttore di pressione . poi devi ancora mettere in conto un rocchettino di filo inox e la bombola (immagino bombolina usa e getta , altrimenti , i costi , ben che sforano! ) dicevo la bombola di ARGON PURO perchè con la miscela o peggio ancora, con l'anidride carbonica, sull'inox non vanno bene .
e bada bene , che con quei soldi hai comprato poco più che un giocattolo ...
poi devi imparare a saldare . saldare non significa vomitare metallo fuso su due lembi da unire . la cosa si fà più complicata e partire subito con un serbatoio che non deve perdere ne ora , nè mai ... insomma , già parti in salita .
(09-02-2021 15:12)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Orteip, ti ringrazio veramente per la nota. A dire il vero non avevo pensato a saldare l' acciaio perché non l' ho mai fatto ma se dici che la MIg si può fare senza spendere un capitale potrebbe essere la via giusta. Hai per caso da suggerire una saldatrice MIG ?
Le saldatrici MIG vanno tutte bene, prendila possibilmente con il controllo degli ampere digitale che la regoli meglio ma soprattutto usa il gas. I fili che saldano senza gas, come gli elettrodi, contengono delle sostanze che bruciando producono gas per fare la saldatura sotto vuoto; il guaio è che non hai ne carne e ne pesce, di gas non ne viene prodotto abbastanza e la saldatura non viene molto bene oltre che piena di scorie.
Con una Mig a gas che salda il filo da 0,6 mm e l'apposito filo per saldare l'inox dopo una mezzoretta fai delle saldature come un professionista. La spianatura e lucidatura poi sono un'altra cosa ma in un serbatoio non occorre fare lucidature, solo passare l'acido decappante dopo e sciacquarlo.
PS - dove e quando puoi salda sugli gli spigoli che è più facile degli angoli
PS 2 - Letto ora il post di "carlo1974" e non sono daccordo. Ora ne ho una professionale da 400 Ampere, trifase, raffreddata ad acqua e pagata 600 euri usata ma a parte questo, per oltre 5 anni ho fatto i numeri veri con una saldatrice a MIG da 180 euro neanche di marca.
Oggi come oggi se vai su una saldatrice che si aggira fra i 250/300 euri vai più che bene per uso anche intensivo saltuario, l'importante è che sia a gas
se, se ...
una macchina da 400 A , consuma una barca di corrente (probabillmente ti servono almeno7,5 kw o forse 10 ...) , pesa alcuni quintali ed è a 380 volt . a parte che con 600 euro avrai comprato un cadavere di 10 generazioni fà o altrimenti , se recente , si tratta di una macchina rubata .
comunque , se con 250 euro riesce a farsi la saldatrice buona con tutto il corredo , meglio per lui . io sono mooolto scettico !
(09-02-2021 18:51)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]se, se ...
una macchina da 400 A , consuma una barca di corrente (probabillmente ti servono almeno7,5 kw o forse 10 ...) , pesa alcuni quintali ed è a 380 volt . a parte che con 600 euro avrai comprato un cadavere di 10 generazioni fà o altrimenti , se recente , si tratta di una macchina rubata .
comunque , se con 250 euro riesce a farsi la saldatrice buona con tutto il corredo , meglio per lui . io sono mooolto scettico !
A parte il fatto che io di Kw ne ho 25 così giusto per dire che dopo i 7, 5 me na avanzano anche per far andare il tornio, il controllo numerico e tanti altri giocattoli.
A parte il fatto che certamente non sono obbligato a dimostrare nulla a nessuno però credo che ogni tanto bisogna dimostrare qualcosina così, giusto per dire a chi ne ha bisogno che prima di aprire bocca forse sarebbe il caso che venga acceso anche il cervello perchè, al di là di quali persone uno sia abituato a frequentare, non è poi detto che anche tutti gli altri che scrivono sul forum siano ladri o ricettatori di saldatrici.
PS - Ora che sono andato a controllare, effettivamente ho sbagliato, la saldatrice non è una 400 ma una 320 Ampere raffreddata ad acqua con tanto di fattura e certificazioni che comprendono anche il kit separato di raffreddamento completo della apposita torcia che ha il ricircolo dell'acqua; poi monta anche le torce classiche non raffreddate ad acqua ...
