(09-02-2021 18:51)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]una macchina da 400 A , consuma una barca di corrente (probabillmente ti servono almeno7,5 kw o forse 10 ...) , pesa alcuni quintali ed è a 380 volt . a parte che con 600 euro avrai comprato un cadavere di 10 generazioni fà o altrimenti , se recente , si tratta di una macchina rubata .
mi riquoto , giusto per non lasciare nessun dubbio in sospeso del tipo "tu hai scritto xxxx quindi volevi dire yyy" ...
a parte che il mio discorso , sembra chiaro e non interpretabile diversamente ( ma ho solo la terza media , per cui, potrei sbagliarmi clamorosamente . nel caso, perdonate la mia ignoranza....) , provo a cambiare il soggetto dell'esempio :
tu dici che hai comprato un 6 cavalli fuoribordo usato per 100 euro . io affermo che per 100 euro puoi avere comprato solo un motore molto vecchio oppure un motore recente rubato .
ti ho dato del ladro ? del ricettatore ? no , dico che con 100 euro , un 6 cavalli usato recente non lo compri .
ho detto una cavolata ? direi di no visto che poi hai postato la foto di un selva degl'anni 70 che conferma quello che ho detto sopra .
ora, non tirare fuori che la tua saldatrice non è degl'anni 70 , altrimenti, non ne veniamo fuori più ! (e comunque , non è che sia tanto più nuova...).
per il resto , non amo le discussioni per cui , per me , discorso finito quì e direi di andare avanti con interventi costruttivi e non polemici .
p.s . abbiamo scritto insieme .
pp.ss. è una mecof ? quanto ha di x ? 3000 ?
ppppp....sssss... (
) io lavoro su macchinari mediamente più vecchi. ho torni e fresatrici anni 60-80 . come saldatrici , però son più moderno !
)
TANKERITE ??? Che ne dite ?
boh.... si usa nei vecchi serbatoi metallici per fermare la perdita di particelle di ruggine . in pratica è come dare una leggera resinata interna . non sò se è adatta a sigillare cioè se regge la pressione (seppur piccola ...) . magari và bene ma non ti sò dare una risposta definitiva .
Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?
(11-02-2021 07:07)Wally Ha scritto: [ -> ]Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?
Ce l' ho la Piva ?
Grazie agli esperti saldatori per le dritte, io quello che non capisco è come sia possibile che all' interno, sulle saldature ci sia la ruggine,( solo sulle saldature).....forse hanno sbagliato elettrodo ? Io ho ipotizzato questo...
Credo che piú che elettrodo, processo, ambienti ed atrezzi contaminati
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
(11-02-2021 07:07)Wally Ha scritto: [ -> ]Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?
Alcuni tipi di gas li vendono anche a chi non ha partita iva. Alcuni li trovi in bombole piccole anche da Leroy Merlin, certo se devi saldare tanto non vanno bene perchè non hai molta autonomia ma per ripassare le saldature di un serbatoio da 150/200 litri puó bastare tranquillamente una/una bomboletta e mezza.
(11-02-2021 08:00)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Grazie agli esperti saldatori per le dritte, io quello che non capisco è come sia possibile che all' interno, sulle saldature ci sia la ruggine,( solo sulle saldature)....forse hanno sbagliato elettrodo ? Io ho ipotizzato questo...
La ruggine si forma sulle saldature perchè l'intenso calore che si sviluppa durante la fusione della saldatura, nei suoi dintorni cambia la struttura molecolare dei metalli allentando il legame delle loro molecole rendendoli di fatto piú deboli e meno nobili.
Si ma se è inox rimane inox mica cambia il legame metallico....o no ?
(11-02-2021 08:48)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Si ma se è inox rimane inox mica cambia il legame metallico....o no ?
NO! Riscaldando l'inox e raffreddandolo si modifica la struttura e nichel e cromo si legano al carbonio precipitando al bordo dei grani e la struttura impoverita non è più austenitica e si corrode.
Per evitare questo fenomeno bisogna scaldare oltre i 600 °C per risolubilizzare i carburi e poi bloccare la struttura con un rapidissimo raffreddamento: "Tempra negativa dell'inox"; impraticabile ormai sul manufatto in questione.
Si evita il fenomeno utilizzando materiale ed elettrodi con basso contenuto di carbonio come 316L o addizionati di Niobio che sequestra il carbonio: 316Nb.
Inox vuol dir poco, de non corredato dalla sigla che determina le sue caratteristiche, si questo ci sono persone molto + competenti di mé .
Hai mai visto su pescherecci i divergenti se pur in inox sono ossidati o puntinati di ruggine? Quello é sempre inox ma lega 304 o inferiore, l'inox che piace a noi é il 316 che non si copre di puntinatura di ruggine e con una passata di pasta lo lucidi.
Poi ci sono persone che hanno la capicitá di lavorare il 304 e rifilartelo per 316 ma é un altra storia.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Meglio del corso di meccanica. ;-)))
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Mi sa che non basterebbe una vita per imparare tutto sulla saldatura dell' inox. Che mi suggerite allora per recuperare l' uso potabile del serbatoio. Io era per quello che proponevo di cappate e poi passivarle con stagno antiossidante e fiamma.... altrimenti mi tengo i bordi interni arrugginiti....oppure lo rivesto internamente con una sostanza valida....ma quale ?#
Maaaa. Io ho una saldatrice a elettrodo a inverter.