Dimenticavo, la saldatrice di cui sopra l’ho comprata solo per giocare oerchè sempre per giocare mi sto divertendo a costruire una CNC....
alur , hai un dinosauro di alcuni lustri di età . non è un'offesa , ma ..un dato di fatto ! quindi ricadiamo nel mio discorso che con 600 euro , compri un'usato da 400A solo se vetusta (ed è il tuo caso...) o se è recente , significa che è rubata (non ti scaldare , non ti ho dato del ricettatore... è come dire che con 10000 euro ci compri un 40 piedi . si , se è vecchio oppure se è recente , c'è qualche cosa che non torna , non ti pare ? ).
tornando a tema , non credo che l'utente seamax abbia una fornitura alettrica a 380 volts di elevta potenza per cui direi che non è il caso di indirizzarlo verso simili dinosauri .
per il fatto di accendere il cervello ....lascio correre ...
sicuramente hai ragione tu e l'utente seamax tra un pò di tempo ci farà sapere .
p.s , la huron (ma forse è una mecof..)in foto , è la tua ?
(09-02-2021 20:32)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]alur , hai un dinosauro di alcuni lustri di età . non è un'offesa , ma ..un dato di fatto ! quindi ricadiamo nel mio discorso che con 600 euro , compri un'usato da 400A solo se vetusta (ed è il tuo caso...) o se è recente , significa che è rubata (non ti scaldare , non ti ho dato del ricettatore... è come dire che con 10000 euro ci compri un 40 piedi . si , se è vecchio oppure se è recente , c'è qualche cosa che non torna , non ti pare ? ).
tornando a tema , non credo che l'utente seamax abbia una fornitura alettrica a 380 volts di elevta potenza per cui direi che non è il caso di indirizzarlo verso simili dinosauri .
per il fatto di accendere il cervello ....lascio correre ...
sicuramente hai ragione tu e l'utente seamax tra un pò di tempo ci farà sapere .
p.s , la huron in foto , è la tua ?
Caro Carlo, leggendo sul tuo profilo la professione che fai capisco che lavori i metalli con macchinari forse altrettanto dinosauri o di ultima generazione ma comunque macchinari di precisione che non hanno nulla a che vedere con delle comuni saldatrici per carpenteria pesante tuttavia; nonostante quel modello di saldatrice sia a tuo avviso un dinosauro e nonostante qui sia un modello molto ricercato da chi salda 8 ore al giorno con il filo da 1,2 mm senza alcun problema, leggendoti rimango assai basito sulle considerazioni personali che fai in merito a delle saldatrici in genere e resto ancor piú basito quando leggo il paragone che fai sul 40 piedi a 10.000 euri. Capisco che a differenza della lavorazione dei metalli postresti non avere molta conoscenza invece del mercato nautico ma anche qui, come per la saldatrice, resto di stucco.
Forse, prendendo a riferimento anche i miei 600 ed i tuoi 1000 euro, troverei un confronto piú azzeccato e competente dire che un 40 piedi con un decennio si puó comprare anche per 60000 euro ma sicuramente sará vetusto (non dinosauro) se paragonato ad un plastico ne moderno da 100 ed oltre mila euro peró poi, per onestá intellettuale, andrebbe anche aggiunto che, chi naviga seriamente e con ''vera competenza'' difficilmente poi sceglierebbe il plastico ne per navigazioni impegnative oceaniche. Se poi invece che del a competenza si parla di passerella allora alzo le mani.
A parte poi le mie e le tue considerazioni che sono personali e soggettive restando tali dal momento che, sia tu potresti citare tanti esempi sia io potrei raccontati di saldatrici di ultima generazione cotte dopo solo e ore di saldatura continua con filo da 1 mm; a parte queste considerazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano, se rileggi bene sicuramente noterai che io all'amico Seamax non ho affatto consigliato saldatrici industriali da 4 o 300 ampere ma gli ho consigliato esattamente una saldatrice economica che puó acquistare con 2/300 euro nuova (non usata) e lavorarci tranquillamente senza problemi e senza spenderci una fortuna.
PS - in merito alla tua ultima domanda no, non è la mia ma la uso quando voglio come se fosse la mia