Volessi passare al mig.
Caratteristiche da guardare?
Che mi spulcio un po' le aste fallimentari...
dipende tutto da cosa devi andarci a fare . ci vuoi fare una cancellata ? ci devi saldare alluminio ? inox ? ghisa ? acciaio da costruzione ? spessori ? quante ore al giorno ?
insomma, è come domandare : " vorrei comprare una barca a vela . che modello mi consigliate ?"
capisci che dal laser al 60 piedi da giro del mondo , in mezzo c'è ... tutto !
poi c'è da vedere che fornitura elettrica hai ...
alla fine , se si tratta di un'uso hobbistico e saltuario , per quel che mi riguarda , la saldatrice più versatile è ad elettrodo . con le nuove tecnologie ad inverter , sul mercato si trovano macchinette più che valide per l'hobbista ad un prezzo alla portata ormai di tutti . poi si tratta di scegliere l'elettrodo adatto e ...di imparare a saldare che non è una cosa così scontata . poi ci vuole anche la costanza d'esercizio per "farci la mano" ma questa è già cosa da chi lo fà di mestiere .
la saldatura a filo , non è che sia meno tecnica , è solo meno complicato attaccare alla meno peggio il metallo . però , attento , se si tratta di fare il cancellino per il recinto del cane , ok , non ci saran problemi . se si tratta di saldare un recipiente o un tubo che non deve avere perdite oppure qualcosa di strutturale o evitare cricche da ritiro tipiche di molti metalli , allora, ritorniamo al discorso di sopra , ossia bisogna sapere cosa si fà e non è che la saldatrice a filo sopperisce a queste lacune .
se t'interessa imparare un poco di saldare , più che un'altra saldatrice , ti consiglio di frequentare un corso di saldatura . ogni tanto ci sono questi corsi e spesso sono anche gratuiti . fai una ricerca sulla tua zona e vedrai che è molto facile che per quello che dovrai farci , la tua saldatrice potrebbe andare benissimo .
(11-02-2021 11:33)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Maaaa. Io ho una saldatrice a elettrodo a inverter.
Volessi passare al mig.
Caratteristiche da guardare?
Che mi spulcio un po' le aste fallimentari...
Al di là delle questioni professionali, rispondendo ad un'amico che è partito dicendo "ho una saldatrice inverter ad elettrodo e vorrei passare al MIG", personalmente mi pare assai eccessivo mettere in campo le differenze che ci possono essere fra il laser ed un 60 piedi dove certamente in mezzo c'è davvero un mondo intero.
Nel caso specifico a me pare abbastanza chiaro che non ci siano velleità di cimentarsi in staldature a resistenza controllata od altre situazioni professionali e specializzate che richiedono macchine del tipo industriale.
Quindi, per un uso normale obbistico per fare appunto un cancelletto, una ringhiera, un tavolino, qualche altro accessorio e volendo anche per ripassare le saldature di un serbatoio tenuta stagna ed ovviamente non pressurizzata; vanno più che benissimo tutte le attuali saldatrici a MIG economiche che si trovano in rete o da Leroy Merlin (una a caso ma ce ne sono di tutti i gusti
https://www.youtube.com/watch?v=AajHmiFtmCw).
Capisco poi che per praticità molti preferiscono le saldatrici che non usano il gas nelle saldature ma usarlo significa fare delle saldature pi compatte, resistenti e pulite anche con una saldatriche obistica.
Salda a filo senza gas si producon molte scorie ed in quel caso, come dice anche l'amico Carlo, forse diventa difficile poter fare saldature che potrebbero sigillare a tenuta stagna un contenitore.
Aggiornamento, ho sbarcato il serbatoio e mm e lo sto facendo saldare. C'erano tanti buchi e buchetti. Stanno cercando di risolvere ma mi dicono che ci sono tanti microfori e suda. Ed adesso che faccio ?
Nuovo no perché di geometria difficile
Rivestirlo internamente con qualche prodotto tipo la Tankerite ?
Usarlo come stampo e farlo il VTR?
Oppure una seconda pelle sempre in inox + leggero, per non farlo pesare troppo?
Usare serbatoi standard magari con dei supporti, ne monti quanti ne puoi in parallelo?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.
è capitato anche a me, il vecchio era in policarbonato ed era fessurato sul lato basso
me ne sono accorto ed allora ho provato a farlo rifare in alluminio: impossibile rifarlo con le stesse forme (due curvature sotto)
se c'è una ditta che li rifà nuovi lo invio per averne uno uguale
per il momento ho risolto comprandone uno in plastica della Plastimo da 160 ltr, di quelli morbidi, in più vendono anche la sacca interna nel caso in cui dovesse forarsi
c'è da dire che sulla mia barca ci vuole un attimo per sbarcarlo e verificarlo in caso di necessità
se mi dura anche soli quattro anni per me va bene
60 euro circa, poca spesa molta resa
https://www.hinelson.com/it/426-serbatoi...-litri-120
(05-06-2021 08:06)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.
Visto che é inox potresti fargli un coperchio avvitato, e lo resini + facilmente
Wally, ha due botole di ispezione da 20 x 20 cm